Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Ci saprai dire quanta autonomia ti garantisce la batteria da 900Wh.
Più o meno quasi il doppio di una bosch da 500 wh. I wh sono wh e basta. Ma che ci vuole a capirlo. In più una batteria capiente dura di più negli anni rispetto a due con metá capacità.
In più la batteria non è proprietaria e il motore è modulare e ha i pezzi di ricambio. Non è lo stessa cosa finito il periodo di garanzia.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Più o meno quasi il doppio di una bosch da 500 wh. I wh sono wh e basta. Ma che ci vuole a capirlo. In più una batteria capiente dura di più negli anni rispetto a due con metá capacità.
In più la batteria non è proprietaria e il motore è modulare e ha i pezzi di ricambio. Non è lo stessa cosa finito il periodo di garanzia.
errato.., i wh sono sempre wh..., ma i motori no.., ad esempio lo Yamaha e' uno dei più parchi nei consumi.. e, a parità' di wh e di utilizzo fa parecchia differenza..., per questo siamo curiosi di capire il consumo effettivo in abbinata a questo motore che non conosciamo...
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
errato.., i wh sono sempre wh..., ma i motori no.., ad esempio lo Yamaha e' uno dei più parchi nei consumi.. e, a parità' di wh e di utilizzo fa parecchia differenza..., per questo siamo curiosi di capire il consumo effettivo in abbinata a questo motore che non conosciamo...

condivido e sarei ancora piu curioso di vedere i consumi anche del motore ananda
 

bikerobirg

Ebiker ex novello
2 Marzo 2020
20
12
3
Trento
Visita Sito
Bici
Olympia F1
sarebbe interessante che qualcuno dei primi possessori, riuscisse a fare dei giri lunghi con parecchio dislivello, con qualcun'altro con bici con diversa motorizzazione, per poter fare confronto. Postando poi tutti i dati.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
errato.., i wh sono sempre wh..., ma i motori no.., ad esempio lo Yamaha e' uno dei più parchi nei consumi.. e, a parità' di wh e di utilizzo fa parecchia differenza..., per questo siamo curiosi di capire il consumo effettivo in abbinata a questo motore che non conosciamo...

Eh no, ci sono anche Wh e Wh....... :p :cool:
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Per fare delle prove scientifiche di quanto dura una batteria e del rendimento di un motore bisogna provarli al banco con strumentazione apposita. Altrimenti si va per sentito dire. Oli ha 5 livelli di assistenza e questa bici ne ha un altro che viene chiamato race per cui molto dipende da che livello selezioni.
Per molto tempo si è detto che il motore Shimano consuma di più degli altri. Poi ho letto che invece è la batteria che stacca l'assistenza a un voltaggio più alto per cui i 504 wh nominali si riducono ma la batteria soffre meno.
Il consumo della batteria dipende anche dalla qualità delle celle. In questa batteria le celle sono Ellegi, sono celle di una certa qualità.
Qualcuno conosce invece il nome delle celle delle altre marche? Chi ha aperto il Bosch ha trovato varie marche di celle, tutte buone marche, per carità.
 

Max1703

Ebiker ex novello
25 Agosto 2019
42
34
18
58
Sagrado
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
scrivete, dateci dei dati, voi di taglia M, che la avete :p
Eccolo..taglia M, peso 80Kg, le prime due uscite per totale di 100 Km con ca 2100 D+, consumati ca 600 Wh sui 900 disponibili, quasi tutto con livello 1 e 2m, qualche tratto in R sui tratti più ostici o pendenze oltre 15%. Non mi posso assolutamente lamentare, per quello che cercavo mi soddisfa pienamente, fatto salvo il discorso già fatto della difficoltà di latticizzare. Appena si potrà voglio vedere il comportamento/consumi su salite più lunghe, nella mia zona le sterrate sono tutte max 4/5 Km, Freni, venendo dalla muscolare, non ho paragoni con altre emtb ma non mi hanno mai dato la sensazione di essere impiccati, sicuramente non facendo discese folli tipo DH. interessante la lettura della potenza sviluppata che generalmente corrisponde a quella usata durante allenamento indoor su powerspin. Mio interesse principale è il cercare di cuore evitando picchi pericolosi per un infartuato, fare salite di 4 Km, al 6/8%, con assistenza 1, spingendo ca 220/240W e rimanere attorno all'80% FC..mi sta benissimo cosi.
 

ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
18
71
MODENA
Visita Sito
Bici
SCOTT 930
Riprendo il tema del peso della bici (discusso più volte) per una osservazione non banale: verificato che il peso complessivo si aggira sui 27,6Kg (ho usato diversi strumenti ma il risultato è molto simile) e che la batteria da sola pesa 4,7Kg per differenza ottengo 22,9 della sola bici compreso i pedali e il portaborraccia : per questi ultimi considero circa 500 grammi e sono a 22,4.Kg.... però al momento dell'acquisto il negoziante mi aveva fatto vedere il foglio dell'Olympia in cui si diceva che la bici senza batteria pesava 20,5 Kg... ne consegue che ci sono 1,9 kg in più del previsto e che non mi aspettavo. il maggior peso non si avverte in posizione di marcia normale ma quando si carica in macchina o si devono affrontare dei tratti impegnativi che costringono a sollevare la bici (è il mio caso quando si gira su sentieri di crinale) allora il peso è veramente impressionante.Per il resto confermo la bontà e silenziosità del motore e le geometrie azzeccate. Anche la componentistica non è male , chiaramente non al livello di Fox che ho usato fino ad ora.Per quanto riguarda l'autonomia non ho ancora fatto abbastanza giri da fare raffronti su lunghezza-dislivello-livello di assistenza e confronti con altre motorizzazioni e capacità di batteria.
 
  • Like
Reactions: Senzabenza

Max1703

Ebiker ex novello
25 Agosto 2019
42
34
18
58
Sagrado
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Quindi con una carica hai fatto 100km e 2100d+ suddiviso in 2 uscite, consumando 600wh dei 900 disponibili. Ho capito bene?
Esatto ..in proiezione direi che i 100 km con ca 3000 D+ ci potrebbero stare con assistenza 1 e 2 e andando con 70/80 rpm che a mia sensazione sono quelle che danno resa maggiore ..al momento ho perscorso ca 250 km e ca 4500 D+
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.938
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Riprendo il tema del peso della bici (discusso più volte) per una osservazione non banale: verificato che il peso complessivo si aggira sui 27,6Kg (ho usato diversi strumenti ma il risultato è molto simile) e che la batteria da sola pesa 4,7Kg per differenza ottengo 22,9 della sola bici compreso i pedali e il portaborraccia : per questi ultimi considero circa 500 grammi e sono a 22,4.Kg.... però al momento dell'acquisto il negoziante mi aveva fatto vedere il foglio dell'Olympia in cui si diceva che la bici senza batteria pesava 20,5 Kg... ne consegue che ci sono 1,9 kg in più del previsto e che non mi aspettavo. il maggior peso non si avverte in posizione di marcia normale ma quando si carica in macchina o si devono affrontare dei tratti impegnativi che costringono a sollevare la bici (è il mio caso quando si gira su sentieri di crinale) allora il peso è veramente impressionante.Per il resto confermo la bontà e silenziosità del motore e le geometrie azzeccate. Anche la componentistica non è male , chiaramente non al livello di Fox che ho usato fino ad ora.Per quanto riguarda l'autonomia non ho ancora fatto abbastanza giri da fare raffronti su lunghezza-dislivello-livello di assistenza e confronti con altre motorizzazioni e capacità di batteria.
Cooosaaa? Pesa solo 22,4 Kg senza batteria? Per i patiti del pedale ultralight del forum è impossibile: non ti crederanno mai! E non dire che la componentistica non è male: "è molto basica" (citazione non parole mie) :p:innocent::cool:
 
  • Like
Reactions: maxbike