Oli Sport Bianchi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ben06

Ebiker novello
2 Novembre 2021
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Atala b-cross 2020 batteria 504wh
Salve,
apro questa discussione su questo motore che non mi sembra ne sia stato parlato
leggo sul manuale che alle varie assistenze dovebbe dare :
0 = 0%
1 = 50%
2 = 100%
3 = 200%
4 = 300%
5 = 400%
cosa intendono come assistenza quelli della Oli/Bianchi ?
visto che a display c'è una schermata che visualizza la potenza muscolare e la potenza del motore sia con un valore che con un grafico
sulla 1 se dai 100w il motore ne dà 100 circa, sulla 2 se dai 100 ne dà 200 e anche qlc di più , sulla 3 oltre 300 , sembrarebbe che se dò 100 , a 1 ne dia 100 a 2 200 e così via diversamente da cosa riportano sul manuale ?
Ho visto che in uscite non riesco con assistenza in 2 a fare + di 50km con la 504Wh .
Sapete mica se esiste un sottlivello menù accessibile con una sequenza tasti , che modifichi i livelli assistenza ?
grazie
Anche io ho la stessa problematica. A livello 1 ricevo troppo aiuto e vorrei, come da specifiche del libretto, il 50% è così via per gli altri livelli. Qualcuno ha risolto? Grazie
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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Niente di nuovo.
Ora dopo + di un anno e 2200km fatti , non uso + della 3 ma solamente su tratti tipo muro , normalmente vado in 1 , la 2 in tratti impegnativi , io voglio anche sforzare vengo da muscolari quindi non mi interessa farmi tirare solo dal motore, mi sarebbe piaciuto poter riprogrammare i 5 livelli e spalmarli entro i 3 di serie.... 4 e 5 mai usati, anzi mi ero anche dimenticato che esisteva il 5 :D :D
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Niente di nuovo.
Ora dopo + di un anno e 2200km fatti , non uso + della 3 ma solamente su tratti tipo muro , normalmente vado in 1 , la 2 in tratti impegnativi , io voglio anche sforzare vengo da muscolari quindi non mi interessa farmi tirare solo dal motore, mi sarebbe piaciuto poter riprogrammare i 5 livelli e spalmarli entro i 3 di serie.... 4 e 5 mai usati, anzi mi ero anche dimenticato che esisteva il 5 :D :D
Interessante il tuo post. Volendo acquistare una bici con Oli sport, mi sono fatto l'idea che tiri come un mulo.......siccome non mi interessa avere un doppione di una muscolare, bensi un mezzo potente e robusto che mi tiri alla grande sui sentieri di montagna (naturalmente senza taroccare nulla), è un motore che mi ispira parecchio.....:innocent::innocent:
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
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Olympia Hammer 2023
Interessante il tuo post. volendo acquistare una bici con Oli sport, mi sono fatto l'idea che tiri come un mulo.......siccome non mi interessa avere un doppione di una muscolare, bensi un mezzo potente e robusto che mi tiri alla grande sulle strade di montagna (naturalmente senza taroccare nulla), è un motore che mi ispira parecchio.....
se vuoi un motore che tiri alla grande Oli fa x te, se vuoi metterci del tuo usi solo 1 e 2, se vuoi andare dove vuoi o farti trainare dal 3 /4 il 5 sembra come al 4, io sono contentissimo
 
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Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Brianza
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Con il nuovo aggiornamento ha ridistribuito le assistenze riducendole nei primi livelli, a livello 1 se non sbaglio é la metà di prima, questo permette di aumentare l'autonomia. Prima il livello 1 era fin troppo energico
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Assistenza al 50% significa che se tu dai 100 il motore dà 50, quindi tu fai 2/3, della fatica complessiva che vale 150 di cui 100 sono tuoi e 50 del motore.
Assistenza al 100% significa che se tu dai 100 il motore anche dà 100 e quindi che ti tocca metà della fatica.
Col 200% di fatica ne fai un terzo.
E così via, col 400% la tua fatica è 1/5.

Almeno per quanto riguarda i motori Bosch Shimano e Yamaha viene espressa in questo modo (e a sto punto credo sia così anche per OLI) mentre ad esempio Brose indica i livelli di assistenza in modo diverso.

Però come giustamente hai notato non è che se tu sviluppi 1000 watt il motore possa comportarsi di conseguenza.

Stessa cosa per quanto riguarda la COPPIA se al massimo è 80 Nm non è che che se uno sale sul pedale con tutto il peso il motore risponda restituendo la forza sviluppata amplificata di 0,5, 1, 2 o X volte. Al massimo ti darà uno forza di 80 Nm...
Bravissimo
in teoria dovrebbe essere cosi ed è anche vero che Brose conta in maniera completamente differente

Pero' ho qualche forte dubbio che comunque i parametri siano proporzionali in tutti i motori
Sarebbe interessante approfondire
Ad esempio la mia Giant Yamaha (come tutte le Giant) hanno di default l'Eco settato al 100%
Ed è un buon aiuto e mi torna che il motore mette l'equivalente di quello che metto io
Abbiamo però la possibilità di modificarlo a 75% o a 50%
Io ad esempio da ex muscolare viaggio spessissimo a 75%, e diciamo che un pò la fatica si sente, se poi metto a 50 ecco mi sembra di pedalare una muscolare il che non quadra con i commenti di chi afferma che su Oli a 50 l'aiuto è fin troppo avvertibile...
A questo punto mi viene il dubbio se questi numeri poi siano effettivamente comparabili, o da cosa dipenda la differenza (chiaramente oltre alle piccole differenze di bicicletta, gomme, peso ecc...)
 

benia

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in effetti il mio Oli (olympia 900sport) con assistenza 1 lo uso solo in pianura, spinge pochissimo, probabilmente non sono allenato più di tanto, oppure su olympia è tarato diversamente rispetto a bianchi, non saprei
 
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spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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che non quadra con i commenti di chi afferma che su Oli a 50 l'aiuto è fin troppo avvertibile...
A questo punto mi viene il dubbio se questi numeri poi siano effettivamente comparabili, o da cosa dipenda la differenza (chiaramente oltre alle piccole differenze di bicicletta, gomme, peso ecc...)
Come ho scritto indietro, su mio Oli alla 1 non dà 50 ma 100 , o almeno sul display c'è la schermata in cui vedi quanta potenza stai dando sui pedali e quanta potenza ti dà il motore , mettiamo ci siano degli errori , ma se stai dando 100 e segna circa 100 di motore , o sbaglia del 200% o dà 1 a 1 , a 2 sono 200 se e così via.
Aggiungo anche che in pianura naturalmente senti bene la differenza tra 1 e 5 , ma in salita molto meno già col 2 se spingi forte sui pedali la linea sul display della potenza motore è già al massimo, anche se metti 3,4 o 5 non cogli la differenza ... il mio problema è che peso oltre 100kg quindi se vado a 3-4 la batteria dura 20km. quindi devo anche risparmiare ;)
 

spider1

Ebiker espertibus
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A volte esco con 2 amici con la 900 , io vado in 1-2 , quello più ciclista in 3 ,l'altro che proviene dal motocross e non aveva mai pedalato e ha preso la e-bike solo per poter andare per boschi e fare discese soprattutto in 4-5 :D :D
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
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si ha 6 assistenze, avevo letto da qualche parte che alla 1 è impostato a 50%, infatti spinge poco, ecco la differenza rispetto al tuo,
Sul tuo display hai la pagina dove si vedono potenza "umana" e motore, con un valore e una barra ?
Se si su asfalto o su una salita spinendo regolare vedi quanto stai dando te e quanto il motore , anche se hanno un pò di sfalsamento si riesce bene a capire l'assistenza quanto è.