First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Domanda: so che Andreani fa ammortizzatori custom 210x60 per portare l’escursione della Rise a 155 o giù di lì.

Rimanendo inalterato l’interesse le geometrie in teoria non cambiano… ma con più escursione la bici non rischia di restare mediamente più “seduta”?
 
  • Like
Reactions: paololang

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
mmmm con l'originale a sag 30% hai 42mm con il 210x60 (o meglio 63) avresti 46,5mm di escursione a sag... 4 mm alla ruota dubito che tu li possa sentire comunque di solito quando si aumenta l'escursione per ovviare al problema del maggiore sag si mettono boccole eccentriche sull'ammo.
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
mmmm con l'originale a sag 30% hai 42mm con il 210x60 (o meglio 63) avresti 46,5mm di escursione a sag... 4 mm alla ruota dubito che tu li possa sentire comunque di solito quando si aumenta l'escursione per ovviare al problema del maggiore sag si mettono boccole eccentriche sull'ammo.
Ah si? Però scusami, a parità di interasse se cambio le boccole non altero la geometria della bici?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ah si? Però scusami, a parità di interasse se cambio le boccole non altero la geometria della bici?
certo alzi leggermente il posteriore ( chiudi leggermente l'angolo sterzo) il tutto statico. In movimento (avendo più sag) dovresti avere le stesse quote dell'ammo originale. tutto molto empirico. Anche perchè le eccentriche montabili sull'hardware della Rise portano un'eccentricità massima di 0,5/0,6 mm a boccola
Io francamente non toccherei nulla ( ne ammo originale ne boccole) ma ''de gustibus''...
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
certo alzi leggermente il posteriore ( chiudi leggermente l'angolo sterzo) il tutto statico. In movimento (avendo più sag) dovresti avere le stesse quote dell'ammo originale. tutto molto empirico. Anche perchè le eccentriche montabili sull'hardware della Rise portano un'eccentricità massima di 0,5/0,6 mm a boccola
Io francamente non toccherei nulla ( ne ammo originale ne boccole) ma ''de gustibus''...
Beh di sicuro prima voglio provarla per bene con l’aria. Però se molti lamentano la nervosità del carro sono sicuro che la soffrirò anche io, purtroppo. Inoltre il TTX a molla ce l’ho già, quindi provare mi costerebbe relativamente poco, anzi, vendendo quello ad aria montato sulla Rise forse ci guadagnerei anche :D
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
915
557
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Domanda: so che Andreani fa ammortizzatori custom 210x60 per portare l’escursione della Rise a 155 o giù di lì.

Rimanendo inalterato l’interesse le geometrie in teoria non cambiano… ma con più escursione la bici non rischia di restare mediamente più “seduta”?
Più che altro dovresti verificare che a finecorsa il carro o la ruota non sbattano sul tubosella...
Quello sì potrebbe essere un problema...
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Più che altro dovresti verificare che a finecorsa il carro o la ruota non sbattano sul tubosella...
Quello sì potrebbe essere un problema...
La modifica l’hanno già fatta in varie parti di Italia, incluso Bike Lab del buon Daniel Naftali che non è uno sprovveduto, quindi direi che da quel punto di vista non dovrebbero esserci problemi…
 
  • Like
Reactions: Rasta81

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
28
7
3
22
grottaglie
Visita Sito
Bici
orbea rise
Ah si? Però scusami, a parità di interasse se cambio le boccole non altero la geometria della bici?
con le boccole dovresti "aprire" un po' gli angoli, dipende da che boccole usi ma comunque si parla di quote molto piccole. Inoltre ho visto che alcuni montando il molla sulla rise e aumentando il travel si sono ritrovati con i leveraggi che toccavano tra di loro e quindi era necessario montare la boccola eccentrica per ridurre la lunghezza tra gli attacchi dell'ammo.
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
con le boccole dovresti "aprire" un po' gli angoli, dipende da che boccole usi ma comunque si parla di quote molto piccole. Inoltre ho visto che alcuni montando il molla sulla rise e aumentando il travel si sono ritrovati con i leveraggi che toccavano tra di loro e quindi era necessario montare la boccola eccentrica per ridurre la lunghezza tra gli attacchi dell'ammo.
Sì lo so, quello che volevo capire è se la modifica dell’escursione (a parità di interasse dell’ammo) rende la bici più seduta nel travel, facendogli perdere un po’ di prontezza. Onestemente questa cosa dei leveraggi che toccano fra loro mi spaventa e, se così fosse, eviterei la modifica. Hai notizie più precise a riguardo?
 

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
28
7
3
22
grottaglie
Visita Sito
Bici
orbea rise
con il 210 dovrebbe rimanere invariato l'interasse dell'ammo, quindi in teoria sei fuori pericolo per quanto riguarda i leveraggi. Ho visto che con il dhx2 da 216 i leveraggi toccavano e di conseguenza con la boccola si riportava l'interasse quasi alle misure originali.
In teoria a detta di molti la rise ha tanto antisquat di conseguenza con l'aumento del travel non dovrebbe risultare molto seduta, forse a parità di sag la aprirai 0,2-0,3 gradi, direi che è una quota impercettibile, il carro potrebbe perdere un po' di reattività e risultare più morbido, ma dato che originale risulta un po' nervoso potrebbe anche essere un pregio, inoltre se la preferisci più reattiva penso che giocando con l'idraulica si riesca comunque a trovare il feeling giusto.
 
  • Like
Reactions: Frankie_r
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.