First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Sabato avró una Rise da provare. Nel frattempo leggendo i vostri post ho tto sulla mia Wild i quattro dico quattro token che ho trovato nella forca. Peso 71 kg ignudo. Finalmente la bici non si insacca più, insomma va decisamente meglio. Vedremo in seguito ma misembra la strada giusta. Finalmente legge la quasi totalità dell’escursione in modo armonico e regolare anche sulle sassaie.
Anche un amico su una cube stereo aveva 4 token. Penso che sulle full power sia cosa comune. Lui comunque ne ha tolti 2.
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Salve a tutti ritirata Rise m10 carbon row …:)
Passata la giornata a regolare le sospensioni… e poi girato un po’.. bella!

Vengo da Scott genius eride con Bosch.. sensazioni molto diverse… mi sembra di essere tornato in muscolare, più giocosa e manovrabile alle basse velocità, più controllo in salita e in discesa, poi il fatto che il motore entri solo a una certa cadenza… mi piace
 

Allegati

  • 9C9D1989-2F71-49E2-BBA1-750DC7B021A7.jpeg
    9C9D1989-2F71-49E2-BBA1-750DC7B021A7.jpeg
    830,8 KB · Visite: 48

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Salve a tutti ritirata Rise m10 carbon row …:)
Passata la giornata a regolare le sospensioni… e poi girato un po’.. bella!

Vengo da Scott genius eride con Bosch.. sensazioni molto diverse… mi sembra di essere tornato in muscolare, più giocosa e manovrabile alle basse velocità, più controllo in salita e in discesa, poi il fatto che il motore entri solo a una certa cadenza… mi piace
X più controllo in salita cosa intendi? Hai provato a salire anche viottoli impegnativi che facevi al pelo con la genius? Sono sempre attratto dalla rise ma i 60nm mi lasciano perplesso
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
X più controllo in salita cosa intendi? Hai provato a salire anche viottoli impegnativi che facevi al pelo con la genius? Sono sempre attratto dalla rise ma i 60nm mi lasciano perplesso

No, ho fatto solo un giro poco impegnativo dietro casa, però la sensazione che ho avuto subito è che con meno peso complessivo e con una potenza moderata, riesci a controllare meglio la bici, soprattutto alle basse velocità,
talvolta il Bosh scalciava alla minima pressione sui pedali facendo sgommare il posteriore, con l ep8 non mi succede più…
 
  • Like
Reactions: alexg83 and Freesby

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Test che lascia un pò il tempo che trova, ma così giusto per farvelo vedere.

già visto, ma SI hai perfettamente ragione, lascia il tempo che trova... le uniche due cose che hanno messo a confronto sono: la bellezza e la rumorosità del motore
test veramente insufficiente ed inconcludente, mi chiedo a cosa possa servire
 
  • Like
Reactions: Auanagana

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Piuttosto penoso il test infatti.
Comunque alla Fuel ex-e mi ero interessato parecchio prima di comprare questa Rise, proprio per le caratteristiche interessanti del motore, fra cui la silenziosità, e per la bella linea della bici.
Sui forum americani però, gli utilizzatori della full elettrica già a 1 - 2 mesi dall’acquisto, hanno segnalato frequentemente problemi di hardware e software, con ritorno alle concessionarie, interventi software poco risolutivi e sostituzione di motori o bici in toto… Per questo ho lasciato perdere.
Credo sia un prodotto ancora piuttosto immaturo
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
453
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Piuttosto penoso il test infatti.
Comunque alla Fuel ex-e mi ero interessato parecchio prima di comprare questa Rise, proprio per le caratteristiche interessanti del motore, fra cui la silenziosità, e per la bella linea della bici.
Sui forum americani però, gli utilizzatori della full elettrica già a 1 - 2 mesi dall’acquisto, hanno segnalato frequentemente problemi di hardware e software, con ritorno alle concessionarie, interventi software poco risolutivi e sostituzione di motori o bici in toto… Per questo ho lasciato perdere.
Credo sia un prodotto ancora piuttosto immaturo
Purtroppo tutto il settore è immaturo a mio avviso.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
357
373
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Beh, insomma…. motori come Shimano Bosch , Brose….. cominciano ad avere una certa maturità di servizio
E la cosa mi fa pensare che, per ora almeno, la scelta di Orbea di usare un motore noto e affidabile e giocarci col software possa essere stata più saggia che andarsi a infilare in situazioni potenzialmente problematiche con motori nuovi e dell'affidabilità non garantita.

Poi in futuro tutto potrà cambiare ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Kostola

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
L'unico vero antagonista immediato può essere il fazua che ha ormai esperienza in questo tipo di motori..
Il dubbio è che spinga poco..
Classificando i motori per spinta crescente sembra che la classifica sia: specialized, trek, fazua, rise..
Ed è giusto ci siano motori diversi per persone con allenamenti diversi.. Io farei fatica, per il tipo di giri che faccio, per il mio livello di allenamento, per il fatto che giro con gente che ha ebike classiche, ad accontentarmi di una spinta inferiore rispetto a rise in profilo 2..
Non capisco però come mai solo orbea abbia scelto di prendere una ebike classica e l'abbia alleggerita inserendo una batteria più piccola, componenti più leggere e dimensionate per una mtb e non per una emtb.. Mondracker ha fatto la crafty SL da 21kg con un ragionamento simile, ma costa come due rise e comunque pesa ancora troppo avendo batteria da 630Wh..
Tutti gli altri si stanno invece orientando verso l'appesantire una mtb con motori fiacchi ed una batteria..
 

lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
95
13
8
roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise m10
Ragazzi vorrei mettere su il display, perché il mio Garmin non è compatibile, (rise m10),
mi confermate che si tratta del DISPLAY SHIMANO modello SC-EM800 ?

Ho sentito un rivenditore orbea nella mia zona (la bici l’ho comprata fuori regione ) che mi ha fatto parecchi problemi sia sulla disponibilità del display (in verità online se ne trovano senza grossi problemi) , sia soprattutto sulle difficoltà di eseguire il cablaggio… riferendosi a modelli vecchi, modelli nuovi… non c’ho capito una mazza.. :(

Qualcuno ha avuto esperienze di montaggio del display su una Rise-M, dopo l’acquisto?
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
io non l'ho montato effettivamente il display ep8 non è compatibile coi cavi della rise che sono ancora quelli del di2 però puoi montare quello dell'e 7000 devi solo comprare il displey + il pulsante con cavetto da 40 cm ( lo stesso ma con cavo più lungo) lo puoi montare anche te è plug and play unico neo è in bianco e nero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.