Olympia ex900 , mostro italiano

giuber

Ebiker novello
31 Luglio 2020
5
3
3
Piemonte
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
In primis saluti a tutti. Trovata per caso da rivenditore un Olympia ex 900 sport taglia L, in questi giorni di vacanza la sto testando, arrivo da una Haibike con bosch performance cx, ho avuto modo di provare anche il bosch 4 gen. Le prime impressioni: motore fluido e silenzioso, si comporta meno nervosamente rispetto al bosch, forse anche a causa dei 5 livelli + R, su salite impegnative si sale agevolmente con assistenza 2 massimo 3, come notato da altri 4 e 5 si accorge meno della differenza che comunque c'è, a motore spento in pianura di riesce a pedalare senza sentire troppo il trascinamento del motore. Anche se più pesante dell haibike non ho trovato sostanziale differenza, certo la batteria da 4,5 kg influisce ma l'autonomia è tanta, al momento mi trovo bene per l'uso che faccio, fuoristrada anche abbastanza impegnativo ma senza dh che non gradisco (e non ritengo sia una bici montata adatta di sicuro) sovente in alta montagna su percorsi lunghi dovevo programmare sosta lungo i percorsi per ricaricare in parte la batteria e in salita usare solo eco, ora credo mi divertirò di più senza l'ansia di mancanza della batteria.
 
  • Like
Reactions: jack76 and zangio

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
In primis saluti a tutti. Trovata per caso da rivenditore un Olympia ex 900 sport taglia L, in questi giorni di vacanza la sto testando, arrivo da una Haibike con bosch performance cx, ho avuto modo di provare anche il bosch 4 gen. Le prime impressioni: motore fluido e silenzioso, si comporta meno nervosamente rispetto al bosch, forse anche a causa dei 5 livelli + R, su salite impegnative si sale agevolmente con assistenza 2 massimo 3, come notato da altri 4 e 5 si accorge meno della differenza che comunque c'è, a motore spento in pianura di riesce a pedalare senza sentire troppo il trascinamento del motore. Anche se più pesante dell haibike non ho trovato sostanziale differenza, certo la batteria da 4,5 kg influisce ma l'autonomia è tanta, al momento mi trovo bene per l'uso che faccio, fuoristrada anche abbastanza impegnativo ma senza dh che non gradisco (e non ritengo sia una bici montata adatta di sicuro) sovente in alta montagna su percorsi lunghi dovevo programmare sosta lungo i percorsi per ricaricare in parte la batteria e in salita usare solo eco, ora credo mi divertirò di più senza l'ansia di mancanza della batteria.
E speriamo senza ansia di rotture o difetti di motore.. Per adesso sembra non averne ed essere molto robusto.. Invece le famose Speccy con il Brose alcune rognette le hanno avute con la cinghia e i picchi di potenza.. : https://www.dmove.it/news/brose-ril...-mag-addio-ai-problemi-su-specialized-e-altri
 
Ultima modifica:

Linus69

Ebiker novello
13 Giugno 2020
7
9
3
Provincia di Napoli
Visita Sito
Bici
CANYON Nerve AL 6.0 2014
Buonasera signori! Auguri Arrigo per la nuova arrivata!
A giudicare dalla foto, si direbbe che gli amici dell' Olympia si stiano dando da fare per migliorare il prodotto ed eliminare i difetti più volte lamentati dai clienti, a partire dai cerchi che, giudicando dai post, sembravano proprio l'anello debole. Bene! Meglio per tutti coloro che decideranno di prenderla, e anche per la Olympia! Continuate così che la prendo anch'io! ;-)
 
  • Like
Reactions: zangio

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Ritirata oggi Sembrano migliorati si
Infatti ho fatto mettere dal venditore la mousse Vittoria e lattice e dopo aver pompato due volte la ruota posteriore e usata per una decina di km sembra tutto apposto
Domani provo un breve giro per prendere confidenza con il mezzo ( prima avevo Haibike con motore Yamaha)
 
  • Like
Reactions: zangio

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Anche le gomme non sono Magic Mary come da catalogo ma sono Vittoria Agarro all’intero ore e Vittoria Martello al posteriore
Non so se siano migliori o no dei Magic....
 
  • Like
Reactions: zangio

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Buonasera signori! Auguri Arrigo per la nuova arrivata!
A giudicare dalla foto, si direbbe che gli amici dell' Olympia si stiano dando da fare per migliorare il prodotto ed eliminare i difetti più volte lamentati dai clienti, a partire dai cerchi che, giudicando dai post, sembravano proprio l'anello debole. Bene! Meglio per tutti coloro che decideranno di prenderla, e anche per la Olympia! Continuate così che la prendo anch'io! ;-)
In effetti non si capisce perché non abbiano dato 2/3 scelte di livelli di allestimento.. così uno poteva anche decidere di spendere di più per avere magari forcella più prestante, cerchioni idonei, ecc... la concorrenza ha diversi livelli per ogni bici..
Oppure tenere allestita base la EX900, e top la EX900 sport...
 
  • Like
Reactions: Linus69

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
La ex 900 ha tre allestimenti la sport dovrebbe essere la più performante
Io per quello che l’ho usata mi sono trovato bene però sia freni che cerchi mi sono sembrati debolucci
Vediamo ora che la vado a riprendere come va
Se mi danno ancora noie metterò mavic o dt e pace
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
La ex 900 ha tre allestimenti la sport dovrebbe essere la più performante
Io per quello che l’ho usata mi sono trovato bene però sia freni che cerchi mi sono sembrati debolucci
Vediamo ora che la vado a riprendere come va
Se mi danno ancora noie metterò mavic o dt e pace
Si appunto ma non mi sembra al top... Cerchioni, forcella, cambio si poteva fare uno sforzo in piu visto che dovrebbe essere la ToP
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.919
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La ex 900 ha tre allestimenti la sport dovrebbe essere la più performante
Io per quello che l’ho usata mi sono trovato bene però sia freni che cerchi mi sono sembrati debolucci
Vediamo ora che la vado a riprendere come va
Se mi danno ancora noie metterò mavic o dt e pace
A me risultano due Ex900 e diverse: hanno anche motori diversi
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
In effetti non si capisce perché non abbiano dato 2/3 scelte di livelli di allestimento..
Immagino che una ditta come Olympia non se lo può permettere a livello costi/magazzino, significa avere più linee di produzione, peccato davvero per il montaggio cheap, ovviamente scelta per mantenere il prezzo competitivo, secondo me è indirizzata a un biker newbie, per chi ha già avuto altri modelli montati meglio è il downgrade rimane difficile da digerire, si il motore performante, si la batteria da 900 ma poi tutto il resto......
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Oggi fatti i primi 45 km con 1100mt+ quasi tutto su asfalto con picchi di pendenza 18/21%
Usato aiuto livello 3 (abbiate pietà sono cardiopatico) e 4 nei tratti più ripidi
Come motore mi sembra buono, prima avevo Yamaha e come spinta il livello 3 di Oli e standard di Yamaha sono simili, silenzioso e ho utilizzato il 35% di batteria domani provo un’altra salita tosta per abituarmi al livello motore/cambi poi lunedì vado ai Piani Artavaggio e faccio la prova del nove
 
  • Like
Reactions: zangio