Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.896
11.893
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sicuramente i cambia automatici moderni sono una figata ma io sono tradizionalista e preferisco cambiare io, tu pensa che la mia A4 l'avevo acquistata di fretta e furia perchè stava per uscire il restyling e sarebbe stata solo automatica, sfortuna a voluto che dopo 3 mesi che l'avevo un camion gru passando sulla via dove l'avevo parcheggiata gli si è aperto un braccio stabilizzatore e ha fatto filotto di 4 macchine compresa la mia. Risultato l'ho dovuta riprendere con il cambio auto :triumph::triumph::triumph:
Quindi aspetti il socio col camion gru in curva con la bici? :D :D :D .Brakky

• Haha
Reactions: gil46 and EtscoD

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
conveniente rispetto ad un axs non Ttype
l'axs non ttype che senso ha di esistere a parte farti spendere soldi?

In un altro thread c'e' uno che ha piegato la gabbia e sram manco da il ricambio... ricambi aftermarket per un gx axs non ttype costano quanto un gx normale a filo completo. E comunque hai lo stesso sbattimento per regolarlo di uno a filo.

Quindi a mio avviso, se vuoi l'axs devi mettere tutta la trasmissione ttype, senno' non ha senso. Specialmente considerando che almeno il deragliatore prima o poi da qualche parte lo sbatti.

• Like
Reactions: AndreaC1977

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH

In un altro thread c'e' uno che ha piegato la gabbia e sram manco da il ricambio... ricambi aftermarket per un gx axs non ttype costano quanto un gx normale a filo completo. E comunque hai lo stesso sbattimento per regolarlo di uno a filo.

Quindi a mio avviso, se vuoi l'axs devi mettere tutta la trasmissione ttype, senno' non ha senso. Specialmente considerando che almeno il deragliatore prima o poi da qualche parte lo sbatti.
Ma non penso che con ttype salvi il deragliatore.
Cioè, ok non pieghi il fornellino ma se prendi un ramo una roccia ecc.. Accartocci il deragliatore come un qualunque cambio da 50€

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
619
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

Io non faccio roba soft in bici (sentieri naturali, spesso anche abbastanza spaccati o sporchi), ma in 15 anni di mtb tra muscolare ed ebike di cambio ne ho rotto uno…..
Per carità la sfiga esiste e il cambio per sua natura è probabilmente il componente più delicato e a rischio su una mtb: però a leggere alcuni commenti sembra che sia una cosa usuale spaccare un paio di cambi a stagione…

• Haha
Reactions: fear_factory84

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.552
6.030
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io non faccio roba soft in bici (sentieri naturali, spesso anche abbastanza spaccati o sporchi), ma in 15 anni di mtb tra muscolare ed ebike di cambio ne ho rotto uno…..
Per carità la sfiga esiste e il cambio per sua natura è probabilmente il componente più delicato e a rischio su una mtb: però a leggere alcuni commenti sembra che sia una cosa usuale spaccare un paio di cambi a stagione…
@bracchetto scout spiegagli come si fa...

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.113
2.539
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Pure io rotto "solo" 2 cambi in 20 anni che faccio gravity, ma cmq spendere 80€ per un deragliatore di ricambio è un conto, spendere 300 un altro..

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
689
619
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Pure io rotto "solo" 2 cambi in 20 anni che faccio gravity, ma cmq spendere 80€ per un deragliatore di ricambio è un conto, spendere 300 un altro..
Si si per carità costa ben di più….
Però ripeto, come anche da tua esperienza, tendenzialmente nell’uso del biker “medio” non è che si distruggono un paio di deragliatori all’anno….onestamente non è che non dormo la notte per l’ansia di dover spendere 200€ di differenza tra uno o l’altro in caso di rottura….

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si si per carità costa ben di più….
Però ripeto, come anche da tua esperienza, tendenzialmente nell’uso del biker “medio” non è che si distruggono un paio di deragliatori all’anno….onestamente non è che non dormo la notte per l’ansia di dover spendere 200€ di differenza tra uno o l’altro in caso di rottura….
si ma a sto punto preferirei l'axs ttype che almeno è riparabile e con pezzi di ricambio, sempre se le promesse di sram sono veritiere.

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
432
326
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
io mi pongo una domanda: ma perchè
shimano non ha prodotto un xtr di2 12v, quando bastava modificare il software dei comandi, probabilmente xchè la differenza dal meccanico non giustificava l'aumento di peso

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
668
297
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Oggi, giornata in boschi sporchi, molte foglie e molti rametti killer, un amico, con cambio xx t type ha piegato la gabbia verso l'esterno e il cambio non funzionava più
Apposto, per curiosita' sono andato a vedere quanto costa la sola gabbia e con quel prezzo ci compri un cambio meccanico completo di montaggio. . Pero' qualcuno su questo sito sostiene che senza il wireless ormai non si puo' piu' andare in MTB. O sono tutto paperon de paperoni o il marcheting gli ha dato alla testa

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.194
1.104
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
beh, oddio... vedo biker e/o ciclisti che spendono tanto in ennesime cagate (componenti, abbigliamento, chi più ne ha più ne metta) se uno vuole spendere i suoi soldi così, libero di farlo.
Personalmente giro con ebike di 6 anni (batteria esterna da 503Wh) e 11V XT... ecchisenefrega. :joy:
Guardate il Brakky, lui gira con materiale di recupero, non perché sia povero, anzi, solo perchè è tirchio.

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
Apposto, per curiosita' sono andato a vedere quanto costa la sola gabbia e con quel prezzo ci compri un cambio meccanico completo di montaggio. . Pero' qualcuno su questo sito sostiene che senza il wireless ormai non si puo' piu' andare in MTB. O sono tutto paperon de paperoni o il marcheting gli ha dato alla testa
Io conosco gente che con quei soldi ci compra addirittura una bici da Decathlon .. il problema comunque è il loro .. non certo mio o di chi se lo può permettere .. poi che sia indispensabile ok .. se ne può benissimo fare a meno .. o magari per risparmiare ancora di più si potrebbe girare anche con una scatto fisso ..

Per me rimane comunque una discreta libidine .. e non mi sono pentito nemmeno di averlo fatto montare anche sul muletto

Ps .. per me gli scoppiati di testa sono quelli che non si rendono conto del perchè della loro condizione ( mentale ed economica )

• Like
Reactions: Giocody