Test Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
65
49
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Mono, forcella, ruote, gomme: tutta roba più leggera, ha detto bene @Auanagana Però io non ci credo che scenda a 15,9kg. Perché altrimenti ci sarebbero emtb light equivalenti ma con motore light (-700 grammi più o meno) che peserebbero 15,2kg: ma quando mai. Tutto questo per dire che Orbea (a mio modesto parere) con le boiate ci marcia.

Orbea ci marcia esattamente come gli altri produttori.

Nel 2019 Mondraker ha presentato questa


Grande scalpore: e-bike sotto i 20kg!

Poi vai a vedere e aveva la batteria da 500Wh, l'ammortizzatore senza piggy e Maxxis Rekon davanti dietro...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non era mia intenzione fare un conto esatto, ma non l'ho fatto a caso. Ci ho ragionato su.
Le gomme della M-LTD sono delle rekon 2.4 che pesano 800g l'una che fanno 1600g la coppia. metti con 50g di tolleranza a gomma andiamo a 1700g
La mia monta un assegai maxxgrip 2.5 exo plus e un continetal kryptotal 2.4 enduro. Dovrebbero essere 2.3kg la coppia, ma pesate sono entrambe 1250g. quindi stiamo a 2,5kg. Differenza 800g.
La bici pesata da orbea è senza pedali, la mia ha dei pedali xt trail con sgancio che pesano tipo 430g.
Sul telescopico era una stima e ho verificato: Il mio è marchiato oc ed è da 170. sta 200g oltre il fox trasfer da 100 montato sulla ltd. Quindi ho sbagliato di 100g. potrei aver sbagliato qualche altro peso, ma indicativamente siamo li.
I conti mi "perplimono". Ma la cosa importante è che sia contento tu
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma soprattutto motore che continua a mantenere quella fantastica sonorità di ferraglia sbatacchiante quando si va in discesa , non so perchè gli altri costruttori non lo emulino , probabilmente sarà sotto brevetto Shimano !
ma il realtà lo sferragliamento a me non da particolarmente fastidio. E quando sono in falso piano e spingo poco, il motore attacca/stacca di continuo e fa un rumore piuttosto fastidioso. E con il tempo la cosa peggiora un po'
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Assolutamente, io ho un set di cerchioni con gomme xc e ammortizzatore senza piggy che intercambio in base al tipo di giro (che dipende dal livello di mal di schiena) e oltre a ballare 1,5 kg, consumi molto meno per la scorrevolezza dei copertoni,
di fatto cambi spirito alla bici (senza magie ovviamente). Io la uso come fosse una gravel!!
 
  • Like
Reactions: e-radio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Orbea ci marcia esattamente come gli altri produttori.

Nel 2019 Mondraker ha presentato questa


Grande scalpore: e-bike sotto i 20kg!

Poi vai a vedere e aveva la batteria da 500Wh, l'ammortizzatore senza piggy e Maxxis Rekon davanti dietro...
Ma quello era Bonardini mica Mondraker in prima persona... :laughing:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
I conti mi "perplimono". Ma la cosa importante è che sia contento tu
Io ho provato a dare una risposta ai tuoi dubbi cercando di essere oggettivo e documentandomi sui pesi dei vari componenti. Se poi i conti non ti tornano amen.
Poi per cosa dovrei essere contento non l'ho capito.
Sicuramente sono contento che nel mentre di questa discussione, in pausa pranzo sono uscito un ora in MTB "analogica" e di quanto pesa la rise me ne fregava meno di niente. ;)
IMG_20231013_133534.jpg
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
come ho gia'scritto altre volte non e' difficile alleggerire soprattutto se non si guarda il portafoglio la mia levo sl. sta appena sotto i 15kg.seppur con fox da 36 e ammo col piggy, vero e' che le ruote sono da c.c. ma le gomme sono delle nobby nic da 2.25 chiaramente bisogna sostituire tutto il sostituibile sempre pero' con componenti affidabili per esempio il cockpit attuale manubrio ,attacco, manopole, tappo sterzo marca mcfk-extralite pesa 200 grammi esatti 124+53+18+5 gr. l'originale specialized pesava 756 grammi 360+152+114+130 col tool chiaramente non ci faccio enduro o tantomeno dh ma quest'estate il mottolino l'ho fatto
 
  • Like
Reactions: Lollo72 and alexg83

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho provato a dare una risposta ai tuoi dubbi cercando di essere oggettivo e documentandomi sui pesi dei vari componenti. Se poi i conti non ti tornano amen.
Poi per cosa dovrei essere contento non l'ho capito.
Sicuramente sono contento che nel mentre di questa discussione, in pausa pranzo sono uscito un ora in MTB "analogica" e di quanto pesa la rise me ne fregava meno di niente. ;)
Vedi l'allegato 65717
Eh non ti scaldare. Intendevo che è importante è che tu sia contento della ebike che hai e che te la godi. In positivo tutto qua. Come io sono contento della mia da 27kg
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Eh non ti scaldare. Intendevo che è importante è che tu sia contento della ebike che hai e che te la godi. In positivo tutto qua. Come io sono contento della mia da 27kg
ogni bici ha i suoi pregi e difetti, ma in generale la bici mi piace e mi trovo bene per l'uso che ne faccio. Poi considerando che la uso quasi sempre in profilo 2 e l'extender l'ho montato forse 4 volte in 2 anni direi che la batteria da 360 è la scelta giusta per me.
 
  • Like
Reactions: guapo73

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Sì ma senza pedali, senza olio sulla catena e batteria scarica!
:laughing: :laughing: infatti ... vuoi vedere che hanno anche tolto camere e lattice, pastiglie freni e tutto l'interno delle sospensioni? Tanto sono appese, mica si vede..:laughing::innocent:
se guardate bene ci sono 2 fili da pesca davanti e dietro che la tengono leggermente in su per togliere quei 3 kg che magicamente appaiono quando la acquisti
E che dire del reggisella tutto abbassato? E' palese che l'hanno tagliato lasciando giusto quei 2 cm per poterlo infilare!!:sleeping::sleeping:;)