Io personalmente ho optato per la batteria da 540 Wh perchè in definitiva per il 90% (abbondante) dei giri che faccio questa capacità basta e avanza, e temevo che la 360 potesse essere un pochino troppo limitante (e girare spesso e volentieri con l'extender non mi garbava molto come soluzione). Per il 90% (abbondante) delle volte giro da solo e quindi sono io a dettare il passo. Per ora nulla da recriminare e mi sembra (sempre per il momento, perchè ho la bici da meno di 1 mese) che le considerazioni che ho fatto siano corrette. Ovviamente il tipo di riding, la lunghezza dei percorsi e il dislivello incidono molto e quello che vale per me può non andare bene per qualcun altro. Prendo ad esempio il giro che ho tirato in piedi all'ultimo nella pausa pranzo di ieri: mi è saltato un incontro all'ultimo e, dato il meteo favorevole, sono saltato in sella per una "scannata" di 2 ore. Per la prima volta ho viaggiato in profilo 2, praticamente sempre in boost: 850m d+ e 40km totali. Peso 85kg nudo e sono tornato a casa con un 30% di batteria. Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto.
Quando ho più tempo, magari mi faccio la mattina in giro allungando logicamente il percorso e raddoppiando il dislivello: per ora, senza badare più di tanto ai consumi, ho chiuso i miei giri tranquillamente, faticando ovviamente di più rispetto alla full power, ma era esattamente ciò che cercavo.
Nel weekend sono uscito con un amico che ha usato la mia "vecchia" Stereo Hybrid full power da 750Wh: lui è sicuramente allenato (corre, si ammazza in palestra ma non va in bici) ma gli manca un pò di "mestiere" e tecnica. Ora, nonostante fossi depotenziato e con meno batteria, sono tornato a casa con più carica residua del mio socio. Logicamente dovessi uscire tutte le volte in una compagnia di full power con il mio stesso livello tecnico (si fa per dire) e di allenamento, allora alla lunga la coperta potrebbe risultare eccessivamente corta (ma credo dipenda anche dagli intenerari).