Nuove batterie Yamaha

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
@enzolin se con la mega batteria hai lo stesso consumo della mia turbina sciamana. .. preparati che ti prendo simpaticamente per il cubo tutto il giro... intanto che sono fermo causa neve fai il rodaggio al batterione :joy: :joy:
Per precisare quando il mio socio era a zero della sua 380 wh io ero a metà della 750
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
mi intrufolo nel discorso delle batterie per Yamaha

ho ricevuto in prova dall'importatore in Svizzera di una batteria da 750 w per telaio e motori Bosch
al contrario di voi, la "mia" (non ancora) batteria bisogna proprio premerla contro il telaio per bloccarla, ma questo vedrò in seguito se dovessi acquistarla

la domanda è: caricandola con il caricatore originale Bosch alla fine non si spegne come con le batterie originali, ma rimane accesa e basta togliere il caricatore e la batteria si spegne
anche con le vostre funziona così?

per info la batteria per Bosch pesa 3.9 kg, contro i 3.5 dichiarati

proprio oggi ho venduto la vecchia batteria da 400 w per fare un pò di cash in vista dell'investimento della 750w, spero di non aver fatto un'azzardo
nel weekend la proverò, tempo permettendo

un'altra domanda su alcune foto si vedono dei buchi lateralmente, dove si intravvedono delle viti, su altre foto sono chiusi
sulla mia sono aperti, e le vostre ? avete ricevuto dei gommini per chiuderli ?
 

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
mi intrufolo nel discorso delle batterie per Yamaha

ho ricevuto in prova dall'importatore in Svizzera di una batteria da 750 w per telaio e motori Bosch
al contrario di voi, la "mia" (non ancora) batteria bisogna proprio premerla contro il telaio per bloccarla, ma questo vedrò in seguito se dovessi acquistarla

la domanda è: caricandola con il caricatore originale Bosch alla fine non si spegne come con le batterie originali, ma rimane accesa e basta togliere il caricatore e la batteria si spegne
anche con le vostre funziona così?

per info la batteria per Bosch pesa 3.9 kg, contro i 3.5 dichiarati

proprio oggi ho venduto la vecchia batteria da 400 w per fare un pò di cash in vista dell'investimento della 750w, spero di non aver fatto un'azzardo
nel weekend la proverò, tempo permettendo

un'altra domanda su alcune foto si vedono dei buchi lateralmente, dove si intravvedono delle viti, su altre foto sono chiusi
sulla mia sono aperti, e le vostre ? avete ricevuto dei gommini per chiuderli ?
A detta del mio official dealer il sistema Yamaha è molto piu semplice e aperto mentre il Bosch è più raffinato ed esclusivo.Il carica batteria originale Yamaha si spegne anche con la Vision.
Non amo molto il motore Bosch come sensazioni pedalando, ma sicuramente di gran lunga il piu affidabile ...e sono alla mia 5ª ebike.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
alla fine non si spegne come con le batterie originali, ma rimane accesa
Prova ad infromarti presso il produttore se sia normale che questo accada perchè la situazione è piuttosto delicata, c'è rischio d'incendio.
Con la mia a fine carica si spegne sia l'alimentatore che la batteria, come con la batteria originale.

Se fossi in te, quantomeno fino a quando la questione non è chiarita, per non rischiare un sovraccarico, userei una presa temporizzata. Con 5 euro ti togli un pensiero.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Prova ad infromarti presso il produttore se sia normale che questo accada perchè la situazione è piuttosto delicata, c'è rischio d'incendio.
Con la mia a fine carica si spegne sia l'alimentatore che la batteria, come con la batteria originale.

Se fossi in te, quantomeno fino a quando la questione non è chiarita, per non rischiare un sovraccarico, userei una presa temporizzata. Con 5 euro ti togli un pensiero.

ho scritto ma non ho ancora ricevuto risposta (dall'importatore)
la carica la farò quando sono in casa e sveglio (non di notte), durante la carica la betteria non era calda il caricatore sì
voi avete ricevuto delle istruzioni con la batteria, al momento ho ricevuto la batteria solo in prova e non l'ho acquistata
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ok grazie

per quanto riguarda le ricariche ?
la prima partiva dalla seconda tacca, è durata più o meno come quella di oggi che partiva da zero, cioè 3.5 ore
con la batteria bosch da 500W, il tutto durava di più, solo per l'ultima tacca ci voleva 1 ora con caricatore da 4A

le vostre come vanno in ricarica ? (sempre con caricatore originale )
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
ok grazie

per quanto riguarda le ricariche ?
la prima partiva dalla seconda tacca, è durata più o meno come quella di oggi che partiva da zero, cioè 3.5 ore
con la batteria bosch da 500W, il tutto durava di più, solo per l'ultima tacca ci voleva 1 ora con caricatore da 4A

le vostre come vanno in ricarica ? (sempre con caricatore originale )
Difficile rispondere alla tua domanda, cmq oggi ho rilevato da 40% a 89% in 115 minuti e sia l'originale che questa per fare l'ultimo 10% c'impiega tantissimo.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
io sto ancora valutando e testando, rispetto alla vecchia batteria da 500 w un aumento dell'autonomia c'è di sicuro, ma meno di quanto pensavo (almeno su motore Bosch)
visto che la vecchia batteria ha 3 anni e 7000 km, almeno un 10% di potenza l'avrà persa, quindi sarà al massimo 450 w
con la nuova da 750 w l'aumento dell'autonomia dovrebbe essere molto più marcato
sto valutando se non prendere una seconda batteria originale da 500w, visto che questa nuova da 750 w costa parecchio di più e con la forma che ha è difficilmente trasportabile (per utilizzarla insieme ad una seconda)
però mi sembra che il motore con la batteria da 750 W spinga di più, forse per via delle celle maggiorate
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
io sto ancora valutando e testando, rispetto alla vecchia batteria da 500 w un aumento dell'autonomia c'è di sicuro, ma meno di quanto pensavo (almeno su motore Bosch)
Non so che celle vengano adoperate, credo siano dello stesso tipo, ovvero, se non sbaglio le 18650, magari cambia la marca, spero siano della stessa qualità.
Riguardo alla scelta tra il diverso formato/capacità effettivamente è da ponderare.
Magari se si gra con 2 batterie il chilo in più della batteria grossa può essere fastiidioso.
Però, la batteria più grossa da sola ti permette di fare un giro più lungo e di affrontarlo con più trnaquillità.
Nel mio caso la scelta non è stata difficile in quanto il prezzo dell'originale da 500 era molto simile a quella da 740 quindi ... Cmq la bici appena pesata con la batteria grossa 24,7 kg, con telaio XL pensavo peggio.