Orbea Rise Official Thread

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
383
290
63
50
Marino
Visita Sito
si è tutto regolato bene, ma il cambio non c'entra quando si pedala all'indietro, potresti per assurdo escluderlo completamente mettendo una catena solo su pignone 51 e corona e verificare lo stesso comportamento ...
se lo hai regolato bene (e ti consiglio di controllare anche l'allineamento del forcellino)...... "that's 12v" come hanno scritto altri.......se devi disinctrstrarla basta scendere dal 51.....il 12v ha tolleranze minime e con quella linea catena, basta veramente qualche decimo
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.470
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
i 12 tendono a cadere sui pignoni più piccoli. specie con catene nuove. poi con l'usura la catena diventa più flessibile e lo fa meno.
concordo al 2000% sul fatto che i 12 pignoni sulle elettriche sono inutili. anche perchè comportano una gabbia lunghissima che tocca quasi a terra e che tira su d tutto, oltre ad essere esposta a qualsisi sassetto che si può incontrare.
Un bel 10 ben spaziato, con una gabbia corta, sarebbe anche molto più facile da regolare e molto meno delicato.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.252
4.476
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Anche a voi cade la catena se posizionata sul pignone 51, spostando la bici all'indietro? Oppure provando a girare la ruota all'indietro con la bici messa sul cavalletto? Non lo fa sempre e/o subito ma se si prova diverse volte a fare il movimento prima o poi cade, ed è pericolosissimo perché si rischia di spaccare tutto il cambio se si prosegue.
Orbea Rise H20 2023
Corona e13 32T
Pignoni SLX
Catena XT (fatto upgrade, speravo di risolvere perché più flessibile)
È un problema di linea catena, ma dato che non si può intervenire sulla corona perché ha già una linea catena di 53mm, non si trovano a meno.
Penso che l'unica è che bisognerebbe montare un distanziale lato ruota nel pacco pignoni, basterebbe anche una frazione di millimetro. Come il distanziale che viene associato al pacco pignone XTR. Qualcun altro si è accorto di questo problema?
Giusto per scrupolo controlla che col 51 il guidagatena non sfreghi con la catena
 
  • Like
Reactions: guapo73

BostonGio

Ebiker novello
11 Novembre 2023
14
5
3
41
Fano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H20
Giusto per scrupolo controlla che col 51 il guidagatena non sfreghi con la catena
Il guida cateno l'ho buttato nel cesso dopo che mi ha fatto quasi rimanere a piedi ... l'accessorio più inutile che potessero inventare ... da quando c'è il cambio con la frizione ...

Da quasi fermo causa ramo la catena è uscita dalla corona e si è incastrata tra la corona stessa e il guidacatena per riuscire a toglierla ci ho messo 30 minuti di bestemmie e alla fine ci sono riuscito ma la catena si è storta e ho dovuto sostituirla. Per fortuna sono riuscito a disincastrarla altrimenti ero bloccato in mezzo al nulla! (la ruota non girava e non avevo niente per aprire la falsa maglia, ora mi sono premunito)
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

BostonGio

Ebiker novello
11 Novembre 2023
14
5
3
41
Fano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H20
Che poi devo trovare ancora uno che mi dia un valido motivo , da parte di noi utenti , dell’utilità del 12v sulla emtb , 10 bastano e avanzano secondo me
Sulle e-bike leggere è d'obbligo il 12v uno le prende per pedalare! ti voglio vedere con un 46 dietro e un 32 davanti con le pedivelle più corte a fare salite del 24% in ECO. Sulla Rise se non hai abbastanza cadenza il motore ti assiste poco. Senza contare che con 12v a motore spento per batteria finita torni a casa tranquillamente....

Sulle Full-Power ti posso dare ragione tanto li il motore spinge anche se pedali a basse cadenze e con poca forza. Poi hai batterie da 720wh e oltre quindi problema pochi...
 
  • Like
Reactions: boic

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.252
4.476
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... causa ramo la catena è uscita dalla corona e si è incastrata tra la corona stessa e il guidacatena per riuscire a toglierla ci ho messo 30 minuti di bestemmie e alla fine ci sono riuscito ma la catena si è storta e ho dovuto sostituirla....
Ok per guidacatena, ma a quel che racconti c'è da sperare che non ti si sia sminchiata anche la corona.... già verificatoIo denti e planarita vero?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.485
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Il guida cateno l'ho buttato nel cesso dopo che mi ha fatto quasi rimanere a piedi ... l'accessorio più inutile che potessero inventare ... da quando c'è il cambio con la frizione ...

Da quasi fermo causa ramo la catena è uscita dalla corona e si è incastrata tra la corona stessa e il guidacatena per riuscire a toglierla ci ho messo 30 minuti di bestemmie e alla fine ci sono riuscito ma la catena si è storta e ho dovuto sostituirla. Per fortuna sono riuscito a disincastrarla altrimenti ero bloccato in mezzo al nulla! (la ruota non girava e non avevo niente per aprire la falsa maglia, ora mi sono premunito)

Anche a me è successo che scendesse la catena ne si incastrasse tra corona e telaio/guida-catena.
Mi è capitato due o tre volte, sempre scaricando la bici dal porta-bici. Effettivamente è una gran rottura di balle quando succede.
Ho quindi regolato diversamente il guida-catena e da allora non mi è più accaduto.
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
648
400
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sulle e-bike leggere è d'obbligo il 12v uno le prende per pedalare! ti voglio vedere con un 46 dietro e un 32 davanti con le pedivelle più corte a fare salite del 24% in ECO. Sulla Rise se non hai abbastanza cadenza il motore ti assiste poco. Senza contare che con 12v a motore spento per batteria finita torni a casa tranquillamente....

Sulle Full-Power ti posso dare ragione tanto li il motore spinge anche se pedali a basse cadenze e con poca forza. Poi hai batterie da 720wh e oltre quindi problema pochi...
Ma se volevo pedalare mi tenevo la classica !
A casa ci torno tranquillamente a tutte le maniere
Senza scomodare il pignone da 9 , in 10/46 e una 30 .
Se turbo o quel che volete , se non lo usi in quelle rampe li quando lo vuoi usare ??? Quando si sale all’8 % e eco nelle rampe ????
Poi per carità per me uno può pedalare spento in salita e accendere per la discesa ….
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Ma se volevo pedalare mi tenevo la classica !
A casa ci torno tranquillamente a tutte le maniere
Senza scomodare il pignone da 9 , in 10/46 e una 30 .
Se turbo o quel che volete , se non lo usi in quelle rampe li quando lo vuoi usare ??? Quando si sale all’8 % e eco nelle rampe ????
Poi per carità per me uno può pedalare spento in salita e accendere per la discesa ….
Non farci caso
Ognuno ha le sue manie
Ti sarai sicuramente accorto che qui la fissa che va per la maggiore è tornare a casa con più batteria che si può

Io invece la penso esattamente al contrario
Per me esiste solo Turbo ma purtroppo le altre assistenze non si possono eliminare

Quando invece ho voglia di faticare tiro fuori la vecchia e collaudata Surly
Che comunque ha uno Shimano 12 velocità anche lei

Per la fatica che si fa a tirarselo dietro ( se ci fosse ) monterei anche un 14/15/16 velocità
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.381
2.485
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Premettendo che ciascuno la propria bici la usa come e dove vuole, in linea di massima concordo con quanto asserito da @BostonGio.
Una light come la Rise è stata concepita per chi ha una certa gamba e voglia di usarla (la gamba intendo) :innocent: altrimenti con batteria flaca, se non la si usa con modalità risparmiose, di strada-dislivello se ne fa poca.
E' anche risaputo che L'EP8 (soprattutto in versione RS) rende al meglio con frequenze piuttosto alte e quindi ritengo anch'io che l'avere rapporti agili sia un vantaggio quindi benedetto sia il 51.
Poi è chiaro che non vuol dire che i ramponi sia obbligatorio farli in Eco, anch'io utilizzo Trail e Turbo senza ritegno quando le pendenze diventano toste.
Ma da li ad usare solo turbo ce ne passa di strada, sempre tenendo conto che nessuno lo vieta...però forse a quel punto meglio orientarsi su sistemi motore-batteria diversi dalla Flaca...

Il tutto sempre In My Humble Opinion !
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
894
788
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Premettendo che ciascuno la propria bici la usa come e dove vuole, in linea di massima concordo con quanto asserito da @BostonGio.
Una light come la Rise è stata concepita per chi ha una certa gamba e voglia di usarla (la gamba intendo) :innocent: altrimenti con batteria flaca, se non la si usa con modalità risparmiose, di strada-dislivello se ne fa poca.
E' anche risaputo che L'EP8 (soprattutto in versione RS) rende al meglio con frequenze piuttosto alte e quindi ritengo anch'io che l'avere rapporti agili sia un vantaggio quindi benedetto sia il 51.
Poi è chiaro che non vuol dire che i ramponi sia obbligatorio farli in Eco, anch'io utilizzo Trail e Turbo senza ritegno quando le pendenze diventano toste.
Ma da li ad usare solo turbo ce ne passa di strada, sempre tenendo conto che nessuno lo vieta...però forse a quel punto meglio orientarsi su sistemi motore-batteria diversi dalla Flaca...

Il tutto sempre In My Humble Opinion !
Mahh io sta cosa delle frequenze alte dell'ep8 non l'ho mai capita. Son al terzo Ep8 e anche un RS e tutti hanno sempre funzionato bene a cadenze normali intorno ai 70 rpm ma anche.meno più vai su più flatta ( dopo 85/90 pedalate spinge sempre uguale). Forse vi siete fatti impressionare un po' troppo dal messaggio di Orbea di usare frequenze alte ( che servono a usare rapporti agili e quindi fare soffrire meno l'Rs che ha potenza e coppia limitate)
Screenshot_2024-01-12-15-18-14-18_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg