Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Mi spiego meglio, vorrei sapere da chi lo possiede o ha conoscenze dirette, a distanza di diversi mesi dalla sua uscita, se è d'avvero la soluzione definitiva per avere le cambiate sempre precise e quindi privo di manutenzioni????
Vederlo montato su ormai quasi tutte le bici top di gamma per me non è sinonimo di efficienza ma solo e puro businees e quindi sarei curioso di sapere veramente se è un passo in avanti essenziale.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
da quello che si legge in giro l'unica manutenzione è la batteria (e ovviamente pulizia)

un cavo in meno, cambiata immediata, meno stress alle dita...la scimmia :)
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
da quello che si legge in giro l'unica manutenzione è la batteria (e ovviamente pulizia)

un cavo in meno, cambiata immediata, meno stress alle dita...la scimmia :)
Io ho avuto il precedente axs e ti devo dire che rispetto allo SRAM a cavo sicuramente era meglio ma adesso ho schimano XT e mi trovo meglio, sarà che con SRAM non ho filing soprattutto con i freni.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Vista la scarsità di risposte/interesse, o non lo ha nessuno o ??????
Sarei veramente curioso di sapere come va anche se con quei prezzi che girano rimarrà solo una curiosità fine a se stessa
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Vista la scarsità di risposte/interesse, o non lo ha nessuno o ??????
Sarei veramente curioso di sapere come va anche se con quei prezzi che girano rimarrà solo una curiosità fine a se stessa
è un interesse che prende o su chi vuole provare e non punta tanto al portafogli oppure sta forte in soldi :joy:

la differenza di costo tra un meccanico ed elettronico non giustifica quei 'pochi' vantaggi....un usato GX AXS lo si trova sui 350/400, e un GX meccanico nuovo costa uguale se non meno e fa la stessa identica cosa, ma col filo e due regolazioni in meno

io personalmente ho l'X01 meccanico, ma non nascondo che sto cercando offerte per l'axs
 

Fatboys

Ebiker ex novello
26 Dicembre 2020
46
14
8
54
Venice
Visita Sito
Bici
Genius910
Ciao a tutti, io lo sto usando sulla focus jam2 sl,forse devo ancora abituarmi ma non è che mi ci trovo benissimo!!! Intanto è troppo veloce a cambiare e devi allentare molto più di prima la forza sui pedali sennò è un continuo sfregamento sul pacco pignoni,la manopola sul manubrio,bella per carità, con la app puoi cambiare i tasti che vuoi usare per la cambiata,ma secondo me è troppo invasiva,cambiando spesso posizione della mano sulla manopola( intendo nella salita/discesa) è molto facile toccare le leve e cambiare marcia per niente,vedremo col tempo....
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
è un interesse che prende o su chi vuole provare e non punta tanto al portafogli oppure sta forte in soldi :joy:

la differenza di costo tra un meccanico ed elettronico non giustifica quei 'pochi' vantaggi....un usato GX AXS lo si trova sui 350/400, e un GX meccanico nuovo costa uguale se non meno e fa la stessa identica cosa, ma col filo e due regolazioni in meno

io personalmente ho l'X01 meccanico, ma non nascondo che sto cercando offerte per l'axs
Io intendevo il nuovo axs quello senza forcellino perchè l'axs normale francamente va bene ma per me non giustifica non solo la spesa ma tantomeno la rottura di balle di ricordarsi di caricare anche la batteria del deragliatore che a onor di cornoca dura tantissimo ma va pur sempre controllata.
 
  • Like
Reactions: Vins213

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Ciao a tutti, io lo sto usando sulla focus jam2 sl,forse devo ancora abituarmi ma non è che mi ci trovo benissimo!!! Intanto è troppo veloce a cambiare e devi allentare molto più di prima la forza sui pedali sennò è un continuo sfregamento sul pacco pignoni,la manopola sul manubrio,bella per carità, con la app puoi cambiare i tasti che vuoi usare per la cambiata,ma secondo me è troppo invasiva,cambiando spesso posizione della mano sulla manopola( intendo nella salita/discesa) è molto facile toccare le leve e cambiare marcia per niente,vedremo col tempo....
Annamo bene come dicono che il vantaggio sia oltre alla robustezza del cambio senza il forcellino ma anche la cambiata sotto sforzo. Per capirci tu hai montato il nuovo axs giusto?