Orbea Rise Official Thread

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
In realtà prima aveva provato a lubrificare senza successo. Poi semplicemente allentando l’attacco dei cuscinetti e successivamente stringendo ma in modo più adeguato, il rumore sembrerebbe sparito. Mah…
Ci provo anch'io, ma hai rispettato coppia di serraggio o sei andato a braccio?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.502
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In realtà prima aveva provato a lubrificare senza successo. Poi semplicemente allentando l’attacco dei cuscinetti e successivamente stringendo ma in modo più adeguato, il rumore sembrerebbe sparito. Mah…
Se pensi che allentare una vite serrata con frenafiletti per poi riserrarla tutta bella bagnata di sbloccate sia una buona cosa siamo messi proprio male.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.502
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non lo penso io, ho solo postato quel video. Sembrerebbe che così facendo abbia risolto il problema, poi per la carità.......
Non lo pensi ma postando il video scrivi...

Per chi ha lo scricchiolìo dietro sulla Rise, penso possa servire a risolvere velocemente la cosa...
.... veramente curioso.Comunque risolvi solo temporaneamente perché riserri a modo, ma in quella maniera ti si allenerà nuovamente. Come ho già scritto c è solo da smontare tutti (o se hai individuato il punto incriminato solo quello) i perni del carro e relativi cuscinetti, pulisci per bene viti, cuscinetti e sedi cuscinetto, un velo di grasso sui perni (senza sfiorare la parte filettata) e sulle sedi cuscinetto, poi rimonta con frenafiletti serrando alla coppia consigliata.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Il sistema in se non è del tutto sbagliato ….. spruzzi in sequenza olio per trovare da dove viene il rumore e allora procedi con perizia smontando pulendo e lubrificando dove serve per poi richiudere a modo il tutto
Se sei fortunato al primo tentativo risolvi , se no mano a mano smonti tutto !
Purtroppo a volte tocca andar per tentativi
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sarà, ma io usando .... come ho già detto ad ogni lavaggio ... il MO94 non ho mai avuto problemi in 2000 e passa km su 2 rise con uso intenso su sentieri e bikepark (fango, polvere, pioggia) mai un rumore... ho fatto giusto per scrupolo un cambio cuscinetti e ingrassaggio un mese fà sull'H ma erano tutti messi bene a parte uno (ma ancora girava bene) e io lavo la bici sempre e solo con idro e poi asciugo con aria compressa...

Non so se è una cosa di orbea, ma non ho mai trovato le viti del carro allentate in tutto questo tempo.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
267
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Sarà, ma io usando .... come ho già detto ad ogni lavaggio ... il MO94 non ho mai avuto problemi in 2000 e passa km su 2 rise con uso intenso su sentieri e bikepark (fango, polvere, pioggia) mai un rumore... ho fatto giusto per scrupolo un cambio cuscinetti e ingrassaggio un mese fà sull'H ma erano tutti messi bene a parte uno (ma ancora girava bene) e io lavo la bici sempre e solo con idro e poi asciugo con aria compressa...

Non so se è una cosa di orbea, ma non ho mai trovato le viti del carro allentate in tutto questo tempo.
io uso sugli steli il silicon Shine, dici che vada bene anche per il carro della Rise o il MO94 è più indicato? Non capisco esattamente le differenze tra i 2...
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
io uso sugli steli il silicon Shine, dici che vada bene anche per il carro della Rise o il MO94 è più indicato? Non capisco esattamente le differenze tra i 2...
il silicone shine lo uso anche io per gli steli o telescopico, il MO94 lo danno più indicato perchè penetra meglio penso e in più con la cannuccina lo spruzzi meglio all'interno, addirittura ci sarebbe uno ancora più penetrante che è l'HCB1, ma io vado bene con l'altro e non ho mai avuto problemi in ogni caso è sempre da considerarsi manutenzione quotidiana, ogni tanto andrebbe reingrassato per bene tutto senza aspettare che si inchiodino i cuscinetti dopo 1 anno, bisogna regolarsi in base all'uso più o meno intenso.
 
  • Like
Reactions: Brag86

Claudio64

Ebiker novello
6 Febbraio 2023
5
2
3
59
Sarre
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
Ciao, qualcuno ha per caso avuto problemi di carica con la Rise M20 in quanto la mia arriva all'86% (così mi riportat il Garmin 830) poi il caricabatteria va in standby (lucina verde che lampeggia). Anche riattacando il caricabatterie sono arrivato al massimo all'89%.
Grazie
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
il silicone shine lo uso anche io per gli steli o telescopico, il MO94 lo danno più indicato perchè penetra meglio penso e in più con la cannuccina lo spruzzi meglio all'interno, addirittura ci sarebbe uno ancora più penetrante che è l'HCB1, ma io vado bene con l'altro e non ho mai avuto problemi in ogni caso è sempre da considerarsi manutenzione quotidiana, ogni tanto andrebbe reingrassato per bene tutto senza aspettare che si inchiodino i cuscinetti dopo 1 anno, bisogna regolarsi in base all'uso più o meno intenso.
Eh, dici bene.. ma bisogna saperlo fare.
Io non ho mai fatto manutenzione sulle mie precedenti ka su questa vorrei cominciare. Ho comprato la chiave dinamometrica per ora..
Adesso dovrei imparare a reingrassare tutti i perni del carro.
Basta spruzzare MO94 sulle giunture senza svitare niente?
Prima immagino che si debba pulirla (anche x quello ho comprato 2 spazzole e un detergente dechatlon) ma non ho ne giardino ne pulivapor e in cantina faccio il possibile.
Sto guardando video su YouTube per erudirmi
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
156
169
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
ultimamente gnicca come un dondolo arrugginito :confounded:
ho provato a smontare e lubrificare i bracci del carro nella bielletta, ma non è cambiato nulla.
proverò la procedura del video.