Olympia ex900 , mostro italiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E chi ti dice che chi compra quella bici esca diverse ore? Ciascuno si compra il mezzo che gli pare. È stato già detto mille volte su questo forum che "uno dovrebbe comprare la bici che sfrutta" o "hai preso una bici che non sfrutti". Concetto da ciclista vecchio stampo, più volte smentito da molti. Se vai a pedali ha un senso. Con la ebike molto meno. Duca sei della redazione. Fai il bravo apri un po' i tuoi concetti (o preconcetti). Te l'ho già detto. Ti stai arrampicando sugli specchi per difendere una tesi sbagliata. Questa bici ha un senso così come ce l'hanno la Specy SL, la Lapierre Zesty o la Haibike Flyon. Dipende da chi la compra. ;)

Hai ragione, discorsi triti e ritriti, la gente non sceglierà mai guardando alle proprie esigenze.

Sarò anche vecchio stampo, ma non di certo pieno di preconcetti, credo che i miei test lo dimostrino, proprio perché ho un approccio oggettivo e in alcuni aspetti sperimentatore.

Questa bici avrebbe avuto più senso se ne avessero esaltato le ottime doti geometriche del telaio.

Ma queste non sono biciclette "capiscitelo". Qui il popolo che le compra è diverso. Alcune regole valgono. Altre meno. :)

Eh si per qualcuno sono batterie a pedali, ma per piacere...
 
  • Like
Reactions: Giocody

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai ragione, discorsi triti e ritriti, la gente non sceglierà mai guardando alle proprie esigenze.

Sarò anche vecchio stampo, ma non di certo pieno di preconcetti, credo che i miei test lo dimostrino, proprio perché ho un approccio oggettivo e in alcuni aspetti sperimentatore.

Questa bici avrebbe avuto più senso se ne avessero esaltato le ottime doti geometriche del telaio.



Eh si per qualcuno sono batterie a pedali, ma per piacere...
Appunto perché ti stimo per i tuoi test sono intervenuto. Non c'è critica alla persona ci mancherebbe. Il resto lo abbiamo detto: poi ciascuno la pensa come vuole.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il punto è un altro, Olympia propone una bici ad un prezzo "accattivante" con una batteria enorme, ma poi andando a fondo, si capisce che il montaggio presenta dei punti deboli e che la batteria così grande appesantisce enormemente il mezzo. Quindi alla fine dei conti non è una bici così interessante come si prospettava. Unica nota positiva, il motore OLI che sembra apprezzato da tutti quelli che l'hanno provata.
Forse sarebbe stato meglio proporla a 1000€ in più con un montaggio migliore e una batteria da 6/700 Wh risparmiando qualche kiletto sul totale. Peccato che le strategie per venderla abbiano avuto il sopravvento su questo progetto.
Invece secondo me è una ebike che avrà il suo successo perche si pone in modo diverso e strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali..
Non è una ebike da tempo in discesa..
Olympia se avesse creato una ebike come quella che hai detto tu sarebbe scesa in un ambito nel quale c'è troppa offerta e ne sarebbe uscita con le ossa rotte a causa della agguerrita concorrenza ( e poi hanno già la hammer su quella filosofia)..
Io credo che potrebbero aggiungere un modello piu costoso raffinato e leggero ma non togliere questo dal listino..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Invece secondo me è una ebike che avrà il suo successo perche si pone in modo diverso e strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali.

Proprio perfetta per questo tipo di utilizzo: unamused:
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Invece secondo me è una ebike che avrà il suo successo perche si pone in modo diverso e strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali.

Non sono assolutamente daccordo, per quote e geometrie la bici in oggetto la trovo adatta a raider preparati che vogliono fare giri lunghi o con alte assistenze su trail impegnativi, magari con qualche upgrade...., con una cifra di acquisto alettante...
Per fare cicloturismo prevalentemente su strade forestali i mezzi adatti sono altri, molto piu adatti allo scopo, questa proprio no.....:rolleyes:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
@Senzabenza dimmi una e-mtb dai 3.5k ai 4k con 900wh robusta e solida con cui fare qualsiasi tipo di forestale..
Non parlo di forestali tirate come un biliardo ma percorsi anche messi maluccio..
E ovviamente al bisogno esser decente per scendere da qualche sentiero..
 

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Per chi e’ gia’ in possesso del nuovo mezzo... sapete dirmi se il motore ha anche la modalità’ walk ... visto il peso sarebbe davvero utile nelle occasioni dove e’ indispensabile spingere il mezzo a mano anche solo x brevi tratti impervi
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Per chi e’ gia’ in possesso del nuovo mezzo... sapete dirmi se il motore ha anche la modalità’ walk ... visto il peso sarebbe davvero utile nelle occasioni dove e’ indispensabile spingere il mezzo a mano anche solo x brevi tratti impervi

Non ti serve, sali ovunque pedalando

scherzo, la funzione walk finora non l'ho mai dovuta usare e non ho mai provato in modo serio, la prossima uscita spero di ricordarmi e provo
Posso confermare che l'accoppiata motore / ciclistica si é rivelata una vera arrampicatrice, nel giro di ieri ha fatto alcuni passaggi veramente al limite, poi é ovvio che anche altre bici hanno questa dote
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
@Senzabenza dimmi una e-mtb dai 3.5k ai 4k con 900wh robusta e solida con cui fare qualsiasi tipo di forestale..
Non parlo di forestali tirate come un biliardo ma percorsi anche messi maluccio..
E ovviamente al bisogno esser decente per scendere da qualche sentiero..
ti rispondo facile facile.., dimmi una e-mtb dai 3,5k ai 4k con 900wh etc etc con cui fare enduro, freeride,trail, Bike park, ciclabile domenicale, megatour etc etc? ti rispondo io : 0 spaccato.., salendo di budget diverse...
il vero plus che non ti fa trovare nulla sono ste 900wh..., tolto quello, per quel budget, ci sono tante opzioni mirate per ognuno dei vari utilizzi. E le geometrie sono la base per fare questa scelta...
per(come dici tu..) "strizza l'occhio ai tanti ciclo turisti che vogliono tanta autonomia prevalentemente su strade forestali" non e,' per il mio modesto parere, corretta. Per farne un uso spinto, su trail aggressivi, con lunghe percorrenze o alte assistenze, con qualche modifica si.
ripeto la bici e' interessante, poi bisognerebbe anche capire l'autonomia reale sul campo dell'accoppiata batt-motore..., per capirne le reali performance..., questo lo diranno gli utenti sul campo(finito il normale effetto placebo) o qualche tester tipo ducams4r se ne avrà la possibilità'....
 
  • Like
Reactions: Tiziano and Max1703

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
ripeto la bici e' interessante, poi bisognerebbe anche capire l'autonomia reale sul campo dell'accoppiata batt-motore..., per capirne le reali performance..., questo lo diranno gli utenti sul campo(finito il normale effetto placebo) o qualche tester tipo ducams4r se ne avrà la possibilità'....

Sarebbe certamente interessante vedere cosa dice un tester, é che siamo umani e essere imparziali é difficile.
Per il consumo energia vedremo, sabato con 55 km e 1800 d+ ho consumato poco più di mezza batteria ( prima o poi mi installeranno la % ) ma il mio compagno d'uscita con Yamaha e batteria da 750 ha avanzato il 55%, almeno cosí era segnato sulla sua applicazione cell. Poi lo sappiamo tutti che io con l'altra metà della batteria avrei fatto altri 1000 metri o poco più, mica altri 1800, se sì vi offro da bere :p
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Possiamo dire tutto e il contrario di tutto, ogni parere personale è discutibile.

I pro e i contro principali si posso riassumere in questi 6 punti:
  1. Geometrie sportive
  2. Motore OLI
  3. Batteria molto capiente
  4. Prezzo abbordabile
  5. Montaggio basico
  6. Peso elevato
Stabilite voi cosa è più importante.

motore Oli : provato e mi sembra piu che suff, io scendo da una turbo levo
Batteria: il principale motivo che mi ha fatto scegliere questa emtb , alternativa era una batteria aggiuntiva sulla turbo, ho scelto non modificare la emtb
Prezzo: abbordabile per una discreta emtb
Montaggio basico: può essere ma io non faccio discese a rotta di collo, l'importante è che sia suff per il mio utilizzo
Peso elevato: 2/3 kg in più non mi fanno la differenza, a 65 anni passeggio in montagna non corro più
ergo per chi la pensa come me è la soluzione ideale