[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
198
74
28
59
novara
Visita Sito
Mi trovo al quarto mese di utilizzo della mia wild-fs H25 2021, gli upgrade sono stati: manubrio renthal carbon rise 10 e largo 76 con attacco manubrio da 35, e sostituito i pompanti freni con gli shimano xt m8100 (poca spesa tanta resa), e forca rockshox yari da 170, settimana scorsa ho fatto fare l'ultimo aggiornamento a motore e batteria con modifica della coppia massima a 75 invece di 85 e fatto impostare lunghezza pedivella a 170 invece di 165,
voi direte il xchè, faccio tantissimi percorsi tecnici in salita, e con questa impostazione riesco a gestire assai meglio l'erogazione del motore nei tratti molto tecnici a bassa velocità soprattutto dove il terreno è assai sdrucciolevole, cmq bici che si guida da paura, nei percorsi enduro dove ho anche gareggiato in passato con muscolari è agile e mangia tutto, sui salti è sempre stabile e composta, poi sui consumi del motore,
domenica mattina ho fatto un giro molto tosto x tecnicità soprattutto in salita, ho chiuso il giro con 53 km 1900 mt di dislivello e ancora 2 tacche di batteria presenti ( la penultima penso che era quasi finita) utilizzando tutte e tre le modalità ( dico 3 xchè turbo non l'ho mai usata) e quindi direi che ha tanta autonomia, considerando il fatto che eravamo in 3 e tutti su wild-fs 2021 di cui uno aggiornata come la mia ma con la potenza a 85 però stessa impostazione pedivella, e l'atro senza aggiornamento, la differenza di consumo si è vista tantissimo, l'ultimo è arrivato preciso a casa e abbiamo avuto tutti lo stesso passo, tranne sui tecnici in salita, loro a piedi in quanto hanno avuto difficoltà a gestire la potenza, poi è vero anche che ci vuole un pò di tecnica anche in salità.
Le pedivelle sono per tutte le taglie 160 !! non 165...il salto di 1 cm mi sembra tanto tanto...Non zappi sempre adesso? perché io le avrei portate a 165 perché 160 è troppo poco per il rapporto di leva, si criceta sempre , ma 170 mi sembrava esagerato !!!

però forse mi accorgo adesso che non parlavi di cambio delle pedivelle ma solo di impostazione dell'aggiornamento...Ma che vantaggio ne trai?
 
  • Like
Reactions: maxxracing

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
Ciao gente.
Ieri ho acquistato delle nuove ruote per la wild con l attacco disco a 6 fori.
Il negoziante mi ha dato insieme anche un magnete da mettere sotto le viti.
Montato il tutto il magnete non viene rilevato dal sensore del carro perche è troppo lontano.
Guardando meglio quello originale orbea centerlock effettivamente sporge di molto, per la precisione é spesso 1cm.
Esiste in commercio un magnete compatibile o non esiste altra soluzione che mettere qualche spessore sotto?
Qualcuno ha risolto in qualche modo?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ciao gente.
Ieri ho acquistato delle nuove ruote per la wild con l attacco disco a 6 fori.
Il negoziante mi ha dato insieme anche un magnete da mettere sotto le viti.
Montato il tutto il magnete non viene rilevato dal sensore del carro perche è troppo lontano.
Guardando meglio quello originale orbea centerlock effettivamente sporge di molto, per la precisione é spesso 1cm.
Esiste in commercio un magnete compatibile o non esiste altra soluzione che mettere qualche spessore sotto?
Qualcuno ha risolto in qualche modo?
Premetto che mi deve ancora arrivare la Wild, e sarebbe la prima col sensore sul disco, e appunto, il sensore deve andare sul disco!! io per le ruote che comprerò (Carbon Core) con mozzo a 6 fori, ho in progetto di mettere dischi Magura (farò sostituire l'impianto XT con Magura MT7), e ho già mandato a prendere l'apposito magnete da mettere sul disco. Metti una foto di quello che ti ha dato il negozio. Intanto ti metto il link di quello per dischi Magura.
 

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
a me hanno dato il classico magnete slim bosch:

quindi magura ha già pronto il disco fatto col sensore...interessante.
ti dico di controllare però la lunghezza del magnete, ho misurato quello attaccato al centerlock e misura 10mm, una bella fetta.
io purtroppo ho dischi formula, vedo un po come adattare la cosa...magari aggiungo un magnete sopra a quello fornito e sigillo bene i bordi con colla o altro...appena risolvo aggiorno ;)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Premetto che mi deve ancora arrivare la Wild, e sarebbe la prima col sensore sul disco, e appunto, il sensore deve andare sul disco!! io per le ruote che comprerò (Carbon Core) con mozzo a 6 fori, ho in progetto di mettere dischi Magura (farò sostituire l'impianto XT con Magura MT7), e ho già mandato a prendere l'apposito magnete da mettere sul disco. Metti una foto di quello che ti ha dato il negozio. Intanto ti metto il link di quello per dischi Magura.
Come mai Alex cambi gli XT (presumo 8120) con i Magura?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come mai Alex cambi gli XT (presumo 8120) con i Magura?
Non mi è mai piaciuta la frenata degli Shimano, troppo poco modulabile, e questa sarà la terza emtb ad avere i Magura (la prima MT5); Gli MT7 che avevo sulla Trek erano i Danny McAskill Edition, con leve freno ad un dito pluriregolabili (anche la potenza), le HC3, leve che ho già fatto prendere al negozio dove ho preso la Wild. Mi piacciono sia come ergonomia che come modulabilità e potenza.
 

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
allora condivido come ho risolto. ho aggiunto qualche rondella a spessore sotto il magnete originale per allontanarlo un pò dal disco e aggiunto un secondo magnete da raggio ''riadattato'' attaccato sopra (ci sta per magnetismo). ho poi sigillato tutto il bordo con attack. il tutto sta funzionando egregiamente al banco, rimane da fare test sul campo.
 

Allegati

  • 2021-04-02_08-57-40.jpeg
    2021-04-02_08-57-40.jpeg
    141,2 KB · Visite: 30
  • 2021-04-02_13-55-30.jpeg
    2021-04-02_13-55-30.jpeg
    187 KB · Visite: 32

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Non mi è mai piaciuta la frenata degli Shimano, troppo poco modulabile, e questa sarà la terza emtb ad avere i Magura (la prima MT5); Gli MT7 che avevo sulla Trek erano i Danny McAskill Edition, con leve freno ad un dito pluriregolabili (anche la potenza), le HC3, leve che ho già fatto prendere al negozio dove ho preso la Wild. Mi piacciono sia come ergonomia che come modulabilità e potenza.
ciao fammi sapere come fai
Come mai Alex cambi gli XT (presumo 8120) con i Magura?
ciao fammi sapere se possibile sulla mia wild 20 ci sono i 4120 e vorrei sostituire con 8120 ma come gia' scritto il mio biciclettaio forse per poca voglia mi ha detto che non e' possibile per intreccio cavi e non compatili con atri attacchi
sono molto sprovveduto e non conosco le difficolta' e eventuali possibilita'
sono fiducioso grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ciao fammi sapere come fai

ciao fammi sapere se possibile sulla mia wild 20 ci sono i 4120 e vorrei sostituire con 8120 ma come gia' scritto il mio biciclettaio forse per poca voglia mi ha detto che non e' possibile per intreccio cavi e non compatili con atri attacchi
sono molto sprovveduto e non conosco le difficolta' e eventuali possibilita'
sono fiducioso grazie
Non credo ci siano particolari problemi, l’ho fatto su tutte e due le altre Emtb. Ti saprò dire se ci saranno difficoltà particolari.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Non mi è mai piaciuta la frenata degli Shimano, troppo poco modulabile, e questa sarà la terza emtb ad avere i Magura (la prima MT5); Gli MT7 che avevo sulla Trek erano i Danny McAskill Edition, con leve freno ad un dito pluriregolabili (anche la potenza), le HC3, leve che ho già fatto prendere al negozio dove ho preso la Wild. Mi piacciono sia come ergonomia che come modulabilità e potenza.
i nuovi xt 8120 sono abbastanza modulabili con le pastiglie h04c metal , le originali organiche fanno pena, ma anche con le metal gli manca la potenza finale, i magura , sono piu modulabili anche troppo, ma hanno piu potenza finiale e soprattutto si surriscaldano meno su una ebike, peccato che la leva dei ha una ergonomia poco gestibile per me
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
i nuovi xt 8120 sono abbastanza modulabili con le pastiglie h04c metal , le originali organiche fanno pena, ma anche con le metal gli manca la potenza finale, i magura , sono piu modulabili anche troppo, ma hanno piu potenza finiale e soprattutto si surriscaldano meno su una ebike, peccato che la leva dei ha una ergonomia poco gestibile per me
Non ho capito a quale leva ti riferisci, ma in ogni modo mi pare che possano montare 5 leve diverse, anche se alcune sono abbastanza costose.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Non ho capito a quale leva ti riferisci, ma in ogni modo mi pare che possano montare 5 leve diverse, anche se alcune sono abbastanza costose.
mi riferisco alle leve originali mt5, le leve ad un dito non le ho provate , ma sono fuori budget per me, sarei curioso comunque, la pinzata dei magura è piu incisiva e potente a me piace, ma io i mt5 li uso con le leve shimano, le preferisco,