Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Bisogna vedere la taglia e anche dove la vendono
Sta di fatto che una bici 2020 non puoi consegnarla a settembre le bici2020 dovrebbero essere in magazzino già da mesi le bici 2020 si producono in autunno inverno , a settembre presenteranno i modelli 2021e li metteranno in produzione e qualcuno ancora aspetterà la bici ordinata magari el 2019
 

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
49
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Prendila usata! Su subito ce ne una a 3700, ha 400km e garanzia comunque di 2 anni.
Offri magari 3300, risparmi 800€ e ce l'hai subito tanto tra sei mesi hanno tutte lo stesso valore.
C'era anche qui sul forum un utente che voleva venderla con pochi km. Pero' con la storia dei 500 € statali l'usato soffrira' un po'.
Togli l'iva, togli 500 € si arriva per un mezzo km 0 ad un bello sconto sullo street price.
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
C'era anche qui sul forum un utente che voleva venderla con pochi km. Pero' con la storia dei 500 € statali l'usato soffrira' un po'.
Togli l'iva, togli 500 € si arriva per un mezzo km 0 ad un bello sconto sullo street price.
Mi hai beccato, sono sempre io!
Scherzi a parte, non capisco questa avversione ad un usato che magari é più nuovo del vostro anche rirsparmiando "solo" 500 € .
Conosco bene l'usato e se applicate la pappardella dell'Iva -20%-5%-9 arriverà la neve e saremo ancora qua a stabilire il giusto prezzo.
Per farla breve fra 2000 e 3000€ c'è il mondo, bici del 2016 a 2400 e di tanto in tanto qualcosa di bello.
Se voglio andare questa stagione con un mezzo nuovo un premio devo riconoscerlo, quindi una 2020 con 400 km che sta' a listino a 4300 pagata 1000 eurini in meno se già non l'avessi io un pensierino lo farei.
Chi ha pagato la Olympia meno da nuova, tipo 3800 o giù di lì l'ha comprata in prevendita senza sapere un cavolo senza provarla o vederla con motore quasi sconosciuto e consegna incerta!
E per questo che Olympia ci ha premiato con lo sconto, arrivare adesso in piena stagione , con poche bici e pensare di trattare chissà che sconto ........
Il discorso incentivo:
Se abiti in un centro con 50000 persone lo hai e nella mia provincia c'è solo il capoluogo con qualle caratteristiche e comunque hai Pochi fortunati ripristinerá solo lo sconto che gli audaci hanno avuto a settembre.
La mia bici non é in vendita, devo solo capire come collocarla nelle mie abitudini,
In poche parole ho la necessita di un extender da montare x i giri un poco più tosti.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Un saluto a tutti, ho iniziato con la MTB proprio con Olimpia, era il 1987 il modello Camoscio al tempo montava i migliori componenti shimano deore xt tre corone e 6 rpporti telaio in acciaio Columbus della quale non riesco a liberami, vetusta, spesso canzonata da chi sfoggia bici ufologiche che ogni tanto porto in giro, CMQ ho deciso di prendere una E mtb e la scelta è proprio per un olimpia x 900 sport / in alternativa olimpia gembo.
Da quello che ho visto le due biciclette sembrano molto simili e montano gli stessi componenti salvo per le batterie e motore, il quesito è semplice.
Sarebbe da mettere a confronto queste due bici per comprendere la reale differenza in autonomia e prestazioni dato che del sistema bosch con relativa batteria da 625 si conosce molto…..mentre del motore oli e batteria 900 si sa poco
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Anche io avevo pensato a uno gembo ma mi sa che i tempi di consegna non sono molto diversi


Dove sono andato a chiedere per le consegne mi dicono che entro giugno saranno disponibili entrambi modelli in negozio … aspetto di vederle dal vivo e magari salirci sopra … non so ancora la misura delle bici in arrivo infatti devo salirci per scegliere modello e misura .
In effetti i mei giri non superano 30/40 km più che altro piacere di percorrere sentieri incasinati ma senza grandi dislivelli per questo forse mi basta una batteria da 625 e qualche kg in meno di peso, quello che vorrei capire se il motore oli è troppo invadente sul turbo e trascina ancora o se risponde con ritardo, infatti senza fare nomi di marche e motori ...quelli che trascinano troppo con rapporti corti e turbo assistenza mi sanno di moto ancora peggio quelli che rispondono con una lag … e mi toglie il gusto dei passaggi lenti in salita dove il mio target non è la velocità ma piuttosto non mettere mai un piede a terra, se capita torno indietro e riprovo fino a passare senza errori.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Per me è la prima ebike
E non ho esperienza siamo usciti con mio nipote che ha una scott non so che modello con il bosch non so che batteria e il mio giro solito ,quello invernale più corto di quello estivo quindi una quarantina di km con dislivello basso sotto i mille ,lui ha spianato la batteria e io quando ho lasciato lui verso casa sua io ho fatto un po’ di asfalto per fare gambe e lui la bici la usa anche per andare al lavoro quindi un po’ dovrebbe essere allenato
Per questo cercavo una ebike che mi desse la sicurezza di fare il giro lungo senza problemi e magari usare la bici anche per andare al lavoro ,come già faccio con la muscolare ,è appena posso scappare buttarmi sui monti ma ho da fare una decina di km di salita per arrivare allo sterrato
Per questo pensavo alla Ex900sport la batteria è grande e per buttarmi giù dai monti qui a Genova un front è un po’ troppo duraper la mia schiena se no forse avrei preso la performer
Di front ne ho una che uso al lavoro per sportarmi all’interno del porto ma niente di serio ruote da 26 e freni V brake appena si consumano i copertoni metto due copertoni stradali da passeggio tanto con quella il giro dei forti non lo faccio appeno prendi una discesa e cominci a frenare ti rendi conto che i dischi sono un altra cosa è da noi se non hai freni buoni non ti butti scendi e vai a piedi
 
Ultima modifica:

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Penso che ogni persona ha il suo modo di interpretare la bici, nel mio caso solo per il gusto di pedalare nel fuoristrada a pieni polmoni, pedalare in strada e respirare gas di scarico … proprio lo evito.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Io sono genovese e la mia città è molto particolare io dal lavoro in centro faccio un paio di km e sono già in zona “verde”
Faccio sempre percorsi lontano dalle auto perché ho il terrore e di solito a rischio di spingere faccio mattonate con pendenze impossibili e sopratutto a Genova arrivi nelle salite salite toste senza esserti nemmeno scaldato
Un altro motivo che mi fatto scegliere il passaggio a ebike
Da casa mia al campo del lagaccio dove comincia uno sterrato che poi si ricongiunge con una parte lunga di asfalto con pendenze notevoli ci saranno un paio di km e quindi non faccio nemmeno in tempo a capire che marcia ho messo che già devo spingere duro per qualche km su asfalto ,ma per fortuna le strade in quella zona sono poco frequentate e si va bene
 

loris emtb

Ebiker ex novello
17 Novembre 2019
33
8
8
Marana
Visita Sito
Bici
Olympia E1X
Oggi avevo intenzione di scaricare la batteria per vedere fin dove arrivo ma dopo 82 km e 2400 d+ non ne avevo più voglia di aggiungere una deviazione. La batteria segnava 34,8 e sono rimaste 3 barre, presumo circa 20% o poco più, vedremo se ci riesco settimana prossima. Io per oggi sono sodisfatto della batteria visto che ho fatto dei tratti veramente ostici e ripidi di cui un pezzo di salita con 310 metri di dislivello in 1,32 km, non so quante volte avevo il pollice sul pulsante per salire dal terzo al 4to livello di assistenza ma ho resistito
Infatti il problema della scarica completa è proprio che bisogna provarla sul campo... Ci sono motori, come il Brose/Continental che una volta raggiunto il 10% della carica della batteria si spegne improvvisamente, mentre altri come il Bosch cx si spegne solo quando arriva all'1% (li ho avuti entrambi) ... è fondamentale saperlo in caso di giri molto lunghi perchè la differenza tra i due significativa
Se ne hai la possibilità controlla a che percentuale smette di erogare. Grazie.
 
  • Like
Reactions: EmilG

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ma qualcuno è riuscito a fare i cerchi tubeless
Io sono anni che giro con i tubless latticizzati sulla muscolae e mi trovo bene
Mi spiacerebbe stornare alle camere d'aria che ogni due per tre devi Smadinnare perché hai bucato
 

Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
33
30
18
64
MONTESILVANO
Visita Sito
Bici
moustache samedi 27 race 6
scusa ma non ho ben capito il discorso del conce. i 500€ per chi ne può godere, ci sono da tutti i concessionari e quindi non è che prendendola da lui hai diritto al bonus e da un altro non ne hai diritto. se tu che puoi avere o meno il titolo per il bonus dei 500€.

semmai i 500€ di bonus hanno ammazzato il valore dell'usato, perchè sarà ben difficile vendere una bici usata a 3500€ se molti la possono prendere nuova a 3900-500 = 3400€ ? questo ovviamente è un problema per il mercato dell'usato elettrico e per chi come Beppe potrebbe voler vendere un seminuovo.
sono due discorsi diversi:1) la fortuna di essermi inserito a volo su un ordine di 4 bici di cui 3 sono già impegnate e solo una libera, per cui ho lasciato un acconto e mi sono assicurato questa quarta bici che è già in ordine quindi ho limitato il tempo di attesa. 2) il bonus è valido ovunque acquisti ed è valido anche per l'usato. infatti la mia non l'ho data indietro, l'ho venduta ad un amico che a sua volta la sua vecchia la portata in vendita da un negoziante che l'ha venduta dopo una settimana, fatturandola, e il nuovo acquirente godrà anche lui del bonus che vale anche per l'usato! quindi basta organizzarsi e i problemi si minimizzano. E poi, dovrei farmi io un problema se altri non riescono a cavarsela? Non capisco quali problemi ti poni o dovrei pormi io!
 

Marco V.

Ebiker ex novello
7 Febbraio 2020
35
13
8
Ventimiglia (IM)
Visita Sito
Bici
Bottecchia BE31
Per chi ha già avuto modo di testare la Ex900 sport come vi trovate con la misura del telaio ? Io sono alto 176 ed ho ordinato una M . C’è qualcuno della mia altezza che ha preso una M ? Come si trova ? È un telaio che “veste” stretto e forse è consigliato prendere la taglia piu’ grande oppure è meglio il contrario ? Attendo vostre impressioni grazie.
 

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Per chi ha già avuto modo di testare la Ex900 sport come vi trovate con la misura del telaio ? Io sono alto 176 ed ho ordinato una M . C’è qualcuno della mia altezza che ha preso una M ? Come si trova ? È un telaio che “veste” stretto e forse è consigliato prendere la taglia piu’ grande oppure è meglio il contrario ? Attendo vostre impressioni grazie.
Ciao Marco, sono 171cm ed é come avere indossato una giacca da matrimonio giusta giusta.
 

mottavio

Ebiker pedalantibus
3 Ottobre 2018
246
67
28
65
San Marino
Visita Sito
Bici
Ktm
Infatti il problema della scarica completa è proprio che bisogna provarla sul campo... Ci sono motori, come il Brose/Continental che una volta raggiunto il 10% della carica della batteria si spegne improvvisamente, mentre altri come il Bosch cx si spegne solo quando arriva all'1% (li ho avuti entrambi) ... è fondamentale saperlo in caso di giri molto lunghi perchè la differenza tra i due significativa
Se ne hai la possibilità controlla a che percentuale smette di erogare. Grazie.
Una domanda:
Con bosch come fai a vedere la percentuale di carica della batteria?
Grazie