News Orbea Rise ora anche in alluminio

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Usti 3000 D+ senza extender ? Mi sembrano proprio tanti anche andando piano, mi accontento anche di meno perchè tanto finisco prima io della batteria ! :blush:

La Pivot l'ho vista ed è veramente fatta benissimo ma come dici tu costa almeno un 20% in più e come ho scritto non son riuscito a trovare test bike.
si fanno, basta averci il tempo! con la RISE, pedalando ad oltre 70 pedalate/min c'è il massimo rendimento e minimo consumo, poi mettici salite scorrevoli e non troppo ripide, si risparmia tanta batteria e si va lontano. Ovviamente usando principalmente ECO e spenta nei tratti pianeggianti/leggera salita.
Non dico che la RISE è la migliore, dico che è un buon compromesso tra leggerezza/rendimento/costo.
Se vuoi ti dico che mi sarebbe piaciuta con un angolo di forcella più aperto e un pelo più lunga di REACH (perché io sono tra L e XL), ma purtroppo fanno solo 4 taglie. poi ricorda che non è una bici da Enduro, ma da Trail/AM, perfetta per qualsiasi tipologia di sentiero, solo dove diventa veloce e scassato, basta calare un po' il gas.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
si fanno, basta averci il tempo! con la RISE, pedalando ad oltre 70 pedalate/min c'è il massimo rendimento e minimo consumo, poi mettici salite scorrevoli e non troppo ripide, si risparmia tanta batteria e si va lontano. Ovviamente usando principalmente ECO e spenta nei tratti pianeggianti/leggera salita.
Non dico che la RISE è la migliore, dico che è un buon compromesso tra leggerezza/rendimento/costo.
Se vuoi ti dico che mi sarebbe piaciuta con un angolo di forcella più aperto e un pelo più lunga di REACH (perché io sono tra L e XL), ma purtroppo fanno solo 4 taglie. poi ricorda che non è una bici da Enduro, ma da Trail/AM, perfetta per qualsiasi tipologia di sentiero, solo dove diventa veloce e scassato, basta calare un po' il gas.

Ecco quel che dici in merito alla cadenza di pedalata l' avevo letto anch'io. Quando l' ho usata sabato ho impostato proprio la visualizzazione della cadenza e mi son reso conto che sono abituato diversamente. Nel senso che con l' analogica in salita utilizzo rapporti più lunghi e frequenze più lente. Per sfruttarla meglio dovrò cambiare un pò "registro" frullando un pò di più rispetto ad ora.
Per la discesa, come ho scritto, il giudizio non può essere attendibile, certo che non è una enduro ma questo lo so bene.
Grazie !
;)
 
  • Like
Reactions: boic

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
65
49
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Test effettuato oggi !
Ho noleggiato una H30 (l'unica disponibile il taglia M) quindi il modello base in alluminio, di conseguenza non avevo grandi aspettative per le prestazioni discesistiche. In effetti le sospensioni e i freni lasciavano un pò a desiderare, la gomma posteriore era una rekon credo quindi con tassellatura non troppo adatta ai miei percorsi abituali. Però mi sono adattato.
Certo, non è la Rallon per cui devi andare più tranquillo. Ma l' ho trovata abbastanza sincera anche se impacciata da girare sullo stretto (me lo aspettavo). Devo però dire che ho fatto discese tecniche e lente. Sul dritto rotto secondo me paga pegno, ma non è l' utilizzo che ne farò.
Mi interessava in particolare il comportamento di motore e batteria perchè non avevo mai utilizzato prima una E-bike. E di questo sono rimasto piacevolemente sorpreso.
Ho fatto tre salite e altrettante discese per un totale di 2300 D+ che non mi sembra male.
Ho utilizzato un pò di tutto. La prima salita quasi tutta in eco, poi anche trail e boost (poco) per provare i tratti più ripidi e impestati. La seconda ho usato di più il trail rispetto ad eco.
La terza, visto che avevo ancora due tacche, ho messo in profilo due e ho usato trail e boost senza vergogna. Alla fine si è spenta a 20 mt. dalla cima

:cool:
Anche io ho noleggiato la H30 da All4cycling e l'ho portata su uno dei giri abituali per capire se poteva essere la sostituita della mia mtb a spinta 100% umana.

Dopo pochi giorni avevo una H15 a casa :joy:

Anche io come te ero molto incuriosito dai progetti con motore Fazua, ma non ho trovato niente da poter testare e così mi sono fatto andare bene Orbea.

Non è leggerissima, ma è ben bilanciata e agile il giusto. Il motore fa un ronzio fastidioso in salita e in discesa sbatacchia, ma mi sta permettendo di uscire lo stesso con regolarità in questo periodaccio e non posso che esserne contento.
 
  • Like
Reactions: yura and ilguslo

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Anche io ho noleggiato la H30 da All4cycling e l'ho portata su uno dei giri abituali per capire se poteva essere la sostituita della mia mtb a spinta 100% umana.

Dopo pochi giorni avevo una H15 a casa :joy:

Anche io come te ero molto incuriosito dai progetti con motore Fazua, ma non ho trovato niente da poter testare e così mi sono fatto andare bene Orbea.

Non è leggerissima, ma è ben bilanciata e agile il giusto. Il motore fa un ronzio fastidioso in salita e in discesa sbatacchia, ma mi sta permettendo di uscire lo stesso con regolarità in questo periodaccio e non posso che esserne contento.
E bravo il nostro @Mandarin che ha fatto il salto !
Io non sono ancora così convinto, non tanto sulla Rise in se, quanto proprio sul passaggio alla E...devo ancora ragionarci bene.
:(
 
  • Like
Reactions: Mandarin

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
ti conviene aspettare. anche per i prezzi ;)

Più che altro Pietro sto "riflettendo prima di pensare" (cit. vedi firma @Pietro.68 )
:joy:
Come detto la Rise mi andrebbe più che bene, però mi piacerebbe provare anche qualcosa con Fazua visto che stanno uscendo diverse bici con questo sistema.
D'altra parte c'è anche da dire che di EP8 è pieno il mondo e, pur con i suoi difetti, credo che in fatto di affidabilità e assistenza non ci siano problemi. L' altro è una sistema relativamente giovane e con poca "strada percorsa" e quindi qualche remora ce l'ho.

Riassumendo: poche idee ma confuse !

:joy:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
65
49
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Anche secondo me @yura se non sei convinto aspetta. Quello delle ebike light è un mercato redditizio in cui si stanno buttando tutti perché c'è una grossa fetta di pedalatori tradizionali da convertire e perché tante delle ebike full power sono obiettivamente in-guidabili per chi è abituato a guidare una mountain bike come si guida una mountain bike.

Penso usciranno prodotti molto interessanti nei prossimi mesi e anni.
 
  • Like
Reactions: bostik and yura

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Anche secondo me @yura se non sei convinto aspetta. Quello delle ebike light è un mercato redditizio in cui si stanno buttando tutti perché c'è una grossa fetta di pedalatori tradizionali da convertire e perché tante delle ebike full power sono obiettivamente in-guidabili per chi è abituato a guidare una mountain bike come si guida una mountain bike.

Penso usciranno prodotti molto interessanti nei prossimi mesi e anni.
parlando col negoziante, mi dice che si vendono al 99% bici elettriche con la batteria più grossa possibile! :confounded:
in tanti non hanno il problema di mettersi le bici sulla schiena!
Altra cosa positiva di essere passato alla E, è che in inverno posso fare giri lunghi, anche con poco allenamento! :p
 
  • Like
Reactions: yura

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
65
49
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
parlando col negoziante, mi dice che si vendono al 99% bici elettriche con la batteria più grossa possibile! :confounded:
in tanti non hanno il problema di mettersi le bici sulla schiena!
Altra cosa positiva di essere passato alla E, è che in inverno posso fare giri lunghi, anche con poco allenamento! :p
Ok, ma il marketing consiste nel creare un bisogno e le aziende stanno lavorando su quelli che non sanno ancora di aver bisogno di un motore :joy:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ok, ma il marketing consiste nel creare un bisogno e le aziende stanno lavorando su quelli che non sanno ancora di aver bisogno di un motore :joy:
Pota ma se fanno i sondaggi e parlano con uno come @yura vanno in analisi :D :D :D :D meno male che poi il mandarin gli dá speranza.Brakky