[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo75

Ebiker ex novello
2 Luglio 2021
17
9
3
48
Santa Lucia Di Piave (TV)
Visita Sito
Bici
ORBEA WILD FS H10
La sella è una cosa molto soggettiva, per cui non è detto che quello che va bene a me vada bene anche per te.
Io mi trovo bene con la Fizik Gobi carbon, che in ogni modo non fanno più.
Sono d'accordo...era solo per orientarmi su qualche modello.
Stavo guardando anche la Fizik Aidon X3 che mi pare la davano come alternativa sul sito Orbea, qualcuno ce l'ha?
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Wild FS10 in taglia L e vorrei gentilmente chiedere un parere sul carattere di questa bici, se la definireste più una bici da drittoni visto il peso non leggerissimo oppure se ha buone doti di maneggevolezza e briosità. Ho avuto Specy Kenevo della 1a serie ed era un torpedone di cui me ne sono liberato quasi subito data la scarsa maneggevolezza nel tecnico guidato e vorrei evitare di rifare l'errore.
Mi date gentilmente qualche parere?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.545
2.631
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Wild FS10 in taglia L e vorrei gentilmente chiedere un parere sul carattere di questa bici, se la definireste più una bici da drittoni visto il peso non leggerissimo oppure se ha buone doti di maneggevolezza e briosità. Ho avuto Specy Kenevo della 1a serie ed era un torpedone di cui me ne sono liberato quasi subito data la scarsa maneggevolezza nel tecnico guidato e vorrei evitare di rifare l'errore.
Mi date gentilmente qualche parere?
Io ho una Team, e non è assolutamente una bici impacciata, ma non la definirei neanche una bici nervosa. Io vengo da una Trek Powerfly LT modello 2019, e questa è sicuramente più agile, nei salti si comporta bene, ed è comunque stabile sui drittoni, vista la 38 e le ruote da 29”. Non vuole comunque essere una enduro estrema, votata alla discesa, ma un eccellente compromesso fra capacità di arrampicata e di discesa.
Se cerchi in rete troverai parecchi test della Wild, anche se principalmente della LT.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ciao, a parte la Kenevo hai provato qualche altra ebike? Chiedo per essere sicuro che il feeling che hai avuto non possa riguardare tutte le ebike. Io ho proprio la M10 e devo dire che l'ho sempre trovata molto maneggevole, anche nel lento tecnico. Una cosa che mi ha colpito fin da quando nolleggiai una M10 prima di decidermi per l'acquisto.

Da qualche settimana ho incominciato a fare nose press a manetta (a suon di cicloalpinismo qualcosa si è sbloccato in me!), e devo dire che ci riesco bene anche con la Wild. Dall'altra parte, in questo periodo ho usato molto l'enduro muscolare e proprio ieri riflettevo che il peso dell'elettrica, in confronto, si sente. Ma questo riguarda tutte le ebikes non light: si ottiene molto da una parte, perdendo dall'altra.
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ciao, a parte la Kenevo hai provato qualche altra ebike? Chiedo per essere sicuro che il feeling che hai avuto non possa riguardare tutte le ebike. Io ho proprio la M10 e devo dire che l'ho sempre trovata molto maneggevole, anche nel lento tecnico. Una cosa che mi ha colpito fin da quando nolleggiai una M10 prima di decidermi per l'acquisto.

Da qualche settimana ho incominciato a fare nose press a manetta (a suon di cicloalpinismo qualcosa si è sbloccato in me!), e devo dire che ci riesco bene anche con la Wild. Dall'altra parte, in questo periodo ho usato molto l'enduro muscolare e proprio ieri riflettevo che il peso dell'elettrica, in confronto, si sente. Ma questo riguarda tutte le ebikes non light: si ottiene molto da una parte, perdendo dall'altra.

ciao, e grazie per il tuo parere.
Dopo Kenevo (se non facevo presto a venderla la segavo in 2 col flessibile) ho avuto ed ho tuttora da 2,5 anni una Norco SIGHT VLT C2....che dirti amore alla prima uscita, come l'avessi sempre guidata dalla prima uscita e credimi anche io faccio enduro e free ride davvero cattivo. Grande timore di andare in peggio cambiando...per questo chiedo.
 
  • Like
Reactions: Northman57

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ok, prego, se riesci prova prima a cercarne una da affittare così da essere tranquillo. Io ho fatto così. Le geo non saranno estremissime in confronto ad altre bighe, ma io ci ho fatto roba alpina cattiva e arcigna di tutti i tipi e non l'ho mai, ma proprio mai sentita al limite. Si mangia tutto. Arrampica benissimo come diceva Alex qui sopra. Un vero spasso da quel versante!
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ok, prego, se riesci prova prima a cercarne una da affittare così da essere tranquillo. Io ho fatto così. Le geo non saranno estremissime in confronto ad altre bighe, ma io ci ho fatto roba alpina cattiva e arcigna di tutti i tipi e non l'ho mai, ma proprio mai sentita al limite. Si mangia tutto. Arrampica benissimo come diceva Alex qui sopra. Un vero spasso da quel versante!
lo farò, a me interessa soprattutto la maneggevolezza nei tornanti ripidi, nelle rocce da ollare all'improvviso nelle discese free ride...che non sia un torpedone da dritti e basta insomma
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
521
207
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Precissima nel lento tecnico, direzionalità, etc. Addirittura più della mia Slash muscolare, penso perché la taglia XL della Wild ha quote più piccole mentre la Slash XL 2020 è davvero gigantesca. Se la lasci andare comunque la Wild mangia tutto (quasi) come la Slash :p
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Precissima nel lento tecnico, direzionalità, etc. Addirittura più della mia Slash muscolare, penso perché la taglia XL della Wild ha quote più piccole mentre la Slash XL 2020 è davvero gigantesca. Se la lasci andare comunque la Wild mangia tutto (quasi) come la Slash :p
ahahah bello! anche io sono un (strafelicissimo) possessore di una Slash 9.8 bici pazzesca ))
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Wild FS10 in taglia L e vorrei gentilmente chiedere un parere sul carattere di questa bici, se la definireste più una bici da drittoni visto il peso non leggerissimo oppure se ha buone doti di maneggevolezza e briosità. Ho avuto Specy Kenevo della 1a serie ed era un torpedone di cui me ne sono liberato quasi subito data la scarsa maneggevolezza nel tecnico guidato e vorrei evitare di rifare l'errore.
Mi date gentilmente qualche parere?
La wild non ce l'ho ma l'ho provata bene...non è una bici da drittoni, anzi è molto maneggevole per via di quote ciclistiche conservative , il peso si sente poco rispetto ad altre bici ( anche se i kg ci sono e si sentono essenzialmente se si cerca di staccare le ruote da terra) ed è veramente una allround molto ben riuscita che non disdegna assolutamente di andare forte anche su percorsi impegnativi...è una bici molto completa che soddisfa un pò tutti i miei conoscenti che ce l'hanno ( tre carbon e due alu con vari montaggi), dal racer al tranquillone .... ;)