Olympia ex900 , mostro italiano

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
questi problemini darebbe molto fastidio, speriamo che non mi capiti anche a me sulla nuova, in tre anni con bosch non ho mai avuto niente, il meccanico non l'ho più visto dopo l'acquisto,
Io prima avevo Haibike con motore Yamaha: due anni 8000 km non un problema
Speriamo che l'assistenza sia efficiente ..... Non so se il display sia a carico di Olympia o direttamente dalla Oliends. Domani sento..
 

Simon3052

Ebiker novello
3 Luglio 2020
14
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 120 PRO 625w 2022
Ciao a tutti sto per acquistare questa bellissima Mtb ma sono indeciso fra la Ex 900 e la Ex900 sport ,la differenza non è molta circa 500 euro ,la domanda è questa vale la pena di spendere 500 euro in piu? Il motore è cosi diverso? sembra che quello della Ex900 Ananda abbia piu coppia? Si è un po piu pesante e esteticamente si nota di piu ,ma se le differenze sono solo queste ,magari con i 500 euro risparmiati piu altri 500 si puo cambiare la forcella anteriore ecc...
Ciao, ho fatto la medesima pensata qualche mese fa basandomi solo sul prezzo e sul fatto che ananda è cinese ma pur sempre una ditta che produce motori da decenni. E devo dire finora di aver scelto bene: non ho mai provato un OLI ma sento spesso di "rumorini" di "sgancio" sopra i 25km/h, nulla di drammatico ma posso dire che non è minimamente affetto da nessun problema di rumorosità: nei giri in montagna praticamente si sente appena appena il sibilo solo ai rapporti che richiedono una cadenza altissima (ma sempre meno di altri motori che ho sentito), parlandone col rivenditore non è mai rientrato nessuno guasto. E' un pò pesante se uno dovesse rimanere senza batteria ma lo risceglierei (nota parte per i problemi delle batterie 900 di cui ho già parlato in precedenti post, ma che non cambia tra 900 e 900 sport). Tra l'altro il rivenditore dice (non so se è vero) che all'M100 ha collaborato alle specifiche anche OLI, che non aveva capacità produttiva per produrre motori per entrambe le linee di bici.

P.s. unica cosa che vale anche gli OLI credo, se dopo qualche mese inizia a scricchiolare, niente di che sono da oliare i perni di sostegno (vista la potenza, a massime assistenze, la flessione del telaio a volte fà questo giochetto).
 

Simon3052

Ebiker novello
3 Luglio 2020
14
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 120 PRO 625w 2022
Oggi sono rimasto a piedi con la mia 900 sport e ho dovuto pedalare senza motore per quasi 10 km per fortuna poca salita
Purtroppo c'era il computerino che continuava a spegnersi, e quindi il motore non va, poi all'improvviso si riprendeva per 200-300 mt e poi si rispegneva e lo ha fatto per 4-5 volte. Non mi sembra sia il motore, penso sia un problema di batteria o di computerino, visto che poi non si spegneva piu'. Domani visita dal rivenditore ....
Successe anche a me di rimanere a piedi e poi si riaccese per un pò e poi di nuovo spenta... il problema era la batteria (ne ho parlato una decina di pagine fa un questo forum) ... nel mio caso la batteria non prendeva però nemmeno più la carica.

Approfitto del post per aggiornare a chi potesse tornare utile: dopo che mi hanno sostituito la batteria, dopo un mese è morta di nuovo, e ora nel dubbio mi hanno sostituito di nuovo sia batteria che anche l'alimentatore. ora speriamo non avere più problemi (a quanto ho capito solo alcune versioni di queste batterie (le 900 wh, che sono le stesse sia per la sport che non) sono uscite difettose e si rompevano dopo pochi giorni.

Comunque devo dire che finora nonostante avere il problema sia stressante, la Olympia si è dimostrata pronta a voler risolvere i problemi, e questo vale molto a mio avviso... spero di aver risolto definitivamente con questa nuova ma voglio fare almeno 1000 km per dirlo.. e me lo auguro perchè motore buono autonomia eccellente, design accattivante... incrociamo le dita, non vorrei dover cambiare bici ;)
 
  • Like
Reactions: zangio and benia

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Successe anche a me di rimanere a piedi e poi si riaccese per un pò e poi di nuovo spenta... il problema era la batteria (ne ho parlato una decina di pagine fa un questo forum) ... nel mio caso la batteria non prendeva però nemmeno più la carica.

Approfitto del post per aggiornare a chi potesse tornare utile: dopo che mi hanno sostituito la batteria, dopo un mese è morta di nuovo, e ora nel dubbio mi hanno sostituito di nuovo sia batteria che anche l'alimentatore. ora speriamo non avere più problemi (a quanto ho capito solo alcune versioni di queste batterie (le 900 wh, che sono le stesse sia per la sport che non) sono uscite difettose e si rompevano dopo pochi giorni.

Comunque devo dire che finora nonostante avere il problema sia stressante, la Olympia si è dimostrata pronta a voler risolvere i problemi, e questo vale molto a mio avviso... spero di aver risolto definitivamente con questa nuova ma voglio fare almeno 1000 km per dirlo.. e me lo auguro perchè motore buono autonomia eccellente, design accattivante... incrociamo le dita, non vorrei dover cambiare bici ;)
ho letto il tuo post precedente, ma la mia batteria anche a display spento, ha il led acceso, quindi funziona e poi si è caricata normalmente, da qui la mia pensata che fosse il display guasto. Oggi a causa del tempo inclemente non ho portato la bici dal rivenditore, penso lo faro' domani che dovrebbe esserci un miglior meteo, comunque vi terro' informati
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Buongiorno a tutti. Nuovo argomento: Ho percorso circa 1500 km con la EX900 Sport ritirata il 27/7 e ne sono molto contento. Al momento nessun problema tecnico. Vorrei sapere se qualcuno in questo forum ha provato a trasformare le ruote in toubless. Io ci sto provando con il rivenditore Thoro di Vignate (MI) ma anche lui incontra qualche problema: 1. I cerchi di serie non sono toubless ready, quindi vanno cambiati. 2. I fornitori di cerchi vendono soltanto coppie di circonferenza e sezione uguali (la mia bici è configurata 29-27,5). 3. Il cerchio posteriore è più largo di quello anteriore. Ho richiesto al rivenditore un preventivo ma sta tardando perchè a sua volta non riceve risposte. Vi torna tutto questo? Grazie
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
i cerchi nella mia sono tuobless ready però devono essere rinastrati perchè il nastro originale secondo me non è idoneo è solo un nastro paranipple ma non fa tenuta ,nelle prime consegne mi è sembrato di capire che i cerchi non fossero tubeless ready perchè non tallonavavno i copertoni
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
i cerchi nella mia sono tuobless ready però devono essere rinastrati perchè il nastro originale secondo me non è idoneo è solo un nastro paranipple ma non fa tenuta ,nelle prime consegne mi è sembrato di capire che i cerchi non fossero tubeless ready perchè non tallonavavno i copertoni
Ok. Non è un dettaglio da poco, perchè parliamo di 500-700 euro se va bene.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
La mia ritirata il 7 agosto ho fatto mettere l’airliner più lattice. Di serie cerchi Gipiemme e gomme Vittoria
La mia è identica, sia i cerchi che le coperture, ma Olympia ha risposto che le ruote non sono toubless ready. Sto informandomi tramite il rivenditore sull'esistenza di fornitori di cerchi che vendono coppie spaiate, cioè 29 davanti e 27,5 dietro. Che i produttori di cerchi non si siano ancora adeguati a questa richiesta di mercato, che evidentemente non è solo di Olympia, mi sembra ridicolo.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
i cerchi gipiemme della mia sono tubeless ready basta cambiare il nastro all'interno ,secondo me le puoi fare tubeless senza problema
Non dubito della tua affermazione ma anche la mia bici ha cerchi gipiemme, non capisco perchè Olympia non risponde che possono essere resi toubless rinastrandoli e perchè anche il distributore è scettico. Magari il distributore ci guadagna vendendomi nuovi cerchi ma Olympia non ci guadagna nulla... boh. Grazie della risposta in ogni caso.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
non sono l'unico qui che ha fatto le gomme tubeless io proverei prima di comprare i cerchi nuovi a nastrare i cerchi ,il mio si vende ha avuto problemi a poi al secondo tentativo ha risolto ed era il nastro da cambiare perchè il nastro che mettono nei cerchi ,anche quelli tubeless ready è solo il paranipples per non rovinare bucare la camera d'aria anche i cerchi non tubeless ready molte volte si riescono a fare tubeless solo nastrandoli ,sulla muscolare un vecchia rr5.1 li avevo non tubeless li ho nastrati se sono andato avanti un bel pò poi avevo preso dei cerchi migliori e più leggeri che invece erano tubeless ready e nastrati a dovere gia all'acquisto
il nastro e la valvola hanno un costo relativo e io proverei