Olympia ex900 , mostro italiano

Hammer

Ebiker novello
6 Aprile 2021
9
1
3
VCO
Visita Sito
Bici
Giant Full-E 1.5
ciao Hammer, benvenuto. Che forcella monta?
Grazie. La solita Rock Shox 35 Gold che mi sembra valida anche nello scassato (lieve, non ho fatto di più); l'ammortizzatore mi pare un po' troppo sostenuto anche a sag regolato ed idraulica aperta, copia poco le piccole asperità (come molte altre ebike), devo fare alcune prove ... voi come vi trovate, a che pressione lo avete regolato in base al peso ? Io sono circa 75 kg vestito e completo di zaino.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Buongiorno, mi unisco a Voi. Ho acquistato la EX900 Sport la scorsa settimana. Primo giro domenica di prova, tutto bene, cambierò però sella ... Il modello 2022 ha i cavi interni verso il carro posteriore; altre novità non mi pare. Ciao :)
Ti auguro che siano risolti i vari problemi, la bici in sé mi ha dato tante soddisfazioni e il motore è ottimo, solo la forcella non è all'altezza ma corrisponde al prezzo.
La mia dopo una settimana è ancora in negozio, non sanno che pesci pigliare o forse semplicemente non vogliono decidere chi deve pagare, la vedo nera, solo mezze promesse.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Grazie. La solita Rock Shox 35 Gold che mi sembra valida anche nello scassato (lieve, non ho fatto di più); l'ammortizzatore mi pare un po' troppo sostenuto anche a sag regolato ed idraulica aperta, copia poco le piccole asperità (come molte altre ebike), devo fare alcune prove ... voi come vi trovate, a che pressione lo avete regolato in base al peso ? Io sono circa 75 kg vestito e completo di zaino.
la RS gold è una forcella basica, ma ho visto che con un po di manutenzione è migliorata molto.

Con l'ammortizzatore avendo una corsa più lunga rispetto ad altri modelli non mi trovo male e questo mi permette di usare un sag maggiore, io però peso circa 80 kg vestito.
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ma ops anche 11.299€. Quanto fa, 7000 e rotti Euro in più?
Insomma... viva l'Olympia, perché l'autonomia non deve essere fatta passare come fosse un privilegio da nababbi. Chi vuole i freni in kryptonite e i telai fangorepellenti se li paghi pure, ma anche noialtri "poveri" dovremmo poter pedalare a lungo.

di cosa stai parlando? Il modello in test costa 9.299€ e pesa meno di 23 kg.
I modelli CF che usciranno a maggio costeranno di meno

IMG_6597.jpg
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.238
1.710
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
La mia dopo una settimana è ancora in negozio, non sanno che pesci pigliare o forse semplicemente non vogliono decidere chi deve pagare, la vedo nera, solo mezze promesse.
Vedo che quello che ho scritto in precedenza si ripete :tired_face: un mese per ammettere che c'è un problema :pensive: una 10 gg per avere il motore nuovo :confounded: la emtb non va ancora, portata da un altro si vende che confrontandola con un usato in negozio ha ammesso che la emtb del mio amico va la metà :triumph: .
Quindi probabilmente è il sensore, che nessuno ha sputo controllare in precedenza :oops:

Non basta fare un prodotto, mi correggo, assemblare un prodotto mandarlo in giro per negozi (molte volte non preparati) e poi sperare che vada tutto bene. Sono nel campo della meccanica da ormai 25 anni è posso ormai asserire con tutta tranquillità che in Italia siamo degli ottimi artigiani ma quando si parla di imprenditori è meglio farci da parte, con un ottimistica casistica pari al 80% delle ditte.
 
  • Wow
Reactions: jack76

chris190

Ebiker novello
5 Aprile 2022
11
3
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Olympia EX900
Buonasera ragazzi sono Dionisio da Bolzano e finalmente dopo più di 1 anno (quasi 2 a dir la verità o_O), mi sono fatto un bel regalo!
Mi sono preso 2 ebike olympia ex900, una per me ed una per mio figlio, dopo averle provate a noleggio mi sono subito innamorato! Le sto ossevando da parecchio e anche su questo forum ho letto diversi interventi a riguardo e soddisfazioni!
Un motore da Ananda M100 da ben 110NM, batteria da 900wh...un gioiellino di potenza e di tecnologia.
Veramente una bomba, non vedo l'ora di sfruttale a piena potenza e di togliermi parecchi sfizzi e strade rimaste in sospeso :D

Chi di voi ce l'ha come si sta trovando? Come autonomia come siamo messi, si riesce a fare più di 220/250km in pianura?
Sono curioso di vedere come se la cava sullo stelvio!

Ah un altra cosa visto che non sono propriamente tecnico del settore, ma leggendo qua e la le discussioni a riguardo sono varie, qual'è la differenza "tecnica/reale" tra i 2 modelli della EX900, una con ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select R e l'altra con SR Suntour Raidon LO?

Poi cè anche la forcella RST VIBE 29" TNL 140mm o SR Suntour XCR 34 29 " Lock-out 140mm | Boost: 110mm

cambio Shimano Deore RD-M6100 GS (12s.) o Sram SX Eagle AL

catena Shimano Deore CN-M6100 o Sram SX Eagle


Alla fine, sono differenze cosi importanti e tangibili o per un uso normale neanche te ne accorgi?

Siccome ho preso appunto i modelli per testare le differenze, anche se il rivenditore mi ha detto che alla fin fine se non si hanno esigenze particolari, non si fanno gare o cose estreme, su strada/sterrato come ciclacibili o altro non si nota nemmeno. vero?

Però apparte questo, la differenze tecniche dei 2 ammortizzatori/forcelle dove stanno, cambia se olio o aria?

grazie e buona serata ;)
 
Ultima modifica:

chris190

Ebiker novello
5 Aprile 2022
11
3
3
Bolzano
Visita Sito
Bici
Olympia EX900
Non ho capito bene, hai preso due bici stesso modello con montaggio differente?
si, volevo prendere due ex900 identiche, ma visto che il prezzo era quello il venditore mi ha proposto di provare entrambre le versioni una con la santour e l'altra con la rockshock
Alla fine la ex900 è un ottimo compromesso tra le performer e la trial, cosi come la prime. Quello che cambia sono gli allestimenti, questi sconosciuti che fanno la differenza!