Olympia ex900 , mostro italiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Allora io in modalità quasi sempre R ho fatto quasi 60 km con il 61% di carica. In modalità R praticamente va da sola anche in salite talmente ripide che quasi si impenna. C'è da dire che è molto brusco in ripartenza anche al livello 3, ingestibile in salite difficile per me, infatti uso il walk assist per ripartire


Ieri primo giro con la EX900 Karbo 37km affrontato single track e salitoni ripidissimi consumato 60 % di batteria.
Sono molto cotento del comportamento della ebike sia in salita che discesa ma non del motore e del consumo della batteria. Penso di venderla al più presto se qualcuno è interessato la taglia M/L km 50
 

Massimo Vizzoni

Ebiker ex novello
13 Marzo 2021
18
4
3
68
Pietrasanta
Visita Sito
Bici
Olympia Karbo. Bulls tr2 Evo
Anche io primo giro con la Karbo. Partiamo dal peso:ad occhio, basandomi solo sulla mia esperienza mi sembra circa 3- 3,5 kg in meno della mia Ex900 Prime. Quindi da fermo si manovra molto meglio. Poi mi sono trovato bene in salita, ma ancora meglio in discesa, e le braccia ne hanno beneficiato. Ho fatto 78km col 16/% di carica residua così distribuito, 35 pineta, poi 3 salite di 1,7km, 4,5. 6,2.piu trasferimenti vari. Ho tastato il motore, era caldo ma non eccessivo. Il rumore mi sembra accettabile. Ciao a tutti.
 

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
MIe impressioni: o il motore (Oli) consuma più del dovuto (anche per l'attacco brusco) o la batteria da 900Wh non è cosi performante come ci si attenderebbe. Propendo per la seconda, anche perchè il drop a batteria carica è notevole, bastano poche pedalate, pure in piano, per vedere la batteria scendere di qualche punto percentuale). Vado sempre in giro con una amico, che ha una Thok TK01 con batteria da 625Wh e motore Shimano (questo al confronto dell'Oli sembra fiacco). Vero che io sono più pesante di lui ma a parità di percorso e grossomodo di assistenza (io livello 3, lui trail) l'autonomia è la medesima, pure con 275Wh nominali di differenza in favore della Olympia. In sostanza, la bici va bene, è perfettibile in qualche componente (a partire dal cambio e dalla forcella, ma considerato il prezzo è ok) ma sull'autonomia ho qualche dubbio. Temo che le celle usate, formato 21700, non siano di primissima scelta, almeno questa è la mia impressione.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
311
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
MIe impressioni: o il motore (Oli) consuma più del dovuto (anche per l'attacco brusco) o la batteria da 900Wh non è cosi performante come ci si attenderebbe. Propendo per la seconda, anche perchè il drop a batteria carica è notevole, bastano poche pedalate, pure in piano, per vedere la batteria scendere di qualche punto percentuale). Vado sempre in giro con una amico, che ha una Thok TK01 con batteria da 625Wh e motore Shimano (questo al confronto dell'Oli sembra fiacco). Vero che io sono più pesante di lui ma a parità di percorso e grossomodo di assistenza (io livello 3, lui trail) l'autonomia è la medesima, pure con 275Wh nominali di differenza in favore della Olympia. In sostanza, la bici va bene, è perfettibile in qualche componente (a partire dal cambio e dalla forcella, ma considerato il prezzo è ok) ma sull'autonomia ho qualche dubbio. Temo che le celle usate, formato 21700, non siano di primissima scelta, almeno questa è la mia impressione.
io con la EX900 sport ho fatto 92 km e 3.000 mt di dislivello in un giro al Garda la scorsa estate. Praticamente ho finito prima l'autonomia del mio posteriore che quella della batteria visto che avanzavo ancora un 11% di autonomia. Le celle sono Samsung. Thok monta o batteria Shimano o Simplo con celle 18650 che sono meno performanti rispetto ad una 21700. Poi è chiaro che dipende da fattori come utilizzo livello di assistenza, peso del rider, ecc.

Io al momento uso una Ebike con Shimano e batteria bmz 630Wh mentre mio figlio ha la EX900 Sport e quando io vado in riserva lui ha ancora mezza batteria!
ps. è vero che lui è molto più leggero di me, ma viaggia sempre in R
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
MIe impressioni: o il motore (Oli) consuma più del dovuto (anche per l'attacco brusco) o la batteria da 900Wh non è cosi performante come ci si attenderebbe. Propendo per la seconda, anche perchè il drop a batteria carica è notevole, bastano poche pedalate, pure in piano, per vedere la batteria scendere di qualche punto percentuale). Vado sempre in giro con una amico, che ha una Thok TK01 con batteria da 625Wh e motore Shimano (questo al confronto dell'Oli sembra fiacco). Vero che io sono più pesante di lui ma a parità di percorso e grossomodo di assistenza (io livello 3, lui trail) l'autonomia è la medesima, pure con 275Wh nominali di differenza in favore della Olympia. In sostanza, la bici va bene, è perfettibile in qualche componente (a partire dal cambio e dalla forcella, ma considerato il prezzo è ok) ma sull'autonomia ho qualche dubbio. Temo che le celle usate, formato 21700, non siano di primissima scelta, almeno questa è la mia impressione.

Non so se questo influisca ma la ex 900 in alluminio è bella pesante. Tu hai la karbo?

Ultimo riepilogo del ciclo computer, 4 ore 61km 70% in R batteria al 15%.

Comunque le batterie al litio dopo qualche ciclo di carica tendono leggermente a durare di più, ma non di molto non se possa essere utile.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
MIe impressioni: o il motore (Oli) consuma più del dovuto (anche per l'attacco brusco) o la batteria da 900Wh non è cosi performante come ci si attenderebbe. Propendo per la seconda, anche perchè il drop a batteria carica è notevole, bastano poche pedalate, pure in piano, per vedere la batteria scendere di qualche punto percentuale). Vado sempre in giro con una amico, che ha una Thok TK01 con batteria da 625Wh e motore Shimano (questo al confronto dell'Oli sembra fiacco). Vero che io sono più pesante di lui ma a parità di percorso e grossomodo di assistenza (io livello 3, lui trail) l'autonomia è la medesima, pure con 275Wh nominali di differenza in favore della Olympia. In sostanza, la bici va bene, è perfettibile in qualche componente (a partire dal cambio e dalla forcella, ma considerato il prezzo è ok) ma sull'autonomia ho qualche dubbio. Temo che le celle usate, formato 21700, non siano di primissima scelta, almeno questa è la mia impressione.
Discutere sui consumi è inutile, io ad ogni giro ho consumi diversi, percorso, sottofondo, forma giornaliera e tanto altro influiscono e confrontarsi con altri del gruppo è poco indicativo. Poi è vero che Oli consuma di più, personalmente ho un confronto diretto con le altre bici che ho o ho avuto ma non è un abisso prima avevo Yamaha che di sicuro consumava meno ma consumavo sempre di più che il mio amico con la stessa bici, adesso io con la 900 e lui con una batteria da 750 a fine giro siamo lì.
Secondo i miei calcoli la batteria mette a disposizione circa 860 Wh, 900 è sicuramente una dicitura marketing, o magari ne contiene 900 ma si tiene 40 di riserva per salvaguardare la durata della stessa, chi lo sa.
Una rivista tedesca dice che per ricaricare una batteria Bosch da 620 Wh loro ci mettono oltre 700 Wh, ovvio che chi ha il Bosch sembra che consumi meno, senza dati scientifici certi da banco prova è inutile confrontare
 
  • Like
Reactions: benia

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Non so se questo influisca ma la ex 900 in alluminio è bella pesante. Tu hai la karbo?

Ultimo riepilogo del ciclo computer, 4 ore 61km 70% in R batteria al 15%.

Comunque le batterie al litio dopo qualche ciclo di carica tendono leggermente a durare di più, ma non di molto non se possa essere utile.
Io ho la sport, uso praticamente sempre assistenza 3. Di fatto questi 900Wh non mi sembra che ci siano, almeno in confronto alla Thok
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Io ho la sport, uso praticamente sempre assistenza 3. Di fatto questi 900Wh non mi sembra che ci siano, almeno in confronto alla Thok
E pensare che avevo letto messaggi di altri utenti di questo gruppo che dicevano in media che avevano circa il 30% di durata in più degli amici che uscivano con loro con motori bosch. Non ci capisco più niente...
 
  • Like
Reactions: flaser

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
E pensare che avevo letto messaggi di altri utenti di questo gruppo che dicevano in media che avevano circa il 30% di durata in più degli amici che uscivano con loro con motori bosch. Non ci capisco più niente...
Difficile fare paragoni di consumo tra diverse bici, bisognerebbe azzerare le differenze, cosa quasi impossibile perchè ogni motore ha assistenze diverse poi i pesi, le gomme e tutto il resto.
 
  • Like
Reactions: EmilG and kilowatt

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
224
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Mi trovo molto bene con la Olympia ex 900 sport, purtroppo mi devono sostituire la batteria in garanzia,
sono 25 giorni che ho la bici dal meccanico, il quale mi dice di aver sollecitato, e pure io ho inviato diverse e-mail ad Olympia senza mai avere una risposta.
E' normale, qualcuno ha avuto gli stessi problemi ?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Problema, oggi ho rotto il sensore di velocità della ex900 sport. Dove si trova il ricambio? Grazie
La cosa più semplice è quella di rivolgersi al venditore. Nel caso non sia affidabile o assente si può sentire da loro:
 
  • Like
Reactions: Pedro de Atacama

matia989

Ebiker novello
27 Marzo 2021
12
1
3
34
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympia
Ciao a tutti ragazzi.
Ho una olympia ex900.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha reso tubeless i copertoni.
La mia monta cerchi gipiemme e copertoni schwalbe.
Io ho inserito lattice e valvole per rendere il sistema tubeless, ma non ho sostituito il nastro paranippli.
Ieri sera usciva lattice dai nippli e dalla giunta del cerchio , ma stamattina il problema sembra risolto.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto la stessa cosa con nastro originale oppure l'avete sostituito, quale nastro avete usato e di quale larghezza?
 
Ultima modifica: