Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Si più o meno è stato quello il messaggio del mio rivenditore ..

E ti sembra una cosa normale ?

La bici è in garanzia se si spacca me la sistemi... i soldi erano buoni.. il cliente ha diritto ad avere un prodotto per 2 anni esente da difetti di fabbricazione e un motore che si spacca dopo 1350 km non può che avere difetti di fabbricazione.

.. la rete dei rivenditori è fatta per questo per vendere ma anche per supportare i clienti.

Eventuali giri di soldi se li devono smazzare loro non sicuramente il cliente, che deve avere il bene acquistato ripristinato senza costi.

Se compro una opel a torino e mi si spacca a roma e vado da un meccanico opel l'intervento è in garanzia e non pago nulla.

Con me Olympia ha chiuso.
Non é così solo olympia é un po' la regola generale.... Sbagliata ma così é....
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Non é così solo olympia é un po' la regola generale.... Sbagliata ma così é....
La legge precisa che le spese necessarie per rendere conforme il prodotto (ripararlo o sostituirlo) sono a totale carico del venditore, lo stesso vale per l’eventuale spedizione, i materiali e l’impiego di mano d’opera. Infine, è importante ricordare che la garanzia di conformità riguarda tutte le modalità di acquisto, sia quelle in negozio fisico, sia on-line.
Ho avuto 2 problemi sulla vecchia bici Haibike , ( 2 motori bruciati ) : Il primo l'ha sostituito il rivenditore, il secondo ha dovuto mandare la bici in Germania per sisovere problema elettronico e cambiare un secondo motore.
Non ho speso una lira.
Adesso ho acquistato una Olympia EX-900 sport, leggendo tutti i vari commenti del Forum, ho inviato una e-mail
ad Olympia cicli chiedendo notizie sulla garanzia .Mi hanno risposto che posso rivolgermi a qualsiasi rivenditore.
Copia della e-mail potete vederla in mie precedenti repliche.
Mario
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
il settore auto è diverso, è prassi che ci siano delle convenzioni produttore-concessionario per poter usufruire della garanzia presso qualunque venditore del marchio, ma è una ulteriore garanzia commerciale e non un obbligo legale; per il settore ciclo salvo rarissime eccezioni (ad esempio in cui c'è un accordo tra produttore motore e rivenditori a cui il primo riconosce un tot per la spese di manodopera/spedizione) non sussiste motivo per cui un negoziante debba fare un lavoro gratis ad una persona che non ha acquistato la bici presso di lui
@tostarello : ma se facessi un discussione ad hoc su garanzia legale e commerciale? Sarà la 15esima volta che bisogna ripetere che legale è una cosa commerciale un'altra, le ebike non c'entrano con le auto... Così gli si dà il link e finisce lì no?
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao amici Biker,
io posso dire quanto segue con la mia esperienza con l'Olympia dopo aver acquistato la E-bike EX 900 Sport modello 2020:

  • Ordinata a fine ottobre 2019, previsione consegna marzo 2020, poi per COVID prima in Cina poi in Italia, c'è stato un ritardo sulle consegne delle componentistiche ed ho ricevuto la mia e-bike a luglio, e due amici a inizio agosto. Abbiamo preso 3 Olympia EX 900 Sport.
  • Percorsi 1100 km (prevalentemente su fondi sconnessi e dislivelli nella maggior parte di uscite di 900/ 1100 m, ma anche di 1900 m e ad oggi nessuno di noi 3 ha avuto problemi con il motore o la batteria.
  • E' la mia prima esperienza con una e-bike, l'assistenza del motore OLI SPORT , con scelta tra i 6 livelli (5+R), è notevole, però provenendo dal mondo MTB muscolare, nelle salite pur sfruttando l'assistenza motore imposto comunque i rapporti agili anche quando utilizzo livello di assistenza oltre il livello 3. Il motore dell'Olympia EX 900 Sport ti permette di affrontare salite impostando il livello R anche con rapporti lunghi che non utilizzeresti mai con una muscolare, non so se utilizzando spesso rapporti poco agili nelle salite porta poi al surriscaldamento del motore che potrebbe essere alla lunga la causa dei problemi riscontrati dai colleghi biker, questo è solo un dubbio personale, si dovrebbero vedere i test di resistenza eseguiti dal produttore per capire se l'uso continuo di rapporti lunghi in salita può causare danni al motore o alla componentistica elettrica.
  • Ho seguito quanto mi ha comunicato il rivenditore, un controllo dopo 400/450 km, e ne ho fatto uno a 1000 km, essendo la prima serie volevo verificare che il tutto fosse ok. Quello che ho riscontrato, ma forse la causa è appunto la coppia del motore elettrico che al primo "diciamo tagliando" si stava allentando la vite di fissaggio pedivella, non era più serrata a 50N e nel controllo a 1000 km si stava allentando il dato di bloccaggio pignoni, non era più serrato a 40 N, questi sono gli unici problemi riscontrati ad oggi sulle nostre EX 900 Sport.
  • Il motore dopo aver percorso 1100 km sembra essere più silenzioso rispetto ai primi mesi di utilizzo, questo mi era stato detto anche dal rivenditore al momento dell'acquisto, ossia che dopo i primi km di rodaggio il motore diventava ancora più silenzioso rispetto ai primi utilizzi, di cui devo dire che la silenziosità del motore OLI SPORT era già notevole.
Mi spiace per le esperienze negative avute con la EX 900 Sport da parte dei colleghi biker riportate in questo forum, ad oggi io non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.

Non sarà colpa di Olympia, ma della situazione provocata dalla pandemia COVID, però il problema da risolvere per il gruppo Olympia sono le date di consegna delle E-bike che in effetti si sono allungate notevolmente. Non vorrei che alcuni rivenditori per evitare di dover calmare i clienti che giustamente si irritano perché vedono allungarsi i tempi di consegna da 3 mesi, preventivati al momento dell'ordine, a 5 o 6 mesi dicano poi che il modello EX 900 Sport ha problemi con il motore o la batteria e propongono altre marche di cui riescono ad avere un approvvigionamento in tempi più rapidi dicendo che sono più affidabili.

ciao a tutti i Biker e buone pedalate
 
  • Like
Reactions: Brando74 and benia

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
Ciao amici Biker,
io posso dire quanto segue con la mia esperienza con l'Olympia dopo aver acquistato la E-bike EX 900 Sport modello 2020:

  • Ordinata a fine ottobre 2019, previsione consegna marzo 2020, poi per COVID prima in Cina poi in Italia, c'è stato un ritardo sulle consegne delle componentistiche ed ho ricevuto la mia e-bike a luglio, e due amici a inizio agosto. Abbiamo preso 3 Olympia EX 900 Sport.
  • Percorsi 1100 km (prevalentemente su fondi sconnessi e dislivelli nella maggior parte di uscite di 900/ 1100 m, ma anche di 1900 m e ad oggi nessuno di noi 3 ha avuto problemi con il motore o la batteria.
  • E' la mia prima esperienza con una e-bike, l'assistenza del motore OLI SPORT , con scelta tra i 6 livelli (5+R), è notevole, però provenendo dal mondo MTB bici normale, nelle salite pur sfruttando l'assistenza motore imposto comunque i rapporti agili anche quando utilizzo livello di assistenza oltre il livello 3. Il motore dell'Olympia EX 900 Sport ti permette di affrontare salite impostando il livello R anche con rapporti lunghi che non utilizzeresti mai con una bici normale, non so se utilizzando spesso rapporti poco agili nelle salite porta poi al surriscaldamento del motore che potrebbe essere alla lunga la causa dei problemi riscontrati dai colleghi biker, questo è solo un dubbio personale, si dovrebbero vedere i test di resistenza eseguiti dal produttore per capire se l'uso continuo di rapporti lunghi in salita può causare danni al motore o alla componentistica elettrica.
  • Ho seguito quanto mi ha comunicato il rivenditore, un controllo dopo 400/450 km, e ne ho fatto uno a 1000 km, essendo la prima serie volevo verificare che il tutto fosse ok. Quello che ho riscontrato, ma forse la causa è appunto la coppia del motore elettrico che al primo "diciamo tagliando" si stava allentando la vite di fissaggio pedivella, non era più serrata a 50N e nel controllo a 1000 km si stava allentando il dato di bloccaggio pignoni, non era più serrato a 40 N, questi sono gli unici problemi riscontrati ad oggi sulle nostre EX 900 Sport.
  • Il motore dopo aver percorso 1100 km sembra essere più silenzioso rispetto ai primi mesi di utilizzo, questo mi era stato detto anche dal rivenditore al momento dell'acquisto, ossia che dopo i primi km di rodaggio il motore diventava ancora più silenzioso rispetto ai primi utilizzi, di cui devo dire che la silenziosità del motore OLI SPORT era già notevole.
Mi spiace per le esperienze negative avute con la EX 900 Sport da parte dei colleghi biker riportate in questo forum, ad oggi io non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.

Non sarà colpa di Olympia, ma della situazione provocata dalla pandemia COVID, però il problema da risolvere per il gruppo Olympia sono le date di consegna delle E-bike che in effetti si sono allungate notevolmente. Non vorrei che alcuni rivenditori per evitare di dover calmare i clienti che giustamente si irritano perché vedono allungarsi i tempi di consegna da 3 mesi, preventivati al momento dell'ordine, a 5 o 6 mesi dicano poi che il modello EX 900 Sport ha problemi con il motore o la batteria e propongono altre marche di cui riescono ad avere un approvvigionamento in tempi più rapidi dicendo che sono più affidabili.

ciao a tutti i Biker e buone pedalate
per curiosità ho chiesto al mio negoziante che ho ordinato la ex900sport 2021,se ha avuto qualche cliente che si è lamentato x qualsiasi cosa, mi ha risposto nessuno, so che ne ha vendute parecchie decine dall'uscita della ex900sport, quindi resto fiducioso, la data di consegna da dicembre me l'hanno posticipata a fine febbraio,
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Ciao amici Biker,
io posso dire quanto segue con la mia esperienza con l'Olympia dopo aver acquistato la E-bike EX 900 Sport modello 2020:

  • Ordinata a fine ottobre 2019, previsione consegna marzo 2020, poi per COVID prima in Cina poi in Italia, c'è stato un ritardo sulle consegne delle componentistiche ed ho ricevuto la mia e-bike a luglio, e due amici a inizio agosto. Abbiamo preso 3 Olympia EX 900 Sport.
  • Percorsi 1100 km (prevalentemente su fondi sconnessi e dislivelli nella maggior parte di uscite di 900/ 1100 m, ma anche di 1900 m e ad oggi nessuno di noi 3 ha avuto problemi con il motore o la batteria.
  • E' la mia prima esperienza con una e-bike, l'assistenza del motore OLI SPORT , con scelta tra i 6 livelli (5+R), è notevole, però provenendo dal mondo MTB bici normale, nelle salite pur sfruttando l'assistenza motore imposto comunque i rapporti agili anche quando utilizzo livello di assistenza oltre il livello 3. Il motore dell'Olympia EX 900 Sport ti permette di affrontare salite impostando il livello R anche con rapporti lunghi che non utilizzeresti mai con una bici normale, non so se utilizzando spesso rapporti poco agili nelle salite porta poi al surriscaldamento del motore che potrebbe essere alla lunga la causa dei problemi riscontrati dai colleghi biker, questo è solo un dubbio personale, si dovrebbero vedere i test di resistenza eseguiti dal produttore per capire se l'uso continuo di rapporti lunghi in salita può causare danni al motore o alla componentistica elettrica.
  • Ho seguito quanto mi ha comunicato il rivenditore, un controllo dopo 400/450 km, e ne ho fatto uno a 1000 km, essendo la prima serie volevo verificare che il tutto fosse ok. Quello che ho riscontrato, ma forse la causa è appunto la coppia del motore elettrico che al primo "diciamo tagliando" si stava allentando la vite di fissaggio pedivella, non era più serrata a 50N e nel controllo a 1000 km si stava allentando il dato di bloccaggio pignoni, non era più serrato a 40 N, questi sono gli unici problemi riscontrati ad oggi sulle nostre EX 900 Sport.
  • Il motore dopo aver percorso 1100 km sembra essere più silenzioso rispetto ai primi mesi di utilizzo, questo mi era stato detto anche dal rivenditore al momento dell'acquisto, ossia che dopo i primi km di rodaggio il motore diventava ancora più silenzioso rispetto ai primi utilizzi, di cui devo dire che la silenziosità del motore OLI SPORT era già notevole.
Mi spiace per le esperienze negative avute con la EX 900 Sport da parte dei colleghi biker riportate in questo forum, ad oggi io non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.

Non sarà colpa di Olympia, ma della situazione provocata dalla pandemia COVID, però il problema da risolvere per il gruppo Olympia sono le date di consegna delle E-bike che in effetti si sono allungate notevolmente. Non vorrei che alcuni rivenditori per evitare di dover calmare i clienti che giustamente si irritano perché vedono allungarsi i tempi di consegna da 3 mesi, preventivati al momento dell'ordine, a 5 o 6 mesi dicano poi che il modello EX 900 Sport ha problemi con il motore o la batteria e propongono altre marche di cui riescono ad avere un approvvigionamento in tempi più rapidi dicendo che sono più affidabili.

ciao a tutti i Biker e buone pedalate
Io sono uno di quelli che ha avuto qualche problema ,premetto che la bici l’ho venduta ma non per i problemi ,
Il fatto che la bulloneria Si allenti è strano ,io per lavoro faccio il motorista quindi qualcosa di meccanica capisco se li stringi con la coppia di serraglio non si molla se non ci vai tu a svitarlo se ci sono pericoli si usano frenafiletti
,il sistema elettric ha dei piccoli difetti che non sono risolvibili ,così dice il chi mi ha venduto la bici , primo la percentuale batteria sparita e comparso un voltaggio .Poi una volta mi ha lasciato a piedi metto sotto carica la batteria dove tengo la bici ,e non si carica ,porto tutto su in casa e si carica ,misteri perché dove tengo la bici non ho un altro presa ho un rubacorrente Su un portalampada ma se la lampadina è accesa la corrente c’è ,
Lo schermo entra l’acqua e fa condensa , i perni del motore facevano rumore erano senza un goccio di grasso idem quelli delle ruote ,i magic mary di primo montaggio dopo 400km erano entrambi da buttare perché ho strappato diversi tacchetti e perdevano aria , problemini con la regolazione del cambio ,problemini con comando del telescopico, problemini con la sella che si è scollata ,be io non è che vengo a raccontare tutte le cagate che ci sono però molte cazzatine c’erano e la bici dal ciclista c’è stata spesso anche perché io faccio il trasfertista e quando rientro a casa per qualche giorno voglio godermi la bici e non portarla dal ciclista .
Poi sicuramente voi siete stati fortunati o io sfruttavo la bici in maniera diversa .
Sono stato molto bene con la olympia anche con i problemini se non c’erano era meglio anche perché parliamo anche di piccolezze ,per esempio ho perso un pedale perché era mollo per fortuna ho trovato la vite sul sentiero che stavo percorrendo sono arrivato a casa dieci minuti con la dinamo metrica ho passato tutti bulloni ruote comprese è mai più avuto problemi ,su una bici da 4000 euro un serraggio dei perni che ci vuole dieci minuti a me che devo cambiare i set sulla chiave ma chi fa montaggi ha le chiavi pronte alla coppia o dinamomtrica che vedi quanto stringi così vai molto più veloce .
Be il mio ciclista vende tanti marchi quando gli ho detto che avrei voluto una lapierre lui mi ha detto che sono un altra qualità e che la mia olympia la aveva già venduta basta che lo autorizzavo a venderla perché vanno come il pane e non c’è ne sono
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ciao amici Biker,
io posso dire quanto segue con la mia esperienza con l'Olympia dopo aver acquistato la E-bike EX 900 Sport modello 2020:

  • Ordinata a fine ottobre 2019, previsione consegna marzo 2020, poi per COVID prima in Cina poi in Italia, c'è stato un ritardo sulle consegne delle componentistiche ed ho ricevuto la mia e-bike a luglio, e due amici a inizio agosto. Abbiamo preso 3 Olympia EX 900 Sport.
  • Percorsi 1100 km (prevalentemente su fondi sconnessi e dislivelli nella maggior parte di uscite di 900/ 1100 m, ma anche di 1900 m e ad oggi nessuno di noi 3 ha avuto problemi con il motore o la batteria.
  • E' la mia prima esperienza con una e-bike, l'assistenza del motore OLI SPORT , con scelta tra i 6 livelli (5+R), è notevole, però provenendo dal mondo MTB bici normale, nelle salite pur sfruttando l'assistenza motore imposto comunque i rapporti agili anche quando utilizzo livello di assistenza oltre il livello 3. Il motore dell'Olympia EX 900 Sport ti permette di affrontare salite impostando il livello R anche con rapporti lunghi che non utilizzeresti mai con una bici normale, non so se utilizzando spesso rapporti poco agili nelle salite porta poi al surriscaldamento del motore che potrebbe essere alla lunga la causa dei problemi riscontrati dai colleghi biker, questo è solo un dubbio personale, si dovrebbero vedere i test di resistenza eseguiti dal produttore per capire se l'uso continuo di rapporti lunghi in salita può causare danni al motore o alla componentistica elettrica.
  • Ho seguito quanto mi ha comunicato il rivenditore, un controllo dopo 400/450 km, e ne ho fatto uno a 1000 km, essendo la prima serie volevo verificare che il tutto fosse ok. Quello che ho riscontrato, ma forse la causa è appunto la coppia del motore elettrico che al primo "diciamo tagliando" si stava allentando la vite di fissaggio pedivella, non era più serrata a 50N e nel controllo a 1000 km si stava allentando il dato di bloccaggio pignoni, non era più serrato a 40 N, questi sono gli unici problemi riscontrati ad oggi sulle nostre EX 900 Sport.
  • Il motore dopo aver percorso 1100 km sembra essere più silenzioso rispetto ai primi mesi di utilizzo, questo mi era stato detto anche dal rivenditore al momento dell'acquisto, ossia che dopo i primi km di rodaggio il motore diventava ancora più silenzioso rispetto ai primi utilizzi, di cui devo dire che la silenziosità del motore OLI SPORT era già notevole.
Mi spiace per le esperienze negative avute con la EX 900 Sport da parte dei colleghi biker riportate in questo forum, ad oggi io non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.

Non sarà colpa di Olympia, ma della situazione provocata dalla pandemia COVID, però il problema da risolvere per il gruppo Olympia sono le date di consegna delle E-bike che in effetti si sono allungate notevolmente. Non vorrei che alcuni rivenditori per evitare di dover calmare i clienti che giustamente si irritano perché vedono allungarsi i tempi di consegna da 3 mesi, preventivati al momento dell'ordine, a 5 o 6 mesi dicano poi che il modello EX 900 Sport ha problemi con il motore o la batteria e propongono altre marche di cui riescono ad avere un approvvigionamento in tempi più rapidi dicendo che sono più affidabili.

ciao a tutti i Biker e buone pedalate
Il mio giudizio su Olympia ex 900 sport è identico a quello di Fabry-Biker
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Probabilmente la mia stando tanto ferma dava più problemi io la uso solo 4-5 giorni sempre anche se piove anche per bike to work e poi se vado in trasferta magari sta ferma due tre settimane ,mi sono dimenticato anche della forcella che ci ho messo parecchio per trovare il set che mi aggradasse ma era sempre fiacca a tornare su supratutto quando fai discese lunghe e scassate dopo un po’ se affondavi abbastanza in Po di forza per sollevarla farla estendere e poi si piazzava dinuovo alla sua altezza ottimale
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Tema consegne, ho un amico che la sta aspettando da 3 mesi...
Prima gli hanno detto che c'erano ritardi sulla fornitura dei pezzi di ricambio
poi che il reparto di produzione è stato chiuso per COVID
poi sono andati in ferie durante il periodo natalizio
e da anno nuovo rimandano di settimana in settimana...

Qualcuno è nella sua stessa situazione?
 

Max1703

Ebiker ex novello
25 Agosto 2019
42
34
18
58
Sagrado
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao a tutti, io sono uno di quelli che di problemini, poi alla fine risolti, ne ha avuti, forse perchè la bici era una delle prime consegnate in Italia a Febbraio 2020..Sosituito batteria ad Aprile (a 400 km), motore sostituito a Luglio (1000 km) supporto batteria e cablaggio sostituito a Dicembre in occasione del tagliando e aggiornamento SW (adesso la % viene visualizzata)..peccato che in totale la bici sia stata ferma quasi 2 mesi...praticamente le componenti critiche sono state sostituite..
Alla fine presa la scimmia, ed avuta l'occasione, venduta e sostituita con Trance E+2
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
non vale solo per le autovetture ma anche per gli elettrodomestici la regola che sei coperto su tutto il territorio nazionale.
Ringrazio Tostarello che mi ha chiarito la diversità per le ebike
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.850
5.079
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
@tostarello : ma se facessi un discussione ad hoc su garanzia legale e commerciale? Sarà la 15esima volta che bisogna ripetere che legale è una cosa commerciale un'altra, le ebike non c'entrano con le auto... Così gli si dà il link e finisce lì no?
si certo, se hai voglia falla così può tornare utile
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Ciao amici Biker,
io posso dire quanto segue con la mia esperienza con l'Olympia dopo aver acquistato la E-bike EX 900 Sport modello 2020:

  • Ordinata a fine ottobre 2019, previsione consegna marzo 2020, poi per COVID prima in Cina poi in Italia, c'è stato un ritardo sulle consegne delle componentistiche ed ho ricevuto la mia e-bike a luglio, e due amici a inizio agosto. Abbiamo preso 3 Olympia EX 900 Sport.
  • Percorsi 1100 km (prevalentemente su fondi sconnessi e dislivelli nella maggior parte di uscite di 900/ 1100 m, ma anche di 1900 m e ad oggi nessuno di noi 3 ha avuto problemi con il motore o la batteria.
  • E' la mia prima esperienza con una e-bike, l'assistenza del motore OLI SPORT , con scelta tra i 6 livelli (5+R), è notevole, però provenendo dal mondo MTB bici normale, nelle salite pur sfruttando l'assistenza motore imposto comunque i rapporti agili anche quando utilizzo livello di assistenza oltre il livello 3. Il motore dell'Olympia EX 900 Sport ti permette di affrontare salite impostando il livello R anche con rapporti lunghi che non utilizzeresti mai con una bici normale, non so se utilizzando spesso rapporti poco agili nelle salite porta poi al surriscaldamento del motore che potrebbe essere alla lunga la causa dei problemi riscontrati dai colleghi biker, questo è solo un dubbio personale, si dovrebbero vedere i test di resistenza eseguiti dal produttore per capire se l'uso continuo di rapporti lunghi in salita può causare danni al motore o alla componentistica elettrica.
  • Ho seguito quanto mi ha comunicato il rivenditore, un controllo dopo 400/450 km, e ne ho fatto uno a 1000 km, essendo la prima serie volevo verificare che il tutto fosse ok. Quello che ho riscontrato, ma forse la causa è appunto la coppia del motore elettrico che al primo "diciamo tagliando" si stava allentando la vite di fissaggio pedivella, non era più serrata a 50N e nel controllo a 1000 km si stava allentando il dato di bloccaggio pignoni, non era più serrato a 40 N, questi sono gli unici problemi riscontrati ad oggi sulle nostre EX 900 Sport.
  • Il motore dopo aver percorso 1100 km sembra essere più silenzioso rispetto ai primi mesi di utilizzo, questo mi era stato detto anche dal rivenditore al momento dell'acquisto, ossia che dopo i primi km di rodaggio il motore diventava ancora più silenzioso rispetto ai primi utilizzi, di cui devo dire che la silenziosità del motore OLI SPORT era già notevole.
Mi spiace per le esperienze negative avute con la EX 900 Sport da parte dei colleghi biker riportate in questo forum, ad oggi io non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.

Non sarà colpa di Olympia, ma della situazione provocata dalla pandemia COVID, però il problema da risolvere per il gruppo Olympia sono le date di consegna delle E-bike che in effetti si sono allungate notevolmente. Non vorrei che alcuni rivenditori per evitare di dover calmare i clienti che giustamente si irritano perché vedono allungarsi i tempi di consegna da 3 mesi, preventivati al momento dell'ordine, a 5 o 6 mesi dicano poi che il modello EX 900 Sport ha problemi con il motore o la batteria e propongono altre marche di cui riescono ad avere un approvvigionamento in tempi più rapidi dicendo che sono più affidabili.

ciao a tutti i Biker e buone pedalate
Riguardo all'uso di rapporti troppo lunghi in salite dure, a me è capitato che il motore semplicemente mi mollasse nel tratto finale della salita. Non proprio piacevole, perchè la bici pesa parecchio, ma nessun danno. Il motore ha ripreso a funzionare regolarmente dopo essere arrivato in cima alla salita.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Concordo con Fabry-biker, aggiungo che anche il rapporto qualità/prezzo è molto buono. Da qualche giorno ho aggiunto una batteria da 504 wh e devo dire che anche con quella la emtb non sfigura. Certo ora il peso totale è di 30 kg, 5 kg in più della specialized che usavo prima ma ho anche qualsiasi il triplo di batteria 1,4 kWh e questo, per me, non ha uguali.