Test Nuova Specialized Turbo Levo

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Specialized presenta la nuova Turbo Levo! Ho avuto modo di provarla per circa un mese sui sentieri che usiamo di solito per i test. Dettagli, prova e conclusioni nel video.   Geometrie Attraverso i flip chip posti sui foderi posteriori e la coppa della serie sterzo eccentrica si arriva a...
Leggi tutto...
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
mi aspettavo una bici simil sl col motore potente, hanno fatto una bici che pesa due kili piu' del modello precedente con lo stesso motore , con il cambio a 10 cm. da terra mha!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sono un fans di Specy da sempre, per antipatia personale (tipo Burton con lo snow) ma non posso non riconoscere la qualità e l'ecletticità dei suoi prodotti che il più delle volte trovo fantastici.

Bellissima bici, chi cercava più potenza devo capire cosa ci faccia con la e.bike? mah al contrario trovo eccellente l'aumento di capacità di batteria restando su un peso veramente ottimo.

Per il resto un ulteriore calcio nei coglioni a Bosch... fantastico, ora le assistenze addirittura regolabili direttamente dalla bici :heart_eyes: senza passare da una app, il mio sogno, viene anche ottimamente spiegato dal signore che fa la prova, cosa significhi regolare un ECO nell'ambito di un giro o di un'uscita, che immensi vantaggi comporti, cosa che ripeto da un pò, e pure un display integrato sul tubo al posto dei vari tv sul manubrio
Brose vs Bosch 3-0

Anche Specy si da alle regolazioni del telaio, come Giant e Canyon, solo mi sembra un pò troppo macchinosa, trovo quella della Trance X più semplice da modificare on Trail.

Sull'abbandono del full 29, non posso che essere contento, per le ragioni già spiegate, ma chiaro è mio parere personale

Nel complesso la bici la trovo spettacolare, leggera, con molta autonomia, un motore fantastico e iper regolabile.

Peccato il classico piccolissimo...neo del prezzo...vedremo i modelli umani a che cifre usciranno
Personalmente poi il disegno estetico del telaio TL non mi è mai piaciuto tantissimo, ma quel colore nero brunito (mi pare) lo snellisce tantissimo

my two cents

sid
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
bel report @marco.
e bellissima bici.
ma il mullet da un reale vantaggio?
Perchè in salita hai tenuto comunque il carro tutto allungato, per migliorare l'aderenza e il controllo dell'anteriore, e in discesa come hai detto tu la differenza è minima.
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
mah al contrario trovo eccellente l'aumento di capacità di batteria restando su un peso veramente ottimo.
Ma cosa stai dicendo? guarda che la Levo ha batteria da 700 wh già da un bel pò!!
Poi fammi capire, se ce l'hai tanto con Bosch, non comprarlo e piantala di criticare!! se sono i motori più montati e di conseguenza più venduti, a qualcuno direi che va bene cosi!!
Per il mullet, come ha più volte sottolineato anche @marco, il problema è la salita, perchè è inevitabile che con una ruota più piccola al posteriore la ruota davanti tenda ad alzarsi di più, per cui mullet ok per chi predilige la discesa, ma non per chi ne fa un utilizzo all mountain.
D'accordo invece sul sistema di gestione delle assistenze senza cellulare, vedremo col tempo quanto sarà affidabile.
Infine le geometrie modificabili: secondo me per la maggior parte degli utenti sono una complicazione eccessiva; io non ho mai neppure provato a cambiare il flip chip una volta sulle mie due emtb, ma visto che Specy lo ha messo sulla Stumpy, era abbastanza logico che lo mettesse anche sulla Levo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma cosa stai dicendo? guarda che la Levo ha batteria da 700 wh già da un bel pò!!
Poi fammi capire, se ce l'hai tanto con Bosch, non comprarlo e piantala di criticare!! se sono i motori più montati e di conseguenza più venduti, a qualcuno direi che va bene cosi!!
Per il mullet, come ha più volte sottolineato anche @marco, il problema è la salita, perchè è inevitabile che con una ruota più piccola al posteriore la ruota davanti tenda ad alzarsi di più, per cui mullet ok per chi predilige la discesa, ma non per chi ne fa un utilizzo all mountain.
D'accordo invece sul sistema di gestione delle assistenze senza cellulare, vedremo col tempo quanto sarà affidabile.
Infine le geometrie modificabili: secondo me per la maggior parte degli utenti sono una complicazione eccessiva; io non ho mai neppure provato a cambiare il flip chip una volta sulle mie due emtb, ma visto che Specy lo ha messo sulla Stumpy, era abbastanza logico che lo mettesse anche sulla Levo.
Sulla capacità della batteria mi sono sbagliato, ho visto il video in una situazione non semplice, capita... :p, il peso cmq resta eccellente
per il resto facciamo 4-0 allora ....:joy: non volevo "trapanare" la tua sensibilità...chiedo venia...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
LEVO migliora ulteriormente con la possibilità di personalizzare la geometria che per chi vuole la bici cucita addosso è sicuramente apprezzabile. (Quindi non ditemi più che modificare la geometria che ha impostato il costruttore è deleterio perché adesso sono i costruttori stessi che lo consentono ! ;) ) ... altrettanto chi pensava che Mullet non avesse senso ... :laughing: La differenza sarà minima ma in certe situazioni la ruota da 27mezzo gira un po' meglio = FUN ed è più robusta di una 29" visto la trazione del motore ed il peso della bici, quindi a lungo andare meno centrature ! :) In salita non ho mai avuto problemi e con la spinta del nuovo Brose anche a basso regime di pedalata si sale davvero senza problemi anche su "salite impossibili" ovviamente ci vuole anche un po' di tecnica ...

Concordo con @Siderman che le assistenze regolabili direttamente dal manubrio sono un valore aggiunto e chi è abituato a personalizzare sarà molto soddisfatto. Apprezzabili anche i piccoli particolari come la protezione dietro alla ruota posteriore e un attacco batteria migliorato. Il prezzo certo è l'aspetto peggiore ... :no_mouth:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
LEVO migliora ulteriormente con la possibilità di personalizzare la geometria che per chi vuole la bici cucita addosso è sicuramente apprezzabile. (Quindi non ditemi più che modificare la geometria che ha impostato il costruttore è deleterio perché adesso sono i costruttori stessi che lo consentono ! ;) ) ... altrettanto chi pensava che Mullet non avesse senso ... :laughing: La differenza sarà minima ma in certe situazioni la ruota da 27mezzo gira un po' meglio = FUN ed è più robusta di una 29" visto la trazione del motore ed il peso della bici, quindi a lungo andare meno centrature ! :)In salita non ho mai avuto problemi e con la spinta del nuovo Brose anche a basso regime di pedalata si sale davvero senza problemi anche su "salite impossibili" ovviamente ci vuole anche un po' di tecnica ...

Concordo con @Siderman che le assistenze regolabili direttamente dal manubrio sono un valore aggiunto e chi è abituato a personalizzare sarà molto soddisfatto. Apprezzabili anche i piccoli particolari come la protezione dietro alla ruota posteriore e un attacco batteria migliorato. Il prezzo certo è l'aspetto peggiore ... :no_mouth:
per il prezzo vedremo le versioni più "umane".
comunque specialized detta sempre la linea a tutti i costruttori.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
bel report @marco.
e bellissima bici.
ma il mullet da un reale vantaggio?
Perchè in salita hai tenuto comunque il carro tutto allungato, per migliorare l'aderenza e il controllo dell'anteriore, e in discesa come hai detto tu la differenza è minima.

personalmente non sono un gran fan del mullet, né dei carri troppo corti sulle ebike, perché metà del divertimento è la salita e se davanti si impenna, diventa dura.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
altra domanda:
ammetto di nn capirne molto di geometrie, ma come è possibile che in tutte e 6 le diverse combinazioni l'angolo sella rimanga sempre lo stesso?