Olympia ex900 , mostro italiano

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Ma che tu frega del tipo di coperture su una ebike? Dopo 20 anni che non pedali ti prendi una ebike che ci potresti scalare l'Everest ma che usi su asfalto e sterrati da gravel e la prima cosa a cui pensi è cambiare i copertoni?
 
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Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
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Brescia
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Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Ma che tu frega del tipo di coperture su una ebike? Dopo 20 anni che non pedali ti prendi una ebike che ci potresti scalare l'Everest ma che usi su asfalto e sterrati da gravel e la prima cosa a cui pensi è cambiare i copertoni?
No ...la prima non è stata quella ma l' unica cosa che per ampliare le MIE attuali possibilità di utilizzo sí perchè: per quello che POSSO fare attualmente sono azzeccate come le scarpe da calcio sulla pista da ballo, il loro consumo e il loro attrito non è idoneo n'è all' uso né al clima attuale, il mio masochismo ha limiti ben precisi per cui sforzare di piú al fine di allenarmi di piú ( non meglio) non è il mio motto.
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
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Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Dimenticavo....prima di scalare l'Everest devo scendere dal seggiolone....per farlo ramponi e corde mi sono solo di intralcio :)
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
.......e le cambierei le coperture per qualcosa di piú scorrevole ( ma con quei canali.....che diavolo ci metti ? Un 2,2 secondo me va a pera e forse anche un 2,4 non sarebbe perfetto) per cui non so cosa farò, nel frattempo delegherò alla Orbea D40 i transfert catramati e gli sterrati i facili facili, un caro saluto a tutti.....si accettano consigli per le coperture .....io pensavo agli Hurricane ma li fanno al massimo 2,2 o 2,4 .....voi avete lasciato tutti 27,5 al posteriore ?

Per un uso misto asfalto e fuori strada van benissimo le Schwalbe Smart Sam DD da 2,6 (all'anteriore anche una Schwalbe Hans Dampf da 2,35).

Così ti copri il 90% di percorsi vale a dire asfalto + XC e AM.

Poi se il soldo non ti manca puoi prenderti un'altro paio di cerchi per montarci le Magic Mary per quando vai a far sentieri impegnativi e/o umidi.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
why not e cosí si torna in sella a quasi 60 anni

Guarda, ho 63 anni e faccio trasferimenti di 60/70km A/R su asfalto per raggiungere i trails visto che abito in pianura e mi rifiuto di usare auto+bici, ci faccio anche giri da 150km con le gomme che ti creano pensieri grazie sopratutto al motore naturalmente, ti auguro di tornare in forma anche se la vedo dura dopo una sosta così lunga, io pedalo da 35 anni praticamente tutto l'anno, arrivati a queste soglie di età richiedere al fisico ancora qualcosa diventa difficile se non quasi impossibile, prendila come va e cerca di divertirti senza pensare a raggiungere traguardi e limiti improponibili, poi con la bici che hai e quella batteria puoi andare ovunque anche se, detto molto francamente, avrei scelto un'altro mezzo per ricominciare.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
No ...la prima non è stata quella ma l' unica cosa che per ampliare le MIE attuali possibilità di utilizzo sí perchè: per quello che POSSO fare attualmente sono azzeccate come le scarpe da calcio sulla pista da ballo, il loro consumo e il loro attrito non è idoneo n'è all' uso né al clima attuale, il mio masochismo ha limiti ben precisi per cui sforzare di piú al fine di allenarmi di piú ( non meglio) non è il mio motto.
secondo me il tuo problema non sono le gomme che sono adatte (forse addirittura un po' scarse) alla bici che hai preso. E' proprio la bici scbagliata. E cercare di adattarla alle tue esigenze vuol dire solo snaturarla...
Per parafrasarti direi che tu pensi che per far ballare un cavallo da corsa bastino le scarpette da ballo...
 
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antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
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turbo levo
continuo imperterrito a giudicare la Olympia un'ottima scelta!!!
mi porta dovunque desidero,
faccio un'po di fatica ma neppure tanta,
quando gli altri si fermano ho ancora batteria da vendere,
il motore non sarà il brose ma per me va bene,
i freni non saranno il top ma non ci devo fare le gare ,
problemi con i cerchi non ne ho,
insomma per quello che cercavo ed a QUEL PREZZO non potevo trovare di meglio.
lascio ai professionisti delle due ruote tutte migliorie del caso, personalmente l'unica fatta da me è sostituire il telescopico da 125 con uno da 100!!!
non ho mai avuto grande simpatia per le biciclette ma con il trial e l'enduro non si può più andare per prati per cui mi sono avvicinato alle emtb e devo dire che ho scoperto a 65 anni un bellissimo mondo ed un modo nuovo di andare per ciclamini!!!!!
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
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Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Sinceramente non capisco la scelta dei magic Mary in versione Gravity soft su questa ebike , questo tipo di gomma oltre ad essere abbastanza specialistico non spazia affatto neppure in modo tangente ad utilizzo su terreni duri n'è utilizzo tour, credo che " peggio" per un utilizzo piú versatile possibile potessero essere solo le dirty Dan :) D
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
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Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
secondo me il tuo problema non sono le gomme che sono adatte (forse addirittura un po' scarse) alla bici che hai preso. E' proprio la bici scagliata. E cercare di adattarla alle tue esigenze vuol dire solo snaturarla...
Per parafrasarti direi che tu pensi che per far ballare un cavallo da corsa bastino le scarpette da ballo...
Direi che la parafrasi non è molto azzeccata ma non giocherei a tennis con gli anfibi n'è andrei sulla neve con le Superga ...montare fine da Gravity o DH su una e-bike diciamo che non agevola ad usi piú aperti e per nulla " inadatti" al mezzo, se a salire sul Guglielmo ci metti xx minuti in piú con quella gomma che con un'altra diresti che è la bici inadatta o la gomma poco azzeccata, dopo ognuno può avere punti di vista diversi per caritá e sicuramente per ogni copertura ci può essere un rovescio della medaglia però a paritá di mezzo meccanico sono proprio le coperture ad adattarlo alle diverse situazioni climatiche e di durezza del fondo ....o sbaglio anche in questo ? Sulla KTM in questo periodo avevo le racing Ralf e nn ho mai avuto problemi sulla muscolare le Michelin dry dual compound ma si parla di mezzi e misure gomme totalmente diversi, rispetto la tua opinione ma credo che azzeccare la gomma sia un buon passo verso un utilizzo piú gradevole e intensivo.
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
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Olympia EX 900 sport
Buon giorno, da una settimana entrato nel "club" dei possessori della ex900, mezzo del tutto inadeguato alla mia indole ( un Nick una garanzia ), ma per tristi ed inenarrabili vicissitudini non pedalavo piú da ormai almeno 20 anni in modo non dico serio ma almeno divertente e ho voluto risalire su una muscolare a fine febbraio, una scelta di tempo azzeccatissima per passare altri 3 mesi sul divano ma questa reclusione forzata mi ha spinto a pensare di sostituire l'auto nel tragitto casa lavoro ( 15km x2 con dislivello di 40 MT nei primi 14 km e di 260 nell'ultimo km , vi risparmio l' imbarazzo provato le prime volte le gambe che diventavano legno per poi riprendere in 30 secondi...per ridiventare legno dopo 3 pedalate.... ho insistito ma nel frattempo ho preparato piano B( la ex900) rispolverando anche una vecchia Elycan trasformata all'uopo con 700x28.....peccato che la batteria non abbia retto il peso degli anni ( e forse anche il mio) ....e allora via di Ex , su trasferimenti strada è il peggio che si possa desiderare ( ovviamente) e cosí con la massima cautela ho iniziato ad infilzarmi letteralmente in ogni anfratto stradina argine possibile .....questa lungaggine solo per inquadrare che chi scrive poteva benissimo fare a meno di un mezzo del genere ma siccome i piaceri della vita sono per lo oiú generati dalle cose inutili ....why not e cosí si torna in sella a quasi 60 anni e se questo fosse parzialmente merito della Olympia ..grazie ! La mia a scarsa esperienza non mi permette autorevoli giudizi, sicuramente il peso non la rende facilmente gestibile l' impressione è di un moto leggera piú che una bici oesante, le coperture ( magic Mary) sono del tutto inadatte a trasferimenti su asfalto e a sentieri dry , e giretti piú o meno fattibili anche da una gravel, provata in un paio di tratte della locale Gimondi bike e in un bel percorso ( molto semplice da gite terza etá) dolomitico diventa un altro mezzo donandoti un confort e una impressione di poter dare qualsiasi cosa ( col cavolo che ci provo ! ) Il motore ( rodaggio) rogna parecchio e insomma lo senti e l' aiuto c'è ( almeno dal display che riporta KW del tuo sacco....hem gamba e del motore) ma dosato talvolta in modo talmente discreto da non risultare mai invadente, il peso meriterebbe una trattazione....impari subito che in modo particolare negli stampi piú impegnativi in fuoristrada il mezzo di ferma all' istante in tempi molto piú brevi di una muscolare per cui il cervello e gli occhi devono ballare veloci sennó impari che la bici se non si muove non sta in piedi da sola.
Autonomia ? Bho secondo me sopra aiiei limiti, ok che nei trasferimenti di asfalto massimo ho messo 1 livello ok che se non spingi suo pedali il sensore pensa che tu non abbia bisogno di aiuto ma a me sembra quasi infinita, la prima volta dopo 45 km con 500 MT di dislivello mi sono fermato con il 93% di batteria .... ( La E-Lycan con i suoi 6,6 ampere ne aveva il 30% ai tempi in cui la batteria tentava ancora di fare il suo lavoro) ....diciamo che se avessi la bacchetta magica le toglierei 15kg e le cambierei le coperture per qualcosa di piú scorrevole ( ma con quei canali.....che diavolo ci metti ? Un 2,2 secondo me va a pera e forse anche un 2,4 non sarebbe perfetto) per cui non so cosa farò, nel frattempo delegherò alla Orbea D40 i transfert catramati e gli sterrati i facili facili, un caro saluto a tutti.....si accettano consigli per le coperture .....io pensavo agli Hurricane ma li fanno al massimo 2,2 o 2,4 .....voi avete lasciato tutti 27,5 al posteriore ?
Io ho messo entrambe le ruote da 29.. e ho latticizzato le gomme magic mary
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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43
Genova
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Rr9.2
Credo che con le 29 anche dietro la scorrevolezza aumenti anche perché mi sa che la circonferenza del pneumatico sia più grande
È un upgrade che se sarò costretto a farlo per via dei cerchi lo farò però avevo intenzione di Tenere i cerchi per montare delle gomme più stradali ma non con il link in posizione 29 come ci sta la 27.5
Ancora sto studiando la cosa