Test Nuova Specialized Turbo Levo

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.403
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Una bici Specialized molto specialistica :) come è giusto che sia. Quelli che come me vogliono trovare il miglior assetto apprezzeranno molto, ma non vedo perché non può andare bene anche per chi ne fa un uso più tranquillo. Senza offesa per nessuno, ma conosco gente che ha la Kenevo eppure evita di fare certi sentieri perché scende a piedi nei passaggi più tecnici e difficili. Oppure qualcuno che alla Levo ha attaccato il carrello per portare i bambini.

Quindi quando arriveranno le versioni più economiche se ne venderanno sempre molte, perché il marchio è molto considerato, al di là di tutto ha comunque una valida assistenza e si rivende anche molto bene.

Poi come sempre nessuno obbliga a comprare. Chi sente davvero il bisogno di una bici più "tranquilla" e/o non comprende il mullet ha solo l'imbarazzo della scelta verso altri modelli di altre marche. ;)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.900
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Come ho già scritto scommetto che la TL del test verrà affiancata da una canonica TL identica all'attuale, con qualche ovvia modifica per differenziarsi.
Sempre 29/29.
Non è vero che è il prezzo la discriminante.
Questa è una bici votata ad un un'utilizzo "spinto" ...ma quanti in percentuale tra gli utilizzatori di ebike hanno un'utilizzo "spinto" verso l'enduro ????
Minima,minima.
Molti di quelli che leggono il forum,esempio...
La maggior parte la usa tranquillamente,per divertirsi senza strafare,per passare una giornata tra la natura....
E questa bici non fa per loro.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come ho già scritto scommetto che la TL del test verrà affiancata da una canonica TL identica all'attuale, con qualche ovvia modifica per differenziarsi.
Sempre 29/29.
Non è vero che è il prezzo la discriminante.
Questa è una bici votata ad un un'utilizzo "spinto" ...ma quanti in percentuale tra gli utilizzatori di ebike hanno un'utilizzo "spinto" verso l'enduro ????
Minima,minima.
Molti di quelli che leggono il forum,esempio...
La maggior parte la usa tranquillamente,per divertirsi senza strafare,per passare una giornata tra la natura....
E questa bici non fa per loro.
Mi spiace ma non penso prorpio
Proprio ieri un tipo nuovo del gruppo GB di Giant scrive: scusate ma perche ci sono cosi tante Reign in vendita seminuove? Ha qualche problema?
Risposta di tutti: il problema è che la gente non sa quello che compra.

Figuriamoci se l’acquirente Turbo Levo si fa la sega mentale, legge Turbo Levo nuova con display...ed ha gia staccato l’assegno
La vuoi agile come la vecchia? La configuri alta e con angolo di sterzo chiuso
Non scherziamo, il 99% di chi compra una ebike non saprebbe riconoscere in discesa un angolo da 66 da uno da 64...non pensiamo al forum, siamo una caccola nel vastissimo mondo ebike
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi spiace ma non penso prorpio
Proprio ieri un tipo nuovo del gruppo GB di Giant scrive: scusate ma perche ci sono cosi tante Reign in vendita seminuove? Ha qualche problema?
Risposta di tutti: il problema è che la gente non sa quello che compra.

Figuriamoci se l’acquirente Turbo Levo si fa la sega mentale, legge Turbo Levo nuova con display...ed ha gia staccato l’assegno
La vuoi agile come la vecchia? La configuri alta e con angolo di sterzo chiuso
Non scherziamo, il 99% di chi compra una ebike non saprebbe riconoscere in discesa un angolo da 66 da uno da 64...non pensiamo al forum, siamo una caccola nel vastissimo mondo ebike

per una volta devo darti ragione.
Fra l'altro basta vedere quali sono le ebike che si vedono più spesso in giro: sono tutte con 140/150mm di escursione al posteriore, il che si abbina sempre bene al 160 davanti. E voilà, ecco che abbiamo le misure della nuova levo.

Anche la levo vecchia è troppo per la maggior parte dei proprietari che incontro in giro, se vogliamo essere precisi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Voglio ricordare e c'è anche il video che gira in rete che la testata mtbr.com ha provato la mastermind tcu su levo vecchia e levo sl e funziona alla grande con tutte le funzioni. Questa è una gran cosa direi.
Grazie bella informazione!
Se ben ricordo anche il comando assistenze dei precedenti modelli era retrocompatibile con i primi modelli seppur non ufficialmente supportato.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
"1) il Mullett non mi convince, il full 29 è molto efficiente ed infatti nelle "muscolari" il Mullett è praticamente inesistente tranne in rari casi..."

Penso che un motivo per cui il formato mullet non fosse molto utilizzato in passato era dovuto anche al fatto che in alcune competizioni fino a poco tempo fa non si poteva utilizzare un mezzo con ruote dal diametro differente e le mtb venivano di conseguenza progettate rispettando teli regolamenti.
Probabilmente nelle competizioni xc forse, ma in EWS e DH è da vari anni che ogni tanto qualcuno ci prova.....ma poi torna indietro!
Continuò ad avere i miei dubbi sull’efficacia a tutto tondo del mullet, probabilmente è una soluzione obbligata, visto l’ingombro del motore come diceva un’altro utente, per raggiungere un compromesso con le geometrie del carro....
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.404
4.576
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
per una volta devo darti ragione.
Fra l'altro basta vedere quali sono le ebike che si vedono più spesso in giro: sono tutte con 140/150mm di escursione al posteriore, il che si abbina sempre bene al 160 davanti. E voilà, ecco che abbiamo le misure della nuova levo.

Anche la levo vecchia è troppo per la maggior parte dei proprietari che incontro in giro, se vogliamo essere precisi.
Quindi quello che sto dicendo io dall'inizio. Bici che la stragrande maggioranza degli acquirenti non saprà sfruttare...
 
  • Like
Reactions: Rolly

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Voglio ricordare e c'è anche il video che gira in rete che la testata mtbr.com ha provato la mastermind tcu su levo vecchia e levo sl e funziona alla grande con tutte le funzioni. Questa è una gran cosa direi.
Questa è veramente una gran bella notizia per tutti i possessori di TL 2019/2020.
Prima o poi dovranno rendere disponibile il pezzo come ricambio ed a quel punto con una spesa accettabile (si spera) si potrà fare un bell'upgrade per chi ne sente la necessità.
Unica cosa che non ho capito è se necessita anche del nuovo comando al manubrio o è possibile fare tutto con il comando vecchio (chiaramente per avere tutte le funzionalità al completo, compreso la possibilità di variare l'assistenza al volo) :confused:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.006
2.773
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Continuò ad avere i miei dubbi sull’efficacia a tutto tondo del mullet, ....
E come mai in tutto l'off road a due ruote motorizzate (tranne in parte le eMTB, che sono pur sempre motorizzate) l'uso del formato ruote misto (il tanto citato mullet) è di uso ... non parziale o maggioritario ... proprio totale? Un motivo dovrà pur esserci, altrimenti cosa impedisce di fare una moto da trial o da cross con la ruota posteriore uguale all'anteriore? Pura curiosità accademica ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Spino83

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Forse l'escursione del posteriore? Per ottenere la stessa corsa con una ruota da 21 al posteriore su di una moto da cross penso dovresti salire in moto con un tacco 12 almeno :p
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.006
2.773
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
E perche mai? Se danno tutto questo vantaggio le ruote uguali basta fare un telaio con zona sella più scavata. Nel trial il problema della grande escursione non c'è, come non c'è nel supermotard, nello speedway l'escursione posteriore è addirittura ZERO in quanto non c'è ammortizzatore posteriore ... però ... sempre tutte mullet sono? Quindi la domanda resta valida. Non è che lo scetticismo deriva semplicemente da abitudine/tradizione? Parlo in generale ovviamente.