Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Ero
Servirebbe una nota ufficiale di Olympia dove dichiarano che tutti i problemi riguardanti la batteria sono stati risolti e a conferma della bontà del prodotto estendere la garanzia magari a 3 anni?:p
Ero orientato si Cube o Haibike, a pari prezzo della karbo.
l'Olympia me l'ha proposta il negozio dove vado sempre perché non tratta le 2 marche sopra.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non volevo influenzare la tua scelta, la karbo ha il valore aggiunto della batteria capiente, se è quello che interessa. È bello partire da casa senza dover pensare se hai abbastanza energia, a me questa sensazione è durata per 7000 km. Quando leggevo che altri avevano questi problemi alla batteria non sapevo come valutare la situazione, poi è successo a un mio amico e a un conoscente e ho iniziato a preoccuparmi, adesso che è successo a me sono deluso. Si lo so che qua scrivono quelli che hanno avuto problemi, tuti quelli che non hanno problemi non si sa. Sarebbe interessante vedere una statistica, il mio negoziante non si sbilancia ma l'espressione che ha avuto quando gli ho portato la mia batteria parla chiaro, non può essere una cosa rara.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Prendere una ex900 karbo, nuova, a 5450 euro potrebbe aver senso?
Normalmente il rivenditore pratica uno sconto 15% sul prezzo di listino. Quando me ne ero interessato a inizio anno si poteva arrivare a 5.000. Poi però il rivenditore mi disse che la consegna era praticamente sconosciuta e allora decisi di tenere la 900 sport normale, acquistata il luglio precedente.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Normalmente il rivenditore pratica uno sconto 15% sul prezzo di listino. Quando me ne ero interessato a inizio anno si poteva arrivare a 5.000. Poi però il rivenditore mi disse che la consegna era praticamente sconosciuta e allora decisi di tenere la 900 sport normale, acquistata il luglio precedente.
Le cifre sono:
Ex900 sport 4500e
Ex 900 karbo sport 5450e

Io stavo guardando a cube e haibike, modelli sui 5500e.

Mi hanno proposto Olympia perché il negozio ne è rivenditore, sotto i 5000 ci avrei pensato, così non credo sia buono.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Le cifre sono:
Ex900 sport 4500e
Ex 900 karbo sport 5450e

Io stavo guardando a cube e haibike, modelli sui 5500e.

Mi hanno proposto Olympia perché il negozio ne è rivenditore, sotto i 5000 ci avrei pensato, così non credo sia buono.
Ma è la discussione Olympia o quella dove parli dei tuoi acquisti? Non ce n'è già una?
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Non volevo influenzare la tua scelta, la karbo ha il valore aggiunto della batteria capiente, se è quello che interessa. È bello partire da casa senza dover pensare se hai abbastanza energia, a me questa sensazione è durata per 7000 km. Quando leggevo che altri avevano questi problemi alla batteria non sapevo come valutare la situazione, poi è successo a un mio amico e a un conoscente e ho iniziato a preoccuparmi, adesso che è successo a me sono deluso. Si lo so che qua scrivono quelli che hanno avuto problemi, tuti quelli che non hanno problemi non si sa. Sarebbe interessante vedere una statistica, il mio negoziante non si sbilancia ma l'espressione che ha avuto quando gli ho portato la mia batteria parla chiaro, non può essere una cosa rara.
Difficilmente sapere come stano le cose, è evidente che i casi di guasti alle batterie ci sono, è capitato anche alla mia Performer che ora è ferma anche per un rumore del motore Ananda.... a sentire il rivenditore (mi pareva sincero) sarei il primo, oltre ad un altro caso di batteria che andava in blocco perchè veniva ricaricata al sole.
A sentire un collega di lavoro che conosce un altro rivenditore in regione, i problemi sono frequenti, anche ai motori Ananda...ma spesso alla gente piace esagerare, quindi il tutto va preso con le pinze...
Discorso rete/forum, secondo me è vero fino ad un certo punto che solo chi ha problemi viene qui a lamentarsi e cercare info, a molti non passa nell'anticamera del cervello cercare su internet e se le rogne ci sono rimangono tra il cliente e rivenditore.

Personalmente sono nella tua stessa situazione, nel senso che sono un po' deluso quanto ad affidabilità e non so se dare un'altra opportunità al marchio Olympia.
Questo perchè dopo poco più di un anno con la mia prima e Bike front, mi diverto un sacco e vado in posti dove non avrei mai immaginato di andare, quindi la prossima primavera comprerei una Full...
 
  • Like
Reactions: EmilG

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Ma è la discussione Olympia o quella dove parli dei tuoi acquisti? Non ce n'è già una?
Infatti ho riportato i prezzi a cui mi hanno proposto i 2 modelli Olympia, visto che prima avevo riportato solo il prezzo della karbo;
e dai prezzi proposti ad altri ritengo che l'Olympia non sia una buona offerta.

Il fatto che abbia aggiunto il motivo della mia richiesta era solo per contestualizzare la cosa.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
132
53
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Posso confermare che sulla performer di mio fratello la batteria si sente ballare all'interno;
per ora è sempre andata bene, ma il venditore ha già confermato la sostituzione, bici acquistata a giugno o luglio 2020.

Il motore Ananda l'hanno sostituito, in garanzia, dopo 2 o 3 settimane dall'acquisto perché dopo un po' calava molto la spinta e bisognava spegnere e riaccendere perché ritornasse normale.
Sostituzione fatta in pochi giorni.

Ad oggi ha sempre funzionato bene.
 

maccaro

Ebiker novello
7 Settembre 2021
12
7
3
38
Arezzo
Visita Sito
Bici
Scalpel
Acquista oggi EX900 karbo.
Che dire, geometria importante, bici lunga ma molto stabile. É la prima e-bike che possiedo. Per adesso mini uscita su sentieri tecnici, estremamente soddisfatto. Il motore spinge anche troppo a mio avviso. Sospensioni una favola. La bici pesa come del resto tutte le e-bike. Vengo da una full da 9,5kg ma nonostante i 25kg della ex900 devo dire che é molto gestibile
 
  • Like
Reactions: EmilG and benia

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C'è uno sul tubo (Dalto) che ha fatto un test con la Ex900 Karbo Sport, per seccare la batteria. Ha fatto 17 volte la stessa salita (ripidina se ho capito è quella dell'Eremo di San Gallo dice) su asfalto sempre in assistenza 5 (quasi la massima col 300% di assistenza) chiudendo col 4% di batteria per 3090 metri d+ e 39 km. Beh non c'è che dire: con le batterie grosse se uno non fa giri "epici" può partire senza pensare al consumo. Il che a mio parere è un valore notevole. Peso rilevato da lui 25.5kg
 
  • Like
Reactions: benia

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non so che attendibilità possa avere una prova su asfalto con una bici dedicata al fuoristrada.
Io so per mia esperienza che fatto tutto in manetta gran parte in fuoristrada anche sconnesso con tratti ripidi faccio 2200 metri, andando piano sempre fondo misto con buona parte di asfalto senza tanti tratti ripidi il mio record è di 3660 metri, dipende sempre da come si vuole il risultato finale. Posso immaginarmi che una bici che pesa 4 kg meno della mia porti qualche vantaggio ma considerando che il mio peso in ordine di marcia con zaino e tutto quello che serve, compreso camera d'arie di scorta e attrezzatura varia e ovviamente acqua e barrette supero abbondantemente i 90 kg, dubito che il tipo sopra abbia fatto una prova in assetto reale.