News Nuovo Bosch Performance CX Race

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma un motore con specifiche e destinazione Race dove dovrebbe essere posizionato ? non credo certo che il target sia quello dell'entry level !
Se ho ben compreso dovresti avere una Rise , allora che ne pensi del posizionamento dello Shimano EP 8 "depotenziato" montato su mezzi non certamente economici e che se va bene costano come gli analoghi montanti il "full powr" (e con più batteria) ?
Il Bosch Race potrà essere una buona base per lo sviluppo di futuri motori che non avranno necessariamente le specifiche race ma magari offriranno più resa con ingombri e peso minori a parità di Watt e Nm dell'attuale gen.4
Ho già scritto come la penso.
1. Dovrebbe non essere fatto in tiratura limitata ( i componenti MTB sono già in tiratura limitata e per questo costano uno sbotto ) Limitare ulteriormente la produzione ne fa levitare ulteriormente i prezzi.
2 Dovrebbe essere disponibile anche nei medio gamma race ready. Non tutti quelli che corrono possono permettersi 12k di bici.
3 aggiungo che se lo intendete come base per lo sviluppo di futuri motori, state supponendo che questo prodotto sia un prototipo e gli acquirenti paganti siano dei beta tester.. ;)
La bici che ho io non interessa in questa discussione. Se vuoi chiedermelo nell'altra discussione ti rispondo..
 
  • Like
Reactions: Diapason

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Riporto qui alcune foto delle prime bici presentate che adottano ufficialmente questo motore.

Grazie @Auanagana, Whyte E-180 con il nuovo motore Bosch Race ... ;)

1664447828888.png

Grazie @cit Ibis… ne vogliamo parlare? (NdR: Questa non ancora ufficializzata, ma già su campi gara)

1664447414902.png
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Il BROSE, ha già la possibilità di avere sulla carta 90nm, assistenza fino al 400% e picchi alti di watt, ma sinceramnte, visti i problemi della cinghia negli utlizzi "estremi" non lo vedo molto adatto a fare più di una gara con lo stesso motore..

il BOSCH RACE penso sia più affidabile (ancora da dimostrare ma le premesse ci sono tutte).
Il Brose soffre un pò sulle cadenze molto alte , ma ha tanta coppia in basso ...dipende dal percorso ..cmq il Bosch allunga di più e per fare tempi è più centrato come erogazione secondo me..
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il BROSE, ha già la possibilità di avere sulla carta 90nm, assistenza fino al 400% e picchi alti di watt, ma sinceramnte, visti i problemi della cinghia negli utlizzi "estremi" non lo vedo molto adatto a fare più di una gara con lo stesso motore..

il BOSCH RACE penso sia più affidabile (ancora da dimostrare ma le premesse ci sono tutte).
Infatti come ho detto questo Bosch RACE è un bel giocattolo, più compatto, leggero e anche più moderno del Brose che non è un motore race, ma ha comunque delle caratteristiche interessanti per utilizzo "power " in particolare con la configurazione e App Specialized. Per le rotture e problemi ne ho avuti anche io, ma assistenza è stata super e ha sempre risolto in pochi giorni, anche questo è un aspetto da considerare.

Comunque era solo per fare un paragone per chi si scandalizza nel vedere assistenza al 400 % ! ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
1. Dovrebbe non essere fatto in tiratura limitata ( i componenti MTB sono già in tiratura limitata e per questo costano uno sbotto ) Limitare ulteriormente la produzione ne fa levitare ulteriormente i prezzi.
Potrebbe essere solo una questione temporanea, magari l'anno prossimo ci sarà maggiore disponibilità e le politiche di posizionamento e distribuzione cambieranno.
2 Dovrebbe essere disponibile anche nei medio gamma race ready. Non tutti quelli che corrono possono permettersi 12k di bici.
Concordo, ma l'unico prezzo che per ora ho visto dice meno di 10000£.
3 aggiungo che se lo intendete come base per lo sviluppo di futuri motori, state supponendo che questo prodotto sia un prototipo e gli acquirenti paganti siano dei beta tester.. ;)
Non necessariamente, si dice innovazione a cascata, Sram usci con il gruppo XX1 (top di gamma), primo sul mercato a 11v e nato monocorona, la stessa filosofia e alcune tecnologie vennero applicate su tutto il resto della gamma negli anni successivi, stessa cosa con i gruppi elettroattuati wireless.

Direi di lasciar perdere queste sterili e premature polemiche, concentriamoci su quali vantaggi futuri potrebbe portare questo motore, ma soprattutto questa apertura di Bosch verso il mondo delle gare in eMTB, questa è la vera svolta!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Riporto qui alcune foto delle prime bici presentate che adottano ufficialmente questo motore.

Grazie @Auanagana, Whyte E-180 con il nuovo motore Bosch Race ... ;)



Grazie @cit Ibis… ne vogliamo parlare?

Vedi l'allegato 54953


Questa Ibis mi piace molto ..motore Bosch ed esclusività estetica e tecnica a prima vista, come il "forcellone a banana" . Diciamo che tra i marchi di elite con cui convive nel muscolare ( Rocky, Pivot , Santa, Yeti etc..) mi pare ad occhio un progetto interessante perchè non vuole assomigliare alla sua controparte muscolare ( Mojo HD) ..costerà un visibilio ma perlomeno è diversa non una muscolare gonfiata con un motoricchio ep8 che trovi su ogni entry level di tutti i marchi..
( ogni riferimento a Yeti e Santa Cruz , ...e Transition e Evil... è puramente voluto.. :blush: )
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Questa Ibis mi piace molto ..motore Bosch ed esclusività estetica e tecnica a prima vista, come il "forcellone a banana" . Diciamo che tra i marchi di elite con cui convive nel muscolare ( Rocky, Pivot , Santa, Yeti etc..) mi pare ad occhio un progetto interessante perchè non vuole assomigliare alla sua controparte muscolare ( Mojo HD) ..costerà un visibilio ma perlomeno è diversa non una muscolare gonfiata con un motoricchio ep8 che trovi su ogni entry level di tutti i marchi..
( ogni riferimento a Yeti e Santa Cruz , ...e Transition e Evil... è puramente voluto.. :blush: )

Spero di vederne qualcuna dal vivo domani, e se possibile fotografarla per bene nei dettagli :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.012
6.300
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per tutti, rimaniamo sul tema della discussione. Diattribe light-full non sono pertinemti.
Aggiungo anche che, a mio parere, se siamo sul forum EBIKE, ritengo inutile, superfluo e fastidioso continuare a parlare di altri forum. Che molti, qui, non conoscono o non leggono e di cui magari non gli frega nulla (e chiudo l'Ot anche se non è un Ot vero e proprio visto che l'altro forum è spesso citato in molte discussioni).
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Potrebbe essere solo una questione temporanea, magari l'anno prossimo ci sarà maggiore disponibilità e le politiche di posizionamento e distribuzione cambieranno.

Non necessariamente, si dice innovazione a cascata, Sram usci con il gruppo XX1 (top di gamma), primo sul mercato a 11v e nato monocorona, la stessa filosofia e alcune tecnologie vennero applicate su tutto il resto della gamma negli anni successivi, stessa cosa con i gruppi elettroattuati wireless.

Direi di lasciar perdere queste sterili e premature polemiche, concentriamoci su quali vantaggi futuri potrebbe portare questo motore, ma soprattutto questa apertura di Bosch verso il mondo delle gare in eMTB, questa è la vera svolta!
Concordo, infatti è sempre stato così. Vedi ad esempio anche la nuova Levo GEN3 con importanti novità a livello di geometrie e telaio, uscita lo scorso anno solo in versione Sworks e poi Expert da 14 e 11 mila euro !!! Questo anno poi sono arrivate le versioni comp come la mia alluminio e ora anche una carbon montata super economica per chi vuole il telaio top e fare eventuali upgrade senza spendere subito cifre eccessive.

Quindi credo che anche per gli altri motori Bosch magari ci saranno in futuro software simili a questo per chi vuole sfruttare "full power" ! ;)
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
... ma perlomeno è diversa non una muscolare gonfiata con un motoricchio ep8 che trovi su ogni entry level di tutti i marchi..
( ogni riferimento a Yeti e Santa Cruz , ...e Transition e Evil... è puramente voluto.. :blush: )
Non lo vedo necessariamente come un difetto se si tratta di usare un sistema/filosofia propria del marchio e svilupparla per la controparte elettrica. Storcerei di più il naso se un marchio presentasse una mtb classica con giusto Horst e la cugina elettrica con un Monocross (per esempio).
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
568
348
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
@ducams4r , se non lo hai già fatto e se ne sei a conoscenza, potresti darci delle specifiche del mezzo che utilizzerai con il nuovo Bosch CX Race , giusto per comprendere tipologia del mezzo ( geometrie montaggi ecc. ) e poterti porre eventuali quesiti da verificare sul campo .
Pongo già una prima domanda : in che occasioni e con che rapportatura è sfruttabile l'assistenza al 400% ? Immagino poi che farai un resoconto dettagliato sulle mappature impostate ed utilizzate sul percorso .
Un grazie anticipato per il futuro resoconto , "in bocca al lupo" ;)
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Potrebbe essere solo una questione temporanea, magari l'anno prossimo ci sarà maggiore disponibilità e le politiche di posizionamento e distribuzione cambieranno.
Hai ragione, la tiratura limitata pensandoci bene potrebbe servire benissimo a mascherare problemi di approvvigionamento delle materie prime. E quindi con l'etichetta limited edition hanno trasformato un problema logistico in un opportunità! :p
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r , se non lo hai già fatto e se ne sei a conoscenza, potresti darci delle specifiche del mezzo che utilizzerai con il nuovo Bosch CX Race , giusto per comprendere tipologia del mezzo ( geometrie montaggi ecc. ) e poterti porre eventuali quesiti da verificare sul campo .
Pongo già una prima domanda : in che occasioni e con che rapportatura è sfruttabile l'assistenza al 400% ? Immagino poi che farai un resoconto dettagliato sulle mappature impostate ed utilizzate sul percorso .
Un grazie anticipato per il futuro resoconto , "in bocca al lupo" ;)

Ho visto le bici che erano disponibili per il test, con buona probabilità credo che mi daranno una Trek Rail con telaio in carbonio.

Il dato del 400%, che tra l'altro si può anche diminuire, in se è poco significativo, dipende dalla curva di erogazione della mappatura e dove eroga la massima coppia, di conseguenza si sceglie con quale rapporto affrontare l'ostacolo.
 
Ultima modifica: