Orbea Rise Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
24
3
3
59
46041
Visita Sito
Bici
lapierre ezesty
I diversi extender gen0 ( carbonio '21), gen1(alluminio '22) e gen2 (alu e carbon '23) sono diversi solo negli attacchi di ricarica o hanno anche differenti voltaggi?
Ovvero se fossero solo diversi gli attacchi se esistesse un cavo con ad esempio un attacco stile '21 da un lato e stile '22 dall'altro avremmo ottenuto la possibilità di usare lo stesso extender su due bici diverse. Io ne ho due per esempio.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Onestamente non ci avevo pensato al tipo di olio. Ho fatto uno spurgo con il suo originale, ma non avevo riscontrato grossi miglioramenti, quindi utilizzando molto di più la Rise della Stumjumper in percorsi complicati mi sono limitato a invertire gli impianti.
Magari la prossima volta che effettuo lo spurgo sulla muscolare è un tentativo che proverò(magari con olio minerale Magura che ho in casa).
Avevo seguito una discussione in merito sul forum marrone ed avevo provato con quel tipo di olio, il magura non saprei.. alcuni non lo consigliano, quello è compatibile con impianti shimano a patto ovviamente di svuotare l'impianto..
Altre Marche di olio non me la sono mai sentito di usarle xke non conoscendo gli additivi contenuti all'interno non so se possano creare danni alle guarnizione, e visto che shimano simpaticamente non fornisce pezzi di ricambio, ma solo pompe e pinze intere, non ho mai rischiato
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io è da un po’ di tempo che uso olio barbieri (comprai 1l super scontato che costava meno della metà rispetto alla pozione rosa di shimano) e mi sono trovato bene. Non so se sia equivalente o superiore all’ originale shimano ma sinceramente non ha mai causato problemi né tantomeno un feeling differente nella frenata in discese più o meno prolungate.
sicuramente lo userò anche sulla rise!
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Diamine , io ai Saint rifatti con olio servosterzo della Citroen e andavano uguale.
Ma davvero c’è ancora qualcuno convinto che siano oli così fantascientifici quelli che usano ???
Forse forse in coppa del mondo di dh ma non credo nemmeno li , visto che i freni ,loro , li sanno usare .

Comunque tornando alla rise , alla fine mi son fatto due conti , preso dalla scimmia di avere più escursione ho optato per le bielle della Cascade , primo perché l’ammo che monta di serie per le regolazioni che ha mi basta e avanza , non ho più voglia di perdermi in mille regolazioni ,secondo poiché pesando sui 70 vestito , non devo aumentare di molto la pressione , è pur sempre un ammo ad aria , in fine economicamente , ammo nuovo spenderei il triplo e anche se lo trovo usato , e già è un rischio , alla fine la spesa sarebbe sempre maggiore .
Appena arriverà e la proverò vi farò sapere se ne è valsa la pena o se era meglio aver avuto a portata di mano la vaselina !
Ps
Quasi quasi porto la forca a 160
Pps
Per chi verrà fuori con post” ma allora perché non hai preso subito una bici con più escursione ?”
Perché al momento questa c’era , perché con la carbon mi ero trovato benissimo è sapevo all’incirca cosa mi aspettava, per altro avrei dovuto aspettare mesi e avrei speso quasi il doppio .
 
  • Like
Reactions: Astro71

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Diamine , io ai Saint rifatti con olio servosterzo della Citroen e andavano uguale.
Ma davvero c’è ancora qualcuno convinto che siano oli così fantascientifici quelli che usano ???
Forse forse in coppa del mondo di dh ma non credo nemmeno li , visto che i freni ,loro , li sanno usare .

Comunque tornando alla rise , alla fine mi son fatto due conti , preso dalla scimmia di avere più escursione ho optato per le bielle della Cascade , primo perché l’ammo che monta di serie per le regolazioni che ha mi basta e avanza , non ho più voglia di perdermi in mille regolazioni ,secondo poiché pesando sui 70 vestito , non devo aumentare di molto la pressione , è pur sempre un ammo ad aria , in fine economicamente , ammo nuovo spenderei il triplo e anche se lo trovo usato , e già è un rischio , alla fine la spesa sarebbe sempre maggiore .
Appena arriverà e la proverò vi farò sapere se ne è valsa la pena o se era meglio aver avuto a portata di mano la vaselina !
Ps
Quasi quasi porto la forca a 160
Pps
Per chi verrà fuori con post” ma allora perché non hai preso subito una bici con più escursione ?”
Perché al momento questa c’era , perché con la carbon mi ero trovato benissimo è sapevo all’incirca cosa mi aspettava, per altro avrei dovuto aspettare mesi e avrei speso quasi il doppio .
Ci sta, io per dirti la mia se devi fare una bici unica è giusto farci qualche miglioria, l'unica cosa che mi sento di consigliarti dopo 3 rise "endurizzate" (l'ultima M20 del 2021 con la 360 presa settimana scorsa che penso lascerò così) è di non esasperarla troppo perchè perde la sua natura, intanto certi percorsi li fai ugualmente, magari lavora di fino sul tipo di sospensioni, regolazioni/token etc.. buon divertimento
 
  • Like
Reactions: Kostola and conor

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
629
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ci sta, io per dirti la mia se devi fare una bici unica è giusto farci qualche miglioria, l'unica cosa che mi sento di consigliarti dopo 3 rise "endurizzate" (l'ultima M20 del 2021 con la 360 presa settimana scorsa che penso lascerò così) è di non esasperarla troppo perchè perde la sua natura, intanto certi percorsi li fai ugualmente, magari lavora di fino sul tipo di sospensioni, regolazioni/token etc.. buon divertimento
Al massimo 1 cm alla forca e alla ruota posteriore , volevo aprire mezzo grado lo sterzo ma quello vedrò perché per lo più faccio single track e la bici la preferisco agile nello stretto , anche se mi piace lo scassato e li un po’ di angolo aperto fa lavorare meglio la forca sulle botte
 
  • Like
Reactions: yura

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Sul sito orbea è apparsa quella che sembra essere la serie 2024 della Rise. Però onestamente non capisco quali siano le differenze rispetto alle 2023, colori, montaggi e prezzi sembrano assolutamente identici. iIl che tutto sommato lo trovo positivo, sono assolutamente contrario al cambio freneticò dei modelli. Però a questo punto non capisco perché chiamarla “gamma 2024”