Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non concordo. Con la mia prima emtb, del 2016, c'ho fatto 30.000 km senza nessun problema elettrico/elettronico. Il motore ha ceduto a quel kilometraggio, ma riparato con un kit, che tra pezzo e manodopera , si spende meno di 200 euro. Naturalmente c'è stato il naturale decadimento delle due batterie usate (le usavo in contemporanea), infine una delle due si è staccata in una discesa (colpa mia, che non avevo regolato bene la "serratura), è volata per decina di metri, ritrovata ed riusata senza nessun problema. Motore e batteria Bosch, gen 2
Di sicuro sei stato fortunato, io conosco diversi che hanno avuto problemi con Bosch anche quasi nuovi, la differenza di Olympia è che a loro l'anno riparata in tempi normali. A un mio amico hanno sostituito il motore qualche mese dopo che era scaduta la garanzia, il tutto in 2 settimane, ha pagato solo la manodopera, ovviamente.
Mi vien da piangere se penso che devo stare senza bici per non si sa quanto.
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
A chi interessa un piccolo aggiornamento della mia situazione.
Oggi sono passato in negozio e la mia bici è ancora lì in attesa di essere spedita in Olympia, l'avevo portata in negozio il 28 marzo e ad oggi il mio negoziante non sa dirmi niente a riguardo, possibile?
Come avevo già scritto in precedenza non so se il problema è il mio negoziante o Olympia ma vi dico che mi vien voglia di prenderne un'altra, sono stufo di queste attese senza sapere niente di niente.
Qualcuno sa se è possibile e come contattare Olympia direttamente?
Sul sito dell’Olympia a fine pagina cliccando su contatti io ho scritto mesi fa per chiedere il riparo adesivo della batteria e mi hanno risposto in giornata
 
  • Like
Reactions: benia and EmilG

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.326
1.192
113
55
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
A chi interessa un piccolo aggiornamento della mia situazione.
Oggi sono passato in negozio e la mia bici è ancora lì in attesa di essere spedita in Olympia, l'avevo portata in negozio il 28 marzo e ad oggi il mio negoziante non sa dirmi niente a riguardo, possibile?
Come avevo già scritto in precedenza non so se il problema è il mio negoziante o Olympia ma vi dico che mi vien voglia di prenderne un'altra, sono stufo di queste attese senza sapere niente di niente.
Qualcuno sa se è possibile e come contattare Olympia direttamente?
io anni fa' ho avuto un problema con una Olympia Leader muscolare, una stupidata ma neanche tanto se guardiamo bene, durante la pedalata il tubo reggi sella scendeva nonostante avessimo messo un collare aggiuntivo a quello di serie, il tubo purtroppo non era rotondo ma simile ad un ogiva....il negoziante mi diceva che telefonava ma che stavano studiando il problema....mi son fatto dare il numero, ho chiamato e parlato con il responsabile, in una settimana mi hanno fatto avere i pezzi che servivano a risolvere....capisco che il tuo sia un problema ben piu' serio ma io proverei a farmi sentire...a cosa e' servito lasciarla un mese in officina a prendere polvere????
 
  • Like
Reactions: eredi and jack76

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
A chi interessa un piccolo aggiornamento della mia situazione.
Oggi sono passato in negozio e la mia bici è ancora lì in attesa di essere spedita in Olympia, l'avevo portata in negozio il 28 marzo e ad oggi il mio negoziante non sa dirmi niente a riguardo, possibile?
Come avevo già scritto in precedenza non so se il problema è il mio negoziante o Olympia ma vi dico che mi vien voglia di prenderne un'altra, sono stufo di queste attese senza sapere niente di niente.
Qualcuno sa se è possibile e come contattare Olympia direttamente?
Credo qui dentro interessi a molti per cui tienici aggiornati :)
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
A chi interessa un piccolo aggiornamento della mia situazione.
Oggi sono passato in negozio e la mia bici è ancora lì in attesa di essere spedita in Olympia, l'avevo portata in negozio il 28 marzo e ad oggi il mio negoziante non sa dirmi niente a riguardo, possibile?
Come avevo già scritto in precedenza non so se il problema è il mio negoziante o Olympia ma vi dico che mi vien voglia di prenderne un'altra, sono stufo di queste attese senza sapere niente di niente.
Qualcuno sa se è possibile e come contattare Olympia direttamente?
anche secondo me è il tuo negoziante che non si da da fare, io ho avuto un piccolo problema da sostituire la staffa di movimento all'attacco ammortizzatore che si era rovinata, in due giorni gli è arrivato il ricambio al negozio, portata la bici al mattino e ripresa nel pomeriggio, il tuo problema ovviamente è diverso.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Ringrazio per i vari suggerimenti, attualmente sono super occupato con il cantiere in casa e non ho veramente tempo per altro ma vedo di ritagliarmi il tempo per risolvere il mio problema che se aspetto il venditore mi sa che aspetto invano.
 
  • Like
Reactions: jack76

Fritz_

Ebiker novello
21 Aprile 2022
3
1
3
52
Veneto
Visita Sito
Bici
Specialized StumpJumper
Lo scrivo anche qui: attenzione agli esemplari che montano freni "X-Feel". Olympia propone questi come alternativa a Shimano e Sram per alcuni modelli ma sono una cineseria che si chiama "Meroca", rimarchiati. Non vanno bene, in questa discussione trovate informazioni molto dettagliate https://www.ebike-mag.com/forum/t/ma-che-marca-è-x-feel.15586/
Penso che quando si fa l'ordine si possa chiedere espressamente di avere montati gli Shimano o gli Sram
Confermo. Sembrano simili agli Shimano ma sono una schifezza.
La mia esperienza: nuovi frenano poco. Non si arriva a bloccare le ruote. Penso siano i dischi da rodare.
Paziento. Ma non migliorano, anzi, per rallentare un po' in discesa ci vuole grande sforzo sulle leve. Dopo poche discese cominciano a perdere olio che va a bagnare i dischi.
Chiedo al rivenditore se possibile sostituirli con Shimano, sono disposto a pagare la differenza, ma non ce ne sono disponibili. Me li sostituiscono con la stessa schifezza cinese.
Per cui mi compro io una coppia di Shimano SLX e adesso la bici frena come si deve.
Non capisco Olympia che monta queste cose che ne infangano il nome e comportano costi per interventi in assistenza.
 
  • Like
  • Sad
Reactions: jack76 and benia

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao, dopo 10 mesi di attività con la 900sport ecco il primo problema ma subito risolto,
si era formato del gioco sul carro al motore allego foto, e un pò alla volta ho cominciato sentire dei scricchiolii che non capivo da dove venissero, e ultimamente ad ogni giro di pedale un tic, sembrava dal cuscinetto del motore, l'ho portata dal negoziante e hanno spessorato il carro per togiere il gioco, il problema sembrava risolto non sentivo più rumori sull'asfalto, provata nel sterrato invece ancora scricchioli ma solo qualche volta, tornato a casa ho provato battere con il pugno della mano in tutte le parti del telaio, e ho sentito una vibrazione alla parte posteriore del carro allego foto, anche in quel punto c'era del gioco ,"hanno fatto il montaggio senza rondelle di nylon, dimenticati?" boo, provvisoriamente ho fatto un giro x parte con un cavetto di nylon x togliere il gioco, ora sono spariti tutti i rumorini la bici è perfetta.
domanda, ma voi in quel punto del carro dove c'è la freccia arancio, avete delle rondelle ? avete gioco se battete con il pugno della mano?
se qualcuno ha dei scricchiolii , controllate in questi punti, ciao
 

Allegati

  • 20220424_155019.jpg
    20220424_155019.jpg
    248,1 KB · Visite: 61
  • 20220417_103033.jpg
    20220417_103033.jpg
    247,9 KB · Visite: 61

eredi

Ebiker normalus
6 Dicembre 2020
71
21
8
65
Porretta Terme
Visita Sito
Bici
Atala MTB-Cannondale Flash-Olympia EX900S
ciao, dopo 10 mesi di attività con la 900sport ecco il primo problema ma subito risolto,
si era formato del gioco sul carro al motore allego foto, e un pò alla volta ho cominciato sentire dei scricchiolii che non capivo da dove venissero, e ultimamente ad ogni giro di pedale un tic, sembrava dal cuscinetto del motore, l'ho portata dal negoziante e hanno spessorato il carro per togiere il gioco, il problema sembrava risolto non sentivo più rumori sull'asfalto, provata nel sterrato invece ancora scricchioli ma solo qualche volta, tornato a casa ho provato battere con il pugno della mano in tutte le parti del telaio, e ho sentito una vibrazione alla parte posteriore del carro allego foto, anche in quel punto c'era del gioco ,"hanno fatto il montaggio senza rondelle di nylon, dimenticati?" boo, provvisoriamente ho fatto un giro x parte con un cavetto di nylon x togliere il gioco, ora sono spariti tutti i rumorini la bici è perfetta.
domanda, ma voi in quel punto del carro dove c'è la freccia arancio, avete delle rondelle ? avete gioco se battete con il pugno della mano?
se qualcuno ha dei scricchiolii , controllate in questi punti, ciao
Ciao Benia e complimenti per la bici....sembra appena uscita di fabbrica !!
Se con "dove c'è la freccia arancio, avete delle rondelle ?" intendi spessori, non mi pare ma stasera ci guardo. Comunque, sei sicura ci debbano essere ?
 
  • Like
Reactions: benia

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
ciao, dopo 10 mesi di attività con la 900sport ecco il primo problema ma subito risolto,
si era formato del gioco sul carro al motore allego foto, e un pò alla volta ho cominciato sentire dei scricchiolii che non capivo da dove venissero, e ultimamente ad ogni giro di pedale un tic, sembrava dal cuscinetto del motore, l'ho portata dal negoziante e hanno spessorato il carro per togiere il gioco, il problema sembrava risolto non sentivo più rumori sull'asfalto, provata nel sterrato invece ancora scricchioli ma solo qualche volta, tornato a casa ho provato battere con il pugno della mano in tutte le parti del telaio, e ho sentito una vibrazione alla parte posteriore del carro allego foto, anche in quel punto c'era del gioco ,"hanno fatto il montaggio senza rondelle di nylon, dimenticati?" boo, provvisoriamente ho fatto un giro x parte con un cavetto di nylon x togliere il gioco, ora sono spariti tutti i rumorini la bici è perfetta.
domanda, ma voi in quel punto del carro dove c'è la freccia arancio, avete delle rondelle ? avete gioco se battete con il pugno della mano?
se qualcuno ha dei scricchiolii , controllate in questi punti, ciao
Ciao Benia,
io con la mia Olympia EX900Sport ho iniziato a sentire un "tic" mentre pedalavo in salita, proprio come a te ad ogni giro di pedale, l'ho portato dal negoziante che ha probabilmente controllato la lubrificazione e serrato le viti, hanno anche serrato le pedivelle con forza 50Nm, hanno controllato il serraggio del gruppo pignone sulla ruota posteriore che deve essere di 40Nm, ma dopo un certo periodo di tempo tornava il rumore. Il rumore sembrava provenire dal motore, qualche rondella interna, ma le viti di fissaggio motore sono chiuse con anti-svito a presa forte pertanto si deve scaldare la testa della vite per svitarla e ho preferito non procedere in questo senso (°_°) allora ho contattato direttamente oli ebike tramite email, sono stati gentilissimi e mi hanno risposto in tempi rapidi. La soluzione da loro proposta è stata di rimuovere le pedivelle e mettere del grasso al litio di qualità sul perno motore ISIS (perno a stella dove si inseriscono le pedivelle) e sui perni dei pedali. Inserendo grasso al litio che è molto denso, sul perno ISIS ho risolto i rumori che sentivo mentre pedalavo in salita...ebike tornata silenziosa.

Ciao a tutti e buona pedalata biker.... sempre in sella
 
  • Like
Reactions: benia

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao Fabry, dei scricchioli credo che sia abbastanza normale con tutto il scassato che devono affrontare, e salti, importante capire da dove provengono e trovare la soluzione, tu hai risolto con il grasso litio, io avevo gioco nel carro,

Eredi, non so se andrebbero di serie i due spessorini nel carro posteriore, nella mia avendo del gioco suppongo di si, se nelle vostre non hanno gioco, vuol dire che è la mia che aveva questo diffetto, comunque risolto.