Orbea Rise Official Thread

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.023
6.309
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premessa, chi è infastidito dai commenti positivi o entusiastici sulla rise sappia che quanto segue saranno in gran parte elogi.
Uno dei dubbi che avevo quando stavo per comprare la rise era questo: sarà in grado di permettermi uscite anche con altre ebike full power? Oggi, o ieri perché ormai oggi è agli sgoccioli, ho potuto testare la cosa. Uscita a tre:
- Fa. Ebike cube stereo 160, batt. 625. Bici di un paio d'anni con pochissimi km, perché F. è un xcer e l'ebike la usa ogni morte di vescovo, peso di fa 80kg;
- Fr. Ebike whistle brush c 10.2, batt. 750, 150/160 con fox k. Fit4 da 38, nuova. Ottimo pedalatore, peso di fr 65kg;
- Io M. Rise h15, ex buon pedalatore da 3 mesi coronaropatico con 3 stent coronarici, ma abilitato anche all'agonismo, 69 kg. Modalità profilo 1.
Ce la farà la rise, pedalata da un mezzo cadavere, a tenere il passo di due full power motorizzate bosch, con sopra due ottimi ed esperti biker? E ce la farà la piccola delle 3 a tenere il ritmo in discesa?
Anticipo la risposta: si e alla grande, anzi di più.
In salita a ritmi blandi rise trail le altre tour, ultima salita in boost (prof. 1), cube liv. Ass. 3, mentre whistle 2. 15 min di salita, io a 150 bpm, gli altri al gancio, certo avevano riserva di potenza, ma la cube avrebbe sterminato batteria.
Discesa, il pilota cube buon discesista sul rapido, ha mostrato i sui limiti sul ripido tecnico, il pilota whistle molto buon discesista, alla fine si è arreso e ha lasciato il passo sui passaggi più estremi.
Residuo batteria dopo 1310 mt, vince whistle con il 56% di batteria, poi rise col 48%, infine cube con 36%.
In conclusione posso dire che la rise può uscire senza problemi con le altre. Non ho detto che è la migliore, ma che può permettersi un'escursione.
A parità di piloti, ognuno ha conservato i vantaggi derivanti dalle caratteristiche individuali, fa. veloce e preciso, fr. versatile ovunque, io sul tecnico impegnativo.
Ho trovato la giusta pressione dell'ammo, e il carro ha perso il nervosismo senza andare a pacco. Aggiungo, che ritengo non esista la bici migliore, ma la migliore per le caratteristiche individuali. Credo che per qualche strano motivo, la rise sia per me perfetta, limita i miei difetti, il veloce su ghiaia, e asseconda le mie propensioni, che sono il tecnico su roccia. Oggi non chiederei di più.
Ce la farà un pro su muscolare a tenere il passo di uno normale su una ebike full? Non solo: lo svernicia. Quindi secondo il tuo ragionamento una muscolare non ha nulla da invidiare a una ebike full...
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Premessa, chi è infastidito dai commenti positivi o entusiastici sulla rise sappia che quanto segue saranno in gran parte elogi.
Uno dei dubbi che avevo quando stavo per comprare la rise era questo: sarà in grado di permettermi uscite anche con altre ebike full power? Oggi, o ieri perché ormai oggi è agli sgoccioli, ho potuto testare la cosa. Uscita a tre:
- Fa. Ebike cube stereo 160, batt. 625. Bici di un paio d'anni con pochissimi km, perché F. è un xcer e l'ebike la usa ogni morte di vescovo, peso di fa 80kg;
- Fr. Ebike whistle brush c 10.2, batt. 750, 150/160 con fox k. Fit4 da 38, nuova. Ottimo pedalatore, peso di fr 65kg;
- Io M. Rise h15, ex buon pedalatore da 3 mesi coronaropatico con 3 stent coronarici, ma abilitato anche all'agonismo, 69 kg. Modalità profilo 1.
Ce la farà la rise, pedalata da un mezzo cadavere, a tenere il passo di due full power motorizzate bosch, con sopra due ottimi ed esperti biker? E ce la farà la piccola delle 3 a tenere il ritmo in discesa?
Anticipo la risposta: si e alla grande, anzi di più.
In salita a ritmi blandi rise trail le altre tour, ultima salita in boost (prof. 1), cube liv. Ass. 3, mentre whistle 2. 15 min di salita, io a 150 bpm, gli altri al gancio, certo avevano riserva di potenza, ma la cube avrebbe sterminato batteria.
Discesa, il pilota cube buon discesista sul rapido, ha mostrato i sui limiti sul ripido tecnico, il pilota whistle molto buon discesista, alla fine si è arreso e ha lasciato il passo sui passaggi più estremi.
Residuo batteria dopo 1310 mt, vince whistle con il 56% di batteria, poi rise col 48%, infine cube con 36%.
In conclusione posso dire che la rise può uscire senza problemi con le altre. Non ho detto che è la migliore, ma che può permettersi un'escursione.
A parità di piloti, ognuno ha conservato i vantaggi derivanti dalle caratteristiche individuali, fa. veloce e preciso, fr. versatile ovunque, io sul tecnico impegnativo.
Ho trovato la giusta pressione dell'ammo, e il carro ha perso il nervosismo senza andare a pacco. Aggiungo, che ritengo non esista la bici migliore, ma la migliore per le caratteristiche individuali. Credo che per qualche strano motivo, la rise sia per me perfetta, limita i miei difetti, il veloce su ghiaia, e asseconda le mie propensioni, che sono il tecnico su roccia. Oggi non chiederei di più.
Bravo ottimo test mi hai proprio convinto!!
Oggi esco e vado a prenderla.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
È un po' come dire che golf 1.4 TSI tiene il passo della GTI.... Si se quello con la gti ha la voglia tempo pazienza di aspettarlo. (Lasciamo stare il discorso discesa perché troppo influenzato dalle capacità del rider. Volendo lasciamo stare anche il discorso salita perché comunque influenzato dal rider). Se vuoi ti porto il mio esempio da Rise carbon a Santa Heckler. Anzi non si tratta di un esempio ma di un test fatto apposta da me che dopo un anno e mezzo di Rise carbon prima di passare alla Heckler ho deciso per curiosità di confrontarle ad armi pari.
Stesso rider, stesse ruote, ma soprattutto ep8 in eco tarato uguale tramite st unlocker su tutte e due le bici; assistenza 70%(3 pallini) coppia 28nm. Ho stravato un segmento appena fuori casa mia in asfalto: 2.1 km 171mt di dislivello. Miglior tempo con la Rise 8:50 miglior tempo con la Santa 7:43. Ma COomeeeee stesso eco stesse ruote la Rise pesava 2 kg meno della Santa???? Già ma ep8 normale in eco picca 500watt ep8rs ne picca 150.... Siccome ho solo watt stimati da strava vuol dire in soldoni che il mio miglior tempo con la Rise ho wattato 290 watt medi con la Santa 397 watt medi ( wattato io più la bici) Ecco questo io lo chiamo test con un minimo di base scientifica ( ripetibile da me con qualsiasi bici ) tra un ep8 standard e un ep8 rs. Il resto sono chiacchiere e sensazioni, almeno per me che ho avuto entrambe le bici o meglio entrambe i motori ep8 rs ep8std.
Se vuoi al volo su un segmento di 600 MT di dislivello dove si usa 80% eco e 20% Trail la differenza diventa impietosa ... 38 minuti santa e 46 la Rise ....
Perché non hai settato tutti e 2 con 500w di picco? Con st unloker mi sembra si possa fare... Anzi secondo me bastavano anche 350/400 per avere risultati simili...
chiaro che se paragono pere con mele ci sono minuti di differenza.
Non tutti vanno a tutta con le full power.
Per questo uno con la rise rs 60Nm può uscire anche con amici con le full...
Io ci esco, magari uso un attimo più boost o trail ma in pianura io metto in off e alla fine arriviamo assieme e lui non mi deve aspettare neanche 10 secondi e va come andrebbe normalmente.
PS io uso 150w, 285w 60Nm e 420w 70Nm ma son leggero.. in questa configurazione faccio 1450 m dislivello con la batte da 360 W..
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Perché non hai settato tutti e 2 con 500w di picco? Con st unloker mi sembra si possa fare...
chiaro che se paragono pere con mele ci sono minuti
Xché se setti la rise a 500wh non hai più una rise ma una rise modificata!!
Nulla di male, ma non è più una rise con le caratteristiche peculiari di questo progetto.
Se vuoi testare le potenzialità del progetto dovresti farlo come uscito da fabbrica non come modificato post vendita.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.023
6.309
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma parlate delle versioni fino al 2022 vero? Perché su quelle 2023 con EP801 e 601RS Stunlocker pare non funzioni più e il motore si blocchi costringendo ad andare in assistenza con rischio perdita di garanzia: occorre tenersele di serie a 60 nm e 350 W max
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
903
795
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Perché sia un test scientifico dovresti ripeterlo molte volte, perché la differenza di un minuto può derivare da mille fattori. Però il mio non è un test scientifico, volevo solo capire se con la rise finisci il giro stremato, mentre gli altri cazzeggiano, oppure tutto sommano si gira sudando in modo più o meno paritario. Io temevo di non tenere il loro ritmo comunque, e di dover passare almeno in profilo 2. E temevo anche il gap in discesa, visto che giravo con vecchi amici e so come vanno in discesa. Ho già fatto uscite con altri ebiker che hanno sofferto i miei ritmi, però gente abituata a tanto motore e poche gambe. Questi no, questi sulla carta oggi ne hanno più di me, ciononostante ci siamo tutti divertiti e io non mi sono fatto aspettare. Poi in discesa sono stato sorpreso, e anche loro, della facilità di conduzione. Questo conferma che se uno vuole una bike un po' meno ingombrante, con un assistenza che richiede un po' più del tuo (cosa per noi valore aggiunto), quindi più allenante, la rise può essere una buona scelta. Poi sono convinto che se in una gara tipo e-gf, fatta tutta in turbo, non c'è storia, ma non era la prova che volevo fare.
Su quel segmento ho 67 passaggi con la Rise e 24 con la Santa....lo faccio tutte le sante settimane almeno una.volta da 12 anni a questa parte se vuoi ho anche i best con Evil wrekoning,.santa High ball, Ancillotti Scarab, santa nomad...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.494
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Perché sia un test scientifico dovresti ripeterlo molte volte, perché la differenza di un minuto può derivare da mille fattori. Però il mio non è un test scientifico, volevo solo capire se con la rise finisci il giro stremato, mentre gli altri cazzeggiano, oppure tutto sommano si gira sudando in modo più o meno paritario. Io temevo di non tenere il loro ritmo comunque, e di dover passare almeno in profilo 2. E temevo anche il gap in discesa, visto che giravo con vecchi amici e so come vanno in discesa. Ho già fatto uscite con altri ebiker che hanno sofferto i miei ritmi, però gente abituata a tanto motore e poche gambe. Questi no, questi sulla carta oggi ne hanno più di me, ciononostante ci siamo tutti divertiti e io non mi sono fatto aspettare. Poi in discesa sono stato sorpreso, e anche loro, della facilità di conduzione. Questo conferma che se uno vuole una bike un po' meno ingombrante, con un assistenza che richiede un po' più del tuo (cosa per noi valore aggiunto), quindi più allenante, la rise può essere una buona scelta. Poi sono convinto che se in una gara tipo e-gf, fatta tutta in turbo, non c'è storia, ma non era la prova che volevo fare.
No dai...
Tu fai un test con 3 biker diversi di 3 bici diverse con 3 allestimenti diversi, non dici nulla (mi pare) di come sono gommate, e gli contesti che il suo non è scientifico?
Poi oh.... Ci sta che la tua bici ti piace e che tu ne sia stra soddisfatto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.461
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
No dai...
Tu fai un test con 3 biker diversi di 3 bici diverse con 3 allestimenti diversi, non dici nulla (mi pare) di come sono gommate, e gli contesti che il suo non è scientifico?
Poi oh.... Ci sta che la tua bici ti piace e che tu ne sia stra soddisfatto.
Non metterla sul tecnico, non hai capito il senso, era un post della serie: “ c’erano un tedesco, un francese e un italiano…”…
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.494
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vorrei provarla sta "rise dei miracoli" però per ora stando ai numeri:
Domenica ho fatto dei tratti, abbastanza lunghetti, oltre 500 m. L'uno in cui io ho messo quasi 300w e la levo 450w. Voi che capite di assistenze con la rise castrata quanti ne dovevo mettere il più io?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.329
3.016
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
mah... c'è un limite per le salite più ripide. Occorrono determinati watt, certamente, ma oltre la bici si ribalta o sgomma e i watt in più sono inutili. Secondo me quindi i watt in più delle full power servono per faticare di meno o salire più velocemente in questo caso, ma non per poter affrontare salite più ripide che supereresti anche con la Rise forse più lentamente. Secondo me e secondo le mie esperienze fatte finora. Poi, se si ha davvero molta molta tecnica, anche la maggior potenza ben sfruttata, anche se scalciante, può sicuramente permettere di superare ostacoli importanti. Ma quanti possiedono le capacità di domare questa maggior potenza in determinate situazioni? Quindi siamo sempre lì: ognuno scelga e apprezzi la bici più adatta alle proprie esigenze e alla propria tecnica. Se poi la Rise è maggiormente allenante...ben venga, abbiamo preso una Ebike per stare in forma in mezzo alla natura, non è forse vero?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
627
395
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io sono sempre scettico sui 500w che ti da in eco.. il motore mura prima dei 500w x via dei pochi nm.. di fatti se uno legge bene gli articoli dove spiegano come funziona una ebike dicono che i 500w si hanno solo x poco tempo al max dell'assistenza.. altrimenti settare i nm a che serve? Basterebbe solo lavorare con i w