News Nuovo Bosch Performance CX Race

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
Visto che venerdì mattina (dopo domani) mi è stata confermata la possibilità di fare un giro di prova, se avete domande dirette da porre al responsabile tecnico di Bosch sarò lieto di riportarle.
Davvero un bel forum questo!! … seriamente, senza voler fare il leccaculo… Sono iscritto da poco ma vedo grande partecipazione, interesse, fermento e voglia di coinvolgere tutti. Avanti così !! Seguo con interesse gli sviluppi del post…
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Un bel giocattolo ! Per me sono queste scelte che ti fanno provare "The Real E-BIKE Experience" :p
(non i motorini veramente limitati ... ;))

Be se intendi The Real E-BIKE Experience un prodotto in tiratura limitata che monteranno solo su bici da 15K preferisco rimanere nell' unreal e-bike experience..
Prima giustificano i prezzi alti delle bici col fatto che lo sviluppo costa e la produzione non è abbastanza ampia per spalmare i costi e poi ti propongono prodotti in tiratura limitata? :triumph:
non dico altro per non essere volgare..
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
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CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
ma x noi comuni mortali spingere a 340% o 400% non ci cambierà più di tanto anche se sarei il primo a volerlo aquistare poi la mappa race non si potrà usare piu di tanto x non consumare eccessivamente i componenti
 
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma infatti, adesso monterà un can can tra youtuber per fare vedere chi ce l'ha più grosso, tutto per un prodotto di nicchia che non aggunge niente ai comuni mortali che sono il 99%

Posso anche concordare, ma è importante capire che per la prima volta un produttore di primo livello come Bosch abbia investito tempo e risorse per sviluppare un prodotto specifico per le gare, o se vuoi per alte prestazioni, in ottica eMTB. Lo dicono chiaramente che non è indirizzato al biker della domenica, ma solo agli esperti che cercano prestazioni in salita su percorsi estremamente tecnici.
Quindi, prima di acquistare un bici con questo motore, le domande che ogni acquirente dovrebbe farsi sono:
  1. Sarei in grado di sfuttarlo veramente?
  2. Pratico in salita trail tipo Power Stage* di EWS-E?
  3. È un prodotto adatto alle mie esigenze?
*Cercate su YT per capire l'ambiente ideale dove sfruttare questo motore

Se vi ricordate, quando presentarono la modalità emtb, in molti dopo averla provata vollero tornare alla vecchia Sport perché gli garantiva un supporto di base migliore o perché non ne avevano apprezzato le potenzialità. Stessa cosa con Tour+ di cui sento spesso dire che spinge troppo poco o che per avere,una risposta appagante è troppo faticoso.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Ma infatti, adesso monterà un can can tra youtuber per fare vedere chi ce l'ha più grosso, tutto per un prodotto di nicchia che non aggunge niente ai comuni mortali che sono il 99%
Ma vedi. Io non sono contrario al prodotto in se. Se fa andare più veloci gli atleti che lo montano ben venga. La mia critica è sul fatto di renderlo a tiratura limitata in un momento in cui le bici costano più delle moto e i produttori giustificano il prezzo col il fatto che non ci sono i numeri e i costi di produzione sono troppo alti!
Quindi mi pare di capire che dopo un accelerazione degna di una Delta S4 in modalità Race serviranno queste per fermarsi: https://www.mtb-mag.com/sinter-pastiglie-freno-da-e190-in-oro-e-titanio/ :joy:
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.

Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..

Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.

Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..

Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Ringrazieranno le trasmissioni…..!
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.

Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..

Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Non avevo ancora letto la prova ma E-mountanbike Magazine sembra confermare:

"If you switch to Race mode on your Bosch ebike, you’ll be spoiled with plenty of assistance on level terrain and the climbs. If you push down lightly on the pedals, the 400% assistance ensures fast acceleration. However, the very direct thrust creates an unnatural ride feel and the cut-out at the 25 km/h limit feels a lot more abrupt"

"the motor responds with a lot of support even if you only apply light pressure to the pedals. However, you’ll have to make sure your weight is placed correctly on the bike and that it has climbing-friendly geometry. Due to the more aggressive power output, our Cannondale Habit Neo tended to wheelie and lose traction even earlier than in Turbo mode."

"That said, there’s only so much the laws of physics allow. On loose ground, the rear wheel can spin out quite easily. Therefore, it may be worthwhile to switch down to the dynamic eMTB mode, in which case the motor responds much more sensitively."
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
Il fatto di avere 340% di supporto o 400% è un po una supercazzola...
Nel senso che la potenza da spingere sui pedali per accedere alla potenza massima del motore è veramente irrisoria in ambedue i casi.

Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..

Per esperienza personale, all'atto pratico, vorrebbe dire avere un motore ancora meno collegato alla spinta sui pedali. Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...
Il tuo ragionamento fila ma forse c'è qualche variabile in più.. Nel comunicato dice: Anche a frequenze di pedalata superiori a 120 giri al minuto. Quindi siccome non è che un motore normale non spinge a 120 pedalate a minuto, suppongo che vogliano dire che c'è progressività di spinta fino a 120 pedalate al minuto. In un normale motore se non sbaglio la progressività di spinta è fino a 60. Se fosse così a parte la reattività brutale decantata potrebbe essere molto più gestibile da un atleta in una power stage. Che sia questa la vera differenza?
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
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Augusta Taurinorum
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Kona Process ‘15
Posso anche concordare, ma è importante capire che per la prima volta un produttore di primo livello come Bosch abbia investito tempo e risorse per sviluppare un prodotto specifico per le gare, o se vuoi per alte prestazioni, in ottica eMTB. Lo dicono chiaramente che non è indirizzato al biker della domenica, ma solo agli esperti che cercano prestazioni in salita su percorsi estremamente tecnici.
Quindi, prima di acquistare un bici con questo motore, le domande che ogni acquirente dovrebbe farsi sono:
  1. Sarei in grado di sfuttarlo veramente?
  2. Pratico in salita trail tipo Power Stage* di EWS-E?
  3. È un prodotto adatto alle mie esigenze?
*Cercate su YT per capire l'ambiente ideale dove sfruttare questo motore

Se vi ricordate, quando presentarono la modalità emtb, in molti dopo averla provata vollero tornare alla vecchia Sport perché gli garantiva un supporto di base migliore o perché non ne avevano apprezzato le potenzialità. Stessa cosa con Tour+ di cui sento spesso dire che spinge troppo poco o che per avere,una risposta appagante è troppo faticoso.
Quasi OT... guardando qua e la i primi articoli e i primi video, pur essendo un prodotto pensato per le competizioni (punto 2 della tua lista), è stato montato su biciclette che non sono essere il suo target principale, per essere più preciso la Scott Patron e la Cannondale Habit.
Mancanza di telai o voglia di sfruttarlo su modelli appena usciti?
Che tu sappia ci sono atleti EWS-E che lo utilizzano già?
 

ducams4r

Redazione
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Ad esempio se il Bosch avesse un picco di potenza di 580 watt (penso abbastanza realistico), per raggiungerli con una moltiplicazione del 340% dovrei spingere 170watt sui pedali, con la nuova assistenza da 400% i watt da spingere sarebbero 145.
In ogni caso sono potenze che un utilizzatore minimamente allenato, non parliamo di "racer", riesce a tenere per alcune ore..

Forse non mi sono spiegato bene qual'è il campo di applicazione di questa modalità Race... tu pensi che 5/600 Watt erogati dal motore siano sufficienti per superare determinati ostacoli? Oltre a quelli ci vuole un apporto di Watt dalle gambe del rider, manovre e spostamemti di peso per agevolare le dinamiche della bici, equilibrio, prontezza di riflessi e l'utilizzo anche di tecniche specifiche tipo quella del freno posteriore.


Nel super tecnico, tipo Powerstage, tale motore non capirebbe una differenza di spinta attiva fra 250watt e 150watt e continuerebbe a spingere sempre a tutta, anche sullo scalino col sasso viscido dove servirebbe meno potenza e più trazione...

Proprio per questo la modalità Race è settabile a proprio piacimento o a seconda della tipologia di gara o di terreno, chiamiamolo tuning fine, come abitualmente si fa per gomme e sospensioni.


Non avevo ancora letto la prova ma E-mountanbike Magazine sembra confermare:

Dopo la prova potrò esprimere un parere diretto anch'io, nonostante non sia un racer.
 
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ducams4r

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Mancanza di telai o voglia di sfruttarlo su modelli appena usciti?
Che tu sappia ci sono atleti EWS-E che lo utilizzano già?

Non ho informazioni dettagliate in merito, probabilmente i telai su cui sono stati montati questi motori dobbiamo definirli come una sorta di prototipi. Aspettiamo le proposte delle case costruttrici per capire meglio la tipologia di prodotto a cui il motore Race è destinato, comunque il campo è l'Enduro agonistico.

Si, diversi atleti lo stanno già utilizzando, ma non ci è stato comunicato, Bosch è fornitore di diversi marchi di biciclette, ma non supporta in forma ufficiale nessuna squadra in particolare.
 
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alexg83

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Forse non mi sono spiegato bene qual'è il campo di applicazione di questa modalità Race... tu pensi che 5/600 Watt erogati dal motore siano sufficienti per superare determinati ostacoli? Oltre a quelli ci vuole un apporto di Watt dalle gambe del rider, manovre e spostamemti di peso per agevolare le dinamiche della bici, equilibrio, prontezza di riflessi e l'utilizzo anche di tecniche specifiche tipo quella del freno posteriore.
Se ho capito bene lui intende che il motore sempre quei 500-600 Watt spinge. E un atleta difficilmente metterà solo 145 W con le proprie gambe. Metterà molti più Watt e quindi, quando spinge sui pedali il motore non darà nemmeno il 200%. Altro che 400%!

E in tal senso il ragionamento non fa una piega.
Però nelle situazioni in cui l'atleta sta spingendo meno di 145W, allora si che può fornire il 400%. Resta da capire se il software è abbastanza intelligente da capire che l'atleta sta dando 145W ma vorrebbe molta più potenza, oppure sta dando 145W perché non vuole finire in un cespuglio..
 
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