Test Nuova Specialized Turbo Levo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.780
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
comunque specialized detta sempre la linea a tutti i costruttori.
Mah, dipende per quale cosa. Questa esce da una presentazione di fine 2016 (very vintage):

FOTO-1-XF1-Casa.jpg


notare il formato ruote sostenuto già all'epoca dalla casa e mai più abbandonato. Ma ovviamente le linee sono dettate solo se lo fa Specy, altrimenti non vale. ;)
 
  • Like
Reactions: albertoalp

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Premetto che è l'invidia che parla perché se avessi quei soldi la comprerei "ieri".... e che un mullet 160/150 è la configurazione che vorrei per il mio prossimo mezzo....
Detto questo sembra solo a me che Specy sia "la Apple" delle bici? In positivo (innova molto e fa tendenza per gli altri) ma anche in negativo... sono così bravi entrambi che alcune cose passano come le avessero inventate loro quando magari Android/BoschShimano ci avevano giá pensato...

Il Display è inutile (e poi lo mette)
Possiamo personalizzare i campi e le schermate come vogliamo (il Kiox lo fa già uguale da mo')
La batteria si toglie molto facilmente (svitando una brugola?? il powerpack Bosch allora cosa è?)

Ripeto, riconosco la superiorità in moltissimi campi, ma mi sembra che molti recensori (non @marco e non in questo video) si lascino un po' troppo trasportare dall'enfasi
Ecco se c’è un paragone fuori luogo è proprio Android e Bosch che è praticamente un ossimoro... Android famoso come sistema aperto Bosch famoso come sistema chiuso...
per il prezzo vedremo le versioni più "umane".
comunque specialized detta sempre la linea a tutti i costruttori.
proprio per questo come ho detto nell’alto thread tutti quelli del futuro è 29 si dovranno ricredere: il futuro è di quello che decidono i vari costruttori, soprattutto quelli importanti, non esiste una configurazione migliore, esiste una configurazione che chi compra pensa sia la migliore. Pensiamo che l’acquirente abbia facoltà di scelta, ma in verità la scelta che ha è molto poca, l’acquirente subisce le scelte degli altri e pensa che siano le sue ....
Sid
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Bike bella, bellissima, potessi me la piglierei subito.
Una sola riflessione, è più il salto tecnologico tra la versione 2 rispetto alla 1 o quest’ultima rispetto alla 2.
Insomma pur con una serie di novità innegabili questa ultima serie sembra più un perfezionamento dell’attuale modello che non una bike nuova come ci si era abituati a vedere.
In automotive si direbbe il restyling di metà carriera.
Forse siamo davvero arrivati al massimo limite tecnologico raggiungibile dal reparto motore/batteria.
Per cui si sono perfezionati il telaio ed il sw.
La componentistica è il massimo ma in comune con tutti gli altri brand.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Non so..., tutta questa enfasi....., tutta sta tecnologia..., tutte sti "cambiamenti" continui...., per una biga di 23kg e oltre(se la vuoi comprare a un prezzo umano..)..., mah...
Io mi aspetto innovazione....
 

Husky

Ebiker ex novello
5 Agosto 2019
20
5
3
Italia
Visita Sito
Bici
Rocky mountain
Delusione,a parte il prezzo che ormai rasenta il ridicolo..mi sarei aspettato una bici più leggera,magari con una batteria di base più piccola,tipo una 500w con la predisposizione per un battery extender..ottima invece la personalizzazione dell'assitenza da manubrio e della geometria.
Anche io mi aspettavo più innovazione
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Aprendo il forum questa levo mi pare un po’ invasiva... ma comprendo... quello che mi pare strano e che continui a montare lo stesso motore che ora e numero uno come rotture e problemi
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Sul Display è verissimo, anzi la prima versione 2017 non aveva neppure il comando remoto !!! che sempre secondo loro non serviva !!! :laughing: :laughing: :no_mouth:
Sul Kiox direi che c'è invece una bella differenza tra un display un po' esagerato montato esposto sul manubrio e un display minimale protetto (che tanto lo guardi giusto ogni tanto per avere info sui dati) ... Anche quello di Shimano non è male per esempio. ;)
la 2017 che ho avuto era rivoluzionaria ma con un prezzo accessibile e il motore non si rmpeva
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Sinceramente mi aspettavo di più, ero preoccupato di avere sbagliato acquisto , invece mi rendo conto che questa versione della levo oltre il prezzo non porta niente di veramente innovativo. Il software? Io ho avuto Adamof e credetemi aveva mille e più regolazioni , cambio di geometrie al volo? Ma voglio vedere quanti si metteranno a smontare carro o sterzo sui sentieri . Peso della versione a Sworks imbarazzante 22.5 kg senza pedali va bene la batteria da 700 la forca etc etc ma per 13 e rotti euri vorrei qualcosa di più’ leggero, e del display ne vogliamo parlare? almeno nei video non si legge granché e credo che sui sentieri sia anche peggio. E poi mi spiace dirlo ma ho seguito le due prove pubblicate oggi e mi sono sembrate un po’ troppo enfatizzate .
Sono innamorato di Specialized ma stavolta credo che non abbia innovato quanto è come ci si aspettava, oppure da innamorato sono solo arrabbiato di non essere corrisposto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sono d'accordo con chi parla di restyling o di scarse novità per questa Levo. Spiego. Le ebike full a mio avviso ormai sono quelle. La componentistica è quella (molto varia per la verità). Obbligate da motori e batterie (che non producono) non credo che le Case a breve si inventeranno chissà cosa. Anche perché il mercato mal digerisce (vedi anche i commenti sul forum) soluzioni di rottura. Cambiano le posizioni dei mono (orizzontale stile Specy o verticale stile Fantic), ma i forcelloni pur differenti son quelli. Ogni produttore varia mantenendo il suo concept. Cambierà qualcosa se riusciranno a fare dei forcelloni bibraccio col mono stile moto, ma la vedo dura: gli spazi sono risicati e la posizione dei pedali vincola molto. Specy qui ha proseguito con la sua filosofia evolvendo i telai senza rivoluzioni: forse è vero. Però ha introdotto alcune novità uniche: serie sterzo regolabile, assistenze regolabili al volo e display minimale custom nel telaio. Qualcosa si è visto per il display: le altre due sono assolute su una ebike di serie (correggetemi se sbaglio). Insieme agli altri cambiamenti non nuovi (ruote differenziate..) hanno messo su un pacchetto innovativo se consideriamo che Specy per alcuni versi era già all'avanguardia (batt da 700, carbonio ben fatto). Pesa di più? Ha ancora il motore "grosso"? Se Specy fa così col suo modello di punta è perché evidentemente pensa che il mercato chieda o sia propenso a comprare per la maggior parte ebike di questo tipo. Quella leggera col motorino ce l'ha già: ma il business lo fa con questa. Poi ciascuno di noi ha le sue idee. Ma siamo in un forum e in Italia. E questi produttori, di ebike e motori, devono pensare al mercato globale (Bosch motorizza e mette le stesse batterie su cargo bike e carrozzine per disabili) non solo a noi che siamo l'"x" per cento del mercato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Forse è vero , ma credo che molti aspettavano più innovazione da specialized , sicuramente le soluzioni adottate in alcuni casi diventeranno standard in futuro ,ma non c’è stato secondo il mio modesto parere l’effetto wow di altri prodotti della serie turbo ......, ricordate la prima TL ? O la seconda con la sua enorme batteria , se confrontata con gli standard dell’epoca? E che dire dei gommoni montati? E della linea che ha fatto da scuola a molti? Be’ stavolta malgrado una preview che parlava di qualcosa di extraterrestre è mancato l’effetto sorpresa. Oppure siamo diventati tutti troppi esigenti.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.415
4.586
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Pensiamo che l’acquirente abbia facoltà di scelta, ma in verità la scelta che ha è molto poca, l’acquirente subisce le scelte degli altri e pensa che siano le sue ....
Sid
Infatti l'unica cosa che mi sento di criticare forte in questa nuova levo è l'impossibilità di montare ruote da 29.
Per cosa poi? Per un carro corto che però in salita sei costretto ad allungare?
E per avere un posteriore forse leggermente più agile in discesa?
La e-bike è fatta per salire. E per salire dove con una tradizionale non saliresti. E infatti hanno messo la sella ancora più verticale. In discesa con una levo ti diverti anche con la ruota da 29 dietro perché tanto non ti darà mai il divertimento di una stumpjumper visto che pesa quasi il doppio.
Ottima invece l'idea della serie sterzo regolabile.
Comunque aspetto di vederle ingiro per andare a spiare quanti avranno modificato l'assetto di serie...