Olympia ex900 , mostro italiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
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MODENA
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Bici
SCOTT 930
Teniamo presente però che Strava é molto ottimista e credo che segnali almeno un 10% in più di dislivello fatto..
Concordo. Strava a volte è esageratamente ottimista. Per raffronti sul dislivello meglio far riferimento ad altimetri barometrici presenti su certi orologi o sui Gps tipo Garmin. Per quanto riguarda poi il consumo effettivo di motori diversi l'argomento è complesso. Non sono sicuro che a parità di assistenza tutti i motori consumino uguale... a parte che ci sono troppe varianti. Raffronto difficilissimo.
 

ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
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MODENA
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SCOTT 930
Qualcuno sa dirmi che tensione segna quando é a secco.
Ho avuto oggi la risposta precisa da fonte autorevole (progettista del motore OLI): alla tua domanda ha risposto testualmente : a 31V il sistema si spegne, e quando arrivi a c.ca 34V hai ancora c.ca 100Wh ma solo se utilizzi potenze basse, 1 o 2 come livello. Ha anche aggiunto che a breve i rivenditori avranno la possibilità di far visualizzare la percentuale (aggiornamento software)
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
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Bergamo
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Ex900sport
Ho avuto oggi la risposta precisa da fonte autorevole (progettista del motore OLI): alla tua domanda ha risposto testualmente : a 31V il sistema si spegne, e quando arrivi a c.ca 34V hai ancora c.ca 100Wh ma solo se utilizzi potenze basse, 1 o 2 come livello. Ha anche aggiunto che a breve i rivenditori avranno la possibilità di far visualizzare la percentuale (aggiornamento software)
Grazie
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Bolzano
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Oggi avevo intenzione di scaricare la batteria per vedere fin dove arrivo ma dopo 82 km e 2400 d+ non ne avevo più voglia di aggiungere una deviazione. La batteria segnava 34,8 e sono rimaste 3 barre, presumo circa 20% o poco più, vedremo se ci riesco settimana prossima. Io per oggi sono sodisfatto della batteria visto che ho fatto dei tratti veramente ostici e ripidi di cui un pezzo di salita con 310 metri di dislivello in 1,32 km, non so quante volte avevo il pollice sul pulsante per salire dal terzo al 4to livello di assistenza ma ho resistito
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
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Strava non ha grosse colpe, il problema sono i nostri telefoni, nel giro delllo stesso Zangio il sistema ha avuto un vuoto importante che ha falsato i valori sia di quota che km.
Per il consumo é in linea con il Bosch, quindi inferiore al Brose e Shimano ma superiore a Yamaha.
Il livello 3 è buono, simile a e-mtb di bosch che comunque resta gestito meglio, livello 4 e 5 pochissima differenza tra i due, R non ho ancora capito se c'é o é finto, mentre da fermo con il piede appoggiato sul pedale il motore non é ben controllato e nello stretto lentissimo questa caratteristica permane ed é necessario compensare con il freno.
La ciclistica mi piace tanto, solo quando si vola va gestito il peso della batteria che abbassa velocemente la ruota davanti.
Pecche per uso enduro:
Il display, li non si può vedere, al primo capottone è morto, dimensione fuori luogo.
Il para motore, non me ne vogliano i progettisti, ma i colpi li prende tutti la corona, pessimo, devo inventare qualcosa che ripari la corona.
Una gran bici con qualche piccolo difetto.
 
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enkova

Ebiker novello
19 Maggio 2020
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RR9.2
Oggi avevo intenzione di scaricare la batteria per vedere fin dove arrivo ma dopo 82 km e 2400 d+ non ne avevo più voglia di aggiungere una deviazione. La batteria segnava 34,8 e sono rimaste 3 barre, presumo circa 20% o poco più, vedremo se ci riesco settimana prossima. Io per oggi sono sodisfatto della batteria visto che ho fatto dei tratti veramente ostici e ripidi di cui un pezzo di salita con 310 metri di dislivello in 1,32 km, non so quante volte avevo il pollice sul pulsante per salire dal terzo al 4to livello di assistenza ma ho resistito
Quindi usando assistenza massima terzo livello con 4/5 di batteria hai fatto 82km e 2400 di dislivello
Io sono 92 kg e l’ho presa con la speranza di fare più di 100km adesso ne faccio 50 con la muscolare dislivello non saprei ma non a quei livelli salgo ripido poi abbastanza piano poi ripido di nuovo ma qui da 0 arrivi a 600 e qualcosa metri si tutto scassato che ormai i sentieri non li cura più nessuno e l’acqua li scava e tira fuori tutte le pietre
Per questo ho scelto questo questa Bici potermi allontanare di più altrimenti con la muscolare sempre il solito giro dei forti sentieri delle farfalle e si torna a casa ,magari con questa riesco a spingermi anche un po’ più lontano
 
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zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
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user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Strava non ha grosse colpe, il problema sono i nostri telefoni, nel giro delllo stesso Zangio il sistema ha avuto un vuoto importante che ha falsato i valori sia di quota che km.
Per il consumo é in linea con il Bosch, quindi inferiore al Brose e Shimano ma superiore a Yamaha.
Il livello 3 è buono, simile a e-mtb di bosch che comunque resta gestito meglio, livello 4 e 5 pochissima differenza tra i due, R non ho ancora capito se c'é o é finto, mentre da fermo con il piede appoggiato sul pedale il motore non é ben controllato e nello stretto lentissimo questa caratteristica permane ed é necessario compensare con il freno.
La ciclistica mi piace tanto, solo quando si vola va gestito il peso della batteria che abbassa velocemente la ruota davanti.
Pecche per uso enduro:
Il display, li non si può vedere, al primo capottone è morto, dimensione fuori luogo.
Il para motore, non me ne vogliano i progettisti, ma i colpi li prende tutti la corona, pessimo, devo inventare qualcosa che ripari la corona.
Una gran bici con qualche piccolo difetto.
Si. Vi rimetto un giro fatto oggi così da avere un confronto.. Tornato a casa con 50% di batteria:
 

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EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Non ci ho mai dato troppo peso ma ieri ho osservato che il display mi indica che ho consumato 8,9 Wh al km percorso, un calcolo veloce mi da che ho consumato 730 Wh su 900 = 80,1 % con rimanenza del 20% come avevo presunto. Ovviamente non mi interessa quanto consuma al km ma quanto dislivello riesco a fare, quando pianifico è quello il dato che mi interessa maggiormente. In teoria un percorso come ieri usando per la maggiore l'assistenza 2 e nei tratti ostici il livello 3 dovrei arrivare a fare 2960 metri di dislivello. So per esperienza che questa è teoria che non sempre quadra con la pratica, sono fermo sostenitore che l'unico verdetto vero lo da la batteria scarica e non i calcoli teorici ma per pianificare con un margine da non rimanere a piedi senza energia serve la teoria abbinata all'esperienza sul campo. Adesso so che per pianificare una uscita devo calcolare che consumo 3,30 Wh per metro di salita, forse col tempo questo dato cambia ma rende l'idea e per avere un margine meglio calcolare un consumo 3,50 Wh per metro. Poi col tempo magari si riesce a trovare una formula che tiene conto del dislivello e i km per poter calcolare il consumo Wh per km/metro ascensione.
Io ho capito, spero di essermi spiegato in modo chiaro, altrimenti chi sa spiegare con altre parole per capire meglio sono ben lieto. Se poi qualcuno di voi bravo in matematica riesce anche a trovare una formula matematica per semplificare i calcoli pago la birra.
i dati su cui mi sono basato sono i seguenti
82 km percorsi
2400 metri si salita ( Garmin mi da 2478 ma per abitudine di solito arrotondo in basso )
730 Wh consumati
 
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Non ci ho mai dato troppo peso ma ieri ho osservato che il display mi indica che ho consumato 8,9 Wh al km percorso, un calcolo veloce mi da che ho consumato 730 Wh su 900 = 80,1 % con rimanenza del 20% come avevo presunto. Ovviamente non mi interessa quanto consuma al km ma quanto dislivello riesco a fare, quando pianifico è quello il dato che mi interessa maggiormente. In teoria un percorso come ieri usando per la maggiore l'assistenza 2 e nei tratti ostici il livello 3 dovrei arrivare a fare 2960 metri di dislivello. So per esperienza che questa è teoria che non sempre quadra con la pratica, sono fermo sostenitore che l'unico verdetto vero lo da la batteria scarica e non i calcoli teorici ma per pianificare con un margine da non rimanere a piedi senza energia serve la teoria abbinata all'esperienza sul campo. Adesso so che per pianificare una uscita devo calcolare che consumo 3,30 Wh per metro di salita, forse col tempo questo dato cambia ma rende l'idea e per avere un margine meglio calcolare un consumo 3,50 Wh per metro. Poi col tempo magari si riesce a trovare una formula che tiene conto del dislivello e i km per poter calcolare il consumo Wh per km/metro ascensione.
Io ho capito, spero di essermi spiegato in modo chiaro, altrimenti chi sa spiegare con altre parole per capire meglio sono ben lieto. Se poi qualcuno di voi bravo in matematica riesce anche a trovare una formula matematica per semplificare i calcoli pago la birra.
i dati su cui mi sono basato sono i seguenti
82 km percorsi
2400 metri si salita ( Garmin mi da 2478 ma per abitudine di solito arrotondo in basso )
730 Wh consumati
Come dici sono teorie che puoi dimostrare con la tua storia, con bosch 500wh faccio 1200+ con questa in proporzione il consumo é uguale.
Le variabili sono tante, un pedalatore allenato con salita costante al 7% con gomme piene su catrame ammo bloccati con aiuto 1 alternato a 0 che pesa 55kg con vento a favore e umidita costante potrebbe fare 5/6000 mt+ e portare a casa il 30% di batteria.
Sarebbe interessante provare il rendimento della batteria fino alla fine, ad esempio l'ultima tacca di shimano é inesistente per capire quando fermarsi.
Prove empiriche e su quelle programmare i giri.
Forse servirà un exstender.
 
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zangio

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Olympia EX 900 sport
Come dici sono teorie che puoi dimostrare con la tua storia, con bosch 500wh faccio 1200+ con questa in proporzione il consumo é uguale.
Le variabili sono tante, un pedalatore allenato con salita costante al 7% con gomme piene su catrame ammo bloccati con aiuto 1 alternato a 0 che pesa 55kg con vento a favore e umidita costante potrebbe fare 5/6000 mt+ e portare a casa il 30% di batteria.
Sarebbe interessante provare il rendimento della batteria fino alla fine, ad esempio l'ultima tacca di shimano é inesistente per capire quando fermarsi.
Prove empiriche e su quelle programmare i giri.
Forse servirà un exstender.
In effetti settimana scorsa ho provato a scaricare fino alla fine e arrivato al 20% il display ha cominciato a lampeggiare.... Si dovrebbe provare andare fino allo spegnimento per capire bene..
Altra domanda: é normale che il caricatore scotta quando sta caricando? Sarebbe normale caldo, ma proprio se ci fate caso scotta...
 
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