Test Olympia Hammer

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Lo trovi un pregio?
Un range minore di assistenza per me è solo un difetto, il tour del Bosh spinge parecchio di suo... includere un'assistenza più conservativa non sarebbe solo un bene? Poi se uno non la vuole usare basterebbe aumentare l'assistenza.
Ha 5 assistenze, io direi che le quantità sono più che sufficienti, poi magari un eco su una bici del genere con quella batteria sono di fatto inutili, bho, sarebbe bello un bel test e comparativa incentrata sui motori e le loro diffrenze, autonomie, rumorosità, ecc..
Così si capisce meglio come funzionano i vari Polini, Oli, ok magari Polini è nicchia nicchia e magari è difficile reperire bici con quella marca di motore, ma almeno una bella comparativa tra i marchi più diffusi, oli oramai comincia a vedersi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ok magari Polini è nicchia nicchia e magari è difficile reperire bici con quella marca di motore, ma almeno una bella comparativa tra i marchi più diffusi, oli oramai comincia a vedersi

Veramente a me sembra più diffuso il Polini che non L'Oli attualmente. Poi del doman non v'è certezza.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Questo test mi pare impostato principalmente sulle capacità dinamiche e comportamento del mezzo più che sulle caratteristiche di motore/assistenza . Sarebbe interessante avere qualche notizia circa la tipologia di assistenza nelle varie impostazioni, capire se è più improntato alle alte cadenze come Shimano o alle basse tipo Brose , oltre all'avere un'indicazione circa il consumo di batteria .
A dir la verità lo dico chiaramente nel video, della cadenza.
Sul consumo è un discorso già fatto e troppo soggettivo per avere una valenza.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ha 5 assistenze, io direi che le quantità sono più che sufficienti, poi magari un eco su una bici del genere con quella batteria sono di fatto inutili, bho, sarebbe bello un bel test e comparativa incentrata sui motori e le loro diffrenze, autonomie, rumorosità, ecc..
Così si capisce meglio come funzionano i vari Polini, Oli, ok magari Polini è nicchia nicchia e magari è difficile reperire bici con quella marca di motore, ma almeno una bella comparativa tra i marchi più diffusi, oli oramai comincia a vedersi
Il fatto è che obbligando a partire da un supporto di lungo superiore al 50% di un generico "eco" costringi a usarla stile motorino, e ok che la batteria può reggere il tipo di utilizzo, ma non a tutti piace avere solo quella possibilità, a me su alcuni tratti oppure alcuni giri corti su cui voglio pedalare per buttar via un po' di energie mi vien quasi voglia di spegnerla (ovviamente estremizzo).

In via definitiva costringi una determinata utenza a non poter neanche valutarne l'acquisto.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Il fatto è che obbligando a partire da un supporto di lungo superiore al 50% di un generico "eco" costringi a usarla stile motorino, e ok che la batteria può reggere il tipo di utilizzo, ma non a tutti piace avere solo quella possibilità, a me su alcuni tratti oppure alcuni giri corti su cui voglio pedalare per buttar via un po' di energie mi vien quasi voglia di spegnerla (ovviamente estremizzo).

In via definitiva costringi una determinata utenza a non poter neanche valutarne l'acquisto.
in teoria dovrebbe uscire la app per controllare questo tipo di settaggi.. quando, boh!
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
A dir la verità lo dico chiaramente nel video, della cadenza.
Sul consumo è un discorso già fatto e troppo soggettivo per avere una valenza.
Se ti riferisci dal minuto 4.35-4.50 dici che il motore è pieno e non c'è bisogno di frullare , ma è riferito alla modalità 5R oppure è un discorso valido in generale ? A livello di tipologia di assistenza e potenza motore potresti dare qualche impressione a raffronto con la Spectral ON ?
Capisco la questione soggettiva dei consumi , ma in linea molto generale come ti paiono quelli di questa Hammer montata Oli : nella media , un pò più alti o inferiori ?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Una domanda mi sorge spontanea.... ma servono queste batterie mastodontiche e, quindi, pesanti? Non è meglio avere una batteria media + extender da usare solo al bisogno, come ha fatto BH?
dipende da che uso ne fai, e quanta ansia da batteria hai....

Il mio amico che si e' comprato la hammer e' uno che preferisce assistenze alte e non avere dubbi sul fatto di completare il giro con un po' di batteria residua, e cosi' e' tranquillo e felice, a scapito del peso ovviamente.

Poi c'e' chi invece si compra bici come la orbea rise e preferisce la leggerezza.. ci sono soluzioni di tutti i tipi ormai, sta all'utente scegliere.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
dipende da che uso ne fai, e quanta ansia da batteria hai....

Il mio amico che si e' comprato la hammer e' uno che preferisce assistenze alte e non avere dubbi sul fatto di completare il giro con un po' di batteria residua, e cosi' e' tranquillo e felice, a scapito del peso ovviamente.

Poi c'e' chi invece si compra bici come la orbea rise e preferisce la leggerezza.. ci sono soluzioni di tutti i tipi ormai, sta all'utente scegliere.
Il tuo amico nn capisce un ostia...col foglio di excell che diceva @kilowatt :joy: :joy: :joy:e due calcolini... se comperava la orbea ci faceva la scopa alla maraton des sabble e avanzava ancora 35%.Brakky
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Il fatto è che obbligando a partire da un supporto di lungo superiore al 50% di un generico "eco" costringi a usarla stile motorino, e ok che la batteria può reggere il tipo di utilizzo, ma non a tutti piace avere solo quella possibilità, a me su alcuni tratti oppure alcuni giri corti su cui voglio pedalare per buttar via un po' di energie mi vien quasi voglia di spegnerla (ovviamente estremizzo).

In via definitiva costringi una determinata utenza a non poter neanche valutarne l'acquisto.
La mancanza di una app per personalizzare le assistenze è sicuro un difetto, certo è che questa ebike parte già per una determinata utenza, nel senso chi la compra o la desidera non vuole certo una bici "pedalabile" o da giri corti, la vedo bene per fare belle discese o per giri lunghi con tante risalite
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La mancanza di una app per personalizzare le assistenze è sicuro un difetto, certo è che questa ebike parte già per una determinata utenza, nel senso chi la compra o la desidera non vuole certo una bici "pedalabile" o da giri corti, la vedo bene per fare belle discese o per giri lunghi con tante risalite
Castrare una bella fetta d'utenza solo per non aver messo una modalità "pedalata naturale" mi sembra una str*****a bella e buona.
Io ho scelto la e-mtb proprio per la sua straordinaria versatilità, mah!
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Ma il problema in questo caso è solo loro, perdono solo clienti che magari sono interessati alla bici ma non la compreranno perchè per buona parte del loro tempo in sella gli piace viaggiare in eco.
io trovo il primo livello di assistenza non così invasivo come descritto in precedenza, anzi mi sembra che annulli solamente in parte il peso della bici. Poi ognuno ha una sensibilità diversa e due opinioni non fanno un dato statistico
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
io trovo il primo livello di assistenza non così invasivo come descritto in precedenza, anzi mi sembra che annulli solamente in parte il peso della bici. Poi ognuno ha una sensibilità diversa e due opinioni non fanno un dato statistico
Beh, già mesa così è tutt'altra cosa, ma paragonarlo col Tour bosch...