Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bravo Marco. Dunque ci stiamo avvicinando, motore ottimo e avendo anche io un Brose mi piace...finalmente angolo sella come vorrei io. Purtroppo niente extender mi pare di capire. Vedremo i prezzi delle Levo "umane” come saranno.... anche se personalmente la mancanza di extender è una grave mancanza.
Collegare l'extender sembra reso più complicato dalla nuova tripla chiusura della presa ; comunque hanno reso più semplice l'estrazione della batteria al massimo puoi portartene una di riserva , tanto la nuova M2 da 700wh costa solo 1.400 euro :p
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anche se non sembra anche il telaio è diverso, soprattutto in zona Main pivot, nella vecchia il carro si innesta esternamente sul triangolo principale tramite le due "orecchie" con i cuscinetti, qui all'interno, presumo a vantaggio della rigidità torsionale.
Come nella generazione 1 (2018) in carbonio:

Schermata 2021-03-23 alle 19.11.43.png
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Premetto che è l'invidia che parla perché se avessi quei soldi la comprerei "ieri".... e che un mullet 160/150 è la configurazione che vorrei per il mio prossimo mezzo....
Detto questo sembra solo a me che Specy sia "la Apple" delle bici? In positivo (innova molto e fa tendenza per gli altri) ma anche in negativo... sono così bravi entrambi che alcune cose passano come le avessero inventate loro quando magari Android/BoschShimano ci avevano giá pensato...

Il Display è inutile (e poi lo mette)
Possiamo personalizzare i campi e le schermate come vogliamo (il Kiox lo fa già uguale da mo')
La batteria si toglie molto facilmente (svitando una brugola?? il powerpack Bosch allora cosa è?)

Ripeto, riconosco la superiorità in moltissimi campi, ma mi sembra che molti recensori (non @marco e non in questo video) si lascino un po' troppo trasportare dall'enfasi
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Altra cosa: non dover smanettare con l’app quando si è in giro è una manna. Se guardo quanto ci impiego a collegare E-TUBE a una bici con Shimano, sono due mondi proprio.

qui sopra vedi quello che gli altri non hanno e che per me vale molto. Grazie per non avermi tirato in ballo per l'enfasi :joy:

Premetto che è l'invidia che parla perché se avessi quei soldi la comprerei "ieri".... e che un mullet 160/150 è la configurazione che vorrei per il mio prossimo mezzo....
Detto questo sembra solo a me che Specy sia "la Apple" delle bici? In positivo (innova molto e fa tendenza per gli altri) ma anche in negativo... sono così bravi entrambi che alcune cose passano come le avessero inventate loro quando magari Android/BoschShimano ci avevano giá pensato...

Il Display è inutile (e poi lo mette)
Possiamo personalizzare i campi e le schermate come vogliamo (il Kiox lo fa già uguale da mo')
La batteria si toglie molto facilmente (svitando una brugola?? il powerpack Bosch allora cosa è?)

Ripeto, riconosco la superiorità in moltissimi campi, ma mi sembra che molti recensori (non @marco e non in questo video) si lascino un po' troppo trasportare dall'enfasi
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il Display è inutile (e poi lo mette)
Possiamo personalizzare i campi e le schermate come vogliamo (il Kiox lo fa già uguale da mo')
Sul Display è verissimo, anzi la prima versione 2017 non aveva neppure il comando remoto !!! che sempre secondo loro non serviva !!! :laughing: :laughing: :no_mouth:
Sul Kiox direi che c'è invece una bella differenza tra un display un po' esagerato montato esposto sul manubrio e un display minimale protetto (che tanto lo guardi giusto ogni tanto per avere info sui dati) ... Anche quello di Shimano non è male per esempio. ;)
 
  • Like
Reactions: sideman

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.515
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sul Display è verissimo, anzi la prima versione 2017 non aveva neppure il comando remoto !!! che sempre secondo loro non serviva !!! :laughing: :laughing: :no_mouth:
Sul Kiox direi che c'è invece una bella differenza tra un display un po' esagerato montato esposto sul manubrio e un display minimale protetto (che tanto lo guardi giusto ogni tanto per avere info sui dati) ... Anche quello di Shimano non è male per esempio. ;)
Se guardi dove Trek ha messo il Kiox, vedrai che non c'è tanta differenza, come anche Orbea e Moustache, con supporti fatti ad hoc.
Rimane comunque il fatto che questo Specy dia tutte le informazioni che uno possa volere, compreso il dislivello (@marco da' il dislivello fatto o solo l'altitudine al momento?) che io reputo molto importante. Il kiox può forse fare anche da navigatore (non so quanto sui sentieri però) ma sempre in collegamento con il telefono, cosa che secondo me rende tutto più complicato e "instabile".
Ottimo invece il comando minimale della selezione dei livelli e soprattutto il poterli modificare con questo comando.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Se guardi dove Trek ha messo il Kiox, vedrai che non c'è tanta differenza, come anche Orbea e Moustache, con supporti fatti ad hoc.
Rimane comunque il fatto che questo Specy dia tutte le informazioni che uno possa volere, compreso il dislivello (@marco da' il dislivello fatto o solo l'altitudine al momento?) che io reputo molto importante. Il kiox può forse fare anche da navigatore (non so quanto sui sentieri però) ma sempre in collegamento con il telefono, cosa che secondo me rende tutto più complicato e "instabile".
Ottimo invece il comando minimale della selezione dei livelli e soprattutto il poterli modificare con questo comando.

dà il dislivello del giro. Azzeri il tutto premendo su - a lungo, e da lì ti calcola tutti i parametri: km, media, dislivello, cadenza media, ecc ecc
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sul Display è verissimo, anzi la prima versione 2017 non aveva neppure il comando remoto !!! che sempre secondo loro non serviva !!! :laughing: :laughing: :no_mouth:
Sul Kiox direi che c'è invece una bella differenza tra un display un po' esagerato montato esposto sul manubrio e un display minimale protetto (che tanto lo guardi giusto ogni tanto per avere info sui dati) ... Anche quello di Shimano non è male per esempio. ;)
ah ecco, volevo metterlo "il comando che non serve" ma avevo paura di ricordare male (ma come cambiavano modalità? col pensiero?)

sul kiox non parlavo delle dimensioni ma della possibilità di personalizzazione che è stata pochissimo pubblicizzata; io ad es avevo il problema della perc batteria piccola, mi sono customizzato la schermata 9 in quattro quadranti (batteria, velocità, watt e rpm) e da quel giorno non devo più sfogliare tra le varie pagine... Bosch avrà detto "con il garmin lo si fa da 10 anni... meglio stare schisci e fare finta che ce l'abbiamo anche noi da tanto" :) Non vorrei che adesso specy lo spacciasse per il nirvana dell'e-riding

Straconcordo invece con @marco che la variazione della potenza "app-less" è una manna
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
dà il dislivello del giro. Azzeri il tutto premendo su - a lungo, e da lì ti calcola tutti i parametri: km, media, dislivello, cadenza media, ecc ecc
Ma ha il GPS incorporato o un semplice barometro?
Inoltre con la frequenza cardiaca ti permette di avere l'assistenza adattativa o la si può soltanto visualizzare?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma ha il GPS incorporato o un semplice barometro?
Inoltre con la frequenza cardiaca ti permette di avere l'assistenza adattativa o la si può soltanto visualizzare?

lo dico nel video ;-)
Comunque è un barometro, non un gps.
Sul cardio non saprei, non lo uso da anni, ma immagino che puoi passare anche tramite app visto che lo smart control c'è ancora e sul display ti visualizza i dati. Però non c'è modo di farlo partire dal display
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Telaio nuovo (almeno questi visti), assetto completamente regolabile, display, assistenze regolabili on the fly + formato ruote differenziato. Chapeau a Specy. L'asticella si alza almeno nei modelli top: come il prezzo :joy:. Certo anche Specy ha le sue "fedi": es il display minimal al contrario di Bosch che li preferisce grandi. Però entrambi sono leader nel loro mercato, un motivo ci sarà. I fanboy di altre marche/motori che stanno nel forum li vedo belli intenti a rosicare :p :innocent:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
lo dico nel video ;-)
Comunque è un barometro, non un gps.
Sul cardio non saprei, non lo uso da anni, ma immagino che puoi passare anche tramite app visto che lo smart control c'è ancora e sul display ti visualizza i dati. Però non c'è modo di farlo partire dal display
Sì intendevo lo Smart control, sarebbe stato comodo se lo avessero integrato nella tcu.