Orbea Rise Official Thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.457
4.619
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Riguardo al peso, per una bici così montata come quella nel test, ritengo che 20,5 kg siano comunque un bel traguardo (che a parità di allistimento, né Wild né Levo - per citare le bici indicate sopra da Pietro - ovviamente raggiungono).
Non è così. Se paragoni la levo da 10mila euro (che è il costo di questa rise in test) la differenza con la levo è un kilo e mezzo. Che è il sovrappeso della batteria più grossa.
E con questo ribadisco che chi si compra la rise perché è la più adatta alle sue necessità fa bene.
Ma componentistica e motore hanno sempre lo stesso peso. Che siano montati su una levo o su una rise.
O adesso volete convincerci anche che forca ammo motore e ruote pesano meno se montati su una rise? :D
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
371
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Attenzione! Dai forum della Germania sembra si stanno. Verificando dei spegnimenti del sistema Shimano EP801 irreversibili( cioè serve scollegare motore che significa smontarlo a meno di fare un attivita di reset cable) per una problema tra firmware batteria orbea e motore Shimano .
Il Consiglio è quello di portarsi un reset cable da utilizzare nel caso il problema si verifichi, questo fino a quando non sarà risolto con nuovo aggiornanmenti

 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Non è così. Se paragoni la levo da 10mila euro (che è il costo di questa rise in test) la differenza con la levo è un kilo e mezzo. Che è il sovrappeso della batteria più grossa.
E con questo ribadisco che chi si compra la rise perché è la più adatta alle sue necessità fa bene.
Ma componentistica e motore hanno sempre lo stesso peso. Che siano montati su una levo o su una rise.
O adesso volete convincerci anche che forca ammo motore e ruote pesano meno se montati su una rise? :D
Ma figurati Pietro, io non voglio convincere assolutamente nessuno anche perchè non mi ritengo affatto un fan boy (avessi avuto budget "illimitato" e un pò più di gamba avrei preso una Pivot e non certo una Rise:laughing:) ! Ho preso una Rise perchè ritenevo potesse essere più confacente con le mie esigenze e per ora mi sembra di averci preso, tanto mi basta ;)

Il vero peso che ho risparmiato da quando ho la Rise è quello sulla panza: ho perso 4kg da inizio ottobre (perchè si, si fa più fatica) il tutto affiancato ad un minimo di attenzione a tavola (ma non più di tanto) ed era, in parte, ciò che cercavo. Alla fine con la full-power, come ho già spiegato in diversi post, la potenza è sempre più presente in tutti i frangenti rispetto alla Rise e, almeno per me, era una attimo farsi prendere la mano e domandare più assistenza (un pò come avere una macchina potente che ti invoglia a schiacciare). Mi divertivo come un matto ma mi sono reso conto che la condizione fisica era calata un pò troppo; da "ciclista" abituato a macinare 7/8k Km l'anno con la muscolare un pò mi spiaceva e ho quindi cercato un mezzo un pochino più "allenante" che ho indivudato nella Rise, nella quale ho trovato comunque alcuni pregi rispetto alla Full-power, "giocosità" in primis.

Sul discorso peso io mi baso su quella che è la mia esperienza personale, affiancando la Stereo Hybrid 140 che ho tutt'ora insieme alla Rise, e devo dire che la differenza di peso tra le 2 si sente eccome (presumo la Cube sia intorno ai 25 kg) nonostante la Cube - bici fantastica con cui mi sono divertito da matti - sia montata con forka da 34 e mono senza piggy (ma che monta gomme da 2.6 un pò più pesanti).
 
Ultima modifica:

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
non siamo qua per convincerci.
si fa per confrontarsi.
comunque con la levo e l'assistenza al 15% secondo me faccio più fatica io che tu con la rise :p
Non lo escludo... il tema è che con la full-power facevo davvero troppa poca fatica (sembra quasi una bestialità per uno che passa ad e-mtb ma è così): giri epici - ahimè - nel corso di un anno li conto sulle dita di una mano e nella stra grande maggioranza dei casi mi trovo a girare da solo su trail abbastanza semplici con dislivelli sui 1500 d+.

Con la Full power mi ritrovavo a tornare a casa con il 70% di batteria residua e fresco come una rosa. Giravo più che altro in eco (pimpato) o trail (su bosch gen4) che forniscono comunque più assistenza della Rise in profilo 1 (che mi sono imposto di usare).

Certo è che se vivessi in zona alpina, o girassi per intere giornate (cosa che mi piacerebbe molto fare ma che tra famiglia e impegni vari mi riesce un pò difficile al momento), sarei rimasto sulla full power perchè, sempre per me, dire di aver fatto 3000 m d+ con una Rise in eco e profilo 1 con una media di 5km/h non avrebbe molto senso...
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
non siamo qua per convincerci.
si fa per confrontarsi.
comunque con la levo e l'assistenza al 15% secondo me faccio più fatica io che tu con la rise :p
Invece ti devo dire che con assistenza 15 Levo e picco basso(non ricordo ma tipo 30 al massimo) ne fai molta meno che col profilo 1 della Rise..e te lo dico per esperienza diretta. Passando da una all'altra dove con la Levo con assistenza 15/30(tutto in ECO) finivo comodo con la Rise in profilo 1 alternando ECO e trail(originali) arrivo con la lingua fuori e la cosa risulta evidente vedendo quanta batteria ti rimane e di conseguenza quanta ne usi. Sarà il diverso comportamento del motore o le limitazioni messe da Orbea sul, nel mio caso, EP6.
Però una risposta noi della Rise ce la meritiamo..cosa vi costringe alzarvi alla mattina e venire in questo post per dirci che se aggiungo 3 kg di componenti la Rise pesa 3kg in più di prima? Non è una cosa ovvia?
Perchè rovinare un'altra volta questo post per una cosa che non vi attira e non vi interessa?
Se volete sentirvi dire che la Levo è migliore ve lo dico, l'avevo fino a qualche mese fa in garage, ma dopo aver provato la Rise per i miei giri e per come sono abituato io a guidare in discesa l'ho lasciata al negoziante e per adesso non mi sono per nulla pentito della mia scelta.
Insomma invece di dire ogni 3 post che non volete convincere nessuno non sarebbe meglio non farlo direttamente e intervenire solo quando si ha qualcosa da dire di utile?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.457
4.619
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Invece ti devo dire che con assistenza 15 Levo e picco basso(non ricordo ma tipo 30 al massimo) ne fai molta meno che col profilo 1 della Rise..e te lo dico per esperienza diretta. Passando da una all'altra dove con la Levo con assistenza 15/30(tutto in ECO) finivo comodo con la Rise in profilo 1 alternando ECO e trail(originali) arrivo con la lingua fuori e la cosa risulta evidente vedendo quanta batteria ti rimane e di conseguenza quanta ne usi. Sarà il diverso comportamento del motore o le limitazioni messe da Orbea sul, nel mio caso, EP6.
Sara la coppia diversa che ti aiuta di più.
Però una risposta noi della Rise ce la meritiamo..cosa vi costringe alzarvi alla mattina e venire in questo post per dirci che se aggiungo 3 kg di componenti la Rise pesa 3kg in più di prima? Non è una cosa ovvia?
Perchè rovinare un'altra volta questo post per una cosa che non vi attira e non vi interessa?
Se volete sentirvi dire che la Levo è migliore ve lo dico, l'avevo fino a qualche mese fa in garage, ma dopo aver provato la Rise per i miei giri e per come sono abituato io a guidare in discesa l'ho lasciata al negoziante e per adesso non mi sono per nulla pentito della mia scelta.
Insomma invece di dire ogni 3 post che non volete convincere nessuno non sarebbe meglio non farlo direttamente e intervenire solo quando si ha qualcosa da dire di utile?
La risposta è che finché non offendiamo qualcuno o andiamo ot perché non dovremmo scrivere anche qua?
È una discussione privata riservata solo ai possessori di rise? Allora scrivetelo nel titolo.
Comunque io ho riportato un passaggio di un test riferito alla rise e che non si limitava solo al peso ma diceva anche altro.
Hai letto il test? Potresti dire la tua invece di dire solo che sei contento della tua scelta. Come detto nessuno vuole convincervi a vendere la rise. Se la tieni vuol dire che è quello che ti serve.
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
254
357
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
La risposta è che finché non offendiamo qualcuno o andiamo ot perché non dovremmo scrivere anche qua?
È una discussione privata riservata solo ai possessori di rise? Allora scrivetelo nel titolo.
Comunque io ho riportato un passaggio di un test riferito alla rise e che non si limitava solo al peso ma diceva anche altro.
Hai letto il test? Potresti dire la tua invece di dire solo che sei contento della tua scelta. Come detto nessuno vuole convincervi a vendere la rise. Se la tieni vuol dire che è quello che ti serve.
La discussione è pubblica, ma riporta un titolo preciso. In quali altri post si trovano tutte queste polemiche a inquinare? Oltretutto terzo tentativo di tenere pulito una discussione sulla Rise.
Uno interviene su argomenti trasversali (sospensioni-freni-consigli ecc..), ma cosa può dire su una emtb che non ha mai provato?
Che gli piace il colore? Che esiste un complotto per farla sembrare una buona emtb?
Poi nello specifico ho quotato la parte del messaggio in cui parlavi di fatica e assistenza e a quella ho riposto, il resto del discorso è generale.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Va beh Max (e ti parlo da felice possessore di Rise), se vogliamo essere sinceri questo thread desta sempre un pò di polemica in più perchè in alcuni effettivamente millantano questo prodotto come un qualcosa di miracoloso e superiore al resto delle ebike volendo inculcare negli altri questa cosa (gente che fa gli everesting salvo poi fare metà del dislivello in off; altri che si dichiarano entusiasti del comportamento in discese EWS dopo che ci hanno messo forca da 38, ammo a molla e biellette trasformandola o snaturandola in una endurona).
Io, personalmente, la trovo perfetta per le MIE esigenze attuali anche dopo aver pedalato per 2 anni con una full power e la trovo estremamente bilanciata per i percorsi che affronto ed il tipo di allenamento (minimo, perchè sempre di elettrica parliamo) che voglio mantenere.
Che poi in molti ci si scaglino contro (sbagliando) ormai per partito preso è vero, ma è anche vero che molto spesso siamo stati noi possessori a creare terreno fertile per far crescere certe polemiche.
Io sono sempre dell'avviso "vivi e lascia vivere". Una volta dato per scontato questo concetto, liberi tutti: chi con il rampichino muscolare perchè ama la fatica, chi con la gravel, chi con il DH che in salita fa solo gli impianti, chi con una full-power che ci fa xmila metri di dislivello per poi buttarsi a capofitto sui trails e chi, infine, trova la Rise perfetta per il proprio scopo.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io ho sia Rise che TLevo, e se devo dire qual'è la migliore non saprei, la rise quando c'è da spingere non regge il passo e la comodità della levo in discesa (almeno per il mio livello) però la rise rimane più divertente e giocosa anche ad una velocità minore , in salita normale da muscolare su asfalto o forestali siamo lì, sul tecnico in salita la levo ha un motore (che è il mio preferito come erogazione e "naturalezza" di pedalata) e un carro che purtroppo fà sfigurare la rise, se invece fai un giro più trail con vari sali scendi e single track natural non bike park style o scassatoni, il piacere che ti da la rise non ha eguali.
Fermo restando che ho fatto di tutto con entrambe, andare con la levo a fare un giro più pedalato xc e con la rise in bike park e lo fanno bene entrambe comunque, cambia la sensazione di guida.
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
56
19
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
alla fine ho piazzato il mio ordinino... rrise h30 mulberry/black my 2022 .. l'ho preferita perchè, se non ho capito male, a parità di tutto ha un motore lievemente più leggero (anche perchè non avrei mai montato il cambio "automatico" per cui è predisposto) e perchè di serie monta il display (anche se col garmin ne potrei fare a meno) ... attendo la spedizione e l'arrivo... ho fatto solo latticizzare le gomme (spero di non aver sbagliato) togliendo le camere d'aria...
 

S1lver

Ebiker normalus
5 Settembre 2023
56
19
8
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30 (da prendere)
Ottima scelta Silver. Avevo provato la versione H30 e mi era piaciuta tantissimo, tanto che, col senno di poi, avrei potuto sceglierla al posto della H15.
ti posso chiedere perchè dici questo? io stavo proprio ripensando che "per qualche centinaio di euro" forse valeva la pena di prendere un montaggio migliore....
la cosa mi rincuora ma forse mi dimostra che non ci capisco niente :joy: :joy: :joy: :joy: