Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

gil46

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ma alla fine.... tra tutti i modelli che costano 10 € a quelli da 800 €, la reale differenza qual'è? alla fine tutti spostano la catena su e giù, nulla di più.... no?
Giusto
Esatto, allo stesso modo di come una 500 ti porta da A a B,rispetto ad una mercedes.
Qualità e finezze che paghi 10 volte tanto. Cè chi pò lo fa e chi no,niente.. Con Iphone 16 fai le stesse cose di un samsung F15,

E' sempre lo stesso discorso
Gusto anche il tuo discorso
A me fa incazz...e il fatto che ormai ti obbligano a prendere un componente così costoso quanto fragile se uno vuole una bici top . Non c'è più la scelta tranne mi sembra Trek e Orbea con cui puoi avere allestimenti top ma con cambio xt mentre su tutte le altre marche sei obbligato a prendere il nuovo T Type , Io se era indistruttibile non avrei avuto problemi a montarlo anche aftermarhet altrimenti vorrei poter scegliere perchè tra un xt e un ttype anche gx ci ballano bei soldini e soprattutto per la manutenzione. Va be quest'anno mi tengo quello che ho sperando che per l'anno prossimo ci sia più scelta in fatto di cambi
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
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Urka però ragazzuoli o_O

Continuate a "demonizzare" una cosa che non avete nella maggior parte dei casi nemmeno provato e a definirlo "inutilmente" costoso paragonandolo per giunta ad un prodotto della concorrenza indubbiamente funzionale ed affidabilissimo ma tecnologicamente neppure confrontabile...

Ttype NON É INDISTRUTTIBILE ma sicuramente elimina alla radice tutti i possibili "rischi e sbattimenti" da forcellino: cambi che si "sregolano' anche per una banale e involontaria caduta della bici magari da fermo, o nella peggiore delle ipotesi traumatici risucchi nei raggi...
Ttype è un prodotto TOTALMENTE NUOVO: ogni singolo pezzo del deragliatore è stato riprogettare EX NOVO, Axs precedente era, a grandi linee, un semplice Eagle "elettrificato"... Questo se escludiamo le batterie, é stato ripensato completamente quindi DIMENSIONAMENTO dei componenti totalmente DIVERSO, ROBUSTEZZA incrementata di sicuro rispetto alla precedente generazione...
Ttype cambia SOTTOSFORZO senza batter ciglio VERAMENTE... ora non saprei quantificare SE e QUANTO questa feature sia pagante in termini di usura...
Ma vi assicuro che in situazioni di emergenza risulta comodo per non rimanere piantati...

Non vi piace ? Credo che qualsiasi rivenditore sarà ben lieto di smontarvelo, valutarvelo ad cazzum cmq come usato o giu di li, per montarvi l'XT a filo... L'Xtr già meno probabile lo abbia in casa... e cmq non costa proprio poco per nulla...

Per il momento non vedo il motivo di allarmarsi troppo e gridare al "comblotto" :joy:...
Su strada già da un pó alcuni telai SuperTopDiGamna escono privi del passaggio cavi/guaine...
In mtb questo ancora non si è visto...

Per il resto 2parole2 sull'XTR a filo...
Ampiamente provato per un mesetto su una Fuel EXe che ho avuto come bici sostitutiva...
Per quanto io sia un fanatico ed estremista sostenitore degli elettroattuati è l'unico gruppo che potrebbe farmi tornare indietro...
Veramente Bello nel suo minimalismo...
Curatissimo nella realizzazione...
Dolcezza e Puntualità di funzionamento del tutto analoghi ad un WireLess...
Cambiata "raffinata" alla stregua di un gruppo top da strada...
Ed un peso eccellente...
Mi sto guardando un pó in giro per aggiornare "la polmonare" ma mi sto rendendo conto che alla resa dei conti non è poi così economico e conveniente rispetto ad un axs non Ttype...

Spero continuino a produrlo...
 

torakiki.gt

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ma alla fine.... tra tutti i modelli che costano 10 € a quelli da 800 €, la reale differenza qual'è? alla fine tutti spostano la catena su e giù, nulla di più.... no?
Ni... Nel senso che tra un cambio di media gamma tipo un xt e un deore base, l xt cambierà avrà cambiate più precise e sarà più affidabile (cioè resta preciso per più tempo)
Tra un xt e un xtr, si avrà la medesima precisione di cambiata ma un peso totale minore, inteso come peso del gruppo completo deragliatore-pacco pignoni-catena-corona
Quindi diciamo che quando su una bici ci si trova montato un deragliatore Shimano xt o un sram GX , si ha già un ottimo montaggio
 

gil46

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24 Gennaio 2020
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Altro dubbio su questi axs, vedo che parecchie bici hanno il cambio collegato direttamente alla batteria della bici, qualcuno sa se il software lasica un margine della batteria esclusivamente per il cambio o se finisce la batteria così a casa ci torni con il piffero perchè non puoi più nemmeno cambiare per mettere magari una marcia più agile?
 
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AndreaC1977

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Tu questo Axs non lo vuoi proprio comprare ! :joy: :joy: :joy: :p
Altro dubbio su questi axs, vedo che parecchie bici hanno il cambio collegato direttamente alla batteria della bici,
Per me è SACRILEGO :joy:
Axs è la QuintEssenza del WIRELESS :joy:
qualcuno sa se il software lasica un margine della batteria esclusivamente per il cambio o se finisce la batteria così a casa ci torni con il piffero perchè non puoi più nemmeno cambiare per mettere magari una marcia più agile?
Prendi quanto ti dico con le DOVUTE CAUTELE...Non ci metto la mano sul fuoco...
Ma mi sembra di aver sentito da qualche parte che per le PowerTrain BOSCH tramite Diagnostica dei Centri Autorizzati sia possibile "splittare", "compartimentare" la batteria destinando parte della capacità totale ad eventuali luci/cambi elettronici/altre utenze...
Per una percentuale che variava tra il 5/10 %...
Ora visto l'autonomia eccezionale delle batterie Sram non vedo proprio il motivo di "cablare" l'Axs...
In casi limite preferirei avere una stilla di energia in più per il motore e portarmi una seconda batteria Sram... 28gr o giu di li...

I
 

gil46

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Tu questo Axs non lo vuoi proprio comprare ! :joy: :joy: :joy: :p

Per me è SACRILEGO :joy:
Axs è la QuintEssenza del WIRELESS :joy:

Prendi quanto ti dico con le DOVUTE CAUTELE...Non ci metto la mano sul fuoco...
Ma mi sembra di aver sentito da qualche parte che per le PowerTrain BOSCH tramite Diagnostica dei Centri Autorizzati sia possibile "splittare", "compartimentare" la batteria destinando parte della capacità totale ad eventuali luci/cambi elettronici/altre utenze...
Per una percentuale che variava tra il 5/10 %...
Ora visto l'autonomia eccezionale delle batterie Sram non vedo proprio il motivo di "cablare" l'Axs...
In casi limite preferirei avere una stilla di energia in più per il motore e portarmi una seconda batteria Sram... 28gr o giu di li...

I
Non lo voglio proprio, hai ragione, però mi sa che è come il cambio automatico per la macchina che ormai se vuoi prendere qualcosa al top ti tocca e basta .
Queste imposizioni le odio proprio.
Cmq per quest'anno mi tengo la mia wild sperando che anche per il prossimo anno Ordea lasci la TEam con il cambio a cavo
 
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Marcorossi

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Tu questo Axs non lo vuoi proprio comprare ! :joy: :joy: :joy: :p

Per me è SACRILEGO :joy:
Axs è la QuintEssenza del WIRELESS :joy:

Prendi quanto ti dico con le DOVUTE CAUTELE...Non ci metto la mano sul fuoco...
Ma mi sembra di aver sentito da qualche parte che per le PowerTrain BOSCH tramite Diagnostica dei Centri Autorizzati sia possibile "splittare", "compartimentare" la batteria destinando parte della capacità totale ad eventuali luci/cambi elettronici/altre utenze...
Per una percentuale che variava tra il 5/10 %...
Ora visto l'autonomia eccezionale delle batterie Sram non vedo proprio il motivo di "cablare" l'Axs...
In casi limite preferirei avere una stilla di energia in più per il motore e portarmi una seconda batteria Sram... 28gr o giu di li...

I
Assolutamente d'accordo.....la batteria della bici la voglio solo per la bici.....con un paio di uscite a settimana la batteria del cambio la carico circa una volta al mese, quindi non vedo proprio il motivo di attaccarlo alla batteria della bici....

Oltretutto anche nel caso di cablaggio alla bici, mi porterei comunque dietro la batteria Sram per sicurezza.....è piccolissima e pesa 30 grammi
 
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AndreaC1977

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Non lo voglio proprio, hai ragione, però mi sa che è come il cambio automatico per la macchina che ormai se vuoi prendere qualcosa al top ti tocca e basta .
Per le Auto son d'accordo con Te... ;)
Per quanto sento lodi sperticate ovunque...
Lo ha il Q2 della moglie... Ma tanto non me lo fa guidare... quindi problema risolto...
La mia umile "Jeep" Renegade la ho voluta full optional ma rigorosamente MANUALE...
Quando.qualche anno fa smisi con le moto,con la benedizione della "vigliacca" sopracitata, abbiamo deciso di prenderci una (BMW) Mini CooperS (prima serie) USATA da un mio cugino che aveva messo su famiglia...
L'ho pazientemente "restaurata", son sicuro che non la venderò MAI, l'avevo da giovane (Cooper) e anche mia moglie ne aveva una (OneD)...ci riporta indietro con gli anni...
ZERO ELETTRONICA...
Queste imposizioni le odio proprio.
Cmq per quest'anno mi tengo la mia wild sperando che anche per il prossimo anno Ordea lasci la TEam con il cambio a cavo
BELLA BELLA la Wild !!!;)

Io idem... Mi tengo la TL...
 
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Serrapetrona
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Orbea wild
Sicuramente i cambia automatici moderni sono una figata ma io sono tradizionalista e preferisco cambiare io, tu pensa che la mia A4 l'avevo acquistata di fretta e furia perchè stava per uscire il restyling e sarebbe stata solo automatica, sfortuna a voluto che dopo 3 mesi che l'avevo un camion gru passando sulla via dove l'avevo parcheggiata gli si è aperto un braccio stabilizzatore e ha fatto filotto di 4 macchine compresa la mia. Risultato l'ho dovuta riprendere con il cambio auto :triumph::triumph::triumph:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Sicuramente i cambia automatici moderni sono una figata ma io sono tradizionalista e preferisco cambiare io, tu pensa che la mia A4 l'avevo acquistata di fretta e furia perchè stava per uscire il restyling e sarebbe stata solo automatica, sfortuna a voluto che dopo 3 mesi che l'avevo un camion gru passando sulla via dove l'avevo parcheggiata gli si è aperto un braccio stabilizzatore e ha fatto filotto di 4 macchine compresa la mia. Risultato l'ho dovuta riprendere con il cambio auto :triumph::triumph::triumph:
Quindi aspetti il socio col camion gru in curva con la bici? :D :D :D .Brakky
 
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