First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
28
7
3
22
grottaglie
Visita Sito
Bici
orbea rise
ho visto le ultime discussioni incentrate sul carro molto reattivo e a volte scomodo della rise. Dopo circa 2 mesi di riding mi sento di confermare le impressioni portate alla luce da molti di voi, soprattutto quando si scende sul veloce o sul tecnico. Avevo in mente di fare un upgrade con un molla e dato che vorrei anche aumentare il travel della forcella sono in direzione del ttx di Öhlins dato che dovrebbe dare qualche mm in più di travel. Barros Bike mi ha anche dato l'opzione del molla ext. Dato che sono in fase di decisione mi farebbe piacere sentire i vostri consigli o esperienze a riguardo, e sopratutto se effettivamente si riesce a rendere il carro un po' più morbido o se non ne vale la pena spendere quei 1000 euro di ammo
 

FeO

Ebiker ex novello
9 Marzo 2022
19
30
13
45
Verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H15
ho visto le ultime discussioni incentrate sul carro molto reattivo e a volte scomodo della rise. Dopo circa 2 mesi di riding mi sento di confermare le impressioni portate alla luce da molti di voi, soprattutto quando si scende sul veloce o sul tecnico. Avevo in mente di fare un upgrade con un molla e dato che vorrei anche aumentare il travel della forcella sono in direzione del ttx di Öhlins dato che dovrebbe dare qualche mm in più di travel. Barros Bike mi ha anche dato l'opzione del molla ext. Dato che sono in fase di decisione mi farebbe piacere sentire i vostri consigli o esperienze a riguardo, e sopratutto se effettivamente si riesce a rendere il carro un po' più morbido o se non ne vale la pena spendere quei 1000 euro di ammo
Io tutta questa "nervosità" sulla rise non l'ho notata, anzi con il float x mi sembra molto stabile. Detto questo ho comprato un dhx2 usato, l'ext è tanta roba e te lo settano sul tuo carro. È costoso ma anche performante
 
  • Like
Reactions: danielsan

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
847
734
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ho visto le ultime discussioni incentrate sul carro molto reattivo e a volte scomodo della rise. Dopo circa 2 mesi di riding mi sento di confermare le impressioni portate alla luce da molti di voi, soprattutto quando si scende sul veloce o sul tecnico. Avevo in mente di fare un upgrade con un molla e dato che vorrei anche aumentare il travel della forcella sono in direzione del ttx di Öhlins dato che dovrebbe dare qualche mm in più di travel. Barros Bike mi ha anche dato l'opzione del molla ext. Dato che sono in fase di decisione mi farebbe piacere sentire i vostri consigli o esperienze a riguardo, e sopratutto se effettivamente si riesce a rendere il carro un po' più morbido o se non ne vale la pena spendere quei 1000 euro di ammo
Posto che con il molla che ho montato io (formula mod) forse è’ addirittura peggiorata infatti ho rimesso il dpx, prendi ext e prova a farlo fare tailor made sul tuo peso e sulla curva dì compressione della Rise
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Molti utenti affermano che il float x va molto meglio anche del dpx2
Io mi trovo bene con il float x. Come detto in precedenza però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha provato a togliere lo spacer dentro il float x per renderlo meno progressivo. Io non facendo grossi salti e non essendo pesante potrei trovare benefici in un carro meno progressivo..
 

paololang

Ebiker ex novello
14 Gennaio 2022
28
7
3
22
grottaglie
Visita Sito
Bici
orbea rise
Posto che con il molla che ho montato io (formula mod) forse è’ addirittura peggiorata infatti ho rimesso il dpx, prendi ext e prova a farlo fare tailor made sul tuo peso e sulla curva dì compressione della Rise
ecco è proprio quella la mia preoccupazione, spendere tanto per poi avere pochi risultati, sicuramente un upgrade dovrò farlo visto che ho preso la m20 che monta il dps, però sono ancora molto indeciso, vedo cosa mi sanno dire sul tuning dell'ext per la rise. Su cosa l'hai trovata peggiorata col molla? Poca progressività?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
847
734
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
ecco è proprio quella la mia preoccupazione, spendere tanto per poi avere pochi risultati, sicuramente un upgrade dovrò farlo visto che ho preso la m20 che monta il dps, però sono ancora molto indeciso, vedo cosa mi sanno dire sul tuning dell'ext per la rise. Su cosa l'hai trovata peggiorata col molla? Poca progressività?
Si viaggia costantemente da metà’ corsa a pacco.
 
  • Like
Reactions: samu892003

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
ecco è proprio quella la mia preoccupazione, spendere tanto per poi avere pochi risultati, sicuramente un upgrade dovrò farlo visto che ho preso la m20 che monta il dps, però sono ancora molto indeciso, vedo cosa mi sanno dire sul tuning dell'ext per la rise. Su cosa l'hai trovata peggiorata col molla? Poca progressività?
Ma fa davvero così schifo il DPS?
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Ma fa davvero così schifo il DPS?
A me non fa così schifo, e lo lascio su, vero che la M20 l’ho solo da un mese e l’unico posto in cui sto girando è il monte Canto. i prossimi cambi saranno, la sella, quella di serie non la sopporto, e la pinza del freno anteriore, ora ho una Deore 2 pistoncini, che verrà sostituita dalla Deore 4.
Ciao
 
  • Like
Reactions: albertoalp

AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
51
40
18
47
Toscana
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
A me non fa così schifo, e lo lascio su, vero che la M20 l’ho solo da un mese e l’unico posto in cui sto girando è il monte Canto. i prossimi cambi saranno, la sella, quella di serie non la sopporto, e la pinza del freno anteriore, ora ho una Deore 2 pistoncini, che verrà sostituita dalla Deore 4.
Ciao
Forse è meglio un disco da 200
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.