Test Nuova Specialized Turbo Levo

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
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perth
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nessuna
S
Questa è veramente una gran bella notizia per tutti i possessori di TL 2019/2020.
Prima o poi dovranno rendere disponibile il pezzo come ricambio ed a quel punto con una spesa accettabile (si spera) si potrà fare un bell'upgrade per chi ne sente la necessità.
Unica cosa che non ho capito è se necessita anche del nuovo comando al manubrio o è possibile fare tutto con il comando vecchio (chiaramente per avere tutte le funzionalità al completo, compreso la possibilità di variare l'assistenza al volo) :confused:
Si funziona con il vecchio comando e ritengo che anche il motore sia un 2.2 di facciata ma è il solito 2021 di quest'anno al quale hanno applicato le cinghe rinforzate. Questo è un plus secondo me che va a vantaggio dell'affidabilità complessiva.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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E come mai in tutto l'off road a due ruote motorizzate (tranne in parte le eMTB, che sono pur sempre motorizzate) l'uso del formato ruote misto (il tanto citato mullet) è di uso ... non parziale o maggioritario ... proprio totale? Un motivo dovrà pur esserci, altrimenti cosa impedisce di fare una moto da trial o da cross con la ruota posteriore uguale all'anteriore? Pura curiosità accademica ovviamente.
La sella e il parafango limitano l' escursione ...oltre la robustezza
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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E come mai in tutto l'off road a due ruote motorizzate (tranne in parte le eMTB, che sono pur sempre motorizzate) l'uso del formato ruote misto (il tanto citato mullet) è di uso ... non parziale o maggioritario ... proprio totale? Un motivo dovrà pur esserci, altrimenti cosa impedisce di fare una moto da trial o da cross con la ruota posteriore uguale all'anteriore? Pura curiosità accademica ovviamente.
Ciao...la risposta è nella tua domanda...semplicemente in quanto si parla di mezzi motorizzati (l'ebike non è per dinamica, tecnologia, tipo di trazione un mezzo motorizzato). La ruota posteriore è larga e più piccola, per aver più impronta a terra (tieni presente che su una moto la ruota è si più piccola dietro ma generalmente larga anche il doppio rispetto a quella davanti), per avere meno lag giroscopico, per essere più rigida in quanto sopporta "trazione", perchè su un mezzo motorizzato avere una ruota grande dietro vorrebbe dire allungare il forcellone e quindi si allungherebbe tutta la moto oltre che alzarla e tanti altri motivi legati al dinamismo che, come scritto prima è legato principalmente ad un motore con una potenza che non è minimamente paragonabile a quella fornita da un ibrido ebike. :)
 

marco

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Monte Bar
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Questa è veramente una gran bella notizia per tutti i possessori di TL 2019/2020.
Prima o poi dovranno rendere disponibile il pezzo come ricambio ed a quel punto con una spesa accettabile (si spera) si potrà fare un bell'upgrade per chi ne sente la necessità.
Unica cosa che non ho capito è se necessita anche del nuovo comando al manubrio o è possibile fare tutto con il comando vecchio (chiaramente per avere tutte le funzionalità al completo, compreso la possibilità di variare l'assistenza al volo) :confused:

il vecchio comando ha 4 bottoni? + e -, walk assist e uno sopra il più? In quel caso no problem.
L'infinite tune si attiva schiacciando il + per due secondi, la potenza si regola in 10% con il + e con il -
 
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marco

Staff
Diretur
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13 Settembre 2016
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mmmm, non sarei così sicuro che la funzione di cambio assistenza si riesca a fare con il vecchio comando, nel video postato ad esempio non ne viene fatta vedere la funzionalità e se non ho capito male per attivarla si deve premere il nuovo pulsante aggiunto al nuovo comando, se non ce l'hai come lo attivi?

si vede nel video, min 4:01
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
il vecchio comando ha 4 bottoni? + e -, walk assist e uno sopra il più? In quel caso no problem.
L'infinite tune si attiva schiacciando il + per due secondi, la potenza si regola in 10% con il + e con il -
Marco scusa ma ho capito male o la potenza di picco varia di pari passo con l'assistenza, ossia per esempio 20% assistenza 20% picco, 40% assistenza 40% picco?
Mi sembra una cagata così, poi magari mi sbaglio, ma con livelli bassi hai anche un grosso taglio alla potenza erogata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi spiace ma non penso prorpio
Proprio ieri un tipo nuovo del gruppo GB di Giant scrive: scusate ma perche ci sono cosi tante Reign in vendita seminuove? Ha qualche problema?
Risposta di tutti: il problema è che la gente non sa quello che compra.

Figuriamoci se l’acquirente Turbo Levo si fa la sega mentale, legge Turbo Levo nuova con display...ed ha gia staccato l’assegno
La vuoi agile come la vecchia? La configuri alta e con angolo di sterzo chiuso
Non scherziamo, il 99% di chi compra una ebike non saprebbe riconoscere in discesa un angolo da 66 da uno da 64...non pensiamo al forum, siamo una caccola nel vastissimo mondo ebike
Sono d'accordo. E anzi ribalto il discorso. Se comprasse ebike solo chi conosce bene, se ne venderebbero moooolte di meno. Il mercato è così per le ebike, le auto, le moto, gli orologi e potrei continuare. Quando nel forum leggo discorsi tipo "non la sfrutti ..." o "se non vieni dalle bici o sei nuovo prendi un modello facile ... una trail... " mi viene da ridere. Questi discorsi li fa gente che vive nel suo piccolo mondo e non conosce il mercato e tantomeno le motivazioni d'acquisto, le strategie di vendita... In Italia, molto più che altrove, brand e estetica sono in cima alla classifica degli elementi che spingono alla scelta di un prodotto. Così come in Giappone ci sono l'hi-tech e le "stranezze" o in Germania e Francia contano molto qualità, affidabilità e sostanza. ;)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Sono d'accordo. E anzi ribalto il discorso. Se comprasse ebike solo chi conosce bene, se ne venderebbero moooolte di meno. Il mercato è così per le ebike, le auto, le moto, gli orologi e potrei continuare. Quando nel forum leggo discorsi tipo "non la sfrutti ..." o "se non vieni dalle bici o sei nuovo prendi un modello facile ... una trail... " mi viene da ridere. Questi discorsi li fa gente che vive nel suo piccolo mondo e non conosce il mercato e tantomeno le motivazioni d'acquisto, le strategie di vendita... In Italia, molto più che altrove, brand e estetica sono in cima alla classifica degli elementi che spingono alla scelta di un prodotto. Così come in Giappone ci sono l'hi-tech e le "stranezze" o in Germania e Francia contano molto qualità, affidabilità e sostanza. ;)
Tutto esatto.
Ma questa levo, al di là delle motivazioni per cui viene acquistata, è oggettivamente e per definizione della stessa specialized, piu votata alla discesa della 2020.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao...la risposta è nella tua domanda...semplicemente in quanto si parla di mezzi motorizzati (l'ebike non è per dinamica, tecnologia, tipo di trazione un mezzo motorizzato). La ruota posteriore è larga e più piccola, per aver più impronta a terra (tieni presente che su una moto la ruota è si più piccola dietro ma generalmente larga anche il doppio rispetto a quella davanti), per avere meno lag giroscopico, per essere più rigida in quanto sopporta "trazione", perchè su un mezzo motorizzato avere una ruota grande dietro vorrebbe dire allungare il forcellone e quindi si allungherebbe tutta la moto oltre che alzarla e tanti altri motivi legati al dinamismo che, come scritto prima è legato principalmente ad un motore con una potenza che non è minimamente paragonabile a quella fornita da un ibrido ebike. :)
Varie cose son corrette ma non esageriamo. Gomme posteriori larghe il doppio delle anteriori nelle moto ce ne sono ben poche. Nel fuoristrada puro poi, anni fa le posteriori erano un pelo più larghe di oggi (fino a 140mm) ma mai il doppio. Oggi le misure anteriori più diffise per es nel motocross sono 80mm o 90 anteriore e 100 o 110 o 120 posteriore. Quindi ci avviciniamo alle 2.6 delle ebike (65mm teorici) e 2.8 (71mm). Chiaramente son gomme del tutto differenti. La trazione non è data solo dall'impronta a terra (anzi a volte non serve molto larga): contano peso scaricato, tipo di gomma, disegno, mescola ecc... E le moto oltre che coppia in accelerazione scaricano anche molto più peso di un'ebike. Come scaricano più peso davanti in frenata ;)
Specy secondo me ha fatto bene a usare il formato ruote differenziato: a mio avviso il futuro è questo
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao...la risposta è nella tua domanda...semplicemente in quanto si parla di mezzi motorizzati (l'ebike non è per dinamica, tecnologia, tipo di trazione un mezzo motorizzato). La ruota posteriore è larga e più piccola, per aver più impronta a terra (tieni presente che su una moto la ruota è si più piccola dietro ma generalmente larga anche il doppio rispetto a quella davanti), per avere meno lag giroscopico, per essere più rigida in quanto sopporta "trazione", perchè su un mezzo motorizzato avere una ruota grande dietro vorrebbe dire allungare il forcellone e quindi si allungherebbe tutta la moto oltre che alzarla e tanti altri motivi legati al dinamismo che, come scritto prima è legato principalmente ad un motore con una potenza che non è minimamente paragonabile a quella fornita da un ibrido ebike. :)
Finalmente viene detto che una ebike non ha nulla a che vedere con una moto.
È una bici!!
E morta li con sta comparazione con le moto.
Tanti che usano la ebike vengono dall'ambito "moto"..ben venga!!!
Ma capiscano che sono bici,niente altro.
Devi pedalare.
Una bici che scimmiotta una moto è una cosa pietosa.
Imho(mi riservo il diritto di pensarla come mi pare,e di scriverlo pure)
 

marco

Staff
Diretur
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13 Settembre 2016
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KM Percorsi
Marco scusa ma ho capito male o la potenza di picco varia di pari passo con l'assistenza, ossia per esempio 20% assistenza 20% picco, 40% assistenza 40% picco?
Mi sembra una cagata così, poi magari mi sbaglio, ma con livelli bassi hai anche un grosso taglio alla potenza erogata.

mi pare di sì, si vede anche dal video di mtbr. Domani controllo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
mi pare di sì, si vede anche dal video di mtbr. Domani controllo
Se così fosse non mi sembra una grande idea, non so se ci hai smanettato ma un conto è andare al 20/30% con valori di picco alti, un conto usarli col 20/30%, ti taglia il supporto proprio quando ne hai più bisogno, ossia quando spingi di più sui pedali.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Mi lascia perplesso. Se nel setup uno ha impostato il 100% di picco con ad esempio 30/60/100 e volesse passare da 30 a 20 e poi di nuovo a 30 si troverebbe con una risposta diversa dal 30 di base corrispondente all'eco. Avrebbe più senso se il settaggio fine avesse un picco corrispondente a quello di base che ne so interpolato se ci sono 3 valori diversi.
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Mi lascia perplesso. Se nel setup uno ha impostato il 100% di picco con ad esempio 30/60/100 e volesse passare da 30 a 20 e poi di nuovo a 30 si troverebbe con una risposta diversa dal 30 di base corrispondente all'eco. Avrebbe più senso se il settaggio fine avesse un picco corrispondente a quello di base che ne so interpolato se ci sono 3 valori diversi.
Appunto, andare al 10, 20 o 30 con un corrispondente del 10,20 e 30% di picco non è una gran cosa rispetto ad averlo anche solo al 50/60%.
Se poi si usano sempre e solo assistenze alte va beh che non cambia quasi nulla.
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
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Varese
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Concordo con @Siderman che le assistenze regolabili direttamente dal manubrio sono un valore aggiunto e chi è abituato a personalizzare sarà molto soddisfatto
Buonasera...
Vorrei fare notare che Flyer col Panasonic ha sempre avuto questa possibilità, ed è già un po' di tempo sul mercato....
Scusate il fuori tema....