News Nuovo Bosch Performance CX Race

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
Bosch fa un motore più leggero e performante per le gare. Anche se è riservato a pochi utilizzatori, perché no ? La potenza nominale rimane sempre 250 watt, non può esprimere 400 watt o più in continuo altrimenti ci vorrebbe una batteria da 3mila watt. Però rimane un bel giocattolo che mi piacerebbe provare, invece di rosicare... :rolleyes:

Avesse fatto un motorino altrettanto leggero ma limitato anche nella batteria (che non è poi così difficile) evvai a esaltare che il futuro è delle light... Invece si vede che per Bosch non è così... ;)
Bello vedere che cambiano le discussioni e cambiano i punti di vista. ora qui è chiaro che un motore con potenza nominale di 250W non possa sprigionare 400-500W per lungo tempo (cmq, non è una questione di batteria ma termica).. Su questo aspetto non posso darti torto viso che è quanto ho sempre sostenuto!:p Non voglio andare OT, ma quanto sostieni lo considero un autogol in altre discussioni!
Però al tempo stesso al di la della potenza nominale che per tutti è uguale, in gara centra anche l'erogazione. i motori standard sono pensati per tutti gli utenti, tra cui i quelli occasionali che noleggiano ebike e hanno esperienza 0. Quindi mappature personalizzate per la gara ben vengano. Assolutamente!

E per chi non l'avesse ancora capito io critico il posizionamento elitario non il prodotto. Quello non l'ho provato e non posso trarre conclusioni. Provarlo mi piacerebbe, ma sinceramente non rosico. Ho anche altri interessi;).
Nell'altro forum si discute che non ha senso comprare bici da 12000€ mentre di qui sembra che se non vuoi ( o puoi ) spendere 12000€ sei un rosicone! Poi non lamentatevi che in Italia si gioca solo a calcio. Li almeno basta un paio di scarpe e un pallone.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Bello vedere che cambiano le discussioni e cambiano i punti di vista. ora qui è chiaro che un motore con potenza nominale di 250W non possa sprigionare 400-500W per lungo tempo (cmq, non è una questione di batteria ma termica).. Su questo aspetto non posso darti torto viso che è quanto ho sempre sostenuto!:p Non voglio andare OT, ma quanto sostieni lo considero un autogol in altre discussioni!
Però al tempo stesso al di la della potenza nominale che per tutti è uguale, in gara centra anche l'erogazione. i motori standard sono pensati per tutti gli utenti, tra cui i quelli occasionali che noleggiano ebike e hanno esperienza 0. Quindi mappature personalizzate per la gara ben vengano. Assolutamente!

E per chi non l'avesse ancora capito io critico il posizionamento elitario non il prodotto. Quello non l'ho provato e non posso trarre conclusioni. Provarlo mi piacerebbe, ma sinceramente non rosico. Ho anche altri interessi;).
Nell'altro forum si discute che non ha senso comprare bici da 12000€ mentre di qui sembra che se non vuoi ( o puoi ) spendere 12000€ sei un rosicone! Poi non lamentatevi che in Italia si gioca solo a calcio. Li almeno basta un paio di scarpe e un pallone.

Non si parlava del prezzo, ma del motore e delle sue prestazioni per chi fa gare !

Un consiglio spassionato: pedala di più, DIVERTITI, invece di intervenire ogni volta come se fosse sempre sul personale. ;)
 
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Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si stanno definendo le caratteristiche che devono avere le competizioni Emtb (la EWS-E è il riferimento):
Nelle gare di EWS-E ci sono PS solo in salita (power stage)dove i riders danno tutto della loro gamba(un po’ come una volata) e che vogliono anche il massimo dall assistenza del proprio motore(rimanendo nel regolamento tecnico dei 250w nominali e 25km/h di limite );
Bosch modifica il proprio perf cx in modo da avere, nella mappatura RACE, quel qualcosa in più per essere competitivi in quelle situazioni dove avere più spinta e continuativa del motore è fondamentale per superare rapidamente certi passaggi.
Ma si tratta di passaggi non di tenere la mappatura race per fare una risalita su asfalto senza fare fatica!!
Ho fatto 2 gare di EBK FIM, nelle PS si deve spingere al massimo e la spinta del motore non basta mai, il certi passaggi avere la possibilità di non perdere lo slancio senza dover far girare i pedali ( evitando di zappare) è un vantaggio enorme!! É come usare il walk quando si è un sella, ma rimanendo nel regolamento perchè si devono muovere leggermente i pedali avanti e indietro per attivarlo!!
È questa in sostanza la “TROVATA” di questo cx race,non i 150g in meno!
A chi non fa e non vuole fare gare o passaggi difficili senza dover scendere, questo motore non dovrebbe interessare, che poi sono gli stessi che si sentono in colpa a usare le assistenza alte ,perchè ancora legati alla guida delle muscolari e che sono interessati più all autonomia che alla velocità in generale.
 

ducams4r

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chiedigli se renderanno disponibile quella mappatura come upgrade per il Gen4 che mi sa che la comprerebbero in tanti, altro che Pro
A questa domanda posso già rispondere, ed è NO, la mappatura Race è solo per il motore Race. E il motore Race è un componente della famiglia Smart.
credo sia un modo per far intuire che eroga potenze di picco superiori al bosch standard.
Ho pensato la stessa cosa durante la presentazione, alla mia domanda specifica su quanti Watt può erogare di picco il nuovo motore nella modalità race, mi è stato risposto testualmente:" Prossima domanda?"
Ma si tratta di passaggi non di tenere la mappatura race per fare una risalita su asfalto senza fare fatica!!

Esattamente, modalità da utilizzarsi solo dove strettamente necessario, così hanno detto. Solo provanola potrò capire meglio come si comporta.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
È questa in sostanza la “TROVATA” di questo cx race,non i 150g in meno!
A chi non fa e non vuole fare gare o passaggi difficili senza dover scendere, questo motore non dovrebbe interessare, che poi sono gli stessi che si sentono in colpa a usare le assistenza alte ,perchè ancora legati alla guida delle muscolari e che sono interessati più all autonomia che alla velocità in generale.

Anche io dopo oltre 20 anni di bici normale quando sono passato alla E-bike facevo più o meno gli stessi percorsi e mi sembrava troppo usare il Turbo, quindi vai a limitare assistenza, accelerazione ecc. Lo capisco. Ma altrettanto poi ho voluto provare a fare percorsi diversi, salite che con la bici normale non avrei mai pensato. Ecco allora che si sono aperte nuove opportunità, nuove esperienze, nuovi orizzonti. La E-MTB permette di fare cose diverse e anche più divertenti. Perché no ?
Mi viene in mente una citazione di Frida Kahlo: "Non far caso a me ... Io ancora vedo orizzonti dove tu disegni confini". :cool:

 
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ecco allora che si sono aperte nuove opportunità, nuove esperienze, nuovi orizzonti. La E-MTB permette di fare cose diverse e anche più divertenti.

Non a caso la presentazione del CX Race è avvenuta a Finale Ligure a ridosso della gara di EWS-E, in una trail area che negli ultimi anni sta favorendo la creazione di trail uphill per la pratica della eMTB sportiva, ma tra qualche giorno ne saprete di più ;)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
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Trek Rail 9.8 Xt
in una trail area che negli ultimi anni sta favorendo la creazione di trail uphill per la pratica della eMTB sportiva
e dovrebbero farlo anche altre realtà, non solo per le gare

Se mi chiedono quale è il primo trail che ti viene in mente di Massa Marittima ?

Probabilmente rispondo lo Spaghetti Uphill, perché il divertimento di salire veloce (si, in turbo, non me vergogno!), di fare wheelie sui tornantini (quando mi viene!), di buttare dentro cmq i watt per fare andare su il cardio, è parte del fun per il quale giudico la Emtb lo sport più bello del mondo!! :)
 

marco

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Quindi in fin dei conti giustifichi anche i talebani sul marrone che criticano ogni cosa abbia un motore? anche loro si sentono bombardati mediaticamente e non riescono ad andare oltre quando vedono qualcosa di elettrico.
In un altro sito di MTB ho visto un bellissimo filtro dove si possono personalizzare le categorie di interesse. Basta deseleziona E-MTB per quelli del marrone e E-MTB Light per voi full power e il gioco è fatto. Niente più contenuti indesiderati!
Si potrebbe proporre alla redazione!

chiudo l'off topic dicendo che non ci vuole un genio o un filtro per non leggere articoli "comandati dall'alto". Se la prima riga dice:
Trek presenta la Fuel EXe, cioé una bici da trail elettrificata “light"
basta chiudere e concentrarsi su qualche pachidermica, invece di stracciare gli zebedei a chi interessa l'argomento.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Che poi si sta facendo tanto casino e polemica per le super assistenze di questo Bosch al 400% quando il Brose (anche se più pesante e ingombrante) che esiste già da qualche anno*, assiste altrettanto fino al 400% con 90 Nm e un picco di 560 Watt (ma forse anche qualcuno in più su Specialized selezionando Shuttle e accelerazione al 100%). Il bello però è che ha un' erogazione molto fluida e regolare e si sente sia in pedalata che è molto naturale, ma altrettanto potente quando riesci a superare bene salite e punti difficili anche per una E-MTB. Sullo Shimano 8000 che ho usato comunque per 2 anni, invece l'erogazione era più brusca e troppo in alto, anche se meno potente, infatti certi passaggi erano decisamente meno easy. o_O

@ducams4r che conosci bene il Brose puoi fare un paragone considerando questi parametri, ovvero erogazione fluida come il Brose o quali differenze? Grazie. :)

*Anche sulla precedente versione 2018 con il BUG scoperto casualmente (Chi si ricorda lo Zeus setting ? :p), impostando corrente in un certo modo si otteneva una super-erogazione-fulminea che permetteva di fare passaggi estremi, quindi alla fine nulla di cui scandalizzarsi... :laughing:
 
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Lollo72

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E per chi non l'avesse ancora capito io critico il posizionamento elitario non il prodotto.
Ma un motore con specifiche e destinazione Race dove dovrebbe essere posizionato ? non credo certo che il target sia quello dell'entry level !
Se ho ben compreso dovresti avere una Rise , allora che ne pensi del posizionamento dello Shimano EP 8 "depotenziato" montato su mezzi non certamente economici e che se va bene costano come gli analoghi montanti il "full powr" (e con più batteria) ?
Il Bosch Race potrà essere una buona base per lo sviluppo di futuri motori che non avranno necessariamente le specifiche race ma magari offriranno più resa con ingombri e peso minori a parità di Watt e Nm dell'attuale gen.4
 
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alexg83

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@ducams4r
Non so se hai riferimenti in tal senso su un bosch standard, ma sarebbe interessante capire dal tuo test le temperature di esercizio in modalità race ( mi va bene anche se senti con la mano, non pretendo telemetria) . Perché se fosse una mappatura che predilige le performance a discapito dell'affidabilità, quello potrebbe essere un tema da discutere..
 

ducams4r

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@ducams4r
Non so se hai riferimenti in tal senso su un bosch standard, ma sarebbe interessante capire dal tuo test le temperature di esercizio in modalità race ( mi va bene anche se senti con la mano, non pretendo telemetria) . Perché se fosse una mappatura che predilige le performance a discapito dell'affidabilità, quello potrebbe essere un tema da discutere..

Una prova così empirica e soggettiva lascerebbe il tempo che trova.

L'affidabilità è un argomento molto serio, la vedremo con il tempo.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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Che poi si sta facendo tanto casino e polemica per le super assistenze di questo Bosch al 400% quando il Brose (anche se più pesante e ingombrante) che esiste già da qualche anno*, assiste altrettanto fino al 400% con 90 Nm e un picco di 560 Watt (ma forse anche qualcuno in più su Specialized selezionando Shuttle e accelerazione al 100%). Il bello però è che ha un' erogazione molto fluida e regolare e si sente sia in pedalata che è molto naturale, ma altrettanto potente quando riesci a superare bene salite e punti difficili anche per una E-MTB. Sullo Shimano 8000 che ho usato comunque per 2 anni, invece l'erogazione era più brusca e troppo in alto, anche se meno potente, infatti certi passaggi erano decisamente meno easy. o_O

@ducams4r che conosci bene il Brose puoi fare un paragone considerando questi parametri, ovvero erogazione fluida come il Brose o quali differenze? Grazie. :)

*Anche sulla precedente versione 2018 con il BUG scoperto casualmente (Chi si ricorda lo Zeus setting ? :p), impostando corrente in un certo modo si otteneva una super-erogazione-fulminea che permetteva di fare passaggi estremi, quindi alla fine nulla di cui scandalizzarsi... :laughing:
Il BROSE, ha già la possibilità di avere sulla carta 90nm, assistenza fino al 400% e picchi alti di watt, ma sinceramnte, visti i problemi della cinghia negli utlizzi "estremi" non lo vedo molto adatto a fare più di una gara con lo stesso motore..

il BOSCH RACE penso sia più affidabile (ancora da dimostrare ma le premesse ci sono tutte).