News Nuova Orbea Wild

ZerOCooL

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Perchè cambiare l'impianto è meglio che cambiare il disco secondo te?
Il M6120 è comunque un impianto, seppur base, che non ha poi molto di diverso dal 7120 o dal 8120. Per dire sulla bici di prima avevo un 8120, ma non è che era un portento di potenza in frenata...
Personalmente preferisco cambiale il disco (anteriore, che è quello a cui chiedo la potenza e la prontezza) spendendo 80€ invece di cambiare l'intero impianto.. che poi mai cambierei un 6120 con un 7120.. a quel punto metto un impianto diverso, Hope, piuttosto che Magura o almeno rimanendo su shimano passerei ad un saint..
Seriamente dici che un xt é poco potente e gli preferiresti un hope? Li hai provati gli hope? O sono potenti solo perché sono belli e costosi?
Comunque visto che nonostante lo abbia spiegato prima mi richiedi di spiegarlo e lo faccio, ribadendo che é una mia opinione personale,e ognuno é libero di spendere i suoi soldi come crede, io personalmente ritengo una stupidaggine spendere tanti soldi per i dischi visto che volente o nolente sono un componente soggetto ad usura, e ti dirò i costosissimi braking s3 si consumano solo a guardarli, al che mi chiedo.. vale la pena se poi mi trovo nuovamente a dover fare la spesa altrimenti ho un’impianto che non mi soddisfa? Non sarà più logico, allora, investire su di un’impianto più efficiente in modo da avere una frenata soddisfacente anche con un disco poco costoso? Per me la risposta é senza dubbio si.
E aggiungo che dopo averne provato diversi d’impianti e Di dischi (flottanti, semiflottanti, monolitici) sono fermamente convinto che un buon impianto e un monolitico siano la scelta migliore nel nostro sport, a patto, ovviamente, di saper frenare, semi e flottanti servono solamente a riempire le tasche dei produrrori, io oramai uso solo monolitici e nonostante in tenuta gravity sia oltre i 100 kg più la levo non ho mai mandato in crisi l’impianto pur facendo spesso sentieri decisamente ripidi.
 

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Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Seriamente dici che un xt é poco potente e gli preferiresti un hope? Li hai provati gli hope? O sono potenti solo perché sono belli e costosi?
Comunque visto che nonostante lo abbia spiegato prima mi richiedi di spiegarlo e lo faccio, ribadendo che é una mia opinione personale,e ognuno é libero di spendere i suoi soldi come crede, io personalmente ritengo una stupidaggine spendere tanti soldi per i dischi visto che volente o nolente sono un componente soggetto ad usura, e ti dirò i costosissimi braking s3 si consumano solo a guardarli, al che mi chiedo.. vale la pena se poi mi trovo nuovamente a dover fare la spesa altrimenti ho un’impianto che non mi soddisfa? Non sarà più logico, allora, investire su di un’impianto più efficiente in modo da avere una frenata soddisfacente anche con un disco poco costoso? Per me la risposta é senza dubbio si.
E aggiungo che dopo averne provato diversi d’impianti e Di dischi (flottanti, semiflottanti, monolitici) sono fermamente convinto che un buon impianto e un monolitico siano la scelta migliore nel nostro sport, a patto, ovviamente, di saper frenare, semi e flottanti servono solamente a riempire le tasche dei produrrori, io oramai uso solo monolitici e nonostante in tenuta gravity sia oltre i 100 kg più la levo non ho mai mandato in crisi l’impianto pur facendo spesso sentieri decisamente ripidi.
Opinione rispettabilissima al pari della mia....
Io tendenzialmente non freno.. non mi servono i freni, però quando freno, quel poco che freno, voglio prontezza e potenza.
Prima hai scritto che piuttosto passi ad un 7120, che sinceramente è una cosa che non farei mai, mi tengo il 6120 a quel punto..
Sul discorso che i dischi sono soggetti ad usura è vero si e no, a me il disco anteriore dura 5000km, mettendo pastiglie decenti e non pastiglie cinesi da 3€.. Posso spendere 80€ ogni 5000km, lo ritengo una spesa non esagerata per il grande vantaggio che mi da e cioè donare prontezza e potenza ad un impianto che di base non ce l'ha.. se poi paragoni il costo del disco col costo pastiglie (che cambio ogni 1500-2000km organiche shimano) che è tra i 15 e 20€ significa che spendo in pastiglie quasi quanto spendo in dischi...
Inoltre non è che i dischi shimano o galfer li regalino e si consumano anche loro, costano sempre attorno a 40€.. quindi di cosa parliamo, di spendere 40€ in più su bici da oltre 6000€?
Cambiare impianto per me non è un opzione, perché cambio ebike ogni due anni (faccio 4000km/anno) e star li a smontare e rimontare l'impianto o vendere la bici con l'upgrade per poi doverlo ricomprare è un opzione a me scomoda..
Ovviamente sono tutte scelte personali..
 

ZerOCooL

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Io tendenzialmente non freno.. non mi servono i freni, però quando freno, quel poco che freno, voglio prontezza e potenza.
Prima hai scritto che piuttosto passi ad un 7120, che sinceramente è una cosa che non farei mai, mi tengo il 6120 a quel punto..
Sul discorso che i dischi sono soggetti ad usura è vero si e no, a me il disco anteriore dura 5000km, mettendo pastiglie decenti e non pastiglie cinesi da 3€.. Posso spendere 80€ ogni 5000km, lo ritengo una spesa non esagerata per il grande vantaggio che mi da e cioè donare prontezza e potenza ad un impianto che di base non ce l'ha.. se poi paragoni il costo del disco col costo pastiglie (che cambio ogni 1500-2000km organiche shimano) che è tra i 15 e 20€ significa che spendo in pastiglie quasi quanto spendo in dischi...
Inoltre non è che i dischi shimano o galfer li regalino e si consumano anche loro, costano sempre attorno a 40€.. quindi di cosa parliamo, di spendere 40€ in più su bici da oltre 6000€?
Cambiare impianto per me non è un opzione, perché cambio ebike ogni due anni (faccio 4000km/anno) e star li a smontare e rimontare l'impianto o vendere la bici con l'upgrade per poi doverlo ricomprare è un opzione a me scomoda..
Ovviamente sono tutte scelte personali..
Assolutamente, un’opinione é sempre rispettabile anche se diversa dalla nostra, ed in entrambi i miei messaggi é la prima cosa che ho detto ;-)
Comunque io ho avuto sia 8120 che 7120 e li ritengo ottimi freni, e per la nuova bici che mi sto assemblando ho senza patemi preso una coppia di potenti ed affidabili slx, mentre sulle altre bici ho mt7 e trickstuff direttissima.. negli ultimi anni ho usato/provato anche formula cura, hope tech3, level T, guide r, guide re, mt5 e dominion.. e molti dischi visto che alcuni si sono consumati a vista d’occhio..
I deore non li ho mai provati ma con gli slx e 2 dischi formula da 203/180 per i quali ho speso 50 euro (in totale) non ho mai avuto nessun problema, e se dovessi pensate di spendere 180 euro ogni 8/9 mesi solo per i dischi mi darei del matto viste le mie esperienze.. quindi confermo che per me la soluzione più logica sia investire in un freno migliore che in caso puoi spostare da una bici all’altra, non tutti fanno o i tuoi km e non tutti cambiano bici un’anno si è uno no..
 
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Non sono esperto di freni ma tra M6120 e M8120 a livello di impianto cambia davvero poco. @GIUIO10 potrebbe forse illuminarci, ma gran parte della differenza sta nelle regolazioni delle leve, ma la potenza dell'impianto è simile.
La mia wild, di base, monta il disco galfer che è un ottimo disco ma molto vuoto a livello di pista frenante. Ecco perché ho pensato di sostituirlo con un BCA che invece ha una pista molto "piena". Il risultato è stato quello sperato, aumentare potenza e prontezza con lo scopo di rendere meno faticoso l'uso con un solo dito.
Quindi penso che di fondo il problema del 6120 era proprio il disco galfer che gli avevano abbinato come montaggio di fabbrica.
Tant'è che al posteriore ho mantenuto il galfer, li non serve molta potenza, ed avere un disco come il galfer aiuta a tenere basse le temperature.. tutto qua..
 
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Non sono esperto di freni ma tra M6120 e M8120 a livello di impianto cambia davvero poco. @GIUIO10 potrebbe forse illuminarci, ma gran parte della differenza sta nelle regolazioni delle leve, ma la potenza dell'impianto è simile.
La mia wild, di base, monta il disco galfer che è un ottimo disco ma molto vuoto a livello di pista frenante. Ecco perché ho pensato di sostituirlo con un BCA che invece ha una pista molto "piena". Il risultato è stato quello sperato, aumentare potenza e prontezza con lo scopo di rendere meno faticoso l'uso con un solo dito.
Quindi penso che di fondo il problema del 6120 era proprio il disco galfer che gli avevano abbinato come montaggio di fabbrica.
Tant'è che al posteriore ho mantenuto il galfer, li non serve molta potenza, ed avere un disco come il galfer aiuta a tenere basse le temperature.. tutto qua..
Ho avuto anche i dischi galfer tra gli altri.. una schifezza assoluta,non frenano nemmeno con i migliori impianti, e si consumano a vista d’occhio, li ho sostituti dopo pochi mesi senza rimpianti, ma un qualsiasi monolitico decente anche da prezzo avrebbe fatto meglio meglio dei galfer, non servono flottanti da millemila euro ;-)
Ps: I 6120 non li conosco, ma dubito sia solo una questione di regolazioni delle leve, altrimenti comprerebbero tutti quelli visto il prezzo, mentre sugli slx/xt posso dire che a livello di potenza non ho trovato nessuna differenza, infatti stavolta ho scelto subito slx..
 

ZerOCooL

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Pur similari non sono la stessa cosa per materiali e frenata, i 6120 sono meno potenti, anche se per quello che costano sono buoni freni , questo si traduce in una necessità di usare più forza sulla leva, proprio il problema che segnalavi, che hai risolto investendo su materiale di consumo, contento tu contenti tutti, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio per lo stesso problema non avrei dubbi e gli direi di evitare di buttare soldi su dischi iper costosi, in luogo di un’impianto che funzioni meglio, e il 7120 già é un gradino sopra, mi pare innegabile, poi che ci sia di meglio é fuori discussione.. così come é fuori discussione che anche un pur basico 6120 con un disco migliore del galfer possa bastare a molti.. vedo gente con freni da 6/700 euri su ebike da 180/180 girare su forestali manco fossero alla rampage :)
 
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Pur similari non sono la stessa cosa per materiali e frenata, i 6120 sono meno potenti, anche se per quello che costano sono buoni freni , questo si traduce in una necessità di usare più forza sulla leva, proprio il problema che segnalavi, che hai risolto investendo su materiale di consumo, contento tu contenti tutti, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio per lo stesso problema non avrei dubbi e gli direi di evitare di buttare soldi su dischi iper costosi, in luogo di un’impianto che funzioni meglio, e il 7120 già é un gradino sopra, mi pare innegabile, poi che ci sia di meglio é fuori discussione.. così come é fuori discussione che anche un pur basico 6120 con un disco migliore del galfer possa bastare a molti.. vedo gente con freni da 6/700 euri su ebike da 180/180 girare su forestali manco fossero alla rampage :)
Eeee...ma dopo il casco e gli occhiali firmati...c ë l impianto frenante..dopo la forka e poi l ammo..dai nn vuoi esser cool? :D:D:D:D.Brakky
 

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Pur similari non sono la stessa cosa per materiali e frenata, i 6120 sono meno potenti, anche se per quello che costano sono buoni freni , questo si traduce in una necessità di usare più forza sulla leva, proprio il problema che segnalavi, che hai risolto investendo su materiale di consumo, contento tu contenti tutti, ma se qualcuno mi chiedesse un consiglio per lo stesso problema non avrei dubbi e gli direi di evitare di buttare soldi su dischi iper costosi, in luogo di un’impianto che funzioni meglio, e il 7120 già é un gradino sopra, mi pare innegabile, poi che ci sia di meglio é fuori discussione.. così come é fuori discussione che anche un pur basico 6120 con un disco migliore del galfer possa bastare a molti.. vedo gente con freni da 6/700 euri su ebike da 180/180 girare su forestali manco fossero alla rampage :)
E' una tua convinzione che il 6120 sia meno potente del 8120, io non ne sono convinto... magari sbaglio ma non ho la tua stessa certezza...
Il problema della frenata sulla wild a mio parere era proprio il disco galfer, cambiato quello ora frenano..
 

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E' una tua convinzione che il 6120 sia meno potente del 8120, io non ne sono convinto... magari sbaglio ma non ho la tua stessa certezza...
Il problema della frenata sulla wild a mio parere era proprio il disco galfer, cambiato quello ora frenano..
In realtà non é una mia sensazione ma una dichiarazione di un test che ho letto dove confrontavano proprio il 6120 con un 8120, e la principale differenza che avvertiva il tester che alternava le bici con montati i 2 impianti era proprio un maggior affaticamento con il 6120 che lui diceva dovuto ad una minor potenza, e nell’articolo si parlava anche delle differenze tecniche che non si limitano ai materiali, se fai caso, infatti, le pinze 71/81/9120 sono tutte uguali per disegno mentre le 6120 sono un progetto a parte, così come le leve sono diverse, in aggiunta ripeto che la mia esperienza diretta con i dischi galfer é tutt’altro che buona quindi sono assolutamente d’accordo che uno dei problemi può certamente essere il disco io li ho dovuti sostituire dopo non più di 3 mesi perché frusti e non frenavano una mazza nonostante avessi un buon impianto. Quello che dico dall’inizio é che sarebbe bastato un monolitico da 20/25 euro come il formula per migliorare l’impianto, e che se dovessi spendere quasi 200 euro per i dischi IO prenderei un’impianto più performante e mi limiterei ad un buon monolitico..
 

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Cmq siete abituati bene o_O io avevo da finire un 180 nuovo che nn sapevo come...(buttarlo?una bestemmia)mi ë venuto in mente di toglier l adattatore(dopo che avevo chiesto qui)sulla forka e l ho piazzato anteriore..(dopo che i suoi 200 erano a metä spessore o_O )..un centerline x la cronaca giusto x dirvelo che ë firmato në!!!!:D:D:D:Dê su da 8/9 mesi coi suoi code:joy::joy::joy:maledetto lavandino che nn mi butta giu i soldi sacramentoo_Oo_Osi sopravvive dai..un pó di senso di inferioritä davanti ai nomi altisonanti...ma la terapia fatta mi ha aiutatoo_Oo_Oo_Oo_O:kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart::kissing_heart:saluti e baci .Brakky
 
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..un centerline x la cronaca giusto x dirvelo che ë firmato në!!!!:D:D:D:Dê su da 8/9 mesi coi suoi code:joy::joy::joy:

Vuoi farci credere che riesci a girare con i Code e per di più con gli ignobili Centerline? Ma va ciapar va, che ci prendi per boccaloni? Come minimo sei in ospedale abbracciato al pino che ti è venuto incontro ad alta velocità. Lo sanno tutti che con con i Code non si frena! Giusto gli agonisti che li usano in gara non lo sanno altrimenti li cambierebbero subito! :)
 
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Vuoi farci credere che riesci a girare con i Code e per di più con gli ignobili Centerline? Ma va ciapar va, che ci prendi per boccaloni? Come minimo sei in ospedale abbracciato al pino che ti è venuto incontro ad alta velocità. Lo sanno tutti che con con i Code non si frena! Giusto gli agonisti che li usano in gara non lo sanno altrimenti li cambierebbero subito! :)
Amico...io nacqui ...stai all occhio :D .Brakky

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