NUOVE TREK 2020 - 2021

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Grazie Simone. di solito giro con 2.0 di pressione, peso poco non arrivo a 80Kg tutto vestito. Mi sento i miei amici che girano a pressioni più basse e non hanno grossi problemi, certo hanno tutti cambiato gomme. Maxxis sono valide come gomme? di solito le ho sempre usate al posteriore.
Dhr e dhf sono sempre top, ma perché non fai tubeless e ti risparmi un sacco di problemi?
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Grazie Simone. di solito giro con 2.0 di pressione, peso poco non arrivo a 80Kg tutto vestito. Mi sento i miei amici che girano a pressioni più basse e non hanno grossi problemi, certo hanno tutti cambiato gomme. Maxxis sono valide come gomme? di solito le ho sempre usate al posteriore.
Ciao, io peso 95 kg. e giro 1,5 ant. e 1,7 post. (ovviamente tubeless), probabilmente tu puoi scendere di almeno 0,1: sabato e domenica sono stato in bike park e sono andate alla grande. Ti consiglio di comperare un manometro elettronico (io uso lo SCHWALBE AIRMAX PRO ) per avere una pressione costante; parti con le gomme un po' dure e provale sullo stesso percorso diminuendo la pressione un po' alla volta, fino a quando ti rendi conto di essere al limite per il tuo tipo di guida.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mi consigliate una gomma per la mia Rail 9, con le bontrager sto pizzicando un pò troppo. già cambiate 4 camere, con la mia vecchia Slash non mi capitava così di frequente, o sono le gomme leggere o le camere (per la gomma di serie compro le camere della specialized).
Sarà che tra la prima e la seconda ci ballano 8 kg di peso e se li ciucciano tutti i pneumatici, ma latticizzare no?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Consiglio usare tasto cerca troverete una marea di post stra discussi sui vari pneumatici, mescole, pressioni, seghe mentali etc.., perchè sono buono ve li riassumo, su un ebike:
  1. Mai gomme con peso sotto 1 kg, comunque anche vicino a questo numero meglio montare un inserto (salsicciotto/banger), quantomeno al posteriore;
  2. Se montate carcasse rinforzate è meglio, ed ecco che magicamente siete a 1.2-1.3 kg di gomma e potreste rinunciare all'inserto;
  3. Se montate rinforzate con cerchietto, siamo a 1.4-1.5 kg di gomma, vi ci dovete sforzare per romperla, sempre che non girate a 1.0-1.1 bar;
  4. latticcizzare con una buona valvola (che non sempre è quella da 25 € colorata) e un buon lattice (che non sempre è quello al gusto fragola);
 

magic82

Ebiker ex novello
9 Gennaio 2020
31
1
8
ancona
Visita Sito
Bici
Trek slash 7
Dhr e dhf sono sempre top, ma perché non fai tubeless e ti risparmi un sacco di problemi?

Sarà che tra la prima e la seconda ci ballano 8 kg di peso e se li ciucciano tutti i pneumatici, ma latticizzare no?
Non mi piace, sono più per portare le manutenzioni al minimo.

Scusa se lo chiedo con 2.0 bar pizzichi anteriore o posteriore ? con quale percentuale di sag e velocità in compressione ?
Posteriore. Sag dovrei essere intorno al 20%/25%.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non mi piace, sono più per portare le manutenzioni al minimo.

Cioè cambiare la camera d'aria sui trail non è manutenzione al massimo?

Smonta la ruota, togli il copertone (more bestemmie), togli la camera, controlla comunque l' interno del pneumatico, rimonta la camera, rimonta il copertone, gonfia la ruota e rimonta il tutto, sperando di aver evitato uno snake bite o peggio la spalla squarciata.

Ho avuto i brividi alla schiena solo a scriverlo sto messaggio....figuriamoci se dovessi farlo su un sentieri, penso che questa notte avrò anche gli incubi.:D
 
Ultima modifica:

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
208
94
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
.... se la ruota posteriore non girava "libera"... un motivo ci doveva pur essere.....
disco piegato.... :confused:
ora diritto.
pronto per il prossimo danno.
Fatto aggiornamento al motore, nel weekend si prova..:p
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
curioso come in tanti pensino che il tubeless risolva tutti i problemi del mondo. in realta e' il lattice a risolvere problemi di forature, il tubeless da solo fa ben poco se non togliere peso e consentuire 1-2 decimi in meno di una gomma con camera gonfiata correttamente , cioe' che non batte mai sul cerchio pizzicando la camera. anche il tubeless gonfiato correttamente non deve mai battere sul cerchio. a pari gomma grandi cali passando da camera a tubeless non hanno ragione di essere e non sono neppure cuciture su misura. sono semplicemente errori tecnici grossolani.
la regola sgongia finche' non sfondi il cerchio non sta in piedi. sulle macchine qualcuno agisce in questo modo o tutti gonfiano in base alla massa e sezione al fine di ottenere il miglior compromesso tra tutte le caratteritiche della gomma?
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
a pari gomma grandi cali passando da camera a tubeless non hanno ragione di essere e non sono neppure cuciture su misura. sono semplicemente errori tecnici grossolani.

Interessante confrontare le opinioni, tra tubless e camera la penso alla stesso modo, su adattare pressioni gomme su misura invece la penso diversamente, ci sono troppe variabili per affermare che non sia un adeguata soluzione individuale.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
curioso come in tanti pensino che il tubeless risolva tutti i problemi del mondo. in realta e' il lattice a risolvere problemi di forature, il tubeless da solo fa ben poco se non togliere peso e consentuire 1-2 decimi in meno di una gomma con camera gonfiata correttamente , cioe' che non batte mai sul cerchio pizzicando la camera. anche il tubeless gonfiato correttamente non deve mai battere sul cerchio. a pari gomma grandi cali passando da camera a tubeless non hanno ragione di essere e non sono neppure cuciture su misura. sono semplicemente errori tecnici grossolani.
la regola sgongia finche' non sfondi il cerchio non sta in piedi. sulle macchine qualcuno agisce in questo modo o tutti gonfiano in base alla massa e sezione al fine di ottenere il miglior compromesso tra tutte le caratteritiche della gomma?
Scusa ma non ho capito cosa hai scritto, fare una ruota tubeless senza lattice è quasi impossibile, bisognerebbe avere una congiunzione astrale fra pareti cerchio, labbro copertone e valvola che una volta ogni 500 anni. Quindi è sottinteso che quando si parla di togliere le camere d'aria implica il sostituirle con il lattice. E' vero quello che scrivi che se uno sbaglia le pressioni, i problemi li ha in entrambe le configurazioni, ma io ho risposto a una specifica domanda su gomme più robuste da installare, con uno specchietto riassuntivo sulle possibili soluzioni.

Comunque mi fermo che siamo totalmente off topic.
 

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Tornando sulla rail abbiamo 150 di escursione posteriore e 160 anteriore, restando ad un parametro di partenza del sag purtroppo per i 150 mm, minore escursione minore percentuale sag io la percepisco e so che devo adattarmi con le regolazioni, rimane il fatto che uno bravo pedala sopra i piccoli problemi .. può capire poco di regolazioni tanto è un campione va comunque forte ma è vero anche il contrario uno può essere meticoloso nelle tarature non un campione…. e tutto aiuta:cool: