SandroRiz
Ebiker potentibus
Sogno già un Race Tuned a +5
(astenersi comprati una moto grazie!)
(astenersi comprati una moto grazie!)
Davvero un bel forum questo!! … seriamente, senza voler fare il leccaculo… Sono iscritto da poco ma vedo grande partecipazione, interesse, fermento e voglia di coinvolgere tutti. Avanti così !! Seguo con interesse gli sviluppi del post…Visto che venerdì mattina (dopo domani) mi è stata confermata la possibilità di fare un giro di prova, se avete domande dirette da porre al responsabile tecnico di Bosch sarò lieto di riportarle.
Un bel giocattolo ! Per me sono queste scelte che ti fanno provare "The Real E-BIKE Experience"
(non i motorini veramente limitati ... )
Ma infatti, adesso monterà un can can tra youtuber per fare vedere chi ce l'ha più grosso, tutto per un prodotto di nicchia che non aggunge niente ai comuni mortali che sono il 99%non dico altro per non essere volgare..
Ma infatti, adesso monterà un can can tra youtuber per fare vedere chi ce l'ha più grosso, tutto per un prodotto di nicchia che non aggunge niente ai comuni mortali che sono il 99%
Ma vedi. Io non sono contrario al prodotto in se. Se fa andare più veloci gli atleti che lo montano ben venga. La mia critica è sul fatto di renderlo a tiratura limitata in un momento in cui le bici costano più delle moto e i produttori giustificano il prezzo col il fatto che non ci sono i numeri e i costi di produzione sono troppo alti!Ma infatti, adesso monterà un can can tra youtuber per fare vedere chi ce l'ha più grosso, tutto per un prodotto di nicchia che non aggunge niente ai comuni mortali che sono il 99%
Ringrazieranno le trasmissioni…..!Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.
Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..
Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Non avevo ancora letto la prova ma E-mountanbike Magazine sembra confermare:Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.
Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..
Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Il tuo ragionamento fila ma forse c'è qualche variabile in più.. Nel comunicato dice: Anche a frequenze di pedalata superiori a 120 giri al minuto. Quindi siccome non è che un motore normale non spinge a 120 pedalate a minuto, suppongo che vogliano dire che c'è progressività di spinta fino a 120 pedalate al minuto. In un normale motore se non sbaglio la progressività di spinta è fino a 60. Se fosse così a parte la reattività brutale decantata potrebbe essere molto più gestibile da un atleta in una power stage. Che sia questa la vera differenza?Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.
Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..
Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Quasi OT... guardando qua e la i primi articoli e i primi video, pur essendo un prodotto pensato per le competizioni (punto 2 della tua lista), è stato montato su biciclette che non sono essere il suo target principale, per essere più preciso la Scott Patron e la Cannondale Habit.Posso anche concordare, ma è importante capire che per la prima volta un produttore di primo livello come Bosch abbia investito tempo e risorse per sviluppare un prodotto specifico per le gare, o se vuoi per alte prestazioni, in ottica eMTB. Lo dicono chiaramente che non è indirizzato al biker della domenica, ma solo agli esperti che cercano prestazioni in salita su percorsi estremamente tecnici.
Quindi, prima di acquistare un bici con questo motore, le domande che ogni acquirente dovrebbe farsi sono:
*Cercate su YT per capire l'ambiente ideale dove sfruttare questo motore
- Sarei in grado di sfuttarlo veramente?
- Pratico in salita trail tipo Power Stage* di EWS-E?
- È un prodotto adatto alle mie esigenze?
Se vi ricordate, quando presentarono la modalità emtb, in molti dopo averla provata vollero tornare alla vecchia Sport perché gli garantiva un supporto di base migliore o perché non ne avevano apprezzato le potenzialità. Stessa cosa con Tour+ di cui sento spesso dire che spinge troppo poco o che per avere,una risposta appagante è troppo faticoso.
Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..
Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Non avevo ancora letto la prova ma E-mountanbike Magazine sembra confermare:
Mancanza di telai o voglia di sfruttarlo su modelli appena usciti?
Che tu sappia ci sono atleti EWS-E che lo utilizzano già?
Se ho capito bene lui intende che il motore sempre quei 500-600 Watt spinge. E un atleta difficilmente metterà solo 145 W con le proprie gambe. Metterà molti più Watt e quindi, quando spinge sui pedali il motore non darà nemmeno il 200%. Altro che 400%!Forse non mi sono spiegato bene qual'è il campo di applicazione di questa modalità Race... tu pensi che 5/600 Watt erogati dal motore siano sufficienti per superare determinati ostacoli? Oltre a quelli ci vuole un apporto di Watt dalle gambe del rider, manovre e spostamemti di peso per agevolare le dinamiche della bici, equilibrio, prontezza di riflessi e l'utilizzo anche di tecniche specifiche tipo quella del freno posteriore.