Orbea Rise Official Thread

claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
24
3
3
59
46041
Visita Sito
Bici
lapierre ezesty
Vorrei montare un ammortizzatore a molla sulla Rise, quali modelli e soprattutto con quali "numeri" specifici.
Non ci capisco molto. Il mono attuale è 210x55 e se non ho frainteso il 210 va rispettato, mentre se montassi un 60 anziché 55 aumenterei da 140mm di escursio e a 150?
La molla per 75 kg vestito quante libbre deve essere ( o non centra?).
Grazie per la pazienza...
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Vorrei montare un ammortizzatore a molla sulla Rise, quali modelli e soprattutto con quali "numeri" specifici.
Non ci capisco molto. Il mono attuale è 210x55 e se non ho frainteso il 210 va rispettato, mentre se montassi un 60 anziché 55 aumenterei da 140mm di escursio e a 150?
La molla per 75 kg vestito quante libbre deve essere ( o non centra?).
Grazie per la pazienza...
con 210X60 sei intorno ai 150 mm di esc alla ruota. per il libraggio della molla direi tra 430 e 450lbs. Io tutto bardato faccio 75kg ed ho un ohlins TTX2 coil con molla da 454lbs ma con leveraggio cascade
 
  • Like
Reactions: claiodo

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Vorrei montare un ammortizzatore a molla sulla Rise, quali modelli e soprattutto con quali "numeri" specifici.
Non ci capisco molto. Il mono attuale è 210x55 e se non ho frainteso il 210 va rispettato, mentre se montassi un 60 anziché 55 aumenterei da 140mm di escursio e a 150?
La molla per 75 kg vestito quante libbre deve essere ( o non centra?).
Grazie per la pazienza...
Attento che a parità di punto di partenza (i 210mm tutto esteso) l'ammortizzatore rientra di 5mm in più se metti un 210x60. In base al leveraggio della sospensione questo può tradursi in pochi mm o qualche cm di corsa in più del carro, col rischio che la gomma tocchi sul telaio.
Ai tempi della hightower anche io come @guapo73 avevo messo un link cascade per aumentare la corsa del carro. Se cambi solo l'ammortizzatore controlla bene.
Io ho un Canecreek inline 210x55 e mi trovo benissimo, 475lbs e peso 80kg.
 
  • Like
Reactions: claiodo

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
630
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io montato Dvo Jade dh 210x55 molla vault da 450 con bielle cascade e peso sarò sui 75 vestito .
Per me che piace più la discesa anche scassata mi ci trovò giusto , forse un 50 libbre in più per la molla nel caso mi metta di nuovo a fare salti , dopo alcuni anni senza fare mtb e arrivato ai 50 ancora non li digerisco :pensive:
 
  • Like
Reactions: guapo73

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
Io montato Dvo Jade dh 210x55 molla vault da 450 con bielle cascade e peso sarò sui 75 vestito .
Per me che piace più la discesa anche scassata mi ci trovò giusto , forse un 50 libbre in più per la molla nel caso mi metta di nuovo a fare salti , dopo alcuni anni senza fare mtb e arrivato ai 50 ancora non li digerisco :pensive:
Dai nulla è perduto!!! #kostolamainagioia
 
  • Haha
Reactions: Kostola

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Ciao ragazzi, torno a farmi vivo dopo un po' perchè la curiosità per la Rise si sta ri-facendo avanti...
E' già passato quasi un anno da quando volevo prendermi una M10 ma alla fine avevo rinunciato per vari motivi ( bike non più consegnata, prezzi effettivamente allucinanti e sfighe varie..)
Solo che sta bike ( Rise m10 540w montata XT 4p..)ora mi verrebbe proposta a 6500€..
Potrebbe essere un buon prezzo? Più che altro è probabile che il prossimo anno escano modelli nuovi e questa perderà gran parte del valore in un attimo :(
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ciao ragazzi, torno a farmi vivo dopo un po' perchè la curiosità per la Rise si sta ri-facendo avanti...
E' già passato quasi un anno da quando volevo prendermi una M10 ma alla fine avevo rinunciato per vari motivi ( bike non più consegnata, prezzi effettivamente allucinanti e sfighe varie..)
Solo che sta bike ( Rise m10 540w montata XT 4p..)ora mi verrebbe proposta a 6500€..
Potrebbe essere un buon prezzo? Più che altro è probabile che il prossimo anno escano modelli nuovi e questa perderà gran parte del valore in un attimo :(
secondo me perderà valore a prescindere perchè mi sembra che i prezzi in generale stiano andando, finalmente, verso il calo.
Se riesci fai un giro di telefonate ai vari rivenditori Orbea e chiedi se hanno qualche ex demo scontata, un mio amico ne ha trovata una ad un prezzaccio.
 
  • Like
Reactions: Freesby

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Ahhh..ecco dove stava la fregatura...in pratica il sivende aveva messo le foto di un modello che non ha più..( ma che costava anche di più)
Il prezzo di 6500 è riferito alle nuove "offertone" svuota tutto Orbea sui mod 2023 con batteria da 360+extender in omaggio ma con allestimenti leggermente inferiori...
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Ciao ragazzi, torno a farmi vivo dopo un po' perchè la curiosità per la Rise si sta ri-facendo avanti...
E' già passato quasi un anno da quando volevo prendermi una M10 ma alla fine avevo rinunciato per vari motivi ( bike non più consegnata, prezzi effettivamente allucinanti e sfighe varie..)
Solo che sta bike ( Rise m10 540w montata XT 4p..)ora mi verrebbe proposta a 6500€..
Potrebbe essere un buon prezzo? Più che altro è probabile che il prossimo anno escano modelli nuovi e questa perderà gran parte del valore in un attimo :(
Parere mio personale, NON la prenderei nuova in ogni caso perché ci sono delle occasioni tra l'usato veramente ottime come rapporto prezzo/allestimento/condizioni !...sono settimane che mi mangio le unghie per non aver aspettato un anno a prenderla vedendo quello che c'è in giro di usato :)
Secondo me molti di quelli che l'hanno presa in passato credevano facesse miracoli e invece si sono resi conto di aver bisogno di una full....solo così mi spiego tutte quelle che ci sono in vendita usate pochissimo...
 
  • Like
Reactions: gdming68 and Tarzan

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Parere mio personale, NON la prenderei nuova in ogni caso perché ci sono delle occasioni tra l'usato veramente ottime come rapporto prezzo/allestimento/condizioni !...sono settimane che mi mangio le unghie per non aver aspettato un anno a prenderla vedendo quello che c'è in giro di usato :)
Secondo me molti di quelli che l'hanno presa in passato credevano facesse miracoli e invece si sono resi conto di aver bisogno di una full....solo così mi spiego tutte quelle che ci sono in vendita usate pochissimo...
dipende, io a maggio quando ho preso la mia i privati chiedevano di più che acquistarla nuova, forse quando loro l'avevano acquistata i prezzi erano folli e forse a maggio sono capitato in periodo di offerte dei negozianti ma sta di fatto che mi sono portato a casa una m20 2022 con extender, nuova, ad un prezzaccio. Un mio amico, sempre a maggio, da un negoziante ha trovato una m20 con extender, usata, ad un prezzaccio. Un altro amico ha appena preso una M10 2023 ex demo ad un prezzaccio. Insomma le offerte, secondo me, le trovi anche dai negozianti.
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ciao ragazzi, torno a farmi vivo dopo un po' perchè la curiosità per la Rise si sta ri-facendo avanti...
E' già passato quasi un anno da quando volevo prendermi una M10 ma alla fine avevo rinunciato per vari motivi ( bike non più consegnata, prezzi effettivamente allucinanti e sfighe varie..)
Solo che sta bike ( Rise m10 540w montata XT 4p..)ora mi verrebbe proposta a 6500€..
Potrebbe essere un buon prezzo? Più che altro è probabile che il prossimo anno escano modelli nuovi e questa perderà gran parte del valore in un attimo :(
anche secondo me non so quanta convenienza hai sull'usato, se fai un giro di telefonate trovi delle rise nuove con batteria 540 scontate con extender in omaggio...nuove e con garanzia a vita Orbea..ad esempio da Barros che le ha con batteria 540wh.
ciao
 

Allegati

  • IMG_3609EAFA2BF6-1.jpeg
    IMG_3609EAFA2BF6-1.jpeg
    239,9 KB · Visite: 39

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Chiaro a tutti che nuovo è meglio...se uno ha soldini da buttare
Il mio consiglio era di guardarsi bene attorno prima di prendere il nuovo, anche e soprattutto dai negozianti
Io fine dicembre 2022, quando i prezzi erano ancora alti, ho trovato una H15 usata in negozio vicino casa praticamente nuova e ho risparmiato 1300€
Ora le cose sono cambiate per fortuna, ma come si è abbassato il prezzo del nuovo è calato anche quello dell'usato
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Chiaro a tutti che nuovo è meglio...se uno ha soldini da buttare
Il mio consiglio era di guardarsi bene attorno prima di prendere il nuovo, anche e soprattutto dai negozianti
Io fine dicembre 2022, quando i prezzi erano ancora alti, ho trovato una H15 usata in negozio vicino casa praticamente nuova e ho risparmiato 1300€
Ora le cose sono cambiate per fortuna, ma come si è abbassato il prezzo del nuovo è calato anche quello dell'usato
Quindi l'hai pagata circa 4700?