Test Nuova Specialized Turbo Levo SL: più silenziosa, più discesistica

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Tre anni fa la Specialized Levo SL suscitò tanto scalpore in questo articolo perché venne definita come l'anello mancante fra le mountain bike e le ebike. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, anche in forma di pandemia, e ormai sono tante le ebike leggere che strizzano l'occhio...
Leggi tutto...
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
grazie Marco per la bella prova, prova che mi ha fatto desistere (appena vista ci avevo fatto in pensierino) dal sostituire la mia sl. expert con questa nuova. la vecchia monta sospensioni migliori , consuma meno, non e' mullet .
aspettiamo la nuova levo full power.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68 and Rolly

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
146
89
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
grazie Marco per la bella prova, prova che mi ha fatto desistere (appena vista ci avevo fatto in pensierino) dal sostituire la mia sl. expert con questa nuova. la vecchia monta sospensioni migliori , consuma meno, non e' mullet .
aspettiamo la nuova levo full power.
Chissà quando arriverà la levo full power???
 

caoos

Ebiker ex novello
16 Aprile 2023
28
32
13
52
lago maggiore
Visita Sito
Bici
transition sentinel, Focus jam2SL9.9
bella recensione, davvero completa. la bici mi piace il colore della pro è stupendo, ho capito che la pro è vendibile sono on line , sicuro con la 29" post.
una domanda , rispetto a TQ di trek Fuel EX? la Specy sembra più votata alla discesa ok, ma in fatto di invalidità elettrica , silenziosità?
grazie
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Buono il motore più potente e con più coppia , parlando di e-mtb "leggere" votate alla discesa lo vedrei bene anche per la Kenevo SL .
Restando in casa Specialized non capisco molto perché portare la Levo SL "vicina" alla Kenevo SL a meno che abbiano in previsione di estremizzare ulteriormente quest'ultima rendendola ancora più gravity ?
Bene anche la versatilità con i vari eccentrici e flipchip oltre alla possibilità di variare a piacimento le impostazioni direttamente dal comando sul manubrio , forse manca una funzione di assistenza "intelligente" adattativa o che si programmi in base ad un percorso caricato con traccia GPS.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
883
463
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Pensavo si fossero ridimensionati con i prezzi, invece ancora follia specy....
Ma credo che a questo giro il loro punto forte sarà la scontistica!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Specialized ha preso una strada completamente differente dal recente passato.
Votata alla discesa.....ed agli aggiustamenti customizzati dal cliente.
Con ogni probabilità ciò che pensano è che questo sia il target vincente.
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
442
381
63
Lombardia
Visita Sito
Bella bici con caratteristiche dinamiche che sembrano eccellenti come sempre ci si aspetta da Specialized.
L'integrazione della parte elettrica è al vertice e il Mastermind ha tutte le info che uno vorrebbe avere, al posto giusto.
Il Marketing nella presentazione non ha eguali, consiglio di vedere i due video del canale Youtube di Specialized per il lancio!

Ma alla luce del tuo test mi sembra che sulla parte motore/batteria, Specialized abbia perso l'occasione per innovare o almeno portarsi alla pari degli altri sistemi Light presenti sul mercato. Mi è sembrata più una evoluzione autoreferenziale, volta a risolvere i problemi del motore precedete, piuttosto che per ristabilire le distanze con i competitor che tanto sono cresciuti, nello stesso segmento, negli ultimi mesi.

Sulla carta potrebbe essere la bici ideale per "epicride alpine" ma poi avendo mantenuto la batteria da 320 wh ( con Orbea Rise che ha rilanciato con la doppia possibilità 360/540 Wh e Fazua che ha la batteria da 420 Wh ed un ottima efficienza ) e avendo incrementato la potenza del motore.. le epicride si concludono dopo 1500m D+??

Per quanto riguarda la potenza massima che dicono essere passata da 240 W a 320w, posso dire che anche la Kenevo SL attuale, con il motore SL 1.1 eroga circa 310 W, almeno cosi dice il Mastermind...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Per quanto riguarda la potenza massima che dicono essere passata da 240 W a 320w, posso dire che anche la Kenevo SL attuale, con il motore SL 1.1 eroga circa 310 W, almeno cosi dice il Mastermind...

questa ha dei picchi che arrivano fino a 350w, stando a quello che mostra il mastermind
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bella bici...
... Ma alla luce del tuo test mi sembra che sulla parte motore/batteria, Specialized abbia perso l'occasione per innovare o almeno portarsi alla pari degli altri sistemi Light presenti sul mercato. Mi è sembrata più una evoluzione autoreferenziale, volta a risolvere i problemi del motore precedete, piuttosto che per ristabilire le distanze con i competitor che tanto sono cresciuti, nello stesso segmento, negli ultimi mesi...
Direi propio di no, il motore Turbo SL 2.1 non è solamente un potenziamento dell'1.1, è un motore di nuova costruzione, anche se con la stessa architettura. Diverso anche l'asse pedivelle, dall'esclusivo Praxis M30 al generico SRAM DUB.
Sono dichiarati il 43% di coppia in più e il 33% di potenza, sulla carta i consumi dichiarati da @marco (1900 Vs 2300 quindi +20/22%) lasciano intendere che il nuovo motore è più efficente del precedente.
Direi che non ha niente da invidiare coi competitor TQ e Fazùa.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
sulla prova del buon @marco posso solo dire che ha fatto tutto il giro in trail. mentre per epic ride ma anche per giri normali io uso molto eco. e pochisismo turbo. ma ovvio dipende dove si abita...
ma per epicride la gestione umana della batteria conta... però indubbiamente consuma un po' di più. mi aspettavo una batteria un po' più grande e un extender più grande. codì da pareggiare la vecchia...
sarei curioso di provarla nei meiei giri di casa per vedere se la coppia in più in effetti si sente...
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
146
89
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
sulla prova del buon @marco posso solo dire che ha fatto tutto il giro in trail. mentre per epic ride ma anche per giri normali io uso molto eco. e pochisismo turbo. ma ovvio dipende dove si abita...
ma per epicride la gestione umana della batteria conta... però indubbiamente consuma un po' di più. mi aspettavo una batteria un po' più grande e un extender più grande. codì da pareggiare la vecchia...
sarei curioso di provarla nei meiei giri di casa per vedere se la coppia in più in effetti si sente...
Anche secondo me 7/8etti di batteria in più li potevano mettere visto il peso finale che ha