[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

ugo75

Ebiker ex novello
2 Luglio 2021
17
9
3
48
Santa Lucia Di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
ORBEA WILD FS H10
ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Wild FS10 in taglia L e vorrei gentilmente chiedere un parere sul carattere di questa bici, se la definireste più una bici da drittoni visto il peso non leggerissimo oppure se ha buone doti di maneggevolezza e briosità. Ho avuto Specy Kenevo della 1a serie ed era un torpedone di cui me ne sono liberato quasi subito data la scarsa maneggevolezza nel tecnico guidato e vorrei evitare di rifare l'errore.
Mi date gentilmente qualche parere?
Ciao io ho una H10 da un paio di settimane e devo dire che, complice il montaggio e il telaio compatto, ha un comportamento molto equilibrato.
L'ho provata in varie situazioni e posso confermare anch'io che è una ottima all rounder.
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
204
74
28
60
novara
Visita Sito
...vai tranquillo. anch'io ero un fan della Norco range muscolare ed ho anche una kenevo della prima serie (...che comunque a me piace per la sua "ignoranza".... ) con la Wild non ti sbagli, è come te l'hanno descritta sopra, però la Norco che hai ora dal punto di vista estetico è imbattibile...più di quella nuova...ma molto di più...
con i nuovi aggiornamenti del motore Bosch però strabatte lo shimano che hai tu....
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
...vai tranquillo. anch'io ero un fan della Norco range muscolare ed ho anche una kenevo della prima serie (...che comunque a me piace per la sua "ignoranza".... ) con la Wild non ti sbagli, è come te l'hanno descritta sopra, però la Norco che hai ora dal punto di vista estetico è imbattibile...più di quella nuova...ma molto di più...
con i nuovi aggiornamenti del motore Bosch però strabatte lo shimano che hai tu....

ciao, grazie per il tuo parere.
La mia Norco la cambierei solo per non farla invecchiare troppo e ripartire con una bici aggiornata. In effetti lo scrupolo è solo quello di andare in peggio considerato che con quella che ho mi ci trovo stupendamente bene in discesa (che è l'aspetto che mi interessa) e vista l'eterogeneità dell'impostazione di guida che oggi c'è nel settore ebike cambiando non volevo ritrovarmi con un biciclettone morto e impacciato.
Fortunatamente i pareri che leggo sono invece molto buoni e positivi per l'intuitività e maneggevolezza della Wild.
Concordo con te che nel campo ebike l'ultima bella bici della Norco è proprio la 2019. La 2020 era esteticamente peggiore e la 2021 oltre a non scendere di peso (come sarebbe stato auspicabile) invece di adottare l'intelligente strategia dell'eventuale extender ti obbliga a legarti ad un solo corpo batteria.
Sul motore non mi esprimo sul Bosch, non l'ho mai provato. Posso solo dire che col Shimano mi trovo benone, tira come serve e non mi ha mai dato problemi ma io faccio poco testo perchè non mi appassiona smanettare nei settaggi e interpreto la salita solo come una parentesi prima di una discesa.
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Scusate, ho un wild m20, ogi aprendo la protezione della batteria e' caduta una vite con un distanziatore (penso) allego foro.qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come si ripristina? ho provato a ravanare ma non ho capito la provenienza. grazie 1000 20210725_210853 (1).jpg
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.217
13.418
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
  • Like
Reactions: 8Grunf

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
ciao a tutti,

ieri ho ritirato la mia nuova WILD FS10, taglia L (io sono 1,80) colorazione verde militare e nero.
Bella la cura dei dettagli ed esteticamente si presenta veramente bene.
Sono rimasto un pò di stucco nel notare come la biga sia parecchio corta di reach (ben 15 mm. più corta della Norco e 19 mm più corta della Trek Slash), quando ci sono salito sopra mi sono sentito subito il manubrio molto (troppo?) vicino. Ha un'impostazione decisamente diversa dalla Norco Sight che avevo prima e direi opposta alla tendenza forward geometry seguita da Mondraker e Trek.
Non ho ancora avuto il tempo di testarla e condividere le sensazioni di guida, confesso di essere fra il curioso e il preoccupato. Speruma....
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Complimenti, già arrivata: H10 o M10? E' vero, è decisamente corta. Grossomodo, la XL della Wild dovrebbe situarsi tra le "normali" L e XL, mentre la L della Wild dovrebbe essere tra le "normali" M e L. La settimana scorsa era da un amico: ha misurato la mia Wild di taglia XL ed è praticamente lunga quanto la sua Torpado enduro in taglia L... comunque sono 1.89 e mi trovo benissimo! Come dicevo sopra, la Slash XL in confronto, come dimensioni, è un aereo :p
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Complimenti, già arrivata: H10 o M10? E' vero, è decisamente corta. Grossomodo, la XL della Wild dovrebbe situarsi tra le "normali" L e XL, mentre la L della Wild dovrebbe essere tra le "normali" M e L. La settimana scorsa era da un amico: ha misurato la mia Wild di taglia XL ed è praticamente lunga quanto la sua Torpado enduro in taglia L... comunque sono 1.89 e mi trovo benissimo! Come dicevo sopra, la Slash XL in confronto, come dimensioni, è un aereo :p
M10. E' vero che ognuno ha il suo personalissimo feeling di guida con le varie geometrie però se sei 1,89 e ti trovi bene con la XL con le debite proporzioni a me che sono 1,80 la L non dovrebbe starmi stretta. Sinceramente mi scoccerebbe dover allungare la pipa...