Orbea Rise Official Thread

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
la cosa più semplice è aggiungerla come un normale sensore, ne puoi aggiungere quante ne vuoi... lasciate perdere Orbea toolbox che non aggiunge nulla a quello che un Garmin edge dal 530 in poi fa di suo di default

toolbox usatelo solo se il Garmin non supporta in modalità nativa l'ebike
Nella modalità nativa ebike garmin hai tutte le info del toolbox Orbea?
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Conclusione: secondo me la mappatura EP8 Standard ha consumato meno perché nei tratti più semplici mi accontentavo di eco e Trail, il Boost messo per divertirsi assai in salita tecnica e discesa. Ho quindi avuto una migliore gestione del motore e batteria (inconsciamente). Oppure semplicemente come lo ha studiato Shimano è così che dovrebbe funzionare.

Mi interesserebbe un vostro parere sulla questione, seriamente, io ho cercato di fare il percorso più simile possibile, mettendo assistenze atte a farmi faticare poco, ovviamente le assistenze alte sono state usate più nell'uscita RS che nell'altra, ma solo perché aumento l'assistenza in base alla fatica. Tranne, ripeto, nei tratti tecnici in salita e nelle discese, dove ho messo Boost a prescindere per aumentare il divertimento.

Inizio io con la mia opinione: Orbea ha fatto una bici molto molto molto bella, se avesse fatto uscire la rise con un profilo 1 a 150,250,350 watt e 60nm e profilo 2 a 500,500,500 watt e 85nm avrebbe fatto il botto (batteria da 540wh) perché avrebbe fatto davvero una bici a 360
Intanto Grazie per la Condivisione :)
Penso che la tua idea non sarebbe male…. se Orbea attivasse (con i dovuti accorgimenti) una possibilità del genere sarebbe interessante!
“riguardo i consumi “la cosa a mio modesto avviso cambia di molto dal tipo di utilizzo sentieri che percorri.
Per esempio dalle mie parti dove ci sono tratti abbastanza lunghi stile alpino, salire con profilo 2 con assistenza potente ti fa calare la batteria velocemente (grosso modo come una full-P) se invece pedali tranquillo con profilo 1 “un po’ maggiorato” le differenze si notano eccome, ma impieghi più tempo e fai più fatica, ma son cose già dette più volte.

Ciao
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao Squier, avevo fatto anche io lo stesso esperimento e mi dava risultati differenti.
Stesso giro, stesso tempo, energia messa d ame molto simile e STESSO consumo batteria tra settaggi stock e modificati come EP8 standard con Stunlocker.
Senza scomodare Albert Einstein come fai a risparmiare batteria avendo grossomodo gli stessi valori sui 2 giri?
Son sempre dell'idea che i casi sono 2: per avanzare l'energia ce la metti tu o il motore...
 
  • Like
Reactions: yura and Andrea321

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Ciao Squier, avevo fatto anche io lo stesso esperimento e mi dava risultati differenti.
Stesso giro, stesso tempo, energia messa d ame molto simile e STESSO consumo batteria tra settaggi stock e modificati come EP8 standard con Stunlocker.
Senza scomodare Albert Einstein come fai a risparmiare batteria avendo grossomodo gli stessi valori sui 2 giri?
Son sempre dell'idea che i casi sono 2: per avanzare l'energia ce la metti tu o il motore...
Ma a me è successo il contrario: ho consumato meno in full power Che in RS… battiti medi inferiori nel giro full power e calorie consumate quasi uguali… più di così non so come pedalare “allo stesso modo”. Secondo me è proprio la mappatura shimano che funziona meglio, del resto il motore è il loro.
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma a me è successo il contrario: ho consumato meno in full power Che in RS… battiti medi inferiori nel giro full power e calorie consumate quasi uguali… più di così non so come pedalare “allo stesso modo”. Secondo me è proprio la mappatura shimano che funziona meglio, del resto il motore è il loro.
si si avevo capito è che faccio fatica a dare una spiegazione logica.
Ho la tua stessa bici (h15) e non sono certo 1 che fa 3000+ con una carica.
Io l'unica differenza (non nel consumo ma nella resa del settaggio) è che con settaggio full ad orecchio sentivo molti più attacca/stacca del motore dato dal wattaggio maggiore in eco/trail, peraltro molto fastidioso
Per quanto ne so la fase del motore in cui c'è più consumo di energia è nell'on/off continuo
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.352
2.420
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Anch'io non riesco a spiegarmi come possa essere.
Tutto può essere, ma va tenuto presente che avete si fatto 40 km. ma con ben poca salita. Secondo me un confronto più attendibile potrebbe esser fatto su una salita, meglio se un pò lunga e regolare. Probabilmente il "lavoro" di motore e batteria sarebbe meglio sovrapponibile tra le due mappature.
Certo è che mi risulta strano avere più coppia, più watt e consumi minori...
 
  • Like
Reactions: MB17

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Mhaaaa molto strano. Io che in sostanza ho sempre usato eco al 75% e coppia 20nm passando da 150w picco a 190, passavo da 1900/2000 a 1700 o poco più...
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
non so cosa dirvi ragazzi... io sono quello che ha sempre detto che con la mia rise più di 1000/1500 di dislivello con il mio peso non avrei mai potuto fare, quindi sono il contrario dell'utente medio che dice di fare millemila metri di dislivello con questa bici, infatti io sono quello che ha in più occasioni detto che la rise non è la bici dei miracoli.

E' vero che il giro è con poca salita, ma sono praticamente lo stesso giro e cambia solo la mappatura... ribadisco, a me il dubbio rimane e rimarrà, dato che la rise è appena andata via in configurazione ovviamente originale come la voleva il mio amico che l'ha presa, che però mi dice che fa tesoro di questa prova e in futuro in caso valuterà se tenerla così o passare a mappatura standard.

p.s.: anche da futuro non possessore di rise mi piacerebbe continuare a postare qui, ho comunque fatto 1500km con lei e qualche consiglio forse posso darlo...
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Interessante questa comparativa tra rs e full, quasi quasi ci provo anch'io..
Riguardo ai consumi (specificando possibilmente il modello di rise e batteria, nel mio caso H15) da parte mia non ho più postato esempi perché è troppo soggettivo
Quello che ho capito in questo ultimo periodo tra giri marathon, all montain ed enduro è che la differenza più grande sta con chi si gira: con la squadra di muscolari uso il profilo 1 (non lo ritengo più inutile come una volta, anzi..) e ci faccio più di 2000mt di dislivello su 50/80km; con gruppo full power turistico sono arrivato a 1800mt D+ in profilo 2; con gruppo full power di gente che mena, in profilo 2 sono arrivato con fatica (mettendoci del mio) a 1400mt D+
In tutti i casi batteria praticamente finita (5/10%), 75kg in ordine di marcia e gomme assegai + dissector maxxterra
Tutto questo per ribadire che molto dipende da con chi si gira!
PS: una cosa che è stata già detta e che posso assolutamente confermare è che in assistenza off la bike si pedala e scorre meglio
 
  • Like
Reactions: squier79

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.352
2.420
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
non so cosa dirvi ragazzi... io sono quello che ha sempre detto che con la mia rise più di 1000/1500 di dislivello con il mio peso non avrei mai potuto fare, quindi sono il contrario dell'utente medio che dice di fare millemila metri di dislivello con questa bici, infatti io sono quello che ha in più occasioni detto che la rise non è la bici dei miracoli.

E' vero che il giro è con poca salita, ma sono praticamente lo stesso giro e cambia solo la mappatura... ribadisco, a me il dubbio rimane e rimarrà, dato che la rise è appena andata via in configurazione ovviamente originale come la voleva il mio amico che l'ha presa, che però mi dice che fa tesoro di questa prova e in futuro in caso valuterà se tenerla così o passare a mappatura standard.

p.s.: anche da futuro non possessore di rise mi piacerebbe continuare a postare qui, ho comunque fatto 1500km con lei e qualche consiglio forse posso darlo...
Ma certo, ci mancherebbe altro @squier79 !!!
Posta posta, mica ti mordiamo se cambi bici ! :joy::joy:
Anch'io non ho mai detto che sia la bici dei miracoli.
Sono più propenso a credere che il motore EP8 in versione Rs con mappature più "risparmiose e faticose" può aiutare a fare più dislivello rispetto alla mappatura originale, il tuo test dice il contrario...faccio fatica a spiegarmelo ma ti credo.
Da qui a dire che si fanno centimigliaia di metri D+ ce ne passa !
Siccome son curioso e mi piace capire (meglio dire tentare di capire :D) sono andato e spulciare i dati dell' ultimo giro che ho fatto.
Rise M-Team con batteria da 360 Wh per 70 kg. di bestia.
Sabato sono arrivato in cima con il 21% di residuo avendo fatto poco meno 1900 mt. D+ sempre in profilo 1 ma con la maggior parte del dislivello fatto in Trail per le pendenze tossiche (salita al Colle del Bettaforca e poi al Bettolina).
Tanto per dare dei dati reali sono andato a riguardarmi per bene il file GPX:
Partenza da Gressoney Saint Jean e fino a Staffal sono ca. 13 km. e 600 D+, in questo tratto ho consumato il primo 22% di batteria. Le pendenze sono molto ben pedalabili.
Da Staffal al Colle Bettolina Superiore sono 1300 mt. D+ in 8.7 km per cui la pendenza MEDIA risulta essere quasi al 15%, quindi con pezzi ben più pendenti. In questo tratto la percentuale di batteria è passata dal 78% al 21%, quindi circa il 57% del totale.
Se ne ricava che il solo dato del consumo riferito al dislivello è poco indicativo perchè dipende da come il dislivello è "spalmato".
Ovvio che se è ripido le cadenze difficilmente saranno quelle ideali indicate da Shimano di 70-90 RPM, o per lo meno io non sono in grado di reggerle. Allo stesso modo su quelle pendenze difficilmente si riuscirà ad utilizzare l' Eco...

Tutto 'sto pippone per dire cosa ? ...Boh, non me lo ricordo nemmeno, solo che avevo voglia di scrivere qualcosa per non pensare al ginocchio scassato...:sob:
 

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9
io ho poca esperienza in fatto di ebike , ma vedo che Shimano è un buon motore in fatto di consumi , consuma meno del mio fazua, lo vedo anche con amico che gira con me con canyon ep8 e batteria 750 io 430 , stiamo sempre in eco entrambi , basso profilo io ci do sempre più di gamba ma alla fine facendo i conti io consumo di più .
 
  • Like
Reactions: alexg83

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.352
2.420
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
io ho poca esperienza in fatto di ebike , ma vedo che Shimano è un buon motore in fatto di consumi , consuma meno del mio fazua, lo vedo anche con amico che gira con me con canyon ep8 e batteria 750 io 430 , stiamo sempre in eco entrambi , basso profilo io ci do sempre più di gamba ma alla fine facendo i conti io consumo di più .
Doc prima o poi dobbiamo organizzare una girata assieme. Avendo batterie simili e assistenze simili la comparativa dovrebbe essere più affidabile.
;)