First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Piccolo aggiornamento su assetto della mia M10: Aumentato a 160 la fox 36 e cambiato attacco manubrio (da 33mm) e manubrio con rise 30... per finire l'asseto me l'hanno regolato ad un corso nel we ed ora finalmente posso godermela anche nelle discese più impegnative ... sempre nei limiti, nonostante non sia un'asso. Direi di aver raggiunto un giusto equlibrio senza snaturarla troppo, i giri più trail/pedalati cambiando gomme (ho 2 set di cerchi completi) si fanno ancora come prima.

308754737_3177396159138936_1310635548052417986_n.jpg

308680325_3177396172472268_6081845996823169401_n.jpg
 
  • Like
Reactions: alexg83 and D-Lock

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
602
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Piccolo aggiornamento su assetto della mia M10: Aumentato a 160 la fox 36 e cambiato attacco manubrio (da 33mm) e manubrio con rise 30... per finire l'asseto me l'hanno regolato ad un corso nel we ed ora finalmente posso godermela anche nelle discese più impegnative ... sempre nei limiti, nonostante non sia un'asso. Direi di aver raggiunto un giusto equlibrio senza snaturarla troppo, i giri più trail/pedalati cambiando gomme (ho 2 set di cerchi completi) si fanno ancora come prima.

Vedi l'allegato 54875

Vedi l'allegato 54876
Che rise manubrio avevi prima? Xke se già hai allungato la forcella ed in più hai aumentato il rise.. o fai solo strade larghe a salire oppure la prima rampa ripida ed un pò tecnica hai il davanti che non sta giù.. senza contare che un manubrio troppo alto poi è difficile da caricare in discesa.. le mie sono solo considerazioni eh
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Che rise manubrio avevi prima? Xke se già hai allungato la forcella ed in più hai aumentato il rise.. o fai solo strade larghe a salire oppure la prima rampa ripida ed un pò tecnica hai il davanti che non sta giù.. senza contare che un manubrio troppo alto poi è difficile da caricare in discesa.. le mie sono solo considerazioni eh
Bhe certo in salita un pò perdi e devi compensare un pò di più, ma niente di tragico, invece in discesa il guadagno è notevole!
Il rise prima era 20 del manubiro (quello di serie).
 

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Ciao , leggo con interesse il topic perché sono novello possessore di m 10. Quesito: per levare il token alla forcella, mi sono comprato una chiave combinata da 32, (inglese da una parte e ad anello dall’altra) ma entra con molta difficoltà e prende poco il dado bassissimo sulla testa della forcella , voi che chiave avete usato?
vedi questo video di MTB-MAG
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Con una chiave a cricchetto con la sua normale bussola del 32m(vedrai che negli angoli la bussola scende fino al bordo quindi prende fino alla base) e nessun problema. Tieni schiacciata la chiave col polso mentre fai presa. Io ho una Fox 38 Performance (Wild).
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Che rise manubrio avevi prima? Xke se già hai allungato la forcella ed in più hai aumentato il rise.. o fai solo strade larghe a salire oppure la prima rampa ripida ed un pò tecnica hai il davanti che non sta giù.. senza contare che un manubrio troppo alto poi è difficile da caricare in discesa.. le mie sono solo considerazioni eh
per me sarebbe un incubo allungare la forcella, aumentare il rise del manubrio e accorciare l'attacco.. A parte la maggiore difficoltà in salita, in discesa andrei lungo ad ogni curva. Già ho difficoltà a caricare bene con le impostazioni di serie, figuriamoci così. Ovviamente se uno ha la capacità e la sensibilità di compensare ha solo vantaggi da un setup del genere! Comunque per la forcella a 160 ci sto pensando. Ma compenserò probabilmente abbassando il manubrio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Piccolo aggiornamento su assetto della mia M10: Aumentato a 160 la fox 36 e cambiato attacco manubrio (da 33mm) e manubrio con rise 30... per finire l'asseto me l'hanno regolato ad un corso nel we ed ora finalmente posso godermela anche nelle discese più impegnative ... sempre nei limiti, nonostante non sia un'asso. Direi di aver raggiunto un giusto equlibrio senza snaturarla troppo, i giri più trail/pedalati cambiando gomme (ho 2 set di cerchi completi) si fanno ancora come prima.

Vedi l'allegato 54875

Vedi l'allegato 54876
La stai Wildizzando?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
per me sarebbe un incubo allungare la forcella, aumentare il rise del manubrio e accorciare l'attacco.. A parte la maggiore difficoltà in salita, in discesa andrei lungo ad ogni curva. Già ho difficoltà a caricare bene con le impostazioni di serie, figuriamoci così. Ovviamente se uno ha la capacità e la sensibilità di compensare ha solo vantaggi da un setup del genere! Comunque per la forcella a 160 ci sto pensando. Ma compenserò probabilmente abbassando il manubrio.
Capito, io da quando è così la sento molto meglio, mi sono sparato 2 gg all'amiata abbastanza spinti e zero problemi anche a velocità più sostenute (no doppi o super drop, ma il resto si), anzi prima nei tornantini stretti e in contropendenza soffrivo un pò, ora li affronto un pò più sciolto. Prova al limite ritorni come prima...
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Capisco. Se tutto va bene forse riesco a provarla sabato come si deve a Finale…
Facci sapere! sono curioso, l'altra settimana in negozio ero passato per fare l'escursione alla fox e mi hanno fatto vedere quella nuova (di wild)... ma la rise mi da troppa soddisfazione in ogni ambito (giri AM, trail, enduro leggero, bike park) che ho paura a tornare ad una ebike più pesante anche se più endurona, infatti ora con queste mod. è perfetta, al limite lavorare sull'ammo dietro, ma vedrò più avanti.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Capito, io da quando è così la sento molto meglio, mi sono sparato 2 gg all'amiata abbastanza spinti e zero problemi anche a velocità più sostenute (no doppi o super drop, ma il resto si), anzi prima nei tornantini stretti e in contropendenza soffrivo un pò, ora li affronto un pò più sciolto. Prova al limite ritorni come prima...
Guarda, devo farmi mettere bene in sella da qualcuno. Ho sempre guidato in montagna su sentieri naturali e li me la cavo. Su percorsi enduro invece ho dei limiti. Non riesco a far scorrere come si deve la bici e rallento troppo nelle curve. Penso che il mio problema sia caricare l'anteriore e infatti mi pare di aver migliorato un po' abbassando il manubrio. Secondo me non è una questione di stare troppo indietro. In avanti mi pare di starci. Forse sono troppo piegato sulle gambe e di conseguenza arretra il mio baricentro. Bo.. e che andando poco in bici non riesco più di tanto a correggermi e fare confronti..
Comunque si, al primo service a 160mm penso di metterla quasi sicuramente. Il negozio mi ha anche proposto 170mm. Ma forse per me è un po' troppo.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Mah… se guardi nel sito Orbea, Manuali, trovi i “ Blue Paper” dove spiegano le varie cose…. tra cui anche il “bottoncino” a cosa serve.
Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.