nuova STILUS E-ST 29"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Era appunto perché non ci capisco una mazza ed il 2,8 ha ovviamente più grip oltre al fatto che quello della moglie monta il 2,8 di serie....

Comunque è per curiosità nel caso volessi cambiare (se possibile metterlo nel solito cerchio che monta misura inferiore di larghezza)

Tra l'altro sfortuna ha voluto che ieri dopo i 4km per arrivare da decathlon a casa abbiamo avuto la "piacevole" notizia che siamo in quarantena per 5 positivi in classe del figlio ..... Avevo organizzato escursione per oggi e sabato....giusto per far pratica e capire anche un po' le meccaniche ....andato tutto a "pu...ne"....e colgo la spiacevole occasione per farmi un po di "cultura" scassandovi qui nel forum...

Io penso di fare enduro... :p o almeno lo spero... e giro con un 2.4 dietro e davanti... e ti assicuro che il grip basta ed avanza...
Che poi il grip dipende da infinite variabili non ultima (anzi prima) il tassello.

oggi come oggi le misure per chi ha bici AM/Enduro sono dai 2,4 ai 2,6 il 2,25 va benissimo per passeggiare, anche troppo, ricordo che montai un 2,25 sull'ultima muscolare, una trigger All Mountain

Montare una gomma con tanto grip ha lo svantaggio nella scorrevolezza, per cui vedi bene cosa ti serve...

Come ti hanno detto il 2.8 è buono per i tuoi figli se non sanno nuotare...
 
  • Like
Reactions: Diapason

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
il grip dipende solo in parte dai tasselli, soprattutto in curva. puoi mettere tutti i tasselli che vuoi ma se ti butti dentro la curva col corpo qualunque gomma perderà aderenza.

se vi fate un corso qualunque (io ne ho fatto uno specifico sull'impostazione delle curve) capisci che prima di perdere grip puoi sdraiare la bici veramente tanto. La cosa fondamentale è la posizione del corpo, culo fuori, sguardo lungo, braccio interno disteso e esternopiegato e la gamba interna con l'incavo del ginocchio che va ad abbracciare la sella. Con questa posizione la puoi sdraiare quanto vuoi la bici e il grip diventa veramente veramente tanto

1637070317125.png


1637070811029.png
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
braccio interno disteso ed esterno piegato ;)

e pedale interno in alto e peso sul pedale esterno
L'ABC della guida fuoristrada, anche per l'enduro moto :) nella maggior parte delle situazioni, li poi hai le pedane fisse invece dei pedali mobili e si azzarda più facilmente la zampettata d'emergenza all'interno.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Giusto per info, fatta una brevissima uscita ieri (con gente che ne capisce "eoni" più di me) e malgrado la mia totale mancanza di esperienza su ebike (ma vengo da motocross fino ai 24 anni...) ho notato significativi deficit della presente rispetto a quelle che avevo noleggiato fin'oggi

Conclusione, ridata indietro oggi (recesso..... della mia ma tenuto la e520 woman della moglie, e sinceramente decathlon non ha fatto alcuna storia) e prossima settimana sono sopra alla trek rail 9.7 carbon

Ho capito che ...o si fan per bene le cose o perdi tempo, denaro e sopratutto divertimento (tra l'altro, malgrado la tecnica ed esperienza praticamente a zero, credevo di essere peggio....molto peggio...)

Grazie comunque a tutti per le risposte a domande al limite della decenza...., mi son fatto un briciolo di esperienza ;)
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Conclusione, ridata indietro oggi (recesso..... della mia ma tenuto la e520 woman della moglie, e sinceramente decathlon non ha fatto alcuna storia) e prossima settimana sono sopra alla trek rail 9.7 carbon

L'hai trovata ad un prezzo "ragionevole" o hai accettato un prezzo "assurdo"? ;)
 

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
L'hai trovata ad un prezzo "ragionevole" o hai accettato un prezzo "assurdo"? ;)
Nell'uscita succitata ero appunto con un amico rivenditore, diciamo che già mi ha fatto un favore....., comunque non sono arrivato ai 7k (un paio di centelli meno ed ovviamente nuova di pacca) ed includendomi qualche accessorio anche e sopratutto per le emtb di moglie e figlio oltre che revisioni varie per tutte e 3....
 
  • Wow
Reactions: fear_factory84

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
44
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
:sob::sob::sob: incredibile, una bici da 2800 euro che è peggio di una da 7000.
Ma ho capito bene?
Mi pare lampante...."che hai capito bene" e se hai letto precedenti post capisci anche il motivo per cui ......hai capito bene...
Ma ripropongo: mai avute emtb di proprietà ma solamente noleggiate (diversi modelli più che discreti, da moterra, santacruz ecc....), essendo il primo acquisto mi son buttato su quello che, da quanto ho potuto leggere, era un buon rapporto qualità-prezzo. Il "problema" è stato aver provato ebike di alto profilo che, per quanto non ne capisca un cazzo, mi han fatto da metro di paragone ....e la decathlon dopo 20km e relative sensazioni rispetto alle noleggiate l'ho trovata "insostenibile"....

Errori "utili" per un novello ;)
 
Ultima modifica:

Stene

Ebiker ex novello
20 Agosto 2021
30
20
8
57
Toscana
Visita Sito
Bici
Stlus
Lungi da me polemizzare, hai fatto bene a fare come hai fatto. Anche io sono un novello, anche io un po' di motocross da giovane, d'estate ho noleggiato una Focus, mi sono divertito parecchio, ho comprato la Stilus.
Nemmeno paragonabile, però dopo un po' di uscite ho messo il telescopico, cambiati i pedali, la catena, altre uscite e ho messo gomme da 2,40 e manubrio più largo. Già migliorata moltissimo.
Ora ultimo upgrade, ho appena acquistato una forcella Suntour Durolux 150.
Fondamentalmente vado dove vanno gli altri, ma siamo già a 4k.
 
  • Like
Reactions: Chris79ita