[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
531
212
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
In linea teorica penso tu abbia ragione :) Ci dirai le tue impressioni di guida! La L era decisamente troppo corta per me. Al tempo ho nolleggiato una taglia L per un paio di giorni: fisicamente, alla fine di ciascuno dei due-tre giri che ho fatto, mi sono ritrovato a pezzi...
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Lore 777

Ebiker normalus
24 Agosto 2019
72
29
18
Sansepolcro
Visita Sito
Bici
orbea
ciao a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova WILD FS10, taglia L (io sono 1,80) colorazione verde militare e nero.
Bella la cura dei dettagli ed esteticamente si presenta veramente bene.
Sono rimasto un pò di stucco nel notare come la biga sia parecchio corta di reach (ben 15 mm. più corta della Norco e 19 mm più corta della Trek Slash), quando ci sono salito sopra mi sono sentito subito il manubrio molto (troppo?) vicino. Ha un'impostazione decisamente diversa dalla Norco Sight che avevo prima e direi opposta alla tendenza forward geometry seguita da Mondraker e Trek.
Non ho ancora avuto il tempo di testarla e condividere le sensazioni di guida, confesso di essere fra il curioso e il preoccupato. Speruma....
Stessa sensazione, infatti, per fortuna sono riuscito a provarla prima dell’acquisto, ho preso una XL, e a distanza di urca 18 sono convinto della scelta. Sono 1.81 con 90 di cavallo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Northman57

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
283
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
ciao a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova WILD FS10, taglia L (io sono 1,80) colorazione verde militare e nero.
Bella la cura dei dettagli ed esteticamente si presenta veramente bene.
Sono rimasto un pò di stucco nel notare come la biga sia parecchio corta di reach (ben 15 mm. più corta della Norco e 19 mm più corta della Trek Slash), quando ci sono salito sopra mi sono sentito subito il manubrio molto (troppo?) vicino. Ha un'impostazione decisamente diversa dalla Norco Sight che avevo prima e direi opposta alla tendenza forward geometry seguita da Mondraker e Trek.
Non ho ancora avuto il tempo di testarla e condividere le sensazioni di guida, confesso di essere fra il curioso e il preoccupato. Speruma....
Pensa quanto siamo diversi... io sono 1.78 avevo provato la "L" e non mi piaceva nella guida, ho preso la S/M e sono assolutamente contento, un po' meno stabile sul veloce ma una gazzella nello stretto, un mio compagno di giri ha una bici di un noto brand M, quando ci scambiamo la bici mi dice "quanto è corta sta bici" ma poi non me la vuole più rendere indietro... :joy:
Ciao.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Prima (breve) prova sui sentieri di casa, 40 minuti di roba mista...un pò di single track, ripidoni, curve con pietre smosse.
io 1,80 x 77 kg.
SAG 20%
Forca 85 PSI
Mono 200 PSI
Confermo nettamente l'impressione di guida molto diversa dalla biga che avevo prima (Norco Sight).
Guida molto raccolta verso l'anteriore che lo rende agile e svelto al punto di darmi l'impressione di "sentire" la lunghezza del carro posteriore.
Al netto delle regolazioni della forca e del mono che dovrò affinare gradualmente ci dovrò fare l'abitudine perchè rispetto a come ero abituato (posizione molto centrale e anteriore caricato) qui al primo impatto ho guidato "in difesa" per paura di passare dall'altra parte del manubrio talmente l'anteriore è raccolto e vicino.
Il peso da ferma (che c'è) in movimento non si fa sentire più di tanto e penso che facendoci l'abitudine a questa diversa impostazione ne possa venire fuori un mezzo divertente.
Tutto provvisorio e ovviamente IMHO...
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Lapsus freudiano....siccome a me al 90% interessa solo il comportamento in discesa non ho commentato motore e software.
Il Bosch è come me l'avevano raccontato (vengo da Shimano), l'eco ti leva il peso e da un rendimento simil-muscolare, il tour spinge alla grande e penso che nella stragrande maggioranza delle condizioni sarà la mappa più utilizzata. Rumorosità in dB analoga allo Shimano, frequenza più alta.
Il software è assolutamente fantastico, hanno fatto un grandissimo lavoro, sembra quasi un garmin di fascia alta.
Il Kiox....qualche anima benedetta può spiegare ai progettisti che nelle bici da enduro la roba che sporge dal manubrio è vietata? Alla fine smadonnando un pò e facendomi un braccetto ammiocuggino l'ho messo dove deve stare.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Eh sì, il Kiox è un bell'oggettino ma per l'enduro è un orpello ingombrante e poco consono
Mi piacerebbe tanto qualcosa di decisamente più minimal (il Purion, alla fine, non è tanto più piccolo)
Al momento l'ho piazzato sul piantone orizzontale; sicuramente più protetto, ma non è il massimo a vedersi

1628074495801.png
 
  • Like
Reactions: Welsberg

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.562
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Lapsus freudiano....siccome a me al 90% interessa solo il comportamento in discesa non ho commentato motore e software.
Il Bosch è come me l'avevano raccontato (vengo da Shimano), l'eco ti leva il peso e da un rendimento simil-muscolare, il tour spinge alla grande e penso che nella stragrande maggioranza delle condizioni sarà la mappa più utilizzata. Rumorosità in dB analoga allo Shimano, frequenza più alta.
Il software è assolutamente fantastico, hanno fatto un grandissimo lavoro, sembra quasi un garmin di fascia alta.
Il Kiox....qualche anima benedetta può spiegare ai progettisti che nelle bici da enduro la roba che sporge dal manubrio è vietata? Alla fine smadonnando un pò e facendomi un braccetto ammiocuggino l'ho messo dove deve stare.
Strano, perché Orbea esce già con un supporto del Kiox che può essere posizionato a fianco dell’attacco, dove è già discretamente protetto! Tu dove lo hai messo?
 

Allegati

  • 39382B85-5A7D-4CA5-B450-304D1B400A9C.jpeg
    39382B85-5A7D-4CA5-B450-304D1B400A9C.jpeg
    406,1 KB · Visite: 24

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Strano, perché Orbea esce già con un supporto del Kiox che può essere posizionato a fianco dell’attacco, dove è già discretamente protetto! Tu dove lo hai messo?
ciao, io mi sono fatto un braccetto e l'ho fissato sotto la pipa al cannotto forcella. In questo modo il display sta 2 cm sotto il filo del manubrio.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
ieri nuova, e seconda in tutto per ora, uscita test su DH romagnola (dove la nazionale italiana ha fatto l'ultima telemetria).
Devo dire ottime sensazioni, ci sto mettendo molto meno di quanto pensavo a trovare il giusto tuning delle sospensioni. In particolare la Fox38 ha una pastosità che si avvicina molto alla Bomber 40 che ho sulla biga da DH e ho un pò la sensazione che faccia mostrare il fianco al mono che al momento sento un pò meno prestazionale (passa con poco di regolazioni da un settaggio mollaccione ad un comportamento più nervoso).
Psicologicamente mi sono trovato decisamente meglio con il reach corto rispetto alla primissima uscita in cui mi sentivo rigido per la paura di passare sempre di là del manubrio. Si vede che mi sto aggiustando al nuovo centro biga e l'ho sentita molto intuitiva nei cambi. Negli atterraggi dai salti ho sentito ancora un pò lo sbilanciamento sull'anteriore ma anche quello penso che sparirà con l'abitudine al nuovo assetto.
Domani spero di poterla provare in appennino dove sono più curioso di provarla, tornanti stretti e ripidi.
Chi ha consigli, esperienze, suggerimenti da raccontare è molto ben accetto ))

20210805_133311_resized (002).jpg
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
In particolare la Fox38 ha una pastosità che si avvicina molto alla Bomber 40 che ho sulla biga da DH e ho un pò la sensazione che faccia mostrare il fianco al mono che al momento sento un pò meno prestazionale (passa con poco di regolazioni da un settaggio mollaccione ad un comportamento più nervoso).
Non posso che confermare in pieno le tue sensazioni al riguardo della Fox38, così come il fatto che il suo buon funzionamento mostri impietosamente le pecche dell'ammo. Con pochi click passi da un carro nervoso ad un carro cedevole
Ho in arrivo un upgrade, che spero di montare la prossima settimana, per equiparare il livello prestazionale tra avantreno e retrotreno, così da bilanciare il comportamento della ciclistica
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Non posso che confermare in pieno le tue sensazioni al riguardo della Fox38, così come il fatto che il suo buon funzionamento mostri impietosamente le pecche dell'ammo. Con pochi click passi da un carro nervoso ad un carro cedevole
Ho in arrivo un upgrade, che spero di montare la prossima settimana, per equiparare il livello prestazionale tra avantreno e retrotreno, così da bilanciare il comportamento della ciclistica
Davvero molto lieto di trovare conferma nella tua esperienza.
Non so da che tipo di biga venivi prima della WIld...come ti sei trovato con l'orizzontale così raccolto?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.282
8.814
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma buttarci su un x2 no?magari qlc di usato sul mercatino marrone si trova....qui c e nè uno che lo vende a 400...bisogna vedere la misura....forka e ammo nn possono nn essere ottimi se spingi un pò con la bike.Brakky
 
  • Like
Reactions: Welsberg

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.339
666
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
ieri nuova, e seconda in tutto per ora, uscita test su DH romagnola (dove la nazionale italiana ha fatto l'ultima telemetria).
Devo dire ottime sensazioni, ci sto mettendo molto meno di quanto pensavo a trovare il giusto tuning delle sospensioni. In particolare la Fox38 ha una pastosità che si avvicina molto alla Bomber 40 che ho sulla biga da DH e ho un pò la sensazione che faccia mostrare il fianco al mono che al momento sento un pò meno prestazionale (passa con poco di regolazioni da un settaggio mollaccione ad un comportamento più nervoso).
Psicologicamente mi sono trovato decisamente meglio con il reach corto rispetto alla primissima uscita in cui mi sentivo rigido per la paura di passare sempre di là del manubrio. Si vede che mi sto aggiustando al nuovo centro biga e l'ho sentita molto intuitiva nei cambi. Negli atterraggi dai salti ho sentito ancora un pò lo sbilanciamento sull'anteriore ma anche quello penso che sparirà con l'abitudine al nuovo assetto.
Domani spero di poterla provare in appennino dove sono più curioso di provarla, tornanti stretti e ripidi.
Chi ha consigli, esperienze, suggerimenti da raccontare è molto ben accetto ))

Vedi l'allegato 43499
Potrebbe aver senso mettere una molla dietro?
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Potrebbe aver senso mettere una molla dietro?
Per me la molla, a parte gli indubbi pregi, ha 2 handicap: per sfruttarla bene (e non usarla come distintivo) bisogna indovinare il giusto libbraggio (e non succede mai al primo colpo), a me piace la biga agile e giocosa e sinceramente andare ad aggiungere altro peso a questi panzer non mi attira per niente. Poi chiaramente se uno fa bike parks con trampolini e north shores dalla mattina alla sera....ma allora una muscolare tutta la vita ;)
 
  • Like
Reactions: Auanagana