Olympia ex900 , mostro italiano

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Hai ragione, il mio ragionamento è ovvio e scontato, ma, come puoi leggere nei post delle pagine precedenti, molti utenti lamentano carenze di questo mezzo che non si aspettavano.
La Olympia 900 ha un telaio con geometrie interessanti, una linea molto gradevole, avrebbero potuto puntare più un alto. Peccato, con un allestimento migliore e una batteria più sensata avrebbe attratto anche appassionati più esigenti ed esperti.
Come più sensata?!?... la batteria da 900wh é il suo punto forte... se vuoi una batteria piu piccola hai solo l'imbarazzo della scelta (praticamente tutte le altre del pianeta)
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
......forse c’è un motivo se la maggior parte hanno batte più contenuta.
penso (ma lo vedo anche con i soci con TL da 700wh) che o stai sempre in giro tt il giorno o buona parte dei 900wh te li porti a spasso e basta! xche’ poi tornano a casa con te.
allora forse è più furbo pensare ad una buona ebici complessivamente (geometrie, autonomia, componenti, estetica, affidabilità, livelli di assistenza, personalizzazione delle assistenze) che non ad una ebici con un enorme riserva di potenza e basta. edit rileggendo (nn è che olympia abbia solo questo)
magari olympia in questo modo avrebbe appunto potuto scardinare la supremazia di alcune delle “molte altre del pianeta” accaparrandosi una fettina del mercato.
detto tt questo poi ci sono due elementi fondamentali che ci diranno se si è fatto bene o male:
- quante ne venderanno
- quante se ne troveranno di seconda mano, xche’ chi le ha comprate non e’ soddisfatto.

come sempre buone pedalate a tutti.........
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai ragione, il mio ragionamento è ovvio e scontato, ma, come puoi leggere nei post delle pagine precedenti, molti utenti lamentano carenze di questo mezzo che non si aspettavano.
La Olympia 900 ha un telaio con geometrie interessanti, una linea molto gradevole, avrebbero potuto puntare più un alto. Peccato, con un allestimento migliore e una batteria più sensata avrebbe attratto anche appassionati più esigenti ed esperti.
Sì ho capito cosa intendi. Però probabilmente per stare in quel prezzo con quella batteria, l'allestimento era questo (al netto dei cerchi). Probabilmente hanno pensato a un target che privilegia autonomia e prezzo a peso e montaggi più raffinati. E a giudicare dalle 54 pagine del forum mentre faticano a consegnarle direi che ci hanno preso alla grande. Poi ne facessero una con batt da 900 e montata meglio a 5k euro forse venderebbero bene anche quella: boh ;)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non dimentichiamoci che la batteria è solo un componente che equipaggia le ns. biciclette, e come tutto il resto deve bilanciarsi all'interno del sistema.

Come più sensata?!?... la batteria da 900wh é il suo punto forte...

E allo stesso tempo uno dei suoi punti deboli per via del peso e dimensioni, se parliamo di eMTB per uso sportivo.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Non dimentichiamoci che la batteria è solo un componente che equipaggia le ns. biciclette, e come tutto il resto deve bilanciarsi all'interno del sistema.



E allo stesso tempo uno dei suoi punti deboli per via del peso e dimensioni, se parliamo di eMTB per uso sportivo.
Ti posso assicurare che le dimensioni del tubo obliquo sono visivamente inferiori a quelle di una Gembo Olympia con motore Bosch.
Non tutte le mtb elettriche sono orientate ad un uso molto spinto semplicemente perché non tutti quelli che la adoperano si fiondano in discesa a fare il tempo.
Poi non è che tutti hanno la tua visione di e-mtb per cui, essendo un moderatore, dovresti aggiungere un " secondo me" prima di scrivere le tue verità.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Non dimentichiamoci che la batteria è solo un componente che equipaggia le ns. biciclette, e come tutto il resto deve bilanciarsi all'interno del sistema.



E allo stesso tempo uno dei suoi punti deboli per via del peso e dimensioni, se parliamo di eMTB per uso sportivo.

E su questo sono completamente daccordo..., e' evidente che, come indirizzo race, si valuta altro... ma non mi sembra il caso di questo modello..., e come tale andrebbe valutato... 900 di batt sono un plus per chi vuole farne un utilizzo per lunghe percorrenze magari con assistenze alte, non certo per fare il tempo nella ps di giornata.. comunque il kilo e mezzo di batteria in più per me non giustifica 27kg e passa di bici, potevano fare sicuramente meglio...., mantenendo un prezzo interessante.. in ogni caso saranno gli utilizzatori a verificarne la bontà' di progetto... Non e' il mio ideale di bici, ma, secondo me,' ha il suo perche'...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non tutte le mtb elettriche sono orientate ad un uso molto spinto semplicemente perché non tutti quelli che la adoperano si fiondano in discesa a fare il tempo.

Ci può stare, ma se questa 900 sport non è stata pensata per un uso sportivo, allora le geometrie del telaio non sono ottimali per un utenza principiante...

Poi non è che tutti hanno la tua visione di e-mtb per cui, essendo un moderatore, dovresti aggiungere un " secondo me" prima di scrivere le tue verità.

Qui non si tratta di visioni soggettive, analizzando le geometrie della bici, si evince che sono davvero buone per uso sportivo, e il carattere della bici è stabilito dalle quote del telaio non dalla capacità della batteria. Montando una batteria da 5kg o quasi e da un montaggio che lascia molti dubbi, hanno compromesso il potenziale sportivo del telaio.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ci può stare, ma se questa 900 sport non è stata pensata per un uso sportivo, allora le geometrie del telaio non sono ottimali per un utenza principiante...

Mia moglie non é un principiante ma di sicuro non ha una guida sportiva ma sabato abbiamo scambiato le bici per una breve prova, é salita sulla mia bici e non é più scesa, si é goduta la ottima geometria per oltre 40 km su sentieri
IMG_0490.jpeg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E su questo sono completamente daccordo..., e' evidente che, come indirizzo race, si valuta altro... ma non mi sembra il caso di questo modello..., e come tale andrebbe valutato... 900 di batt sono un plus per chi vuole farne un utilizzo per lunghe percorrenze magari con assistenze alte, non certo per fare il tempo nella ps di giornata.. comunque il kilo e mezzo di batteria in più per me non giustifica 27kg e passa di bici, potevano fare sicuramente meglio...., mantenendo un prezzo interessante.. in ogni caso saranno gli utilizzatori a verificarne la bontà' di progetto... Non e' il mio ideale di bici, ma, secondo me,' ha il suo perche'...

Sai quanta fatica in più su fa con una bici da 25kg rispetto ad una da 22kg? Dopo una uscita di diverse ore braccia, spalle, schiena e gambe sono molto più provate. Alla fine per ogni utilizzatore ci vuole il mezzo adatto allo scopo o alle capacità, ma in Italia conta altro... Nei periodi della Tombamania, sulle piste solo sci da gigante o speciale, e gente che andava poco più che a spazzaneve. Quando Valentino vinceva i mondiali, in giro c'erano solo R1 e R6, ma le più avevano le gomme quadrate perché chi ci si sedeva sopra non sapeva sfruttarle. Questo succede anche con le MTB ed eMTB.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mia moglie non é un principiante ma di sicuro non ha una guida sportiva ma sabato abbiamo scambiato le bici per una breve prova, é salita sulla mia bici e non é più scesa, si é goduta la ottima geometria per oltre 40 km su sentieri
Vedi l'allegato 27914

Complimenti a tua moglie, probabilmente avrebbe fatto le stesse cose anche con una bici meno spinta e più leggera ;)
 
  • Like
Reactions: EmilG

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ogni parere personale è discutibile.

I pro e i contro principali si posso riassumere in questi 6 punti:
  1. Geometrie sportive
  2. Motore OLI
  3. Batteria molto capiente
  4. Prezzo abbordabile
  5. Montaggio basico
  6. Peso elevato
Stabilite voi cosa è più importante.
 
  • Like
Reactions: maxbike

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ci può stare, ma se questa 900 sport non è stata pensata per un uso sportivo, allora le geometrie del telaio non sono ottimali per un utenza principiante...



Qui non si tratta di visioni soggettive, analizzando le geometrie della bici, si evince che sono davvero buone per uso sportivo, e il carattere della bici è stabilito dalle quote del telaio non dalla capacità della batteria. Montando una batteria da 5kg o quasi e da un montaggio che lascia molti dubbi, hanno compromesso il potenziale sportivo del telaio.
Magari hanno voluto farla proprio così, con quel telaio. Che abbiano compromesso qualcosa è una tua opinione
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
805
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Magari hanno voluto farla proprio così, con quel telaio. Che abbiano compromesso qualcosa è una tua opinione
Giusto..., e sopratutto proprio perche' ha geometrie corrette per un uso "avanzato" potrebbe avere un ottimo utilizzo per un uso ludico..., non e' li che potevano fare meglio.....
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sai quanta fatica in più su fa con una bici da 25kg rispetto ad una da 22kg? Dopo una uscita di diverse ore braccia, spalle, schiena e gambe sono molto più provate. Alla fine per ogni utilizzatore ci vuole il mezzo adatto allo scopo o alle capacità, ma in Italia conta altro... Nei periodi della Tombamania, sulle piste solo sci da gigante o speciale, e gente che andava poco più che a spazzaneve. Quando Valentino vinceva i mondiali, in giro c'erano solo R1 e R6, ma le più avevano le gomme quadrate perché chi ci si sedeva sopra non sapeva sfruttarle. Questo succede anche con le MTB ed eMTB.
E chi ti dice che chi compra quella bici esca diverse ore? Ciascuno si compra il mezzo che gli pare. È stato già detto mille volte su questo forum che "uno dovrebbe comprare la bici che sfrutta" o "hai preso una bici che non sfrutti". Concetto da ciclista vecchio stampo, più volte smentito da molti. Se vai a pedali ha un senso. Con la ebike molto meno. Duca sei della redazione. Fai il bravo apri un po' i tuoi concetti (o preconcetti). Te l'ho già detto. Ti stai arrampicando sugli specchi per difendere una tesi sbagliata. Questa bici ha un senso così come ce l'hanno la Specy SL, la Lapierre Zesty o la Haibike Flyon. Dipende da chi la compra. ;)